Luciano Graziuso Nonostante l’elevato numero di calciatori importanti indisponibili (Pongracic e Banda per squalifica, Almqvist e Sansone per infortunio), i giallorossi disputano una grande partita sul campo dell’Atalanta, uscendo immeritatamente sconfitti di misura. LA CRONACA Mister D’Aversa è costretto a ridisegnare pesantemente la formazione a causa delle numerose defezioni che…
Raf, “In tutti i miei giorni”, infiniti ricordi dove il tempo non ha tempo.
Manuel M Buccarella “Il tempo scorre o non trascorre mai, a volte non esiste/Per questo non ha cancellato tutti i miei giorni con te/La strada scorre, sale l’ansia che io non saprò nascondere/C’è sempre un’emozione nuova nel rivederti”. Il tempo non esiste, corrisponde all’infinito, se concede a ricordi ed emozioni…
Conflitto israelo-palestinese. Gli aggiornamenti di Redstream all’ 85esimo giorno. Si infittisce il conflitto sul Mar Rosso. Biden bypassa nuovamente il Congresso per 147,5 milioni di dollari di armi da vendere d’urgenza ad Israele.
Elicotteri della Marina americana lanciati dalla più grande portaerei, Eisenhower, hanno sparato e affondato tre motoscafi della Ansarallah yemenita nel Mar Rosso, che stavano per sequestrare una nave portacontainer di proprietà danese. Le imbarcazioni yemenite si sono scontrate con gli elicotteri statunitensi, che hanno ucciso l'equipaggio di tre delle quattro…
Una canzone per dicembre. “December Will Be Magic Again” di Kate Bush
ma.bu. Concludiamo la rassegna domenicale riservata alle canzoni scritte per il mese di dicembre con un meraviglioso "classico" del 1980 interpretato dalla grande Kate Bush, dal titolo "December Will Be Magic Again". Dicembre ritorna magico ogni anno, grazie alle atmosfere natalizie che ci regala, è quanto vuole significare con questo…
Kiev risponde con le bombe su Belgorod in Russia agli attacchi del giorno precedente. Almeno 14 morti e 108 feriti.
Il bombardamento ucraino sulla città russa di Belgorod “non resterà impunito”: lo ha affermato il Ministero della Difesa di Mosca. “Il regime di Kiev, responsabile di questo crimine, sta cercando di distrarre l’attenzione dalle sconfitte subite al fronte, e di provocarci: ribadiamo che le forze armate russe colpiscono solo installazioni…
30 dicembre 1922. Viene costituita l’ Urss.
Il 30 dicembre 1922 fu ufficialmente costituita l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, come unione di RSFSR (Russia), Ucraina, Bielorussia e Federazione transcaucasica (Armenia, Georgia e Azerbaigian), cui si aggiunsero in seguito altre repubbliche. L'Urss fu il primo stato socialista della storia. La proclamazione formale, dopo la stipula del trattato del…
Propagandopolis. Il “Mussolini Trionfatore”, caricatura tedesca del 1925
Propagandopolis dell'ultima settimana dell'anno è dedicato a "Mussolini Trionfatore" - caricatura tedesca anti-Mussolini (novembre 1925) che mostra Mussolini sfilare per Roma su un carro trainato dai suoi sostenitori che trasportano i fasci littori. La vignetta fu disegnata da Wilhelm Schulz per la rivista Simplicissimus con la seguente didascalia: "Solo quando…
“Foglie al vento”, lasciarsi vivere alla giornata ma con un certo controllo.
Manuel M Buccarella "Foglie al vento" è il nuovo film del regista finlandese Aki Kaurismäki in programmazione nelle nostre sale. Realizzato nel 2023 e presentato al Festival di Cannes, vi ha ottenuto il Premio della Giuria. È il film più visto del 2023 nelle sale cinematografiche della Finlandia con ventimila…
Jacques-Louis David tra neoclassicismo, rivoluzione francese e napoleonismo.
Il 29 dicembre 1825 si spegne a Bruxelles a 77 anni Jacques-Louis David, pittore e politico francese di fama internazionale. Come artista David rappresenta la prima fase del Neoclassicismo, quella detta “pre – rivoluzionaria e rivoluzionaria”. Mentre altri artisti contemporanei a David, come lo scultore Antonio Canova e il pittore Jean-Auguste-Dominique Ingres, esprimono…
Israele ha consegnato 80 corpi mutilati e privi di organi, riporta l’ israeliana Press Tv
L'ufficio stampa del governo di Gaza afferma che Israele ha consegnato i corpi mutilati di 80 martiri dopo aver prelevato i loro organi, riporta l' organo di informazione israeliano Press Tv. In una dichiarazione rilasciata martedì, l’ufficio stampa ha affermato che i corpi non erano identificati e che il regime…
“Non siete in grado di affrontare Hamas e quindi uccidete i bambini?” Le accuse all’ esercito israeliano di una madre palestinese cui hanno ucciso una figlia.
"Non siete in grado di affrontare Hamas. Quindi uccidete i bambini?" - Una madre in lutto per la figlia accusa l'esercito israeliano di vendicarsi dei più vulnerabili di Gaza. Poiché Israele non fa progressi significativi verso il suo obiettivo ufficiale di schiacciare completamente le forze di guerriglia di Gaza, crescono…
Dal 20 al 30 marzo 2024 la Settimana per le Alternative ai Pesticidi
(Comunicato Isde Italia) ISDE Italia e Marcia Stop Pesticidi stanno organizzando il comitato promotore italiano della 19esima edizione della Settimana per le Alternative ai Pesticidi (SPAP) che si svolgerà dal 20 al 30 marzo 2024. Gli obiettivi dell’iniziativa sono: Informare e sensibilizzare ogni tipo di pubblico sui rischi per la salute e l’ambiente relativi all’uso…
“Per fede essi chiusero le fauci dei leoni”, il nuovo libro di Eleonora Nitti Capone stasera al Fondo Verri di Lecce.
Massimo Barbano «La poesia nasce soltanto come un fiore spontaneo nel campo per questo il mio sforzo sarà soltanto farmi terra di campo.» La poesia di Eleonora Nitti Capone si configura come un canto profondo di ricerca interna, come una dichiarazione di tentativo di servitù ad uno scopo più alto…
28 dicembre 1978: il Maresciallo Tito esorta il popolo jugoslavo ad implementare autogestione e produttività.
Manuel M. Buccarella Il 28 dicembre 1978, nel discorso di fine anno alla nazione, il presidente a vita della Repubblica Federativa di Jugoslavia, Maresciallo Josip Broz Tito, esortò i suoi concittadini a migliorare il funzionamento dell'autogestione e ad incrementare la produttività. Il 26 giugno 1950 l'Assemblea Nazionale Jugoslava approvò una legge cruciale,…
Michel Petrucciani, pianista jazz dal grande talento e dalla breve esistenza
Il 28 dicembre 1962 si affacciava sul pianeta Terra il talento francese di Michel Petrucciani. Si affacciava in quanto la sua esistenza fu assolutamente breve, appena 36 anni (morì il 6 gennaio 1999). Eppure questo assai talentuoso pianista jazz, che incominciò a far parlare di sé già nell' adolescenza,per quel…
Quante responsabilità ha Israele nell’ attacco di Hamas del 7 ottobre?
ma.bu. Premesse le indubbie "qualità" e responsabilità di Hamas nell' "attacco terroristico" del 7 ottobre scorso, va precisato che non poche responsabilità ce l' ha Israele con i suoi servizi ed il suo governo. L’intelligence israeliana fu avvertita con notevole anticipo dell’attacco di Hamas. A dare l’allerta fu un sottufficiale…
80 anni fa la fucilazione dei sette fratelli Cervi da parte dei fascisti
Il 28 dicembre 1943 sette fratelli Cervi, contadini antifascisti, furono fucilati dai repubblichini della Repubblica fascista di Salò a Reggio Emilia per la loro attività partigiana. La fucilazione dei fratelli Cervi e di Quarto Camurri avvenne come rappresaglia per l' uccisione, il giorno precedente, del segretario comunale fascista di Bagnolo in Piano Davide Onfiani. I fratelli Cervi,…
Cisgiordania, le forze armate israeliane prendono di mira cinque negozi cambiavalute. Arrestati almeno 25 palestinesi.
(Redstream) - I palestinesi hanno resistito ferocemente alle forze di occupazione israeliane durante una delle più estese incursioni nella Cisgiordania occupata dal 7 ottobre. I molteplici raid israeliani hanno preso di mira le filiali di cinque diversi uffici di cambio valuta in 10 città, tra cui Jenin, Ramallah e Hebron.…
Una doccia per 1896 sfollati gazawiti.
Ultime notizie sulla guerra di Gaza: Il bilancio delle vittime della guerra di Israele contro Gaza ha raggiunto almeno 21.320, con oltre 55.605 feriti. I rifugi a Gaza ospitano un numero di persone quattro volte superiore a quello previsto. In media, c'è un bagno ogni 372 persone e una doccia…
“Mess It Up”, nuovo singolo per i Rolling Stones.
"Mess It Up" è il nuovo singolo che i Rolling Stones estraggono dal nuovo album "Hackney Diamonds", il ventiseiesimo in studio della loro lunghissima carriera. In questo brano, grosso modo sulla lunghezza d'onda dei tradizionali pezzi rock di questa band di arzilli ottantenni, si affronta il tema di un rapporto…
La guerra in Ucraina non solo ha cambiato gli equilibri geopolitici in Europa ma ha anche arricchito i fornitori americani di gas liquefatto naturale.
Manuel M Buccarella Secondo i dati forniti da Gas Infrastructure Europe, al 19 dicembre 2023 le scorte europee (UE) e italiane di gas naturale avevano rispettivamente raggiunto l’87,95 e 85,52% della capacità massima di stoccaggio, il 10% circa al di sopra della media dell’ultimo decennio, grazie soprattutto alle forniture di…
2023: crisi dei rifugiati in tutto il mondo
Il 2023 è stato caratterizzato da una crescente crisi mondiale dei rifugiati, poiché decine di milioni di persone sono in fuga da persecuzioni politiche, guerre o povertà. Secondo l'ONU, più di 114 milioni di persone sono state costrette a lasciare le proprie case a causa di guerre e violenze, una…
Ultime notizie sulla guerra di Gaza
Il bilancio delle vittime della incessante guerra di Israele contro Gaza ha raggiunto almeno 21.110, con oltre 55.243 feriti, secondo attendibili fonti del ministero della salute di Gaza. Intanto le forze di occupazione israeliane hanno ampliato le loro operazioni di terra nei campi profughi nel centro di Gaza, continuando a…
BIBI E L’ODORE DEI SOLDI
Gabriele Marzano La politica mediorientale non è facile da comprendere spesso per l' infinito gioco di specchi di cui si compone. A volte per farlo può essere utile il vecchio adagio: “follow the money”, segui il denaro.In un sito (www.memri.org/ ) noto al giornalismo d’inchiesta sulle notizie dal Vicino Oriente,…
Gaza, colpita sede della Mezzaluna Rossa a Khan Younis. Israele dice di essere impegnato su 7 fronti.
🟡 Il bilancio delle vittime nell'implacabile guerra di Israele contro Gaza ha raggiunto quota 20.915, con oltre 54.918 feriti. 🟡 Israele è in guerra su sette fronti dal 7 ottobre, ha avvertito il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant. Ha detto che i sette fronti sono Gaza, Libano, Siria, Israele,…