Manuel M. Buccarella Stamattina il presidente della Bielorussia Aljaksandr Lukashenko, storico alleato della Russia e di Putin, ha proposto un immediato cessate il fuoco in Ucraina, paventando anche gravi rischi di guerra nucleare e di una invasione della Bielorussia da parte dell' Occidente. La proposta di Lukashenko è stata prontamente…
“Lettera 22”, una sorpresa targata Cugini di Campagna.
E a firma "La Rappresentante di lista". I Cugini di Campagna, noti al grande pubblico soprattutto per "Anima mia", hanno presentato, un po' a sorpresa, un proprio brano all'ultimo Festival di Sanremo. La canzone in gara era "Lettera 22", pezzo che non ha avuto gran seguito nella competizione canora (solo…
Covid 19: dodici mesi di pensiero critico. Se ne parla oggi pomeriggio a Castromediano (Le)
Sarà proiettato oggi 31 marzo alle ore 17,30 nella sala cinema della parrocchia Mater Ecclesiae nel rione Castromediano a Lecce il docufilm “Covid 19: dodici mesi di pensiero critico.Incongruenze e contraddizioni ai tempi della pandemia”, prodotto dalla giornalista de “La verità” Martina Pastorelli. Un reportage giornalistico che traccia un excursus…
30 marzo 1980: “Video Killed The Radio Star” in vetta alle classifiche italiane!
"Video Killed The Radio Star" dei Buggles in vetta alle classifiche di vendita dei 45 giri in Italia a fine marzo 1980. In verità si trattò di un successo planetario, con milioni di copie vendute in tutto il mondo. La versione portata al successo dai Buggles è in verità una…
Consiglio dei Ministri: bonus riscaldamento e riduzione Iva al 5% per il gas.
Approvato anche il disegno di legge per vietare cibi sintetici. Stanziati 1,1 miliardi per il payback nella sanità Nella riunione del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, è stato approvato il decreto con misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro…
“Only U”, nuovo singolo per Ashanti.
Nuovo singolo per la star americana del Contemporary R&B Ashanti. La cantante, modella, attrice e produttrice discografica di origini ghanesi esce in questi giorni con "Only U", pezzo di grande impatto sonoro con una novità rock, una chitarra elettrica le cui note sono presenti in tutto il brano, rendendolo originale…
28 marzo 1969. Lucio Battisti esce con “Acqua azzurra, acqua chiara”.
Il 28 marzo 1969 l'etichetta Ricordi pubblica "Acqua azzurra, acqua chiara", singolo di Lucio Battisti, brano di successo del cantante laziale. Si tratta di uno dei tormentoni dell'estate di quell'anno, arrivando terzo al "Cantagiro 1969" con 861 voti e vincendo il "Festivalbar" con 343.984 preferenze, distaccando i Camaleonti, secondi classificati,…
Covid 19: dodici mesi di pensiero critico. Il 31 marzo se ne parla a Castromediano (Le)
Sarà proiettato venerdì 31 marzo alle ore 17,30 nella sala cinema della parrocchia Mater Ecclesiae nel rione Castromediano a Lecce il docufilm "Covid 19: dodici mesi di pensiero critico.Incongruenze e contraddizioni ai tempi della pandemia", prodotto dalla giornalista de “La verità” Martina Pastorelli. Un reportage giornalistico che traccia un excursus…
Lunedi 27 marzo al “Vito Fazzi” di Lecce Lecce Classica Festival “Musica e Medicina”.
Lunedì 27 marzo il Lecce Classica Festival “Musica e Medicina” accanto ai suoi partner d’eccellenza: l’Azienda Sanitaria Locale Lecce e il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” terrà un importante evento all’interno dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Alle ore 10:30 avrà luogo infatti una cerimonia durante la quale il Festival donerà…
LA GUERRA VISTA DALL’ITALIA: IL BILANCIO DI UN ANNO
Luciano Graziuso Ci siamo occupati, non molto tempo fa, di analizzare dettagliatamente le ragioni storiche che hanno determinato l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin. Ma come si è comportata la stampa italiana nel parlarci di questo conflitto? A distanza di 13 mesi, con ormai parecchi dati a nostra…
Xi all’arrivo a Mosca: con Putin per vero multipolarismo
Roma, 20 mar. (askanews) – Xi Jinping, nei suoi incontri con il presidente russo Vladimir Putin nei due giorni di visita a Mosca, intende promuovere un’idea di governance del mondo basata su un “vero multipolarismo”, su una “democratizzazione dele relazioni internazionali” e su un sistema internazionale “risolutamente innestato sull’Onu”. L’ha…
5 marzo 1922, nasce Pier Paolo Pasolini.
Il 05.03.1922 nasce a Bologna Pier Paolo Pasolini , scrittore, poeta, regista e sceneggiatore, attore e drammaturgo. Comunista, fu iscritto al Partito Comunista Italiano. Figura poliedrica, è tutt’ora considerato uno dei più grandi intellettuali del Novecento e di tutti i tempi. Si indaga ancora sulla sua morte violenta, avvenuta a Lido di…
MARZO/”I giardini di marzo”, Lucio Battisti.
I giardini di marzo per celebrare il mese di marzo, ma soprattutto chi ha interpretato questa canzone, Lucio Battisti , che nasceva il 5 marzo 1943 a Poggio Bustone, un piccolo comune della provincia di Rieti. Oggi avrebbe compiuto 80 anni. Invece il cantante scompariva prematuramente a Milano il 9 settembre 1998. Lucio…
Trump: Se eletto nel 2024, sarò l’unico ad evitare la terza guerra mondiale.
LA GUERRA IN UCRAINA”Metterò fine alla guerra in Ucraina in un giorno, andrò d’accordo con Putin”, ha sottolineato Donald Trump parlando del conflitto in atto fra Mosca e Kiev. “Siamo nel periodo più pericoloso della nostra storia, rischiamo una terza guerra mondiale ma io la eviterò”, ha promesso il tycoon,…
MARZO/04/03/1943, Lucio Dalla
Inauguriamo la rubrica dedicata alle canzoni legate al mese di marzo con la famosissima 04/03/1943 del grande Lucio Dalla. Il titolo della canzone, presentata al Festival di Sanremo del 1971, ove si piazzò terza, è la data di nascita del cantautore felsineo. Ieri infatti Lucio Dalla, scomparso nel 2012, avrebbe dovuto compiere 80…
FIGLI DI UN DIO MINORE
Il naufragio di Crotone Luciano Graziuso Un’ennesima tragedia dell’immigrazione “clandestina” si è verificata domenica scorsa, 26 febbraio, nei pressi di Crotone, in Calabria; i numeri parlano purtroppo chiaro: 67 morti e decine di dispersi, che fanno del Mediterraneo una tomba a cielo aperto. Il governo di destra in carica si…
NEW DELHI/Blinken ha parlato con Lavrov dell’Ucraina: gli ho chiesto di impegnarsi per una “pace giusta” (Askanews)
Breve conversazione a margine del G20 tra il segretario di Stato Usa e il ministro degli esteri russo Milano, 2 mar. (askanews) – La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha detto che il segretario di Stato americano Antony Blinken ha chiesto un incontro con il ministro degli…
Innervisions, capolavoro di Stevie Wonder.
Manuel M Buccarella Il 2 marzo 1974 l’album Innervisions di Stevie Wonder vince il Grammy Award come album dell’anno e per l’ingegneria del suono. Living for the city è invece miglior brano R’n’b dell’anno. Un disco rimasto nella storia della musica. Living for the City è una canzone scritta, prodotta…
Anni ’60, “Reach Out I’ll Be There”, grande successo per i Four Tops.
Manuel M Buccarella “Reach Out I’ll Be There” (nota anche come “Reach Out (I’ll Be There)”) è una canzone dei Four Tops dal loro quarto album in studio Reach Out (1967). Scritta e prodotta dal principale team di produzione della Motown, Holland – Dozier – Holland, è uno dei successi…
Cospito, lettera al legale: sono pronto a morire (Askanews)
Testo letto al Senato Milano, 1 mar. (askanews) – “Il più grande insulto per un anarchico è quello di essere accusato di dare o ricevere ordini. Quando ero al regime di alta sorveglianza avevo comunque la censura e non ho mai spedito pizzini ma articoli per riviste anarchiche, mi era…
50 anni fa come oggi “The Dark Side of The Moon”.
Manuel M Buccarella «The Dark Side of the Moon era un’istanza di empatia politica, filosofica e umanitaria che chiedeva disperatamente di venir fuori.» (Roger Waters) Il primo marzo 1973 passa alla storia per la pubblicazione di “The Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd, un concept album spartiacque nell’economia…