Il 15 maggio 1910 all'Arena Civica di Milano è di scena, per la prima volta nella storia, la nazionale italiana di calcio. Vestita in maglia bianca, la rappresentativa italiana affronta la Francia nel suo esordio assoluto. L' esordio è fortunato, visto che la squadra batte i cugini d'Oltralpe per 6-2,…
L’UDINESE RESUSCITA SOTTO GLI OCCHI DI KRSTOVIC E IL LECCE ALLA 36° GIORNATA, CON LA MISSIONE SALVEZZA GIA’ COMPIUTA, SI RIPOSO’
Luciano Graziuso Fin troppo rilassati per la permanenza in Serie A appena assicurata, i giallorossi giocano davanti ai propri tifosi una delle peggiori partite del campionato, venendo meritatamente sconfitti per 2 a 0 dalla compagine friulana. LA CRONACA I padroni di casa partono col pallino del gioco in mano ma,…
L’8 maggio 1898 il primo campionato di calcio di Serie A
L’8 maggio 1898 si disputa a Torino, in una sola data, il primo campionato di calcio italiano di massima serie, cui partecipano quattro squadre.Il Campionato Italiano di Football 1898 è stata la 1ª edizione del campionato di calcio di massima serie, conclusasi con la vittoria del Genoa, al suo primo…
IL CAGLIARI MINA LE SPERANZE DI SALVEZZA DEL LECCE MA KRSTOVIC RIPORTA I GIALLOROSSI SULLA RETTA VIA
Luciano Graziuso Al termine di un’intensa partita dai due volti, la squadra salentina riesce a conquistare un altro punto preziosissimo, pareggiando in uno scontro diretto in trasferta: adesso per essere sicuri di restare in Serie A manca solo l’aritmetica. LA CRONACA I padroni di casa, bisognosi di punti, partono subito…
NON BASTA KRSTOVIC PER ANDARE IN PARADISO.PARI E PATTA COL MONZA
Luciano Graziuso Al termine di una partita sonnolenta che regala poche emozioni, il Lecce riesce a passare meritatamente in vantaggio nel finale, ma una gravissima ingenuità difensiva regala il pareggio al Monza nel recupero. Si tratta, comunque, di un punto preziosissimo in ottica salvezza. LA CRONACA La prima azione degna…
È UN LECCE SCHIACCIASASS…UOLO!!!
I GIALLOROSSI VINCONO 3 A 0 IN TRASFERTA ED INGUAIANO LA SQUADRA EMILIANA Luciano Graziuso Davanti ad oltre 4000 tifosi leccesi giunti al Mapei Stadium, la squadra salentina batte senza appello i propri avversari e mette una serissima ipoteca sulla conquista della salvezza per il secondo anno consecutivo. LA CRONACA…
SANT’ORONZO, SAN SONE E SAN TIAGO NON FANNO PESARE L’ASSENZA DI KRSTOVIC
PIE…ROTTI GLI ARGINI DELL’EMPOLI SUL FINIRE DI GARA Luciano Graziuso Il Santo Patrono ha decisamente scelto il giorno migliore per ritornare nella propria città: il Lecce sblocca il risultato nel finale, si porta a casa 3 punti sofferti ma meritatissimi contro una diretta concorrente e compie un grande passo in…
UN MILAN AI MASSIMI LIVELLI BISSA IL FURTO DELL’ANDATA AI DANNI DEI GIALLOROSSI
LECCE, STAVOLTA KRSTOVIC DIVENTA GIUDA Luciano Graziuso Se si guardasse soltanto al semplice risultato si potrebbe pensare che sia stata una gara senza storia in cui i padroni di casa hanno strapazzato gli ospiti; al contrario, i leccesi sono sì partiti male, ma hanno reagito da grande squadra e si…
LA LEGGE NON È UGUALE PER TUTTI
GIUSTIZIA ACERBA Mauro Graziuso Il caso sportivo più eclatante degli ultimi tempi, su cui si sta focalizzando l’attenzione di molti organi di stampa nelle settimane recenti, è sicuramente quello che ha visto protagonisti loro malgrado due difensori, rispettivamente dell’Inter e del Napoli: Francesco Acerbi e Juan Jesus. E’ il 17…
KRSTOVIC NON FA RISORGERE L’ATTACCO DEL LECCE. “PICCOLI”ERRORI SOTTOPORTA NON FANNO OTTENERE AI GIALLOROSSI UNA MERITATA VITTORIA
Luciano Graziuso Probabilmente, prima dell’inizio della partita, anche il tifoso più ottimista avrebbe firmato per un pareggio contro la Roma, che si presentava al Via del Mare in un brillantissimo stato di forma. Per ciò che poi si è visto effettivamente sul campo, però, lo 0 a 0 va decisamente…
Calcio, Juan Jesus: “Sentenza che fatico a capire”. Il brasiliano valuta se difendersi in altre sedi
Roma, 27 mar. (askanews) – Juan Jesus ha pubblicato una lettera sul sito del Napoli per commentare la decisione del Giudice Sportivo di assolvere Acerbi: “Una valutazione che fatico a capire e mi lascia una grande amarezza, sono avvilito, non mi sento tutelato. Non capisco in che modo la frase…
LA PARABOLA DISCENDENTE DELLA BUONA SALERNITANA CONTINUA ED IL LECCE NE APPROFITTA. KRSTOVIC E COMPAGNI SPINGONO ANCORA DI PIU’ IN FONDO AL POZZO LA SQUADRA CAMPANA
Luciano Graziuso Non è stata di certo di buon livello la partita giocata dai giallorossi, anzi forse la peggiore dopo quella di Bologna ma, grazie ad un ottimo Falcone e ad una buona dose di fortuna, i giocatori sono riusciti a portare a casa i 3 punti, vincendo 1 a…
IL VERONA DA’ UNA TESTATA AL LECCE.MISTER D’AVERSA PAREGGIA, MA A TEMPO SCADUTO, RIFILANDONE UNA A HENRY
Luciano Graziuso Se fossero le testate ad attribuire punti in classifica, il Lecce adesso se ne ritroverebbe 28, con 4 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione; purtroppo, però, nel calcio contano solo i gol e la sconfitta casalinga di ieri (0 a 1 contro il Verona, una diretta concorrente per…
CEROFOLINI E’ LA SPALLA DI KRSTOVIC
Luciano Graziuso AL TERMINE DI UNA PARTITA MAL GIOCATA, IL LECCE CONQUISTA UN PUNTO GRAZIE AD UN RIGORE TRASFORMATO MOLTO FORTUNOSAMENTE DAL MONTENEGRINO “Tutto è bene quel che finisce bene” recita il famoso proverbio, e mai come in questo caso è più che azzeccato: i giallorossi, infatti, rischiano tantissimo a…
IL LECCE CROLLA CONTRO L’INTER DOPO UN’OTTIMA PRIMA FRAZIONE. GIALLOROSSI ANCORA VITTIME DELLA “MALEDIZIONE DEL SECONDO TEMPO”
Luciano Graziuso Ormai si tratta di un film già visto e rivisto, ma a cui purtroppo i tifosi leccesi sono costretti ad assistere in quasi tutte le partite della loro squadra del cuore: anche stavolta infatti il copione non cambia e, dopo i primi 45’ giocati in maniera più che…
Zdenek Zeman. Addio o arrivederci? Si ferma “Sdengo”, amato allenatore del calcio spettacolo e dell’ onestà
Manuel M Buccarella Zdenek Zeman 76 anni, ha dovuto chiudere con anticipo il campionato alla guida del Pescara, serie C, girone B, per problemi di salute. L'allenatore boemo si è sottoposto infatti ad inizio settimana ad un intervento cardiochirurgico, con l'inserimento di quattro stent coronarici. L'intervento, reso necessario dopo il…
IL LECCE PERDE 2 A 0 A TORINO E PROSEGUE LA STRISCIA NEGATIVA FUORI CASA
Luciano Graziuso I giallorossi incassano il sesto ko di fila lontano dal Via del Mare (con un solo gol realizzato, contro il Genoa) al termine di una gara, come spesso succede, giocata bene solo nel primo tempo. LA CRONACA La prima occasione per sbloccare il risultato capita al Lecce al…
Teste di Rapa
Crocifisso Aloisi Teste di rapaChi ha ideato questi striscioni è un ignorante: lo è non (soltanto) per il solito razzismo antimeridionale che ormai, sinceramente, non fa più notizia (anzi, verrebbe da dire che semmai è più pericoloso e odioso il silenzio dei cosiddetti intellettuali sempre pronti ad intervenire quando il…
CHE KRSTOVIC DI PARTITA IL LECCE RIMONTA (3 A 2) GRAZIE A DUE GOL NEL FINALE DI GARA
Luciano Graziuso L’ATTACCANTE MONTENEGRINO NON SEGNA MA LOTTA SEMPRE, COLPISCE UN PALO E PROPIZIA IL TERZO GOL Il copione fino al 90’ era lo stesso delle ultime uscite (ottimo primo tempo, con un gol realizzato, due legni colpiti, il solito netto calo nella ripresa, che faceva registrare due gol subiti…
IL LECCE NON SA PIU’ VINCERE
Luciano Graziuso KRSTOVIC TORNA A FARE IL MESSIA, MA COL GENOA ARRIVA UN’ALTRA SCONFITTA Come succede ormai troppo spesso i giallorossi, dopo aver dettato legge a Marassi per i primi 60 minuti, cedono di schianto e si fanno rimontare da Retegui ed Ekuban. Risultato: 0 punti portati a casa, terza…
Addio Rombo di Tuono
Manuel M Buccarella Ci ha lasciato ieri a 79 anni Gigi Riva, uno dei più grandi calciatori ed atleti italiani di tutti i tempi. Era nato a Leggiuno, sul lago Maggiore in provincia di Varese il 7 novembre 1944 da una famiglia di modeste origini, rimanendo orfano di padre a…
IL LECCE ESCE SCONFITTO DAL VIA DEL MARE AL TERMINE DI UNA GARA GIOCATA IN 11 CONTRO 12
Luciano Graziuso ARBITRO, DOV’ERI QUANDO ALMQVIST VENIVA ABBATTUTO IN AREA? I giallorossi vengono battuti sul proprio terreno per 3 a 0 dalla Juventus, ma le proporzioni della sconfitta traggono in inganno: la squadra di casa, infatti, gioca alla pari degli ospiti, resta in partita fino a quando non va sotto…
LA QUARESIMA DI KRSTOVIC
Luciano Graziuso IL MONTENEGRINO PROSEGUE IL SUO DIGIUNO DI GOL E IL LECCE PERDE CON LA LAZIO (1 A 0) Purtroppo, per l’ennesima volta in questo campionato, ci troviamo a dover commentare un’altra partita in cui i giallorossi giocano bene ma escono dal campo a mani vuote a causa della…
UN OTTIMO LECCE NON RIESCE AD EVITARE LA SCONFITTA A BERGAMO (1 A 0) MA SALERNITANA (-8), EMPOLI (-7), CAGLIARI E VERONA (-6) RESTANO COMUNQUE AL FREDDO E AL GELO
Luciano Graziuso Nonostante l’elevato numero di calciatori importanti indisponibili (Pongracic e Banda per squalifica, Almqvist e Sansone per infortunio), i giallorossi disputano una grande partita sul campo dell’Atalanta, uscendo immeritatamente sconfitti di misura. LA CRONACA Mister D’Aversa è costretto a ridisegnare pesantemente la formazione a causa delle numerose defezioni che…
PICCOLI E’ IL NUOVO DIO: BOLOGNA RAGGIUNTO ALL’ULTIMO ISTANTE
Luciano Graziuso DA UN PO’ DI TEMPO LA DOMENICA E’ GIORNO DI RIPOSO PER KRSTOVIC, MA CI PENSA IL SUO COLLEGA A FISSARE IL PUNTEGGIO SULL’1 A 1 Il Lecce non riesce ancora ad interrompere la serie negativa di partite senza vittoria (che manca ormai da 10 gare), ma rimedia…