(Redstream) Le comunità indigene amazzoniche dell’Ecuador hanno sequestrato l’edificio del governatore nella regione di Napo per protestare contro la costruzione di una mega-prigione sul loro territorio. Il governo di destra del presidente Noboa sta tentando di costruire più carceri per far fronte al tasso di criminalità salito ormai alle stelle.…
Propagandopolis:”Venceremos!”, murale venezuelano del 2022
Propagandopolis, pagina dedicata all'arte di propaganda politica, approda oggi a Caracas. Ecco un murale venezuelano che raffigura Putin con Hugo Chavez. Il murale è apparso a Caracas nell'aprile 2022 e mostra i due leader con le loro bandiere che formano uno striscione continuo, insieme a un jet in alto a…
Ecco il “manifesto” di Luigi Mangione
Il giornalista Ken Klippenstein ha pubblicato per primo ed interamente il messaggio di Luigi Mangione, arrestato per l’omicidio di Brian Thompson, Ceo del colosso assicurativo statunitense UnitedHealthcare. Sul suo sito il giornalista americano scrive: “Ho ottenuto una copia del manifesto del presunto assassino Luigi Mangione, quello autentico, non il falso…
“Semplicemente mio padre”, il 16 dicembre a Squinzano il romanzo di Gino Peccarisi
La vita di un uomo, un grande lavoratore che attraverso la sua tenacia esistenziale ha saputo realizzare una storia di riscatto sociale in un periodo, quello a cavallo fra le due guerre mondiali e nel successivo ultimo dopoguerra, in cui il Salento attraversava un periodo tutt’altro che facile quanto a…
NBC: Il team di Trump discute della fine del conflitto con le autorità statunitensi e ucraine
NEW YORK, 13 dicembre. /TASS/. La squadra del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump sta negoziando con l’attuale amministrazione americana e i funzionari ucraini per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo riporta NBC News, citando fonti. Secondo l'emittente, i dettagli concreti del piano di risoluzione non sono stati…
Luigi Nicholas Mangione, un assassino eroe popolare. Donati in due giorni 50mila dollari per le spese legali.
Manuel M Buccarella Il 4 dicembre scorso cadeva sotto i colpi della pistola dell'italoamericano Luigi Nicholas Mangione Brian Thompson, amministratore delegato dell’azienda statunitense di assicurazioni mediche UnitedHealthcare. Mangione, come noto, è stato arrestato dopo 6 giorni di fuga, incastrato da un dipendente di un McDonald's. Il processo per omicidio sembrerebbe…
Ruža Petrović, la “Santa Lucia” jugoslava
Il 13 dicembre le chiese cattolica ed ortodossa festeggiano il martirio di Santa Lucia, giovane di Siracusa, nata nel 283 d.C. e morta il 13 dicembre 304 perché non volle abiurare la cristianità ed il suo voto di castità a Cristo. A Lucia, secondo una tradizione non confermata dalle fonti…
Kandinskij e l’astrattismo
“La dissonanza pittorica e musicale di oggi non è altro che la consonanza di domani” (W. Kandinskij). Il 13 dicembre 1944 si spegneva in Francia Vasilij Kandinskij, pittore russo naturalizzato francese, germanizzato come Wassily Kandinsky, precursore e fondatore della pittura astratta. Aveva 78 anni. Vasilij Kandinskij è considerato il padre…
Inaugurazione oggi della mostra pittorica di Luigi Castrignanò a Melendugno al Nuovo Cinema Paradiso.
Massimo Barbano Dopo circa 40 anni, l’artista salentino Luigi Castrignanò, detto “Il calimera”, torna ad esporre nella sua terra. La mostra, denominata “Arte e solidarietà”, sarà inaugurata stasera alle 18 nel foyer del “Nuovo cinema Paradiso” di Melendugno ed è dedicata alla figura di Papa Francesco e in onore alla…
L’OCCIDENTE E’ DAVVERO LA CULLA DELLA DEMOCRAZIA? QUANTO ACCADUTO DI RECENTE IN ROMANIA, GEORGIA, FRANCIA, SUD COREA E STATI UNITI IMPONE UNA ATTENTA RIFLESSIONE
Luciano Graziuso I Paesi non occidentali sono tutti antidemocratici, la maggior parte di essi è governata da regimi autoritari, tirannici, ed in alcuni casi i loro popoli si ritrovano come leader dei veri e propri demoni assetati di sangue, mentre al contrario gli Stati Uniti, Israele ed i vari stati…
La Cassazione dà l’ok al referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata
La Suprema Corte di Cassazione ha dichiarato legittimo il quesito referendario finalizzato all'abrogazione della legge sull'autonomia differenziata. L'ordinanza della Cassazione arriva dopo il pronunciamento della Consulta che aveva, tra l'altro, considerato "illegittime" specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. La decisione della Suprema Corte è illustrata in un'ordinanza di circa trenta…
Frank Sinatra e la storia di “My Way”.
ma.bu. Il 12 dicembre 1915 nasce ad Hoboken nel New Jersey Francis Albert Sinatra, detto Frank. Cantante ed attore di grande successo, con 150 milioni di dischi venduti è considerato uno dei più prolifici artisti musicali. Nella sua longeva carriera si è aggiudicato complessivamente tre premi Oscar: un Oscar onorario…
Alessandro Marescotti (PeaceLink) chiede giusto processo per gli accusati dal nuovo regime siriano
ma.bu. Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, si è rivolto all'ambasciata in Italia della Repubblica Siriana affinché vengano rispettati i diritti umani degli accusati e affinché venga loro garantito un processo giusto e pubblico, con l'assistenza di avvocati. Come noto, nonostante le rassicurazioni provenienti da HTS, il gruppo terroristico che ha…
55 anni fa la strage di piazza Fontana a Milano. Furono eversione nera e servizi segreti deviati
Il 12 dicembre 1969 nella centrale piazza Fontana a Milano fu compiuto un grave attentato terroristico presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura, che causò 17 morti e 88 feriti. È considerata «la madre di tutte le stragi», «il momento più incandescente della strategia della tensione». Da alcuni è ritenuta l’inizio degli…
Tar Lazio sospende l’ordinanza Salvini di precettazione dei trasporti per domani, in occasione dello sciopero generale di USB
Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso del sindacato autonomo USB con cui si chiedeva di sospendere l'ordinanza di precettazione del ministro dei trasporti Salvini a danni dei lavoratori dei trasporti. Con l'ordinanza Matteo Salvini aveva disposto la limitazione a sole 4 ore per i trasporti, in occasione dello…
L’osceno tramonto del presidente Biden
Riportiamo un interessante articolo a firma di Fulvio Scaglione e pubblicato su InsideOver, sulla conduzione della guerra in Ucraina da parte degli Stati Uniti d'America ed in particolare da Joe Biden, prima come vice di Obama e poi come presidente degli States. *** *** L’osceno tramonto del presidente Biden Sarà…
Brindisi,“Lezione di combattimento” per le scolaresche: pronti per la guerra?
ma bu. Negli scorsi giorni la caserma "Carlotta" della Brigata Marina San Marco di Brindisi ha eseguito una "lezione di combattimento e percorso ad ostacoli" per 196 ragazzi e ragazze delle scuole di Brindisi e provincia La caserma è la stessa che addestra soldati ucraini alla guerra. "Non c’è proprio…
I 70 anni di Jermaine Jackson. Dagli inizi nei Jackson Five ai giorni più recenti. Il grande successo di “Let’s Get Serious”
Manuel M Buccarella Compie oggi 70 anni Jermaine La Jaune Jackson, della gloriosa famiglia musicale dei Jackson. Jermaine Jackson nasce l’11 dicembre 1954 a Gary, Indiana, negli Stati Uniti d’America, quarto figlio di una famiglia che diventerà numerosissima (10 figli, di cui sei maschi), con padre Joe minatore e musicista…
46 ONG e 40 scienziati di tutta Europa scrivono alla Von der Leyen per chiedere restrizioni per i PFAS
46 ONG, fra cui ISDE Italia, e 40 scienziati hanno firmato la lettera per chiedere al Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, di adottare restrizioni per la produzione e l’uso dei PFAS. Le scriviamo per sottolineare l’urgente necessità di un forte sostegno alla restrizione dei PFAS – “per…
Siria. Al-Bashir nominato primo ministro provvisorio, Israele intensifica i raid
Mohammed al-Bashir è stato ufficialmente nominato primo ministro provvisorio del governo siriano di transizione fino al 1 marzo 2025, ha affermato in una dichiarazione televisiva. Le forze israeliane hanno effettuato attacchi su larga scala in tutta la Siria, prendendo di mira tre aeroporti e altre infrastrutture militari strategiche, inclusa la…
Catturato Luigi Mangione, sospettato dell’omicidio di Brian Thompson, Ceo di una compagnia assicurativa statunitense.
ma.bu. Dopo sei giorni di fuga, la polizia ha arrestato Luigi Nicholas Mangione, ritenuto il killer di Brian Thompson, ceo dekla compagnia di assicurazioni UnitedHealthcare. Mangione, 26 anni nato e cresciuto nel Maryland, ex studente della Ivy League, è stato incriminato per l’assassinio avvenuto il 4 dicembre a Manhattan. Mangione…
10/12/1926: Premio Nobel per la letteratura a Grazia Deledda
Manuel M Buccarella La scrittrice sarda Grazia Deledda è l'unica donna italiana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura. L'ambito e prestigioso riconoscimento le viene conferito il 10 dicembre 1926, grazie soprattutto alla sua opera più nota, “Canne al vento”, pubblicata nel 1913, che le conferì rinomanza a…
La storia dei maestri cartapestai leccesi in “Santi di carta”. Il docufilm di Pascal Pezzuto stasera al Teatro Italia di Gallipoli.
Massimo Barbano Dopo la prima ufficiale al Festival del Cinema Europeo a Lecce, il docufilm “Santi di carta”, prodotto da Kharisma Cineproduzioni e diretto dal regista-attore Pascal Pezzuto, approda stasera al Teatro Italia di Gallipoli con due spettacoli alle ore 18 e alle 20. Seguirà l’incontro con il regista. “Lo…
Grande ondata di attacchi israeliani contro basi aeree siriane.
(Al Jazeera Breaking news) Grande ondata di attacchi israeliani contro basi aeree siriane. Ci sono rapporti da terra secondo cui attacchi aerei hanno preso di mira basi vicino a Damasco, in Siria. L'agenzia di stampa Reuters, citando due fonti anonime della sicurezza siriana, afferma che gli aerei israeliani hanno bombardato…
Siria, quando i terroristi islamisti diventano affidabili padroni di un paese
Manuel M Buccarella Ci hanno messo appena undici giorni i cosiddetti ribelli ad occupare Damasco e liberare così la Siria da anni di opprimente e illiberale governo del dittatore Bashar Al-Assad. L'opposizione delle forze armate lealiste è stata decisamente blanda, e ciò lascia non pochi dubbi. La "rivolta" è stata…