Il 13 dicembre le chiese cattolica ed ortodossa festeggiano il martirio di Santa Lucia, giovane di Siracusa, nata nel 283 d.C. e morta il 13 dicembre 304 perché non volle abiurare la cristianità ed il suo voto di castità a Cristo. A Lucia, secondo una tradizione non confermata dalle fonti…
55 anni fa la strage di piazza Fontana a Milano. Furono eversione nera e servizi segreti deviati
Il 12 dicembre 1969 nella centrale piazza Fontana a Milano fu compiuto un grave attentato terroristico presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura, che causò 17 morti e 88 feriti. È considerata «la madre di tutte le stragi», «il momento più incandescente della strategia della tensione». Da alcuni è ritenuta l’inizio degli…
La storia dei maestri cartapestai leccesi in “Santi di carta”. Il docufilm di Pascal Pezzuto stasera al Teatro Italia di Gallipoli.
Massimo Barbano Dopo la prima ufficiale al Festival del Cinema Europeo a Lecce, il docufilm “Santi di carta”, prodotto da Kharisma Cineproduzioni e diretto dal regista-attore Pascal Pezzuto, approda stasera al Teatro Italia di Gallipoli con due spettacoli alle ore 18 e alle 20. Seguirà l’incontro con il regista. “Lo…
Ricorrenze: due 9 dicembre di segno differente per le donne
Il 9 dicembre lo ricordiamo per due eventi, uno positivo e l'altro negativo per le donne del mondo. Norvegia Il 9 dicembre 1913 la Norvegia adotta il suffragio universale femminile, tra i primi paesi al mondo. Nel 1910 era già stato adottato il suffragio universale per tutte le elezioni comunali.…
Propagandopolis: manifesto americano del 1916 contro la prima guerra mondiale
'Finalmente un soldato perfetto!' è questo il titolo della vignetta americana del 1916 contro la prima guerra mondiale. Il manifesto rappresenta un medico legale di fronte ad un soldato muscoloso ma senza testa. Autore dell'opera è Robert Minor. Durante la Prima Guerra Mondiale, le potenze alleate dell'Intesa —Gran Bretagna, Francia,…
2 dicembre 1943, pesanti bombardamenti della Lutwaffe sul porto di Bari. Mille morti da iprite
La sera del 2 dicembre 1943 105 bombardieri Junkers Ju 88 appartenenti alla Luftflotte 2 tedesca (Lutwaffe, aeronautica militare nazista) bombardarono le navi da trasporto civili e militari ancorate alla fonda del porto di Bari. L'attacco causò grosse perdite per gli alleati.Lo scopo dell'attacco aereo era quello di rendere inagibile…
Propagandopolis: “Cacciate i vecchi e i nuovi colonialisti dall’Africa” (1964)
ma.bu. Propagandopolis approda questa settimana in Cina e precisamente nel 1964. Il sito dedicato all'arte di propaganda politica ci offre un interessante manifesto stampato dalla Repubblica Popolare Cinese nel 1964, che si schierava assieme ad Unione Sovietica, Cuba ed altri paesi socialisti per l'emancipazione dei paesi africani ed asiatici. 'Cacciate…
77 anni fa la Risoluzione Onu 181 proponeva la partizione della Palestina in due Stati (Israele e Palestina), sottraendo importanti territori ai palestinesi
ma.bu. Il 29 novembre 1947 il Piano di partizione della Palestina elaborato dall'UNSCOP (United Nations Special Committee on Palestine) fu approvato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 181. Il Piano era destinato, sulla carta, a risolvere il conflitto tra la comunità ebraica e quella araba palestinese, scoppiato già…
Friedrich Engels, padre del socialismo scientifico
ma.bu. Il 28 novembre 1820 nasceva a Barmen in Germania Friedrich Engels, sociologo, filosofo, giornalista, imprenditore inglese, ma soprattutto cofondatore del socialismo scientifico e del movimento operaio internazionale. Engels, figlio di un industriale tessile con fabbriche in Prussia ed Inghilterra, fu il principale collaboratore ed amico di Karl Marx, offrendo…
Don Luigi Sturzo.
"La Costituzione è il fondamento della Repubblica.Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre…
Accadde il 25 novembre
25 novembre 1985: muore Elsa Morante. Aveva 73 anni. Tra le più importanti narratrici del secondo dopoguerra, la Morante è stata la prima donna a essere insignita del Premio Strega nel 1957 con il romanzo L'isola di Arturo. È inoltre autrice del romanzo La Storia, che figura nella lista dei cento migliori libri di tutti i…
Propagandopolis: dipinto propagandistico fascista di Gino Boccasile (1942)
Propagandopolis esplora l'arte di propaganda italiana della seconda guerra mondiale. Ecco un dipinto del 1942 raffigurante un soldato che incide una M sullo scudo di una grande scultura con il volto di Mussolini. L'artista è Gino Boccasile. Il dipinto fu riprodotto su cartoline per promuovere la "Mostra della Rivoluzione Fascista"…
Propagandopolis: “Siamo 900 milioni per la Pace ed il Socialismo!” (DDR)
Propagandopolis propone un poster storico della DDR negli anni 50, per le elezioni."Siamo 900 milioni, insieme alla tua voce [vota] per la pace e il socialismo!" recita il poster elettorale. Le bandiere sembrano essere quelle di Cecoslovacchia, Germania, Cina, Unione Sovietica, Romania, Bulgaria, Albania, Mongolia, Ungheria, Polonia, Corea del Nord…
“Santi di carta”, docufilm sulla storia della cartapesta leccese, e di come sia stata ostacolata. Stasera alle 18.30 al Festival del Cinema Europeo di Lecce.
Massimo Barbano Prima ufficiale in anteprima regionale del docufilm “Santi di carta”, prodotto da Kharisma cineproduzioni e diretto dal regista-attore Pascal Pezzuto oggi 16 novembre alle ore 18,30 al Festival del Cinema Europeo nella Multisala Massimo di Lecce (sala 2). Seguirà l’incontro con il regista.. Due i format, un lungometraggio…
Il 15 novembre 1988 il Consiglio nazionale palestinese proclama lo Stato della Palestina
Il 15 novembre 1988 il Consiglio nazionale palestinese, l'organo legislativo dell'OLP, in esilio ad Algeri, proclamò lo "Stato della Palestina" con 253 voti a favore, 46 contrari e 10 astensioni. La dichiarazione cita il trattato di Losanna e la risoluzione 181 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, in sostegno della sua…
20 anni fa moriva Yasser Arafat. Se potesse vedere l’oggi …
Manuel M Buccarella L’11 novembre di 20 anni fa, nel 2004, moriva Yasser Arafat, ex presidente dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Arafat rimane ancora oggi una delle figure più iconiche della lotta di liberazione palestinese e, grazie a lui, la causa palestinese è riuscita a ottenere il riconoscimento…
11 novembre 1945: il Fronte Nazionale di Tito ha la maggioranza assoluta nell’Assemblea costituente della Jugoslavia.
"Non è sempre necessario guardare alla massa, ma è necessario vedere ogni individuo, è necessario vedere, sentire, comprendere le difficoltà con cui un individuo si trova a lottare, è necessario cercare di aiutarlo ed è necessario essere aiutati" (Josip Broz Tito). 11 novembre 1945: Josip Broz Tito trionfa alle elezioni…
Aprile 2021. Estremisti israeliani invadono la parte araba di Gerusalemme, picchiando i palestinesi.
"Aprile 2021. Orde di estremisti israeliani sostenitori del becero nazional-sionismo entravano nella parte araba di Gerusalemme e picchiavano i palestinesi urlando “morte agli arabi”. Da quel giorno le incursioni di questi fanatici nei territori arabi si sono moltiplicate. Incursioni, furti, violenze. Il tutto condito da quotidiani “morte agli arabi” cantati…
35 anni fa la caduta del Muro. Alcune osservazioni sui fatti di allora e su quelli di ora.
Piergiorgio Buccarella Esattamente 35 anni fa il continente europeo si svegliava in maniera radicalmente differente rispetto a quanto era stato abituato a partire da 28 anni prima, nell'Agosto del 1961, quando venne eretta dal governo della Repubblica Democratica Tedesca, sotto supervisione sovietica, quella "barriera" che da un punto di vista…
Rivoluzione d’ottobre in Russia. Ha inizio il 7 novembre 1917.
Nel febbraio del 1917 il regime zarista russo fu rovesciato da una prima rivoluzione, che portò a capo del paese come primo ministro il socialista rivoluzionario Aleksandr Fëdorovič Kerenskij. Il governo capeggiato da Kerensky era comunque considerato “democratico – borghese” e dunque non rappresentante con sufficiente intensità gli interessi dei…
Propagandopolis: opuscolo antifascista con Mussolini all’inferno (1944)
Questa settimana Propagandopolis approda nel 1944 in Italia ed a terza guerra mondiale quasi finita. Ecco dunque un opuscolo antifascista italiano della seconda guerra mondiale (1944) che mostra Dante e Virgilio che guardano Mussolini all'inferno. Intitolato “Inferno: Il canto finale e altre canzoncine fasciste-naziste”, l’opuscolo contiene versi satirici che prendono…
SVILUPPO E FUNZIONAMENTO DELL’ECONOMIA CUBANA (parte prima)
Carlo Seclì Cuba rimase possedimento spagnolo fino alla guerra ispano-americana del 1898. A differenza degli altri paesi latino-americani, dove gli investimenti statunitensi si svilupparono nella fase successiva al rafforzamento politico ed economico delle oligarchie, a Cuba il processo di crescita dell'aristocrazia creola fu bloccato dal sistema coloniale. Il grosso dell'oligarchia…
Propagandopolis: “Stalin non può vincere! (Usa, 1951)
Propagandopolis questa settimana va negli Stati Uniti d'America nel 1951, per occuparsi di un'illustrazione che mostra Stalin accanto a un'Europa distrutta, con Hitler e Mussolini tra le rovine. Si tratta di un modello appartenente alla propaganda statunitense antisovietica. Fu pubblicato il 20 ottobre 1951 sulla copertina della rivista Collier's, illustrando…
Storia e misteri dell’arte della cartapesta leccese nel docufilm di Pascal Pezzuto.
Massimo Barbano Misteri vaticani ed intrighi di palazzo dietro il declino dell'arte della cartapesta, un'industria che fra la seconda metà dell'800 ed il primo '900 aveva fatto diventare Lecce la capitale mondiale di questa attività, portando gli artigiani leccesi a riempire con le loro statue le chiese di tutta Italia…
Propagandopolis. Vignetta brasiliana contro l’Alleanza di liberazione nazionale (sinistra) del 1935.
Propagandopolis, pagina dedicata all'arte della propaganda politica in varia salsa ed in diversi momenti storici, fa tappa oggi in Brasile, 1935. "The Devil’s Pot" è una vignetta brasiliana (luglio 1935) che mostra il diavolo che mescola anarchismo, comunismo e democrazia liberale nel suo calderone. La vignetta è stata pubblicata su…