Poster giapponese della Seconda Guerra Mondiale (1942) che mostra un soldato giapponese sorridente che usa soldati britannici e americani come trampolini di lancio, con un soldato olandese bloccato nella parte posteriore. Il poster celebra il primo anniversario dell’attacco a sorpresa del Giappone agli Stati Uniti e all’Impero britannico e sembra…
“Lei verrà”, Mango (1986).
Manuel M Buccarella Lei verrà viene presentata nel 1986 al Trentaseiesimo Festival della Canzone Italiana, occupando solo il quattordicesimo posto nella graduatoria finale. Il brano, testo di Alberto Salerno e musica di Mango, non può che farsi apprezzare per la qualità della musica, per la voce di Mango ma anche per le liriche.Diventa così…
“Klettur”, la roccia islandese dei Sigur Rós
Manuel M Buccarella "Stai viaggiando attraverso un'altra dimensione, una dimensione non solo visiva e sonora ma anche mentale. Un viaggio in una terra meravigliosa i cui confini sono quelli dell'immaginazione…". I Sigur Rós presentano così l'ultimo singolo, pubblicato lo scorso 20 settembre, dal titolo "Klettur", che in islandese significa roccia.…
Il Tribunale di Catania “libera” tre migranti dichiarando illegittimo il recente provvedimento del governo sulle espulsioni accelerati. Dubbi sulla legittimità di trattenimento e cauzione.
Il giudice di Catania non ha convalidato il provvedimento di trattenimento per tre migranti del centro di Pozzallo. Per un quarto il provvedimento non è stato esaminato perché il richiedente asilo avrebbe rinunciato alla domanda. Contro la decisione del Tribunale il Viminale farà ricorso. Due dei provvedimenti di non convalida…
Ue, Meloni: non possiamo tornare a regole vecchio Patto stabilità
“Bisogna sostenere gli obiettivi strategici” La Valletta (Malta), 29 set. (askanews) – “Se l’Europa si dà obiettivi strategici, la transizione digitale, la transizione verde, la difesa, poi devono essere riconosciuti e protetti nelle nuove regole della governance. Non possiamo tornare alle regole del precedente Patto di stabilità: per le nostre…
L’arrivo in Italia di minori non accompagnati è aumentato del 60% (Unicef)
Tra gennaio e metà settembre 2023 oltre 11.600 persone Roma, 29 set. (askanews) – Oltre 11.600 minori stranieri non accompagnati hanno attraversato il Mediterraneo centrale per raggiungere l’Italia senza i loro genitori o tutori legali, tra gennaio e metà settembre 2023. Si tratta – sottolinea l’Unicef in una nota –…
La strage di Marzabotto (29 settembre 1944).
«Questa è memoria di sangue, di fuoco, di martirio, del più vile sterminio di popolo, voluto dai nazisti di von Kesselring, e dai loro soldati di ventura, dell'ultima servitù di Salò, per ritorcere azioni di guerra partigiana.» (Salvatore Quasimodo, epigrafe alla base del faro monumentale che sorge sulla collina di…
Lecce, riapre Masseria Tagliatelle al Parco delle Cave.
Oggi venerdì 29 settembre prenderà il via il progetto Stazione Ninfeo con il quale sarà riattivata stabilmente la Masseria Tagliatelle bene monumentale del XVI secolo immerso nel grande Parco delle Cave esteso su tre piani, di cui uno interrato che custodisce il Ninfeo delle Fate, ipogeo termale di grande valore monumentale.…
“Comincia Carosello! Storia di Gino in bianco e nero”, Loredana Ruffilli presenta il suo libro dell’Italia del Carosello in tv.Appuntamento il 6 ottobre alla Biblioteca “Bernardini” di Lecce
Massimo Barbano Più di ogni altra trasmissione televisiva, quella di Carosello ha segnato un’epoca, perché è stata in un certo senso la declinazione della vita degli italiani fra gli anni ’60 e ’70. E a Carosello è ispirato l’ultimo libro di Loredana Ruffilli, dal titolo “Comincia Carosello! Storia di Gino…
Michelangelo Antonioni (con il trailer di Blow-up)
ma.bu. Il 29 settembre 1912 a Ferrara nasceva Michelangelo Antonioni (Ferrara, 29 settembre 1912 – Roma, 30 luglio 2007), regista considerato tra i maggiori cineasti della storia del cinema. Autore di riferimento del cinema moderno, fin dall'esordio nel 1950 con "Cronaca di un amore", pellicola che «segna la fine del…
Confucio
“L'uomo superiore coltiva la virtù, l'uomo inferiore coltiva il benessere materiale. L'uomo superiore coltiva la giustizia, l'uomo inferiore coltiva la speranza di ricevere dei favori.” (Confucio). Confucio, filosofo cinese, secondo alcuni sarebbe nato il 28 settembre 551 A.C. Il suo insegnamento può essere sintetizzato come "il tentativo di elaborare una…
Marcello Mastroianni, la “dolce vita”.
ma.bu. Il 28 settembre 1924 nasce a Fontana Liri Marcello Mastroianni, all’anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni (Fontana Liri, 28 settembre 1924 – Parigi, 19 dicembre 1996), uno dei più grandi attori italiani ed internazionali. È stato fra i più grandi interpreti italiani di tutti i tempi nonché uno dei più…
“Tutu”, l’ innovazione di un genio chiamato Miles Davis.
ma.bu. Dalla metà degli anni Cinquanta fino alla sua morte avvenuta all'inizio degli anni Novanta, Miles Davis è stato universalmente riconosciuto come uno dei musicisti più innovativi della scena jazz. Era anche uno dei più popolari con i suoi album che entravano regolarmente nelle classifiche pop e vinse un totale…
32 anni fa la morte del grande, geniale Miles Dewey Davis.
Manuel M Buccarella Il 28 settembre 1991 si spegneva, all' età di 65 anni, il grande Miles Dewey Davis. Il geniale compositore e trombettista morì a Santa Monica, per i postumi di una polmonite. Davis, innovatore e genio musicale, era nato il 26 maggio 1926 ad Akron (Usa). Dotato di…
“Hey Jude”, The Beatles (1968)
Il 30 agosto 1968 I Beatles pubblicano nel Regno Unito il loro primo singolo per la Apple, la propria etichetta discografica. Il 45 giri, già pubblicato in Italia il 19 agosto e negli Stati Uniti il giorno 26, presenta sul lato B il brano "Revolution" e sulla facciata principale "Hey…
LA JUVE (E L’ARBITRO…) FERMANO IL LECCE
SI INTERROMPE ALL’ALLIANZ STADIUM LA LUNGA SERIE DI IMBATTIBILITA’ DEI GIALLOROSSI Luciano Graziuso Prima o poi l’incredibile marcia doveva finire: dopo 5 partite senza sconfitte (3 vittorie in casa e due pareggi fuori) la squadra salentina incassa il primo ko stagionale a Torino contro la Juventus, che ci sconfigge per…
Contributo territoriale e settoriale delle emissioni all’inquinamento atmosferico e alla mortalità nelle città europee: una valutazione dell’impatto sulla salute (Isde News).
Sulla rivista The Lancet è stati pubblicato l’articolo Spatial and sector-specific contributions of emissions to ambient air pollution and mortality in European cities: a health impact assessment.I ricercatori che hanno pubblicato l’articolo, sono partiti dalla considerazione che l’inquinamento dell’aria ambiente è un grave rischio per la salute e il benessere…
I sindaci sempre più “primi cittadini” : stipendi raddoppiati in tre anni!
ma.bu. Lo stipendio dei primi cittadini, l’indennità di funzione come viene definita, è stata incrementata dalla legge di Bilancio del 2022, governo Draghi. La retribuzione dei primi cittadini viene parametrata a quella dei presidenti di Regione, in relazione alla popolazione del Comune in cui prestano servizio. Per effetto della norma…
Denuncia penale contro la Bayer per aver nascosto i rischi del glifosato per le donne incinte (Isde News)
27 Settembre 2023 In un esposto presentato oggi alla Procura di Vienna, GLOBAL 2000 e altre organizzazioni membri della European Pesticide Action Network ( tra cui l’italiana ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente) hanno rivelato che il consorzio guidato da Bayer – prima Monsanto – non ha presentato studi e/o dati sfavorevoli sugli effetti cancerogeni e neurotossici…
Grazia Deledda, donna e scrittrice dell’emancipazione e per l’ emancipazione, Premio Nobel per la Letteratura.
Manuel M Buccarella Grazia Deledda non è solo una ricorrenza, visto che è nata il 27 settembre 1871 a Nuoro (morirà nel 1936), ma è una delle più grandi scrittrici moderne italiane, e non solo. La sua opera più nota, "Canne al vento" del 1913, le conferì rinomanza a livello…
80 anni fa l’ inizio delle Quattro giornate di Napoli. L’ insurrezione popolare che cacciò i nazisti dalla città.
Il 27 settembre 1943, in piena seconda guerra mondiale, hanno inizio le quattro giornate di Napoli, un'insurrezione popolare con la quale, tra il 27 e il 30 settembre 1943, la popolazione civile e militari fedeli al Regno del Sud riuscirono a liberare la città di Napoli dall'occupazione delle forze tedesche della Wehrmacht. Prima città europea ad essere completamente…
Serie A/Juventus – Lecce match clou della sesta giornata. Le probabili formazioni (ore 20.45).
All'Allianz Stadium si affrontano tra un' ora per la sesta giornata di andata del campionato di calcio di Serie A Juventus e Lecce. Si tratta della prima partita, unica oggi, della giornata. Il Lecce è la sorpresa di questo avvio di campionato, con 11 punti e nessuna sconfitta, mentre la…
Perchè in Antartide c’è stato un caldo record
Quadro meteo eccezionale è causa principale Roma, 26 set. (askanews) – Un gruppo di studiosi ha identificato in un quadro meteo eccezionalmente raro potenziato dal cambiamento climatico la causa principale di un’ondata di caldo record registrata in Antartide nel 2022. L’ondata di caldo in questione è stata rilevata in una…
Anna Magnani, “Annarella”, a 50 anni dalla morte.
Il 26 settembre 1973 moriva prematuramente, a 65 anni, la grande attrice romana Anna Magnani, autentica icona mondiale del Neorealismo italiano. È la "prima italiana da Oscar", la prima attrice italiana a conquistare, nel 1956, il Premio Oscar come miglior attrice protagonista per il film "La rosa tatuata". Emblema perfetto…
Alberto Moravia e Josip Broz Tito. La visita del grande scrittore neorealista italiano al presidente jugoslavo.
"La Jugoslavia è stata fortunata ad avere un uomo come Tito. È vero che le nazioni creano la storia, ma è anche vero che anche le grandi personalità, guidate dalla ragione, creano la storia. Queste figure servono la storia non usandola per i propri scopi. Servono la gente e non…