ma. bu. Settimana corta, fatta di quattro giorni lavorativi e a parità d'orario, e a parità di salario. Incomincia a parlarsene anche in Italia, proposta per esempio da Banca Intesa Sanpaolo, ma vari e significativi esperimenti sono stati condotti in diversi paesi (Nuova Zelanda, Regno Unito, Islanda per citarne alcuni),…
“Gone Too Soon”, parte terza: Janis Joplin
Manuel M Buccarella Terza puntata dedicata a uomini e donne della musica scomparsi prematuramente. Oggi è la volta della grande Janis Joplin, appartenente anche lei al famigerato "club dei 27". Anche la Joplin, infatti, ci lasciò a 27 anni, il 4 ottobre 1970, a causa di un' overdose di eroina.…
Appello di numerose associazioni – costituite in coordinamento Rete 6V/m – contro l’ipotesi di innalzare i limiti per l’esposizione ai campi elettromagnetici
Appello delle associazioni che si costituiscono nel coordinamento Rete 6V/m: Legambiente, Lettelariamente APS, Comitato cittadini Ciampino no Antenna, ISDE Medici per l’Ambiente, Associazione Nazionale Riconoscimento MCS OdV, Gruppo Stop 5G Emilia, Associazione Atto Primo Salute Ambiente Cultura ODV, Associazione La Libellula, Gruppo per l’ambiente Valle del Serchio, e Fiorella Belpoggi,…
Il Paese dei Ciucci, laboratorio teatrale a Lecce a cura di Roberto Lanzarone
Sono aperte le iscrizioni per partecipare a Il Paese dei Ciucci: dal 3 al 6 luglio il laboratorio teatrale condotto dall’attore, autore e regista Riccardo Lanzarone anticiperà e aprirà la nona edizione di "Io non l’ho interrotta". La rassegna di giornalismo e comunicazione politica, dal 6 al 9 luglio, sarà…
“Prima che tu dica pronto”, lettura di Italo Calvino a cura di Elisabetta Liguori,oggi a Lecce, biblioteca “OgniBene”
Questa sera alle 18.30 a Lecce presso la Biblioteca Civica “OgniBene” (ex Convento degli Agostiniani) in viale Michele De Pietro 45, la scrittrice Elisabetta Liguori racconta e legge: “PRIMA CHE TU DICA PRONTO” di Italo Calvino. «Faccio racconti di partigiani, di contadini, di contrabbandieri in cui partigiani, contadini, contrabbandieri non…
Russia – Ucraina, Peskov: “Non ci sono le basi per una soluzione diplomatica. L’operazione militare speciale continua”
Una missione che, sono certo, darà frutti di speranza", resa possibile dalla "passione di Papa Francesco" che "non si rassegna" alla guerra. Il cardinale Matteo Zuppi dedica solo poche parole agli incontri avuti a Mosca davanti ai fedeli russi che affollano in serata la cattedrale cattolica dell'Immacolata Concezione dopo la…
Ambiente e diritti umani: Taranto chiama, l’Onu risponde
Le riprese cinematografiche del documentario-inchiesta “Taranto chiama” toccano la sede delle Nazioni Unite. La giornalista Rosy Battaglia intervista il Relatore Speciale delle Nazioni Unite su inquinamento e diritti umani, Marcos Orellana: “Il diritto a respirare aria pulita è una componente essenziale del diritto umano ad un ambiente pulito, sano e…
Il cibo nel vostro piatto è sicuro? (da ISDE News)
Le malattie di origine alimentare (dal cibo) sono infettive o tossiche e sono causate da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche che entrano nel corpo attraverso il cibo contaminato. La contaminazione chimica può portare ad avvelenamento acuto o malattie a lungo termine, come il cancro. Molte malattie di origine alimentare…
“Gone Too Soon”, parte seconda: Jim Morrison
Manuel M Buccarella Seconda puntata dedicata agli artisti prematuramente scomparsi. Dopo Jimi Hendrix è la volta di Jim Morrison, cantante e leader dei Doors, anch'egli facente parte del "club dei 27". Nato a Melbourne, Florida, l'8 dicembre 1943, Morrison muore a Parigi il 3 luglio 1971. Ufficialmente la morte avvenne…
“Prima che tu dica pronto”, lettura di Italo Calvino a cura di Elisabetta Liguori, domani a Lecce
Venerdì, 30 giugno, alle 18.30 a Lecce presso la Biblioteca Civica "OgniBene" (ex Convento degli Agostiniani) in viale Michele De Pietro 45, la scrittrice Elisabetta Liguori racconta e legge: "PRIMA CHE TU DICA PRONTO" di Italo Calvino. «Faccio racconti di partigiani, di contadini, di contrabbandieri in cui partigiani, contadini, contrabbandieri…
“Lotte di ieri, lotte di oggi (Problematiche e prospettive)” chiude a San Donato di Lecce la rassegna sugli anni ’70
Si conclude stasera alle ore 19 con un dibattito pubblico a tema “Lotte di ieri, lotte di oggi (Problematiche e prospettive)" a San Donato di Lecce, presso il Museo di civiltà contadina (via Specchia 35, largo Chiesa), la manifestazione “Gli Anni ’70, una formidabile stagione di lotta”. L’incontro vedrà gli…
Dj Harvey presents Locussolus: “Little Boots (2010)
"Little Boots" è un pezzo bello e sorprendente, una jam stravagante e psichedelica introdotta dal dj britannico Harvey. Ho ascoltato questo brano qualche giorno fa, un pezzo di circa 7 minuti che si apre con un gotico elettronico, accompagnato da una voce femminile che un po' ricorda quella di Siouxsie…
Ok del governo all’odg del Pd in cui si cita Visibilia di Santanchè. Pagati dall’azienda una Maserati e l’ affitto di un appartamento al Pantheon della ministra.
ma.bu. Il governo ha dato parere favorevole ad un ordine del giorno del Pd al decreto lavoro, presentato in aula alla Camera, che impegna l'esecutivo "a sanzionare gli operatori che avessero usufruito in maniera fraudolenta" della Cassa integrazione Covid, tra le quali viene esplicitamente citata "Visibilia Editore SpA", società quotata…
28 giugno 1914. L’attentato di Sarajevo dà il via alla “grande guerra”.
ma.bu. Il 28 giugno 1914 a Sarajevo,all'epoca facente parte dell'impero austro -ungarico,il nazionalista serbo-bosniaco Gavrilo Princip sparò, uccidendoli, all' erede al trono dell'impero, arciduca Francesco Ferdinando ed a sua moglie Sofia. Tale atto è convenzionalmente ritenuto come il casus belli a seguito del quale il governo imperiale di Vienna diede formalmente inizio alla prima guerra…
FIGLIUOLO E SANTANCHE’: DUE VICENDE SIMBOLICHE PER CAPIRE IL “MODUS OPERANDI” DEL GOVERNO
COME OCCUPARE TUTTI I POSTI DISPONIBILI E NON DIMETTERSI MAI Luciano Graziuso Il generale Francesco Paolo Figliuolo e la ministra del turismo Daniela Santanchè sono due personaggi coinvolti in situazioni all’apparenza del tutto diverse, ma facilmente accomunabili dal solito malcostume con cui questo governo continua ad operare senza sosta dal…
Parte nella scuola la resistenza ai capitalisti digitali (da “Il Manifesto”)
Luciana Cimino La riforma della scuola mascherata da digitalizzazione ha trovato una prima opposizione. Dalla protesta del Liceo Pilo Albertelli di Roma, dove il collegio docenti ha bocciato un finanziamento da 275 mila euro proveniente dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), è nata prima un’assemblea nazionale tenuta il…
“La Città si tinge di Giallo”, iniziativa del Caffè Letterario” questa sera a Lecce.
"La Città si tinge di Giallo” è il titolo di un percorso turistico intrigante e inedito che ci porta nei vicoli del centro storico di Lecce, ideato da Paolo La Peruta, autore di romanzi gialli e fondatore del “Caffè Letterario” di Lecce, e Aristodemo Pellegrino, guida turistica abilitata dalla Regione…
Lo spiritual jazz dei Langendorf United.
Album di debutto con l'etichetta italiana Black Sweat Records per gli svedesi Langendorf United. Si tratta di "Yeahno Yowouw Land". Qui ascoltiamo il bellissimo "Ethiopiaye - Two Steps Closer". I percorsi dello Spiritual Jazz aprono sempre dimensioni inesplorate, questa è la chiara impressione rivelata da questo superbo e ambizioso primo…
“Gone Too Soon”, parte prima: Jimi Hendrix
Manuel M Buccarella Iniziamo la rassegna "Gone Too Soon", dedicata agli artisti ed ai personaggi della musica scomparsi precocemente, forse al più grande degli esponenti del c.d. "club dei 27", ossia degli artisti musicali morti a soli 27 anni: Jimi Hendrix. Jimi Hendrix moriva il 18 settembre 1970 in un…
Il cardinale Zuppi in missione “di pace” a Mosca domani e giovedì
"Si comunica che nei giorni 28 e 29 giugno 2023, il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accompagnato da un Officiale della Segreteria di Stato, compirà una visita a Mosca, quale Inviato di Papa Francesco". Lo comunica la Santa Sede. "Scopo principale dell'iniziativa…
Aumenta l’inflazione, non i salari
Nel 2022 si è osservata in Italia una crescita dei salari pari a circa il 3%, ma nello stesso anno, per via di un aumento dei prezzi del 9%, i salari reali hanno segnato una caduta drammatica pari a circa il 6% (dati ISTAT).Ciò significa che mediamente i lavoratori italiani…
Lagarde (Bce) riconosce che l’aumento dell’inflazione è dovuto soprattutto alla speculazione ed ai profitti delle aziende. Ma i tassi d’interesse continueranno ad aumentare…
ma.bu. La presidente della Bce Christine Lagarde ha spiegato ieri a Sintra, Spagna che “La prima fase di rialzi dei prezzi è stata guidata dalle imprese, che hanno reagito al forte aumento dei costi dei fattori di produzione difendendo i propri margini e trasferendo l’aumento dei costi sui consumatori. L’intensità di questa reazione è…
“La Città si tinge di Giallo”, iniziativa del Caffè Letterario domani sera a Lecce.
"La Città si tinge di Giallo" è il titolo di un percorso turistico intrigante e inedito che ci porta nei vicoli del centro storico di Lecce, ideato da Paolo La Peruta, autore di romanzi gialli e fondatore del "Caffè Letterario" di Lecce, e Aristodemo Pellegrino, guida turistica abilitata dalla Regione…
Prigozhin ancora indagato per la “marcia su Mosca” a capo della Wagner.
MOSCA, 26 giugno. /TASS/. Le indagini sul procedimento penale sull'organizzazione di una ribellione armata contro il fondatore della Wagner PMC Yevgeny Prigozhin non si sono fermate, ha confermato lunedì alla TASS una fonte vicina all'ufficio del procuratore generale. Il procedimento penale contro Prigozhin non si è fermato. "Le indagini continuano",…
Gilberto Gil, “Toda Menina Baiana” (1979).
Gilberto Gil, cantautore, musicista e politico brasiliano, è uno dei massimi esponenti del tropicalismo. Il tropicalismo, sorto alla fine degli anni sessanta, sorge dalla musica popular brasileira e risente di contaminazioni con la musica rock reggae, quella africana ed il rock americano. Ecco "Toda Menina Baiana", brano del 1979. https://youtu.be/L_y2u9l5nIU