Manuel M Buccarella Il 31 ottobre 1993 ci lasciava Federico Fellini, uno dei più grandi maestri e registi del cinema internazionale.Federico Fellini, riminese, è stato un regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano. Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, è stato attivo per quarant'anni, dal 1950 al 1990,…
La testimonianza di un riservista israeliano che ha scelto l’obiezione di coscienza nella guerra contro la Palestina.
Mi sono imbattuto negli scorsi giorni nel bellissimo blog dello scrittore, poeta, critico Franco Romanó (www.francoromano.it). Gli articoli offrono ottimi spunti di riflessione. Ampio spazio è dedicato alla pace, alla pace nel tempo, come affrontata dalla storia e da diversi autori, come Simone Weil. Oggi tuttavia non possiamo non occuparci…
Gaza, i morti sono più di ottomila. Disastrosa situazione umanitaria. Militari israeliani e carri armati presi di mira dalla resistenza palestinese (composta non solo da Hamas ma anche da altri gruppi non islamisti). Per Israele, che continua a ricevere armi dagli amici americani, nessun cessate il fuoco (nonostante le Nazioni Unite). Israele usa armi al fosforo bianco in Libano.
◾️I bombardamenti israeliani nella notte sono continuati incessantemente su Gaza, uccidendo quasi 40 persone. Il bilancio delle vittime è salito ad almeno 8.525, tra cui 3.542 bambini e 2.187 donne, con oltre 21.048 feriti. ◾️Israele ha bombardato l’ospedale dell’Amicizia Turca di Gaza City, l’unico ospedale oncologico nell’enclave. Gravi attacchi aerei…
31/10/1984, Disco d’oro per Billy Ocean e la sua “Caribbean Queen”
ma.bu. Il 31 ottobre 1984 "Caribbean Queen (No More Love on the Run)" di Billy Ocean ottiene il Disco d'oro nel Regno Unito. Pubblicata nel 1984 ed estratta dall’album "Suddenly" (Jive Records), consentì all' interprete di conseguire nel 1985 anche il Grammy Award come miglior voce maschile r&b.Il brano, fortunata…
Ancora sulla proposta di legge di bilancio 2024: quota 103, pensioni, asili nido.
Torna a quota 103 la possibilità di pensione anticipata con 62 anni di età e 41 di contributi ma l'assegno sarà calcolato secondo le regole del sistema contributivo, secondo le norme in tema di pensioni contenute nel testo definitivo. Si allungano anche i tempi per le finestre di uscita: 7…
Ottobre 1976: grande successo per “If You Leave Me Now” dei Chicago
Nella settimana tra il 23 ed il 30 ottobre 1976 è grande successo per il gruppo dei Chicago, che conquistano la vetta di Billboard con il brano, poi diventato notissimo, "If You Leave Me Now". Il singolo fu scritto dal bassista Peter Cetera. https://youtu.be/j1ykMNtzMT8?si=hILIcwj2N2JgH8mk
Rapporto Istat sulla povertà 2022: sono 5,6 milioni i poveri in Italia.
Sono 5,6 milioni le persone in condizione di povertà assoluta. Nel 2005 si trovava in queste condizioni il 3,3% della popolazione residente in Italia. in termini assoluti, siamo passati da 1,9 milioni di individui poveri a circa 5 milioni tra 2017 e 2018. La pandemia ha portato a un nuovo aumento delle…
Legge di bilancio, il governo fa cassa sui bebè: dal 5 al 22% l’ Iva su pannolini e seggiolini per auto.Previsti tagli sulle pensioni dei dipendenti pubblici.
Manuel M Buccarella Alla fine qualche sorpresa esce fuori dalla riunione di maggioranza sulla legge di bilancio: i partiti di governo si mettono d'accordo sui 109 articoli impegnandosi a non presentare emendamenti e ad andare dritti in Parlamento già da domani. Le prime novità , non del tutto trascurabili, riguardano…
E dopo Gaza, la Cisgiordania
(da un post sulla pagina Facebook di Alessandro Di Battista) L'ALTRA STRAGE, QUELLA IN CISGIORDANIA Mentre a Gaza l'esercito israeliano fa strage di civili, in Cisgiordania, nei territori occupati, in una regione dove è palese chi sia l'aggressore e la forza occupante (le truppe israeliane ed i coloni israeliani) e…
E siamo a 3500 bambini uccisi dal paese democratico di Israele. Razzi dal Libano e dalla Siria all’ indirizzo di Israele.
◾️ Israele ha ucciso 8.260 palestinesi a Gaza dal 7 ottobre. Il numero è destinato a salire esponenzialmente. Il 73% delle vittime sono bambini, donne e anziani. Per tutta la notte e la mattina presto, Israele ha continuato il suo incessante bombardamento di Gaza dal cielo, dalla terra e dal…
USA, tra 2022 e 2023 raddoppia il deficit da mille a duemila miliardi di dollari. Pesa l’ enorme spesa militare.
E' sempre Guido Salerno Aletta, l' autorevole editorialista di Teleborsa e Milano Finanza, a spiegarci a quanto ammonta realmente il deficit statunitense, anche alla luce di alcuni stratagemmi contabili adottati che lo hanno reso apparentemente più gestibile e digeribile. Salerno Aletta ce lo spiega in un editoriale pubblicato il 23…
NON E’ UN BUONGIORNO PER IL LECCE
IL TORINO ESPUGNA IL VIA DEL MARE: MASSIMO RISULTATO COL MINIMO SFORZO Luciano Graziuso Al termine di una brutta partita, in particolare nella ripresa, la squadra granata riesce a tornare alla vittoria che le mancava da più di un mese; i giallorossi invece, pur avendo giocato sempre gare più o…
La pace all’ insegna dell’ incontro di ebraismo, islam e cristianesimo nel romanzo di Buccarella “Il mio Vangelo” (2015)
Nel romanzo "Il mio Vangelo (Diario di un pellegrino)" del 2015 di Manuel M Buccarella il protagonista, il giornalista italiano Pietro Tarentini è inviato in Medio Oriente per studiare luoghi e culture. Per Pietro la pace si ottiene anche attraverso la sintesi ed il rispetto delle tre religioni monoteiste nate…
“Gaza” degli Al Darawish (1993)
Manuel M Buccarella "Hanno avvolto il cielo con il nero della notte,ucciso le stelle,aggiungendo alla notte altro buio e Desolazione Ma IL SORRISO DEI NOSTRI BAMBINI TRASFORMERÀ L'OSCURITÀ IN GIORNO Il vento avvolge ogni cosa Gaza è un fuoco che chiama alla lotta sventolate le vostre bandiere tra catene spezzate…
Aggiornamenti da Gaza, Cisgiordania ed Israele. Mezzo milione di manifestanti pro Palestina ieri a Londra
◾️ Almeno 8.005 palestinesi sono stati uccisi dai bombardamenti a tappeto israeliani su Gaza dal 7 ottobre, almeno 1.650 persone risultano ancora disperse. Gli ospedali di Gaza hanno ora una capacità del 170%. Continuano i pesanti bombardamenti israeliani su Gaza. ◾La Mezzaluna Rossa Palestinese afferma che Israele ha minacciato di…
Ultim’ora: Mezzaluna Rossa ‘Israele chiede di evacuare ospedale al-Quds di Gaza, stanno per bombardarlo’
La Mezzaluna rossa palestinese ha ricevuto oggi “gravi minacce” dalle forze israeliane di “evacuare immediatamente l’ospedale Al Quds nella Striscia di Gaza, perché sta per essere bombardato”. Lo ha riferito la Mezzaluna rossa palestinese su X (ex Twitter), aggiungendo: “Da stamattina ci sono state incursioni a 50 metri dall’ospedale”. Le…
Mentre prosegue il genocidio del popolo palestinese, l’ assemblea delle Nazioni Unite approva risoluzione per una tregua immediata. Si astiene l’ Italia. Per Israele la risoluzione è una vergogna.
ma.bu. L’Assemblea generale dell’Onu ha approvato la risoluzione proposta dalla Giordania a nome degli Stati arabi per una “tregua umanitaria immediata e duratura” del conflitto tra Israele e Hamas. Chiede quindi a tutte le parti di rispettare il diritto internazionale umanitario e la fornitura "continua, sufficiente e senza ostacoli" di aiuti e servizi essenziali nella Striscia di Gaza,…
Gaza, oltre 8000 morti. Ripetute violazioni dei diritti umani da Israele.
◾️ Dal 7 ottobre 8.131 palestinesi sono stati uccisi da Israele, superando di gran lunga il bilancio delle vittime di quattro precedenti guerre israeliane contro Gaza messe insieme. Si prevede che la cifra salirà alle stelle con almeno 1.000 civili stimati sotto le macerie. ◾️ Israele sta continuando il suo…
Propagandopolis/”Educazione sessuale contro ignoranza sessuale” (Usa, 1933)
Propagandopolis questa settimana lo dedichiamo alla campagna statunitense degli anni trenta a favore della diffusione dell' educazione sessuale. “Educazione sessuale contro ignoranza sessuale” – è il titolo di un' Illustrazione americana (1933) che incoraggia un’educazione sessuale corretta e controllata. Sul lato sinistro il manifesto presenta una madre che educa la…
Far ritornare in Fascia A un importante farmaco per la cura del diabete, il Glucagone Nasale Baqsimi
È stata lanciata ieri 27 ottobre una petizione online su change.org per fare ritornare il Baqsimi farmaco in fascia A, salvavita e dunque disponibile gratuitamente. Il Baqsimi, glucagone nasale, è un farmaco salvavita per i malati di diabete mellito di tipo 1. Purtroppo, questo medicinale non è attualmente disponibile nella…
Enrico Mattei, la “misteriosa” morte di un manager pubblico illuminato e partigiano.
Il 27 ottobre 1962 a Bascapè, alle porte di Milano, l' elicottero che portava Enrico Mattei, presidente dell'Eni, il pilota ed un giornalista americano esplode in aria, causando la morte di tutti i membri dell' equipaggio. Le cause dell' incidente aereo non furono mai chiarite, vi furono molti depistaggi. Il manager…
10 anni fa la scomparsa di Lou Reed. Lo ricordiamo con “Satellite of Love”.
«Il rock&roll è una cosa talmente grande che la gente dovrebbe cominciare a morire per lui. (...) La gente dovrebbe morire per la musica. Tanto si muore per qualsiasi altra cosa, perché non per la musica? Muori per lei. Non è carino? Non moriresti volentieri per qualcosa di carino? Forse…
“Shaft”, Isaac Hayes e la blaxploitation
Manuel M Buccarella Il nome di Isaac Lee Hayes (Covington, 20 agosto 1942 – Memphis, 10 agosto 2008), musicista, doppiatore, attore e cantante di musica soul, è legato in particolare al tema di "Shaft (Theme From Shaft)", brano che ha raggiunto la prima posizione nella Billboard Hot 100 per due…
Gaza, si intensificano gli attacchi israeliani. Tagliati tutti i servizi di telefonia mobile ed internet.
Israele ha scatenato il bombardamento più brutale su Gaza dal 7 ottobre e ha tagliato tutti i servizi di telefonia mobile e internet mentre l'IDF afferma che sta "espandendo" le sue operazioni di terra. Un collega dei media a Gaza ha detto: "Questa è la prima volta che gli israeliani…
Gaza, 3038 bambini uccisi dalle bombe dell’ unico paese democratico del Medio Oriente (dato provvisorio). Inizia l’ operazione di terra, mare, acqua e vento.Hamas disposta a liberare gli ostaggi in caso di cessate il fuoco di 5 giorni.
◾️Circolano da qualche ora insistenti rumors secondo i quali il governo israeliano potrebbe dare alla polizia il permesso di sparare sui manifestanti palestinesi che hanno la cittadinanza israeliana. La proposta è stata avanzata dal ministro fascista della Sicurezza nazionale israeliana, Ben Gvir. ◾️7.326 persone sono state uccise nei bombardamenti a…