La vita di un uomo, un grande lavoratore che attraverso la sua tenacia esistenziale ha saputo realizzare una storia di riscatto sociale in un periodo, quello a cavallo fra le due guerre mondiali e nel successivo ultimo dopoguerra, in cui il Salento attraversava un periodo tutt’altro che facile quanto a…
Brindisi,“Lezione di combattimento” per le scolaresche: pronti per la guerra?
ma bu. Negli scorsi giorni la caserma "Carlotta" della Brigata Marina San Marco di Brindisi ha eseguito una "lezione di combattimento e percorso ad ostacoli" per 196 ragazzi e ragazze delle scuole di Brindisi e provincia La caserma è la stessa che addestra soldati ucraini alla guerra. "Non c’è proprio…
10/12/1926: Premio Nobel per la letteratura a Grazia Deledda
Manuel M Buccarella La scrittrice sarda Grazia Deledda è l'unica donna italiana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura. L'ambito e prestigioso riconoscimento le viene conferito il 10 dicembre 1926, grazie soprattutto alla sua opera più nota, “Canne al vento”, pubblicata nel 1913, che le conferì rinomanza a…
L’associazione Canefiori inizia gli aperitivi corsari con il romanzo Logout di Cuppini.Lecce 30 novembre ore 18 in via Malennio
L'associazione Canefiori inizia gli aperitivi corsari con il romanzo Logout di Carlo Cuppini. “Il romanzo ‘Logout’ di Carlo Cuppini parla di adolescenza, messaggi segreti, problemi della vita iper-connessa, social network e intelligenza artificiale, competitività e bullismo, commercio on-line, scenari della domotica, democrazia e giornalismo. Tutti argomenti drammaticamente attuali di cui…
I social media danno davvero diritto di parola a legioni di imbecilli?
Crocifisso Aloisi «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli» (Umberto…
Leonardo Sciascia. “Siamo quel che facciamo”
“Noi siamo quel che facciamo. Le intenzioni, specialmente se buone, e i rimorsi, specialmente se giusti, ognuno, dentro di sé, può giocarseli come vuole, fino alla disintegrazione, alla follia. Ma un fatto è un fatto: non ha contraddizioni, non ha ambiguità, non contiene il diverso e il contrario.”(da “Candido. Ovvero…
08/11/1934: Premio Nobel per la Letteratura a Luigi Pirandello
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti." "C’è una maschera per la famiglia, una per la società, una per il lavoro. E quando stai solo, resti nessuno."È meglio avere dubbi che false certezze." (Luigi Pirandello) L'8 novembre 1934 viene conferito ad…
Il professore Christian Raimo sospeso per tre mesi dal servizio per aver criticato il ministro Valditara.
L’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha comminato la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio per tre mesi con dimezzamento dello stipendio al prof. Christian Raimo per aver espresso critiche alle politiche del Ministro dell’Istruzione Valditara. "Una decisione non giustificata per la FLC CGIL Nazionale e la FLC CGIL Roma e…
L’esistenzialismo di Albert Camus
ma.bu. “Tutti portiamo in noi il nostro ergastolo, i nostri delitti e le nostre devastazioni. Ma il nostro compito non è quello di scatenarli attraverso il mondo; sta nel combatterli in noi e negli altri.”(Albert Camus, “L’uomo in rivolta”). Il 7 novembre 1913 nasce in Algeria a Dréan lo scrittore,…
Robert Musil e l’uomo senza qualità
Manuel M Buccarella "Non è il genio a essere cento anni avanti rispetto al proprio tempo, è l’uomo medio a essere cent’anni indietro.” Nasceva a Klagenfurt in Austria il 6 novembre 1880 lo scrittore e drammaturgo austriaco Robert Musil(Klagenfurt 06/11/1880 - Ginevra 15/04/1942).La sua opera principale è il grande romanzo…
Tra boomer, centennial ed altri…
Crocifisso Aloisi Tra boomer, centennial ed altri... Caro ragazzo, o meglio.. caro centennial, di te dicono essere un tipo intraprendente, rispettoso delle regole, rispettoso della natura, più pragmatico rispetto a tutte le precedenti generazioni, un tipo che vuole una comunicazione chiara, diretta e senza fronzoli perché "a te non la…
“Novembre” di Giovanni Pascoli
Per questo primo novembre di Ognissanti proponiamo la poesia "Novembre" di Giovanni Pascoli. "Novembre" è una poesia tratta dalla raccolta poetica "Myricae" e pubblicata per la prima volta nel 1891. Il titolo originario era "San Martino", come la poesia omonima del maestro Giosuè Carducci, da cui prende spunto. Novembre Gèmmea…
28/10/1954: Ernest Hemingway è Premio Nobel per la Letteratura
ma.bu. Il 28 ottobre 1954 il Premio Nobel per la Letteratura viene attribuito allo scrittore e giornalista americano Ernest Hemingway "per la sua maestria nell'arte narrativa, recentemente dimostrata con "Il vecchio e il mare", e per l'influenza che ha esercitato sullo stile contemporaneo". Hemingway nasce ad Oak Park, Illinois, il…
Un premio per le eccellenze salentine, iQbB. Stasera al Museo Faggiano di Lecce (18.30)
Massimo Barbano Venerdì prossimo 25 ottobre alle ore 18,30 nel museo Faggiano in via Ascanio Grandi 56/58 a Lecce saranno premiati il dottor Leonardo Elia, farmacista e blogger, i presidenti delle associazioni “Amopuglia”, tesa a migliorare la qualità della vita a malati con patologie tumorali e “Possiamo”, un laboratorio creativo…
Alessandro Di Battista stasera a Nardò al Teatro Comunale ore 18.30
QUESTA SERA (domenica 20 ottobre) alle 18:30 Alessandro Di Battista sarà al Teatro Comunale di NARDÒ (Lecce) per presentare il suo libro “Scomode verità. Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza”. Intanto ieri notte i terroristi nazional-sionisti israeliani (ovvero i nazisti del terzo millennio) hanno realizzato una delle peggiori…
Un premio per le eccellenze salentine, iQbB. Lecce, 25 ottobre, Museo Faggiano
Massimo Barbano Un premio per le eccellenze salentine. Torna a Lecce il riconoscimento iQbB, realizzato dalla casa editrice “I quaderni del Bardo” in collaborazione con l’associazione Horah di Lecce e Overeco Academy and workshop di Paola Scialpi. Venerdì prossimo 25 ottobre alle ore 18,30 nel museo Faggiano in via Ascanio…
Norberto Bobbio
«Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze.» Il 18 ottobre 1909 nasceva a Torino il filosofo e giurista Norberto Bobbio. Punto di riferimento per la cultura italiana, anche all’estero, fu, oltre che accademico, anche senatore a…
Henri Louis Bergson e lo spiritualismo
"Niente è meno del momento presente, se in tal modo intendete questo limite indivisibile che separa il passato dal futuro. Tra il passato e il presente c’è ben altro che una semplice differenza di grado. Il mio presente è ciò che mi interessa, ciò che vive per me, e, in…
“Challenges facing reporters today. Still speaking truth to power”, la professione del reporter oggi. Un seminario all’Università del Salento oggi pomeriggio
Negoziare margini di autonomia dal potere politico è stata, da sempre, la grande sfida dell’informazione. Oggi lo è più che mai in un mondo globalizzato, bombardato dai social dove gli operatori dei media devono barcamenarsi fra pressioni palesi ed occulte. La grande sfida per i reporter è quindi quella di…
Nietzsche che dice?
"Tutte le vite sono difficili; ciò che rende certe vite riuscite e’ il modo in cui sono state affrontate le sofferenze”. Friedrich Nietzsche. Iniziamo il giornale di oggi con questa profonda e saggia riflessione del filosofo tedesco, nato il 15 ottobre 1844 a Röcken. Nietzsche era il padre del “superomismo”, che…
“Spesso il male di vivere ho incontrato”…
ma.bu. "La vita deve essere vissuta, non pensata, perché la vita pensata nega se stessa e si mostra come un guscio vuoto. Bisogna mettere qualche cosa dentro questo guscio, non importa che cosa“ . “L’uomo d’oggi ha ereditato un sistema nervoso che non sopporta le attuali condizioni di vita. In…
Lecce, nel salone cinematografico delle Marcelline il 21 ottobre “Il Tramontana” di Adriano Barbano, film che racconta le contraddizioni del Salento negli anni sessanta.
Il Salento e la Puglia sono ormai location quasi abituali del cinema italiano, ma 60 anni fa, nel 1964, un film girato nel Salento era veramente una rarità, se non proprio una unicità. "Il tramontana", girato appunto nel 1964 dal regista leccese Adriano Barbano, sarà proiettato lunedì 21 ottobre alle…
Edgar Allan Poe, indagatore dell’occulto
ma.bu. “L’ignoranza è una benedizione, ma perché la benedizione sia completa l’ignoranza deve essere così profonda da non sospettare neppure se stessa.” “Coloro che sognano di giorno conoscono molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte. Dalle loro visioni captano sprazzi d’eternità.” Il 7 ottobre 1849, a soli…
Francesco, un papa moderno in ambito internazionale, conservatore a livello interno
Manuel M Buccarella Abbiamo in molti ammirato le diverse prese di posizione di papa Bergoglio in favore della pace. Quante volte Francesco, correttamente e con grande preoccupazione, ha parlato di "terza guerra mondiale a pezzetti" a proposito dei conflitti in Ucraina e nel Medio Oriente, cercando di porsi anche come…
“Challenges facing reporters today. Still speaking truth to power”, la professione del reporter oggi. Un seminario all’Università del Salento il 16 ottobre
Negoziare margini di autonomia dal potere politico è stata, da sempre, la grande sfida dell'informazione. Oggi lo è più che mai in un mondo globalizzato, bombardato dai social dove gli operatori dei media devono barcamenarsi fra pressioni palesi ed occulte. La grande sfida per i reporter è quindi quella di…