Il 30 dicembre 1982 la Epic pubblica "Thriller" di Michael Jackson che, con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, è ancora oggi l’album più venduto di sempre. Thriller è il secondo lavoro con la Epic Records per Michael Jackson, pubblicato a distanza di quattro anni dal bello e fortunato Off The Wall, sempre…
Il 30 novembre 1979 esce “The Wall”
44 anni fa, il 30 novembre 1979, i Pink Floyd pubblicano "The Wall", doppio album su vinile che rimarrà alla storia come un grande album e di fatto come la fine dell' idillio di Roger Waters con il resto del gruppo. Questo lavoro, che è un concept album, sente forte…
Oscar Wilde
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. (da L'anima dell'uomo sotto il socialismo) Il 30 novembre 1900 moriva a Parigi Oscar Wilde, grande scrittore, poeta, giornalista, aforista. Era nato nel 1954 a Dublino ma ha vissuto prevalentemente in Inghilterra. Pagò con il carcere…
Iniziata oggi a Dubai la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Alcuni retroscena non sempre noti.
La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, o COP, si riunisce oggi a Dubai per discutere del cambiamento climatico. Ecco alcuni fatti che probabilmente verranno ignorati e che ci svela Redstream in un suo articolo. Contrariamente alla solita narrazione, il Nord del mondo è il più grande inquinatore, responsabile…
OMS: a Gaza più rischi di morte da malattie ed infezioni che dalle bombe. A Gerusalemme sparatoria con morti e feriti rivendicata da Hamas. Cessate il fuoco prorogato di un giorno.
🟡 Gli aiuti umanitari hanno raggiunto per la prima volta i rifugi dell'UNRWA nel nord di Gaza dallo scoppio della guerra il mese scorso. In totale, quasi 1,1 milioni di sfollati trovano ora rifugio in 156 installazioni dell'UNRWA. 🟡 L'OMS ha documentato decine di migliaia di infezioni respiratorie acute, eruzioni…
E’ morto Henry Kissinger. La sua ombra dietro il golpe di Pinochet ed il delitto Moro
Manuel M Buccarella “Onorevole … lei deve smettere di perseguire il suo piano politico per portare tutte le forze del suo Paese a collaborare direttamente. Qui o lei smette di fare queste cose o lei la pagherà cara, molto cara. Veda lei come la vuole intendere, noi l'abbiamo avvisata” (Henry…
“Lay Your Hands on Me”, Thompson Twins (1985).
Manuel M Buccarella Ritorno al futuro o per meglio dire, al passato, con i Thompson Twins ed il loro Lay Your Hands On Me, singolo che li consacrò al successo nel 1985. Il brano è tratto dall’album “Here’s to Future Days”. Nella versione contenuta nell’album, prodotta anche da Nile Rodgers , vi è una importante…
Gaza, giorno 54.
🟡 50 giorni dopo l'inizio della spietata guerra di Israele contro Gaza con l'obiettivo dichiarato di eliminare la resistenza palestinese, l'ex primo ministro israeliano Ehud Barak ha dichiarato che il movimento di resistenza che governa Gaza è lungi dall'essere sconfitto. 🟡 Israele ha lasciato morire bambini prematuri palestinesi dopo aver…
80 anni fa a Jaice (Bosnia) nasceva la Jugoslavia di Tito.
Manuel M Buccarella Era il 29 novembre 1943, un giorno di freddo inverno nella Bosnia centrale, e si era ancora in piena guerra. L' AVNOJ, Consiglio antifascista di liberazione popolare della Jugoslavia (Antifašističko vijeće narodnog oslobođenja Jugoslavije) si riunisce per la seconda volta nella sua storianella cittadina di Jaice, nella…
Il Quoziente Intellettivo sta diminuendo negli ultimi vent’anni. Lo dice il manager Christophe Clavé. Ma non è solo colpa dei social.
Sui social e non solo, circola un pensiero del manager svizzero Christophe Clavé, che riprende il risultato di alcuni studi che attesterebbero di una graduale riduzione del Quoziente Intellettivo negli ultimi vent'anni. In verità, tale dinamica si starebbe verificando già a partire dai nati dopo il 1975, dopo anni ed…
TIZIANA BUCCARELLA PRESENTA STASERA ALLA BIBLIOTECA BERNARDINI A LECCE “ALINA IL DIO DEL VENTO E ALTRE STORIE”
"Alina il dio del vento ed altre storie" è l' ultima fatica letteraria che Tiziana Buccarella presenta stasera, fresca di stampa, alle ore 18:30 presso la Biblioteca Bernardini Ex Convitto Palmieri a Lecce (piazzetta Carducci). Edito da Il Raggio Verde, il libro è impreziosito dalla copertina dell’artista Francesco Pasca che…
Il Sudafrica chiede alla Corte Penale Internazionale mandato d’arresto internazionale per Netanyahu per crimini contro l’ umanità. Ma in Occidente non lo sa quasi nessuno…
Negli scorsi giorni il governo del Sudafrica ha inviato formale richiesta alla Corte penale internazionale (Cpi) affinché emetta un mandato di arresto contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu entro metà dicembre per crimini di guerra e contro l' umanità. La notizia è passata sotto traccia, se non addirittura snobbata…
Expo 2030, Italia stracciata dagli arabi. Sarà Riad la sede, non Roma (con 119 voti su 17). E qualcuno pensa ad una compravendita di voti.
Doccia fredda per la candidatura di Roma per Expò 2030. Riad e l'Arabia Saudita vincono con i due terzi dei suffragi con ben 119 voti. L' Italia buona ultima con appena 17 voti, Busan ha ottenuto 29 voti. Festa saudita a Issy-les-Moulineaux, dove la vittoria di Riad nella gara per…
Friedrich Engels, padre del comunismo moderno.
Manuel M Buccarella Il 28 novembre 1820 nasceva a Barmen in Germania Friedrich Engels, sociologo, filosofo, giornalista, imprenditore inglese, ma soprattutto cofondatore del socialismo scientifico e del movimento operaio internazionale. Engels, figlio di un industriale tessile con fabbriche in Prussia ed Inghilterra, fu il principale collaboratore ed amico di Karl…
Giornata internazionale dei Medici per l’Ambiente: un 2023 dedicato alla lotta contro l’antibiotico resistenza (Isde News)
Il 25 Novembre 1990 nasceva l’Associazione Medici per l’Ambiente-ISDE Italia e da allora l’associazione ha svolto una rilevante attività di formazione e informazione sul tema ambiente e salute e ha contribuito all’approfondimento culturale e scientifico di molti aspetti di questo rapporto complesso e indissolubile. Ogni 25 Novembre ISDE promuove la…
Conflitto israelo-palestinese. Notizie dal 52* giorno: altri due giorni di tregua, forse si prolunga, anche se Israele continua ad arrestare in Cisgiordania. Un
🟡 Le forze israeliane hanno arrestato 168 palestinesi nella Cisgiordania occupata dall'inizio del cessate il fuoco. Nello stesso periodo, 150 prigionieri palestinesi sono stati rilasciati da Israele in base all'accordo di cessate il fuoco. 🟡 Il bilancio totale delle vittime dell'assalto israeliano a Gaza ha superato le 15.000 persone, riporta…
Sinner & co., Mattarella li attende al Quirinale. Farebbe bene anche ad invitarli a pagare le tasse in Italia…
Abbiamo tutti apprezzato la strepitosa vittoria di Jannik Sinner e degli altri tennisti italiani a Malaga, consentendo all' Italia di assicurarsi la seconda Coppa Davis della storia dal 1976. Da fonti del Quirinale si è appreso che «Il Presidente della Repubblica ha manifestato il desiderio di incontrare gli atleti che…
Aggiornamenti da Gaza, 52* giorno
🟡 Almeno l'86% delle oltre 14.800 persone uccise a Gaza dal 7 ottobre sono non combattenti, ha affermato l'esercito israeliano. Le forze di occupazione stimano di aver ucciso finora tra 1.000 e 2.000 combattenti palestinesi e affermano che la forza militare di Gaza è composta di 30.000 unità. 🟡 Tre…
Gaza, 51* giorno di guerra. 40.000 tonnellate di bombe su Gaza.
Secondo il Gaza Media Office, Israele ha bombardato Gaza con oltre 40.000 tonnellate di bombe dal 7 ottobre. Di conseguenza, la metà di tutte le case di Gaza, per un totale di 278.000 unità abitative, sono state distrutte o danneggiate. Il braccio armato del gruppo al potere a Gaza ha…
Una canzone per novembre: “November”, Tom Waits
ma.bu. Concludiamo la rassegna domenicale dedicata al mese di novembre con un bellissimo brano del maestro Tom Waits, intitolato semplicemente "November", che nel 1993 dedica a questo mese il cantautore, polistrumentista e attore statunitense. Si tratta di un brano breve, neanche tre minuti, interpretato con la consueta intensità della voce…
“Gli angeli”, capolavoro di Vasco Rossi dedicato ad un amico speciale.
Manuel M Buccarella Uno dei brani più belli dell' ampia produzione di Vasco Rossi è sicuramente "Gli angeli" del 1996. Il brano, inserito nell' album "Nessun pericolo per te", è disco d'oro come singolo. Bellissimo nella musica e nelle emozioni che regala, "Gli angeli" è dedicato dal cantautore emiliano all'…
Propagandopolis/La Russia sarà convertita al cattolicesimo (libro del 1956)
“Russia Will Be Converted” è un libro americano pubblicato nel 1956 che profetizza l’imminente conversione della Russia al cattolicesimo. È quanto presentiamo oggi per la consueta rubrica del sabato dedicata a "Propagandopolis". Scritto dall’eminente scrittore cattolico John Haffert, il libro cita le profezie di Nostra Signora di Fátima, un titolo…
Russia, l’ economia va nonostante le sanzioni. Amundi e FMI prevedono nel 2024 crescita almeno doppia rispetto all’ area Euro.
Secondo le stime del colosso europeo del risparmio gestito Amundi, nel 2024 la crescita economica della Russia sarà il triplo di quella della zona euro: il Prodotto interno lordo di Mosca crescerà dell’1,5% l’anno prossimo per poi accelerare ulteriormente al 2% nel 2025. L' area Euro avrà invece una crescita più modesta, pari al +…
Chi critica Israele rischia il posto: l’attrice Melissa Barrera esclusa dalla saga horror “Scream” per le sue dichiarazioni in favore della Palestina.
ma.bu. Nelle scorse ore la casa di produzione Spyglass ha licenziato l’attrice messicana Melissa Barrera dal settimo capitolo di "Scream" (film che non contemplerà neppure Jenna Ortega, per motivi diversi da quelli che stanno alla base dell’allontanamento di Barrera). Negli scorsi giorni l' attrice aveva dichiarato sui social: "Gaza al momento è…
… DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE!La Costituzione raccontata da figlio a padre (di e con SALVATORE COSENTINO e FRANCESCO SAVERIO COSENTINO) di scena stasera a Campi Salentina
" ... DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE!La Costituzione italiana raccontata da figlio a padre attraverso l’Arte di tutti i tempi” (di e con SALVATORE COSENTINO e FRANCESCO SAVERIO COSENTINO), sarà di scena il 25 novembre a Campi Salentina, al Teatro Excelsior – Carmelo Bene. Inizio ore 21, ingresso gratuito. L’…