Manuel M Buccarella Celebriamo la Pasqua in musica con “I’m The Resurrection” degli inglesi Stone Roses, registrato con l’ album di debutto che porta il nome del gruppo, pubblicato nel 1989. Pochi album di debutto hanno avuto l’impatto di “The Stone Roses”, definito dal New Musical Express come “il miglior album di sempre”.…
Alexandra Kollontaj, femminista, rivoluzionaria,prima donna ministro nella storia
Il 31 marzo 1872 a San Pietroburgo nasceva Aleksandra Michajlovna Kollontaj, teorica marxista, politica, diplomatica e prima donna ministro della storia. La Kollontaj fu nominata Commissario del Popolo della RSFS Russa per la solidarietà statale tra il 1917 ed il 1918, con Vladimir Lenin come primo ministro. L’influenza della Kollontaj…
“Quello che sta facendo il governo israeliano è la stessa cosa che ha fatto Hitler contro il popolo ebraico”, dice Maduro. Interrotte relazioni diplomatiche con Tel Aviv da parte dell’America Latina.
"Quello che sta facendo il governo israeliano è la stessa cosa che ha fatto Hitler contro il popolo ebraico", dice il presidente Maduro, esprimendo il suo sostegno a Lula, che è stato dichiarato "persona non grata" dal regime israeliano per i suoi commenti contro gli israeliani nei confronti dell’Olocausto di…
Oggi è il Palestine Land Day. I palestinesi ricordano così i violenti ed illegali espropri delle loro terre da parte di Israele
(Redstream) - 48 anni fa, le forze di occupazione israeliane spararono e uccisero 10 palestinesi mentre protestavano contro l'esproprio di migliaia di dunum (1 dunum uguale 1000 mq) di terra palestinese da parte delle autorità israeliane. Da allora, il 30 marzo è conosciuto come il Giorno della Terra. L’anniversario della…
Italia, calo della natalità irrefrenabile. Colpisce anche gli stranieri, secondo l’Istat. Il numero medio di figli per donna scende nel 2023 ad 1,20.
Continua e si aggrava nel nostro paese il calo delle nascite. È quanto emerge dagli indicatori demografici relativi all'anno 2023 pubblicati dall'Istat. Secondo i dati provvisori, i nati residenti in Italia sono 379mila, con un tasso di natalità pari al 6,4 per mille (era 6,7 per mille nel 2022).…
Propagandopolis. Una vignetta britannica del 1938
Propagandopolis dedica questa settimana una puntata ad una vignetta britannica del 23 novembre 1938 che mostra un "oratore marxista" che guarda con approvazione Joseph Goebbels, ministro della propaganda del Terzo Reich pronunciare un discorso anti-britannico. "L'impero britannico è una lunga storia di oppressione, spargimento di sangue e tirannia!", dice Goebbels.…
6.524 visualizzazioni. È record di sempre per NonSoloMusicaMagazine.
Con 6.524 visualizzazioni ieri 29 marzo il sito di notizie nonsolomusicamagazine.it ha conseguito il record di sempre. Risultato migliore dagli inizi, meno di un anno fa. Tre volte tanto le visualizzazioni record dei mesi scorsi (circa 2.200). La redazione ringrazia di cuore lettrici e lettori.
Quinto giorno di manifestazioni ad Amman pro Palestina
Decine di migliaia di giordani hanno inondato le strade di Amman protestando contro la guerra di sterminio in continua espansione di Israele contro Gaza. Per il quinto giorno consecutivo i manifestanti hanno assediato l’ambasciata israeliana ad Amman. Messaggi di solidarietà con i palestinesi e con la resistenza risuonavano in tutta…
29 marzo 1980: “Video Killed The Radio Star” in vetta alle classifiche italiane!
Manuel M Buccarella “Video Killed The Radio Star” dei Buggles in vetta alle classifiche di vendita dei 45 giri in Italia a fine marzo 1980. In verità si trattò di un successo planetario, con milioni di copie vendute in tutto il mondo. La versione portata al successo dai Buggles è in realtà…
Salvini e Valditara: tetto per gli stranieri nelle classi delle scuole italiane. Ma un tetto c’è già.
Matteo Salvini aveva richiesto un tetto di alunni stranieri per classe. Secondo il vicepremier sarebbe opportuno un tetto del 20%: “ Il tetto del 20% - ha spiegato Salvini - serve a tutela loro e per tutela anche di tutti gli altri bambini”. La proposta di Salvini è stata confermata e…
Marc Chagall
“L’arte mi sembra essere soprattutto uno stato d’animo” (Marc Chagall). E quanta ragione aveva… Il 28 marzo 1985 si spegneva a San Paolo di Venza in Francia a quasi 98 anni Marc Chagall. Chagall era nato il 7 luglio 1887 a Vitebsk, villaggio nell’attuale Bielorussia. Chagall è di origini ebraiche.…
Ilaria Salis, ancora in catene e manette, resta in carcere dopo 13 mesi. Negati i domiciliari “per la gravità dei reati commessi”.
Il tribunale di Budapest ha respinto la richiesta di arresti domiciliari per Ilaria Salis. “Le circostanze” legate alla detenzione di Ilaria Salis “non sono cambiate” ed “esiste sempre il pericolo di fuga”. Con queste motivazioni il giudice ungherese Jozsef Sós ha comunicato il respingimento della richiesta di domiciliari. La Salis…
“Candle In The Wind” di Elton John
Elton John dedica “Candle in The Wind” a Marilyn Monroe, ad undici anni dalla morte della star di Hollywood, cioè nel 1973. Qui la chiama con il suo nome reale, Norma Jeane, questo perché, più che alla stella del cinema, alla persona in carne ed ossa con tutte le sue…
La “Neve” di Mina
La grandissima Mina. Mai artista così grande da fare sentire comunque la sua felicemente ingombrante presenza nonostante la voluta assenza dalle scene. Per la bellissima "Neve" la cantante cremonese ("La tigre di Cremona") sceglie come autori del brano due sconosciuti napoletani, Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, nella loro prima collaborazione…
UN ALTRO PASSO VERSO LA GUERRA. L’ATTENTATO TERRORISTICO A MOSCA E LE DICHIARAZIONI DEL LEADER POLACCO CI AVVICINANO ULTERIORMENTE AD UN TERZO CONFLITTO MONDIALE
Luciano Graziuso Come purtroppo ben sappiamo, il 22 marzo scorso un gruppo di spietati terroristi è riuscito ad entrare nel “Crocus City Hall”, celebre teatro di Mosca, ed ha aperto il fuoco su dei civili inermi causando 140 morti e 180 feriti. Anche di fronte ad un fatto di estrema…
Storia di Louise Michel, rivoluzionaria della Comune di Parigi.
(Redstream) In questo mese dedicato alla storia delle donne, ricordiamo Louise Michel, una delle leader della Comune di Parigi del 1871 che combatté sulle barricate per instaurare un governo rivoluzionario socialista in Francia. Michel, un'insegnante di professione, scrisse nelle sue memorie: "il ruolo degli insegnanti... è quello di dare alle…
Separazione delle carriere. Nordio garantisce presentazione testo della riforma entro maggio.
ma.bu. “La separazione delle carriere è nel programma di governo” e il testo della riforma “con ragionevole probabilità e certezza sarà presentato nel mese di aprile o al massimo a maggio”. Sono le parole del ministro della giustizia, Carlo Nordio, nel question time alla Camera. “La separazione delle carriere è…
Calcio, Juan Jesus: “Sentenza che fatico a capire”. Il brasiliano valuta se difendersi in altre sedi
Roma, 27 mar. (askanews) – Juan Jesus ha pubblicato una lettera sul sito del Napoli per commentare la decisione del Giudice Sportivo di assolvere Acerbi: “Una valutazione che fatico a capire e mi lascia una grande amarezza, sono avvilito, non mi sento tutelato. Non capisco in che modo la frase…
Per Francesca Albanese, relatrice speciale ONU sui territori palestinesi, Israele sta compiendo atti di genocidio sul popolo palestinese della Striscia di Gaza
In un rapporto pubblicato lunedì sera, la relatrice speciale per le Nazioni Unite sui territori palestinesi Francesca Albanese afferma che ci sono “ragionevoli motivi” per ritenere che Israele abbia commesso diversi “atti di genocidio”. La relatrice parla anche di “pulizia etnica”. “La natura e la portata schiacciante dell’assalto israeliano a…
Per Julian Assange l’Alta Corte di Londra prende ancora tempo. Chieste garanzie al governo Usa ma l’estradizione sembra possibile.
Roma, 21 feb. (askanews) – L’Alta Corte di Londra ha stabilito che Julian Assange non sarà, almeno per adesso, estradato negli Stati Uniti, e ha chiesto garanzie al governo americano sul fatto che l’attivista, hacker e giornalista australiano potrà fare affidamento sul Primo Emendamento della Costituzione degli Usa (che protegge…
Politica agricola UE ad alto impatto ambientale (comunicato Isde Medici per l’Ambiente)
25 Marzo 2024 #CambiamoAgricoltura: le proposte di modifica della PAC della Commissione UE non sono una semplificazione ma un attacco al futuro rendendo la nostra agricoltura meno resiliente di fronte alle sfide ambientali globali. Con questa proposta sono vanificati i passi avanti a favore della natura e della protezione del clima…
Elton John con “Your Song”.
Manuel M Buccarella Elton Hercules John, nato Reginald Kenneth Dwight compie oggi 77 anni. È un grande cantante, pianista e compositore. Nella sua vita artistica è stato quasi sempre accompagnato da un grande paroliere come Bernie Taupin. Con 34 album in studio pubblicati, è uno degli artisti più affermati al…
Omaggio a Mina, la Tigre di Cremona, con “Anche un uomo”.
È con oggi sono 84 gli anni forse della più grande interprete femminile italiana. Mina, pseudonimo di Mina Anna Maria Mazzini, è la cantante italiana che ha venduto più dischi, la bellezza di 150 milioni di copie. Talento inconfondibile ed estremamente versatile, non ha avuto difficoltà nel cimentarsi con i…
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite approva risoluzione per immediato cessate il fuoco a Gaza
Per la prima volta dall’inizio dell’offensiva israeliana a Gaza, le Nazioni Unite hanno superato i veti incrociati e approvato in seno al Consiglio di Sicurezza, una risoluzione presentata dal Mozambico con la quale si chiede il cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza. Il nuovo documento, dopo quello proposto dagli Stati Uniti venerdì e bocciato da Russia e Cina, ha ottenuto 14 voti a favore e…
“La gallina che canta”. Marco Travaglio su “Il Fatto Quotidiano” a proposito dell’attentato al Crocus City Hall
LA GALLINA CHE CANTA (M. TRAVAGLIO) Anche sulla strage di Mosca invidiamo le certezze dei cosiddetti esperti: quelli che un minuto dopo sapevano già che l’Ucraina c’entrava o non c’entrava, o era stato l’Isis, anzi gli islamisti caucasici, o forse i ceceni, o magari le milizie russe filo-ucraine, o più…