(Redstream) Berlino La tensione è aumentata a Berlino quando circa 2.000 persone sono scese in strada per le proteste annuali della vigilia del Primo Maggio, alimentate dall'indignazione per il genocidio in corso a Gaza. I media sono sul campo. La protesta è stata accolta con una massiccia presenza di polizia,…
Niger e Ciad espellono i militari Usa
Le autorità del Niger e del Ciad hanno dato inizio all’espulsione delle truppe statunitensi dalle basi che controllavano nei due Stati del Sahel, confermando così l’indebolimento dell’influenza occidentale in Africa, in favore di altre potenze, tra cui spicca in particolar modo la Russia. Il mese scorso, il Niger – guidato…
30 aprile 1945, la morte di Adolf Hitler ed Eva Braun
Il 30 aprile 1945 passa alla storia per la fine di Adolf Hitler e della moglie Eva Braun. Si erano sposati il giorno prima nel bunker che li ospitava, con una Berlino conquistata dall'Armata Rossa. Sempre il 29 aprile la Germania, con la Repubblica Sociale Italiana, firma la resa presso…
Universitá di Birzeit, Cisgiordania, gli studenti espellono ambasciatore tedesco presso l’Autorità Palestinese per complicità nel genocidio
(Redstream) - Birzeit, Palestina Gli studenti palestinesi dell’Università di Birzeit hanno espulso l’ambasciatore tedesco presso l’Autorità Palestinese dal Museo Palestinese a causa del sostegno della Germania alla guerra israeliana nella Striscia di Gaza. L'ambasciatore è stato espulso il giorno in cui la Germania si trova ad affrontare una sentenza della…
Manet ed il pre-impressionismo
“Si vede come si vuol vedere, e questa falsità costituisce l’arte”. Il 30 aprile 1883 nasceva a Parigi Édouard Manet (Parigi, 23 gennaio 1832 – Parigi, 30 aprile 1883), grande pittore francese, considerato il maggiore interprete della pittura pre-impressionista. Nell’immagine una delle opere più note di Manet, ll bar delle…
Mandato di cattura internazionale per Netanyahu e soci? L’amico Biden fa pressioni sulla Corte Penale Internazionale per evitarlo.
Si parla in questi giorni della possibilità che la Corte Penale Internazionale emetta un mandato di cattura internazionale a carico del premier israeliano Netanyahu e di alcuni ministri del suo governo. Il procuratore dell'Aja Kharim Khan starebbe pensando seriamente al provvedimento.Questo, oltre ad avere conseguenze dirette nei confronti dei personaggi…
Aspro confronto tra Russia e Stati Uniti – e non solo – sul congelamento degli assets russi, pardon delle riserve della Banca Centrale Russa all’estero, per finanziare la “resistenza ucraina”
L' Ucraina ha un interesse diretto rispetto alla sorte dei beni russi congelati: "Le discussioni sui beni congelati della Russia dovrebbero concludersi entro la fine di maggio”, dichiara il ministro della Giustizia ucraino Denys Malyska.“A metà giugno, dal 13 al 15, l’Italia ospiterà un vertice a livello di leader dei…
NON BASTA KRSTOVIC PER ANDARE IN PARADISO.PARI E PATTA COL MONZA
Luciano Graziuso Al termine di una partita sonnolenta che regala poche emozioni, il Lecce riesce a passare meritatamente in vantaggio nel finale, ma una gravissima ingenuità difensiva regala il pareggio al Monza nel recupero. Si tratta, comunque, di un punto preziosissimo in ottica salvezza. LA CRONACA La prima azione degna…
Duke Ellington ed il suo jazz innovativo
Il 29 aprile 1899 nasceva il grande Duke Ellington. Moriva il 24 maggio del 1974 a 75 anni. Duke Ellington è considerato uno dei massimi compositori del '900, oltre le etichette di genere; grande è stata e rimane la sua influenza su generazioni di jazzisti: dalle orchestre bianche di Woody…
29 aprile 1945, una data molto importante.
Il 29 aprile 1945, a seconda guerra mondiale oramai terminata (il 25 aprile l' Italia era stata definitivamente liberata dal nazifascismo), Benito Mussolini e Claretta Petacci, assieme ad altri gerarchi fascisti, vengono appesi a testa in giù in piazzale Loreto. Erano stati giustiziati il giorno prima, 28 aprile. I loro…
È tempo di “Respect”
Manuel M Buccarella Il 29 aprile 1967 la casa discografica Atlantic pubblica "Respect" per Aretha Franklin.Si tratta di una cover dell'omonimo brano di Otis Redding, di due anni prima.La canzone ebbe un grande successo planetario, diventando anche disco di platino in UK.Nel 1967 negli Stati Uniti i movimenti femministi e…
Portiere della nazionale di calcio iraniana squalificato per aver abbracciato una tifosa scesa in campo (e senza velo). Rischia procedimento penale
Hossein Hosseini, 31enne portiere dell'Esteghlal e dell'Iran che il 12 aprile aveva abbracciato una tifosa entrata in campo, proteggendola dalla sicurezza dello stadio, è stato squalificato per una partita e multato per circa 4.400 euro. Il calciatore è stato sanzionato per "comportamento scorretto nei confronti del personale della sicurezza dello…
Una canzone per aprile: il “Pesce d’Aprile” di Patti Smith
Anche la grande Patti Smith ha avuto qualcosa di dire sul mese d'aprile, meglio ancora sul primo aprile, "pesce d'aprile", con la canzone "April Fool". "April fool", il pesce d'aprile, è stato ispirato dalla vita e dall'opera dello scrittore russo Nikolai Gogol, nato il 1 aprile 1809.La musica è stata…
Lo scandalo di Abu Ghraib, Iraq. Uomini torturati da militari e agenti segreti americani.
Sono passati quasi due decenni da quando il mondo è rimasto scioccato dalle immagini di soldati americani che commettevano crimini di guerra ad Abu Ghraib, in Iraq. Ma la triste eredità di questo scandalo ci perseguita ancora oggi, poiché i responsabili di questi atti atroci continuano a sfuggire alla giustizia.…
“Casa mia” di Ghali insegna la tolleranza e …lo stop al genocidio dei palestinesi
Il cantante italiano di origini tunisine ha presentato al Festival di Sanremo di quest' anno "Casa mia". Il singolo si è classificato quarto alla kermesse ligure. Colpisce per il testo oltre che per la musica: il mondo come casa di tutti (quale è casa mia ma quale è casa tua,…
Secondo il Wall Street Journal – che riporta informazioni Cia – non fu Putin ad ordinare la morte di Navalny.
La morte del dissidente russo Alexey Navalny, avvenuta lo scorso febbraio in una colonia penale nell'Artico, non fu ordinata direttamente dal presidente Vladimir Putin, nonostante le dure critiche mosse dall'oppositore al capo del Cremlino. E' la conclusione a cui è arrivata l'intelligence americana, secondo quanto riferisce il Wall Street Journal.…
Propagandopolis. Corea del Nord e Kim Jong-il
“La gioia della gente di Seoul dopo aver visto il Leader sul grande schermo per la prima volta” – dipinto nordcoreano (2001 circa) che mostra una folla giubilante a Seoul riunita attorno a uno schermo che mostra Kim Jong-il. Il dipinto, attribuito a un certo Kim Thaek, si riferisce al…
Blinken: gli Stati Uniti agiranno se la Cina non smetterà di “rafforzare l’industria della difesa russa”
Come ha osservato il Segretario di Stato americano, la Cina “non sarà in grado di migliorare le relazioni con l’Europa mantenendo allo stesso tempo la più grande minaccia alla sicurezza europea dalla fine della Guerra Fredda”. ****** PECHINO, 26 aprile. /TASS/. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha accusato…
Approvazione finale da parte del Parlamento Europeo della Direttiva sulla qualità dell’aria (Isde News)
Il 24 aprile il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva un accordo politico provvisorio con i governi dell’UE su nuove misure per migliorare la qualità dell’aria nell’UE ed eliminare i danni per la salute umana, gli ecosistemi naturali e la biodiversità, con 381 voti favorevoli, 225 contrari e 17…
Mike Francis, artista raffinato e sfortunato.
Il 26 aprile 1961 nasce a Firenze Mike Francis, al secolo Francesco Puccioni. Cantautore e compositore, Mike Francis vivrà gran parte della sua esistenza a Roma, dove morirà il 30 gennaio 2009 a soli 48 anni per un tumore ai polmoni. Ricordiamo il cantautore e compositore capitolino con “Survivor”, probabilmente…
I TERRORISTI ISRAELIANI HANNO UCCISO ANCHE LEI
I TERRORISTI ISRAELIANI HANNO UCCISO ANCHE LEI (Alessandro Di Battista) Purtroppo la piccola Sabreen, la bimba fatta nascere dai medici palestinesi con un cesareo fatto alla mamma già morta (uccisa dall’ennesimo raid dei terroristi israeliani) non ce l’ha fatta. È morta anche lei. Si aggiunge agli oltre 15.000 bambini massacrati…
Giorgio Moroder
Compie oggi 84 anni Giorgio Giovanni Moroder, originario di Ortisei, Val Gardena.Moroder nasce in una famiglia di artisti.Noto per l'uso del sintetizzatore e per le colonne sonore, Moroder viene considerato uno dei musicisti più innovativi e influenti nell'ambito della musica elettronica e della disco music.Nel corso della sua carriera, Giorgio…
25 Aprile 1945 25 aprile 2024: una Festa della Liberazione sempre più antifascista!
ma.bu. Con l'occupazione delle istituzioni da parte di un governo a guida Fratelli d'Italia, che nel proprio singolo conserva la fiamma tricolore del Movimento Sociale Italiano, erede della Repubblica di Salò fascista, che mette in discussione la 194 e l' autonomia della magistratura, che mette la censura in Rai ai…
Ucraina, la guerra della Russia contro la Nato e della Nato contro la Russia
Gli Stati Uniti , "finalmente", dopo 5 mesi di impasse, hanno sbloccato circa 61 miliardi di aiuti, prevalentemente militari, in favore dell'Ucraina. Gli "investimenti per la pace" della superpotenza in crisi includono anche nuove armi per Israele per uccidere migliaia di terroristi palestinesi (in prevalenza donne e bambini), donne e…
Khan Younis, trovata fossa Comune all’interno del complesso medico Nasser
(Redstream) - Gaza - Centinaia di corpi sono stati ritrovati in seguito alla scoperta di una fossa comune all'interno del complesso medico Nasser a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. La scoperta arriva solo un paio di settimane dopo che le forze israeliane si erano ritirate dall’ospedale, il…