LO STOP AL RDC E’ L’ENNESIMA MISURA CONTRO IL M5S, IL MEZZOGIORNO E GLI INDIGENTI Luciano Graziuso Non sapevamo che essere poveri, meridionali o disoccupati fosse un peccato mortale, invece evidentemente è così che la pensa l’attuale esecutivo: qualche giorno fa, infatti, ben 169.000 nuclei familiari si sono visti sottrarre…
Fisac Cgil (bancari) dopo aumento tassi da Bce aumentare salari contro rischio recessione
“La sola strada da percorrere adesso è un aumento deciso dei salari, lordi e netti, per evitare il rischio di una recessione. Bisogna mettere al centro il lavoro per arginare gli effetti della restrizione monetaria”. Ad affermarlo è la segretaria generale della Fisac Cgil, Susy Esposito, dopo le decisioni della…
Bancari, prorogato al 31 dicembre 2023 il CCNL. In stallo la richiesta di aumento salariale
In stallo il rinnovo del Contratto collettivo nazionale ABI. La controparte datoriale non ha ancora assunto una posizione ufficiale su diversi punti della piattaforma proposta dalle organizzazioni sindacali , tra cui in primis l' aumento di stipendio medio per 435 euro mensili. Le Parti hanno così convenuto la proroga della…
Guerra/Mentre non si risparmiano colpi, la Russia si dice disponibile a rimuovere armi nucleari tattiche da Bielorussia, a patto che Stati Uniti e Nato smettano di essere aggressivi. Colpita città natale di Zelensky
ma.bu. Dopo l'attacco con droni sferrato su Mosca, la reazione russa non si è fatta attendere. È stata colpita infatti la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Kryvyi Rih. Vi sarebbero due morti e almeno 20 feriti. I russi hanno colpito anche Karkhiv (un morto e diversi feriti) e…
Una targa commemorativa a Sarajevo per Boško e Admira, i “Romeo e Giulietta di Sarajevo” trucidati nel 1993 durante la guerra in Jugoslavia.
ma.bu. Su iniziativa del sindaco del comune di Sarajevo, Srđan Mandić, verrà eretta una targa commemorativa nel luogo in cui Admira Ismić e Boško Brkić furono uccisi all'inizio della guerra a Sarajevo, trent'anni fa, il 19 maggio 1993. La targa commemorativa sarà eretta previo accordo con Nedreta e Amela Ismić,…
Acaya, al Nina Bar “Aperitivo con Vinili Très Chic”. Torna la musica selezionata da Danilo “Dj Dan” Bernardini
Ritorna "Aperitivo con Vinili Très Chic”, l’ evento in programma stasera al Nina Bar di Acaya (Le), Largo San Paolo 1. Inizio alle 20.30, la musica è, “atmosfera di classe”, rigorosamente da vinile, ed è a cura del deejay Danilo “Dj Dan” Bernardini (progetto Tolemada), che renderà ancora più allettanti…
Cosa ci può essere dietro il “diritto di parola”, i social e la politica.
Crocifisso Aloisi (ambientalista, meridionalista) L'ho letta attentamente questa frase, ogni tanto riproposta da qualcuno sul web. Più la leggo e più penso che sia di una sottile ed estrema arroganza intellettuale. Penso infatti che il "diritto di parola" sia un diritto costituzionale che non si può concedere in proporzione al…
ESTATE E INCENDI: UN BINOMIO TROPPO SPESSO INDISSOLUBILE
Luciano Graziuso Quest’estate stava andando tutto liscio, o almeno così sembrava fino a qualche giorno fa; invece i terribili incendi avvenuti di recente in Sicilia, in Puglia, in Calabria ed in Abruzzo ci hanno fatto purtroppo ritornare con i piedi per terra. Per prima è stata colpita l’isola, dapprima nelle…
“Il Fuoco Invisibile”, reading in musica a Roca Antica dal Gabriele Rampino Ensemble.
Questa sera, nella zona archeologica di Roca Vecchia, il Gabriele Rampino Ensemble, composto da Gabriele Rampino al sax, Claudio Tuma alla chitarra, Antonio Aprile al violoncello, Maurizio Ripa alle tastiere e Daniele Bonazzi alle percussioni, eseguirà un reading in musica de "Il Fuoco Invisibile" di Daniele Rielli. Il volume di…
“Supponiamo che Rino …”, Gaetano Cortese interpreta una pièce di storie e canzoni di Rino Gaetano stasera a Copertino (Le)
Stasera in piazza del Popolo a Copertino (Le) il cantautore salentino di Tricase Gaetano Cortese interpreta storie e canzoni del grande ed indimenticato Rino Gaetano. Storie e canzoni dell’originale cantautore crotonese sono dunque al centro dello spettacolo “Supponiamo che Rino”, che Cortese porta in giro in tutto il Salento da…
“Gone Too Soon” parte ottava: Jaco Pastorius
Manuel M Buccarella Tra i grandi prematuramente scomparsi vi è spazio certamente anche per Jaco Pastorius (nato John Francis Anthony "Jaco" Pastorius III (Norristown, 1º dicembre 1951 – Fort Lauderdale, 21 settembre 1987). Pastorius è stato un bassista, compositore e produttore discografico statunitense di jazz, fusion e funk, annoverato tra…
Sinéad O’ Connor. Il ricordo del grande Morrissey, fortemente critico verso il mainstream.
pubblicato su "Morrissey Central" Aveva solo se stessa da dare, ed era molto. Era stata scaricata dalla sua etichetta dopo averle fatto vendere sette milioni di album. Era diventata bizzarra, sì, ma mai poco interessante. Non aveva fatto niente di male. Era orgogliosamente vulnerabile; e l'industria musicale ha una certa…
Fmi boccia la politica fiscale italiana. L’organismo internazionale mette in guardia il governo sulla flat tax, perché potrebbe avere effetti negativi su gettito tributario ed equità. Boccia le sanatorie, perché “non aiutano il fisco”.
ma.bu. Secondo l'Fmi "continuare a rafforzare la compliance fiscale è necessario, aumentare la soglia delle transazioni cash e introdurre sanatorie sui debiti fiscali non è d'aiuto". Il Fondo Monetario Internazionale ritiene ormai necessaria per l' Italia una riforma delle tasse "per allargare la base imponibile e aumentare equità ed efficienza". …
Bce alza di nuovo i tassi con effetto dal prossimo 2 agosto.
Alla base della decisione "le prospettive di inflazione, la dinamica dell’inflazione di fondo e l’intensità della trasmissione della politica monetaria" ma.bu. Ancora una stretta dalla Banca centrale europea e nessuna sorpresa dall'ultima riunione prima della pausa estiva del Consiglio direttivo che ha deciso di innalzare di 25 punti base i…
La mozione del Senato italiano sull”holodomor come genocidio del popolo ucraino”. Perché Italia e Zelensky strumentalizzano la situazione.
Piergiorgio Buccarella Il Senato italiano ha riconosciuto l’Holodomor come genocidio del popolo ucraino. La mozione vincola il nostro Paese «a promuovere in Italia e all’estero la consapevolezza e il ricordo di questa tragedia». Palazzo Madama, nel testo, identifica la «carestia deliberata» provocata dalle autorità dell’Urss nel 1932-1933 e del «dittatore sovietico…
Addio a Sinéad O’ Connor. Aveva 56 anni.
Divenne nota al grande pubblico per la sua interpretazione di "Nothing Compares 2 U" di Prince Manuel M Buccarella E se ne va anche Sinéad O' Connor, quel fiore irlandese dalla vita tormentatissima dagli abusi di droga, dalla psiche violentata da svariati disturbi (tra cui un precoce disturbo bipolare) e…
Mick Jagger e i suoi 80 anni.
Con "Under My Thumb" dei Rolling Stones. Manuel M Buccarella Compie oggi 80 anni Mick Jagger, frontman dei Rolling Stones e con alcune esperienze da solista cantautore. Sir Michael Philip Jagger, detto Mick, nasce a Dartford in Inghilterra il 26 luglio 1943. Jagger ha ben otto figli.I Rolling Stones, con…
Il lavoratore moderno cerca altro: una vita meno dipendente da lavoro e carriera e più equilibrata.
ma.bu. Non più Great Resignation, ma Quiet Quitting. Nel 2022 le aziende, dopo la fuga di cervelli, hanno iniziato a dover affrontare l’«abbandono silenzioso», la decisione dei dipendenti di svolgere le attività minime e strettamente necessarie della propria mansione, previste all’interno dell’orario lavorativo, per assicurarsi lo stipendio ed evitare il…
Brucia l’Italia, brucia la Grecia, brucia il Salento
Manuel M Buccarella Negli scorsi giorni le isole greche di Rodi e Corfù sono state devastate da roghi di dubbia origine, assai probabilmente di natura dolosa, nonostante le altissime temperature di questi giorni, anche superiori ai 40 gradi centigradi. A Corfù almeno 2500 persone hanno dovuto lasciare l'isola. Anche la…
TURISMO A GALLIPOLI: I PRO E I CONTRO
RESIDENTI SEMPRE PIU’ SPAZIENTITI E SUL PIEDE DI GUERRA Luciano Graziuso L’arrivo di numerosi visitatori nella Città Bella durante la stagione estiva è senza dubbio in larga parte una risorsa per la sua amministrazione comunale ma rappresenta, osservando l’altro lato della medaglia, anche una fonte di problemi più o meno…
Referendum contro invio armi in guerra: per Ugo Mattei si sarebbe arrivati alle 500mila firme. Consegnate le firme in Cassazione.
Sono state consegnate in Cassazione le firme raccolte in questi mesi dal comitato referendario "Ripudia la guerra" per vietare l' invio delle armi a paesi in guerra, coerentemente con l' art. 11 della Costituzione italiana. Secondo il professore Ugo Mattei, si sarebbe arrivati all' obiettivo, previsto dalla legge, delle 500mila…
“Agli attacchi su Mosca la Russia risponderà con fermezza”
Dopo gli attacchi con droni su Mosca rivendicati dai servizi segreti ucraini, molti neutralizzati anche se poi sono stati colpiti un edificio residenziale e due complessi non residenziali, non si è fatta attendere la replica russa. "Mosca dovrebbe selezionare obiettivi non convenzionali per i suoi attacchi di rappresaglia in risposta…
Meteo: Arriva Caronte bis. Al sud oggi fino a 48°C, mentre al nord tornano i temporali.
Oggi ennesima ondata di calore con temperature che saliranno ancora ben oltre i 37-40°C su molte regioni, in particolare su quelle centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Su Puglia, Sicilia e Sardegna sono previsti picchi massimi fin verso i 45-48°C. Al nord invece, già stasera e poi soprattutto tra martedì…
“Luglio” di Elisa, Elodie, Giorgia e Roshelle
ma. bu. "Il tuo sorriso è come il sole di luglio luglio, luglio", cantano nel ritornello quattro apprezzate interpreti femminili italiane: Elisa, Elodie Giorgia e Roshelle. La canzone, "Luglio " è dell'anno scorso ma non è stata adeguatamente pubblicizzata. La ripeschiamo dunque noi di "nonsolomusicamagazine", per dare spazio ogni domenica…
Ben 22 contratti collettivi nazionali firmati da CGIL,CISL e UIL sotto i 9 euro lordi ad ora!
Manuel M Buccarella Oltre un terzo dei 61 principali contratti collettivi nazionali firmati da Cgil, Cisl e Uil prevede minimi retributivi sotto i 9 euro all’ora. E la stima è ampiamente per difetto visto che nel calcolo sono considerati anche i ratei di tredicesima ed eventuale quattordicesima e il Tfr,…