Barbra Streisand, oggi 80enne, acclamata cantante, attrice, compositrice, regista e produttrice cinematografica statunitense guadagna, il 28 febbraio 1981, il primo posto in classifica in Italia con il singolo Woman In Love . La canzone è una hit planetaria scritta nel 1980 da Andy e Barry Gibb dei Bee Gees. La…
Una guerra che serve (anche) agli Stati Uniti d’America?
L’Inflation Reduction Act americano e la concorrenza “sleale” americana a danno dell’Europa. Manuel M Buccarella Dietro, prima durante e dopo una guerra c’è sempre l’economia. Che la Russia di Putin abbia invaso l’Ucraina non tanto per “denazificarla”, quanto per motivi di espansione economica e per motivi geopolitici (dal Donbass alla Crimea al contrasto dell’espansione della Nato…
Migranti morti nel naufragio, Calenda: da Piantedosi parole indegne (Askanews)
Roma, 27 feb. (askanews) – “Parole indegne dette con una prosopopea insopportabile”. Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda commentando le parole del ministro dell’Interno Piantedosi. Il ministro, tra le altre cose, ha affermato che “la disperazione non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in…
Piantedosi dice che i migranti non dovrebbero mettere a rischio la vita dei figli (Askanews)
La disperazione non giustifica Roma, 27 feb. (askanews) – “La disperazione non può mai giustificate condizioni di viaggio che mettono in pericolo la vita dei propri figli”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi rispondendo a una domanda sul naufragio di migranti avvenuto a Cutro. Inoltre, come si fa…
Paolo Conte, “Alle prese con una verde milonga” (1981).
Manuel M Buccarella Alle prese con una verde milonga, brano contenuto nell’album “Paris Milonga” del 1981, è uno dei pezzi più belli e noti di Paolo Conte. Il titolo della canzone in effetti tradisce uno stile che si ispira, anche, alle atmosfere della milonga sudamericana, condendolo di un’improvvisazione a metà…
Måneskin, “The Loneliest”.
Manuel M Buccarella Non ho mai amato particolarmente il gruppo danese/romano dei Måneskin. Non ne amo in particolare le pubbliche movenze e ritengo siano sopravvalutati dai più. Tuttavia non posso negare che spesso facciano un buon rock. È il caso di The Loneliest, ballata rock melodica e coinvolgente. Damiano è…
I Kaleo, delicato folk dall’Islanda.
L’Islanda, ad onta dei suoi soli 370mila abitanti, è terra alquanto provvida di musica e cultura di grande qualità, che le ha consentito di varcare per notorietà i modesti confini nazionali. Ciò non solo grazie all’innata creatività del popolo nordico, ma anche ai grandi investimenti in sport e cultura eseguiti…
DOMENICALE/”Sunday Morning” di The Velvet Underground & Nico.
Come può essere una domenica mattina al risveglio, dopo un sabato notte di eccessi e bagordi? Ce lo spiegano i Velvet Underground con l’eterna Nico con “Sunday Morning”. Sunday Morning (“Domenica mattina”) è la traccia di apertura di “The Velvet Underground & Nico”, album di debutto del gruppo pubblicato nel 1967. Il brano fu anche…
“Vietato Morire”, Ermal Meta (2017).
“Figlio mio ricorda L’uomo che tu Diventerai Non sarà mai più grande dell’amore che dai” È il motto, il centro della poetica di Vietato Morire, il brano che Ermal Meta, cantautore albanese di Fier naturalizzato italiano, ha presentato al Festival di Sanremo nel 2017. Un brano bellissimo anche nell’impianto melodico e negli arrangiamenti, incentrato…
Lunedì i funerali solenni di Maurizio Costanzo nella Chiesa degli Artisti a Roma (Askanews)
Il ministro della cultura Sangiuliano, ha voluto rendere omaggio al “grande giornalista” Roma, 25 feb. (askanews) – I funerali solenni di Maurizio Costanzo sono stati disposti dal ministro della Cultura e si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15, nella Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo, a Roma. Con…
Ucraina, 10mila in piazza a Berlino: “Sì diplomazia, no a invio armi” (Adnkronos)
La manifestazione alla porta di Brandeburgo Migliaia di persone in piazza a Berlino per la pace in Ucraina, all’indomani dell’anniversario dell’inizio della guerra, all’insegna dello slogan ‘Sì alla diplomazia, no all’invio di armi’. La manifestazione, alla porta di Brandeburgo, è stato organizzata da un’esponente politica del partito di sinistra “Die…
Il 24 febbraio 1990 la morte del presidente Sandro Pertini.
il 24 febbraio 1990 si spegneva a Roma Sandro Pertini, storico presidente della Repubblica italiana. Aveva 93 anni. Pertini, giornalista e partigiano, era nato a Stella, provincia di Savona, il 25 settembre 1986. Il suo ruolo nell’Italia della seconda guerra mondiale, della liberazione dal nazifascismo e della democrazia repubblicana fu fondamentale.…
Galen & Paul annunciano il loro album. Nel frattempo ecco il singolo “Lonely Town”.
Galen & Paul, il nuovissimo progetto di Paul Simonon e Galen Ayers – hanno annunciato il loro album di debutto, “Can We Do Tomorrow Another Day?” Il nuovo disco di Simonon, bassista di The Clash, Gorillaz e The Good, The Bad and The Queen, e la cantautrice Ayers, uscirà il…
Ucraina/La proposta di pace della Cina in 12 punti.
Intanto l’ Assemblea generale delle Nazioni Unite condanna la Russia e chiede il ritiro immediato dall’Ucraina. Ricorre oggi il primo anniversario dall’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, iniziata il 24 febbraio 2022.Nel frattempo vengono resi noti i 12 punti della Proposta di pace elaborata dal presidente cinese Xi Jinping…
I 68 anni di Howard Jones, icona del synthpop.
Compie oggi 68 anni Howard Jones , nato a Southampton, Inghilterra, il 23 febbraio 1955. È considerato uno dei padri del synthpop, icona degli anni ottanta.Pubblica il primo album nel 1984, “Human’s Lib”, entrando direttamente al primo posto in classifica in Inghilterra, conquistando il disco di platino e facendo conoscere…
David Sylvian, sperimentazione d’autore.
«Credo che una delle qualità più forti che possiedo sia la mia capacità di creare atmosfere. Secondo me la musica dovrebbe mettere gli ascoltatori a riflettere su sé stessi. Voglio che la mia immaginazione venga lasciata a briglie sciolte senza essere dettata dalla musica. Cerco di non imporre la musica.»…
“Toto IV”, ben sei Grammy per i Toto.
L’album “Toto IV” degli americani Toto ottiene il 23 febbraio 1983 ben sei Grammy Award.L’album ed i singoli estratti hanno un grande successo commerciale e di critica. Tra questi “Africa” e “Rosanna”. Il quarto album in studio dei Toto viene pubblicato nel 1982. Il gruppo decise, con l’ occasione, di tornare alla formula…
Lecce, 24 febbraio Concerto per i bambini della Nigeria
Un concerto per aiutare i bambini più sfortunati della Nigeria si terrà venerdì 24 febbraio nel teatro Apollo di Lecce. L'evento "Concerto di solidarietà: per una reale universalità dei diritti dell'infanzia" è organizzato dall'Accademia di Musica Yamaha di Lecce in collaborazione con il Liceo Scientifico "C. De Giorgi". Si esibiranno…
Wang Yi ha affermato che la Cina aderirà a una posizione obiettiva sulla crisi in Ucraina (Tass)
PECHINO, 22 febbraio. /TASS/. Il governo cinese intende assumere una posizione obiettiva sulla crisi in Ucraina e svolgere un ruolo costruttivo nella sua soluzione politica. Wang Yi, capo dell’Ufficio della Commissione Affari Esteri del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC), membro del Politburo del Comitato Centrale del PCC, lo…
Alexeya, “Make Ya Mark”, chillout da NYC.
“Alexeya EM è un’artista interdisciplinare e un’operatrice del mondo delle energie dedita ad aumentare la coscienza collettiva attraverso la sua vita e la sua abilità artistica. La sua arte vive tra musica, coreografia, sviluppo della leadership, cura di performance/eventi, misticismo e lavoro energetico/arti curative. Attraverso i temi dell’espressione multidimensionale, della…
“Importante”, la potenza di Marracash.
Spopola in classifica in queste settimane Importante , l’ultimo singolo di Marracash . La canzone è uscita poco prima di Natale per la Island Records, terzo singolo estratto dall’album “Noi, Loro, gli Altri”, cinque volte disco di platino e premiato con la Targa Tenco per il miglior disco. Il testo è del cantautore e…
A Lecce “Invisibili”, il film sugli effetti avversi dei vaccini anti Covid
Il 25 febbraio all'Hotel Leone di Messapia. Massimo Barbano Arriva a Lecce il discusso documentario di Paolo Cassina “Invisibili”, che raccoglie le testimonianze delle persone che hanno subito reazioni avverse e danni dal vaccino anticovid. Il lungometraggio sarà proiettato sabato 25 febbraio alle ore 18 nell’aula magna dell’hotel Leone di…
Killing Joke, “Love Like Blood” (1985).
Love Like Blood è un bellissimo brano del 1985 del gruppo britannico new wave, gothic rock Killing Joke.Si tratta del brano in assoluto più noto del gruppo, attivo dal 1979.La band fu fondata da Jaz Coleman (voce, tastiere) e Geordie Walker (chitarra, basso, batteria), rimasti i componenti principali del gruppo nonostante i costanti cambiamenti di formazione. Proponiamo la videoclip bella,…
Biden a Kiev annuncia nuovi aiuti. Dal Congresso chiedono più controlli (Askanews)
In un anno 113 miliardi. Parlamentari: fare di tutto contro le frodiRoma, 20 feb. (askanews) – Con oltre 100 miliardi di dollari in armi e aiuti finanziari americani all’Ucraina in meno di un anno – e altri in arrivo per contrastare l’invasione russa, come annunciato oggi dallo stesso presidente Joe…
Attesa visita di Wang Yi a Mosca.
Previsto anche incontro con Vladimir Putin. Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi sarà in visita in Russia. Lo ha confermato il portavoce del governo russo Dmytri Peskov, non escludendo un incontro con il presidente Vladimir Putin.Come noto la Cina, accusata dagli americani di fornire, o di…