Manuel M Buccarella Il 4 dicembre scorso cadeva sotto i colpi della pistola dell'italoamericano Luigi Nicholas Mangione Brian Thompson, amministratore delegato dell’azienda statunitense di assicurazioni mediche UnitedHealthcare. Mangione, come noto, è stato arrestato dopo 6 giorni di fuga, incastrato da un dipendente di un McDonald's. Il processo per omicidio sembrerebbe…
La Cassazione dà l’ok al referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata
La Suprema Corte di Cassazione ha dichiarato legittimo il quesito referendario finalizzato all'abrogazione della legge sull'autonomia differenziata. L'ordinanza della Cassazione arriva dopo il pronunciamento della Consulta che aveva, tra l'altro, considerato "illegittime" specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. La decisione della Suprema Corte è illustrata in un'ordinanza di circa trenta…
Alessandro Marescotti (PeaceLink) chiede giusto processo per gli accusati dal nuovo regime siriano
ma.bu. Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, si è rivolto all'ambasciata in Italia della Repubblica Siriana affinché vengano rispettati i diritti umani degli accusati e affinché venga loro garantito un processo giusto e pubblico, con l'assistenza di avvocati. Come noto, nonostante le rassicurazioni provenienti da HTS, il gruppo terroristico che ha…
55 anni fa la strage di piazza Fontana a Milano. Furono eversione nera e servizi segreti deviati
Il 12 dicembre 1969 nella centrale piazza Fontana a Milano fu compiuto un grave attentato terroristico presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura, che causò 17 morti e 88 feriti. È considerata «la madre di tutte le stragi», «il momento più incandescente della strategia della tensione». Da alcuni è ritenuta l’inizio degli…
La Consulta contro i tagli alla sanità
ma.bu. La Corte costituzionale ha stabilito il principio che, quando un governo o il Parlamento decidono dei tagli alla spesa pubblica, è necessario ridurre prima le altre spese “indistinte”, e solo dopo, se strettamente necessario, quelle per la sanità. Il motivo è che la spesa sanitaria va a tutelare il…
17 anni fa la tragedia della ThyssenKrupp a Torino
Sono passati 17 anni da quel tragico 6 dicembre 2007, in cui otto operai furono coinvolti in un'esplosione all'acciaieria ThyssenKrupp di Torino, che causò la morte di sette di loro. Un "grido di dolore e rabbia" è risuonato alla commemorazione, che come ogni anno si è tenuta questa mattina al memoriale delle vittime al cimitero Monumentale…
Amnesty International lancia appello online alla premier Giorgia Meloni per fermare il genocidio a Gaza
Amnesty International, a corredo del report intitolato “Ti senti come se fossi un subumano: il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza” in cui, a seguito delle ricerche effettuate e degli elementi raccolti, conclude che Israele ha commesso e sta continuando a commettere genocidio nei confronti della popolazione…
Liberato dopo 8 mesi Luigi Spera, pompiere palermitano accusato di aver protestato contro Leonardo.
ma.bu. L'udienza del riesame tenutasi stamattina a Palermo ha avuto esito nell'immediata scarcerazione di Luigi Spera, dopo 8 mesi di detenzione secondo il regime di alta sicurezza nel carcere di Alessandria. Il tribunale del riesame del capoluogo siciliano ha disposto per lui la liberazione immediata con obbligo di firma e…
Alessandro Orsini risponde su X a Liliana Segre: “perché a Gaza è in atto un genocidio”.
Alessandro Orsini risponde su X a Liliana Segre, che dalle colonne del Corriere della Sera ha escluso che a Gaza sia in corso un genocidio, quanto invece dei crimini di guerra e delitti contro l'umanità. Qui la definizione tecnico-legale di genocidio secondo il diritto internazionale https://www.nonsolomusicamagazine.it/?p=7441&=1 Risposta, molto rispettosa, a…
Cosa è il genocidio .
Ecco come il diritto internazionale definisce il "genocidio". Il 9 dicembre 1948 fu adottata, con la risoluzione 260 A (III), la Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio scritta con il contributo del giurista polacco Lemkin anche sulla scorta dell'esperienza del processo di Norimberga. L'articolo II…
LA STRAGE DI ROCCELLA IONICA: EMBLEMATICA DI COME IL GOVERNO RIESCE A SILENZIARE CIO’ CHE NON GLI GARBA. UN SERVIZIO DI “REPORT” METTE IN LUCE I SOTTERFUGI CUI RICORRE L’ESECUTIVO PER COPRIRE I SUOI FALLIMENTI
Luciano Graziuso LA STRAGE DI ROCCELLA IONICA: EMBLEMATICA DI COME IL GOVERNO RIESCE A SILENZIARE CIO’ CHE NON GLI GARBA. UN SERVIZIO DI “REPORT” METTE IN LUCE I SOTTERFUGI CUI RICORRE L’ESECUTIVO PER COPRIRE I SUOI FALLIMENTI Un recente sondaggio sul giudizio degli italiani rispetto al governo Meloni a due…
“I migranti trasferiti in Albania devono tornare immediatamente in Italia”, ordina il Tribunale di Roma
Altro dietrofront per il governo italiano sul fronte albanese. I 12 migranti provenienti da Egitto e Bangladesh domattina dovranno tornare in Italia, a Bari, su ordine del Tribunale di Roma: "I due Paesi da cui provengono i migranti, Bangladesh ed Egitto, non sono sicuri, anche alla luce della sentenza della…
PAN Europe porta il caso del glifosato in Tribunale (Isde News)
La Commissione europea ha dato il via libera ad altri 10 anni di glifosato. Un disastro per la salute, la biodiversità, il suolo e l’acqua. Molti studi scientifici indipendenti mostrano questi pericoli. Riapprovare il glifosato è una violazione della legge sui pesticidi dell’UE che afferma che la salute e l’ambiente…
Julian Assange finalmente libero.
Il giornalista australiano fondatore di WikiLeaks patteggia con la giustizia Usa, che però deve ancora formalmente accettare. Julian Assange ha lasciato ieri il Regno Unito e la prigione vicino Londra dove era stato incarcerato per cinque anni, ha annunciato oggi WikiLeaks dopo la notizia dell'accordo di dichiarazione di colpevolezza raggiunto…
24 MAGGIO 2014, 10 ANNI FA IL GIORNALISTA ROCCHELLI VENIVA UCCISO DALL’ESERCITO DEL REGIME DI KIEV
Rocchelli è morto nel 2014, il 24 maggio sotto il tiro di armi da fuoco leggere, poi di mortaio, nei pressi di Sloviansk. La magistratura italiana ha riconosciuto la responsabilità dell’esercito ucraino senza arrivare a condanna. I buoni rapporti dell’Italia con l’Ucraina filoeuropeista hanno contribuito a inquinare indagini e dibattito-LifeGate…
Il gioco sporco del governo italiano su Ilaria Salis (Frank Cimini su Contropiano)
Interessante articolo pubblicato da Contropiano sugli aggiornamenti relativi alla querelle Salis. Come noto, negli scorsi giorni il tribunale magiaro ha accordato ad Ilaria Salis, dopo tredici mesi di assurda e orrenda detenzione, gli arresti domiciliari in Ungheria. Probabilmente anche con l'applicazione di braccialetto elettronico. La Salis è candidata all'Europarlamento nelle…
Lo scandalo di Abu Ghraib, Iraq. Uomini torturati da militari e agenti segreti americani.
Sono passati quasi due decenni da quando il mondo è rimasto scioccato dalle immagini di soldati americani che commettevano crimini di guerra ad Abu Ghraib, in Iraq. Ma la triste eredità di questo scandalo ci perseguita ancora oggi, poiché i responsabili di questi atti atroci continuano a sfuggire alla giustizia.…
Ilaria Salis, ancora in catene e manette, resta in carcere dopo 13 mesi. Negati i domiciliari “per la gravità dei reati commessi”.
Il tribunale di Budapest ha respinto la richiesta di arresti domiciliari per Ilaria Salis. “Le circostanze” legate alla detenzione di Ilaria Salis “non sono cambiate” ed “esiste sempre il pericolo di fuga”. Con queste motivazioni il giudice ungherese Jozsef Sós ha comunicato il respingimento della richiesta di domiciliari. La Salis…
Separazione delle carriere. Nordio garantisce presentazione testo della riforma entro maggio.
ma.bu. “La separazione delle carriere è nel programma di governo” e il testo della riforma “con ragionevole probabilità e certezza sarà presentato nel mese di aprile o al massimo a maggio”. Sono le parole del ministro della giustizia, Carlo Nordio, nel question time alla Camera. “La separazione delle carriere è…
Calcio, Juan Jesus: “Sentenza che fatico a capire”. Il brasiliano valuta se difendersi in altre sedi
Roma, 27 mar. (askanews) – Juan Jesus ha pubblicato una lettera sul sito del Napoli per commentare la decisione del Giudice Sportivo di assolvere Acerbi: “Una valutazione che fatico a capire e mi lascia una grande amarezza, sono avvilito, non mi sento tutelato. Non capisco in che modo la frase…
Per Julian Assange l’Alta Corte di Londra prende ancora tempo. Chieste garanzie al governo Usa ma l’estradizione sembra possibile.
Roma, 21 feb. (askanews) – L’Alta Corte di Londra ha stabilito che Julian Assange non sarà, almeno per adesso, estradato negli Stati Uniti, e ha chiesto garanzie al governo americano sul fatto che l’attivista, hacker e giornalista australiano potrà fare affidamento sul Primo Emendamento della Costituzione degli Usa (che protegge…
Corte dei Conti : il governo sottrae 1,2 miliardi alla sanità, destinandoli all’edilizia sanitaria
“Oltre a ridurre l’ammontare complessivo delle risorse destinabili ad investimenti in sanità (l’aver attribuito il finanziamento del programma al Fondo ex art. 20 incide sulle disponibilità per ulteriori accordi di programma) e a incidere su programmi di investimento regionali già avviati, lo spostamento comporta il rinvio dell’attuazione del progetto a…
Fine vita e diritti dei figli di famiglie arcobaleno. Barbera: se permane inerzia interverrà Corte Costituzionale
Relazione annuale della Corte Costituzionale oggi, davanti al Presidente della Repubblica Mattarella, piuttosto infuocata. "Sul fine vita le Regioni vanno moltiplicando iniziative a supplenza del Parlamento il cui intervento non è avvenuto. Non posso anticipare nella maniera più assoluta un giudizio. Ma sottolineo un punto: il fatto che abbiamo coinvolto…
“La gogna”. Alessandro Barbano spiega stasera a Lecce il controverso rapporto tra media e autorità giudiziaria.Appuntamento alle 19 al museo Castromediano.
L’Italia è una Repubblica fondata sull’equivoco di parole captate male, trascritte ed interpretate peggio. “La gogna. Hotel Champagne, la notte della Giustizia italiana”, è il titolo del libro (edizioni Marsilio) del giornalista Alessandro Barbano, direttore de “Il riformista” che sarà presentato venerdì 1 marzo alle ore 19 nel museo Castromediano…
Venerdì 1 marzo a Lecce Alessandro Barbano con “La gogna” ed il rapporto tra giustizia e media al Museo Castromediano
Massimo Barbano L’Italia è una Repubblica fondata sull’equivoco di parole captate male, trascritte ed interpretate peggio. “La gogna. Hotel Champagne, la notte della Giustizia italiana”, è il titolo del libro (edizioni Marsilio) del giornalista Alessandro Barbano, direttore de “Il riformista” che sarà presentato venerdì 1 marzo alle ore 19 nel…