LUCIANO GRAZIUSO L’ennesimo, vile, attacco terroristico israeliano su Rafah, definito come sempre semplicemente “raid” dalla grande maggioranza dei nostri giornalisti, ha causato finora almeno 45 morti, tra cui moltissime donne e bambini; l’ “operazione”, altro termine usato in modo assolutamente inappropriato dal mainstream, è stata portata a termine dall’esercito di…
24 MAGGIO 2014, 10 ANNI FA IL GIORNALISTA ROCCHELLI VENIVA UCCISO DALL’ESERCITO DEL REGIME DI KIEV
Rocchelli è morto nel 2014, il 24 maggio sotto il tiro di armi da fuoco leggere, poi di mortaio, nei pressi di Sloviansk. La magistratura italiana ha riconosciuto la responsabilità dell’esercito ucraino senza arrivare a condanna. I buoni rapporti dell’Italia con l’Ucraina filoeuropeista hanno contribuito a inquinare indagini e dibattito-LifeGate…
CPI ha ordinato ad Israele di fermare l’offensiva su Rafah
La Corte internazionale di giustizia dell'Aja ha ordinato a Israele di fermare l'offensiva militare a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, deliberando a seguito della richiesta del Sudafrica. L'Aja ordina di aprire il valico di frontiera. E sollecita il 'rilascio immediato e incondizionato' degli ostaggi israeliani. Il Sudafrica esulta.…
Putin, seconda proposta di cessate il fuoco.Si riparte dalla “bozza di Istanbul”.
Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe pronto a fermare la guerra in Ucraina con un cessate il fuoco negoziato che riconosca "le attuali linee del campo di battaglia": lo hanno detto a Reuters quattro fonti russe. Tre delle fonti, che hanno familiarità con le discussioni nell'entourage di Putin, hanno affermato…
La polizia irrompe nell’Università Humboldt di Berlino, occupata in solidarietà con la Palestina
AGGIORNAMENTO: La polizia di Berlino ha fatto irruzione nell'edificio e sta prendendo d'assalto l'occupazione studentesca filo-palestinese dell'Università Humboldt a Berlino. Ciò è avvenuto dopo ore di deboli trattative da parte del rettore dell’università, che sostiene di non avere alcun potere sulle azioni della polizia. La decisione di assaltare l'edificio sarebbe…
I 65 anni di Morrissey
Compie.oggi 65 anni Steven Patrick Morrissey. Il cantautore di Manchester, di origini irlandesi, ottiene fama internazionale grazie agli Smiths tra il 1982 ed il 1987. L' originale band si scioglie dopo soli cinque anni di attività, che tuttavia basteranno ad attribuirle grande successo. Nel 1988 ha inizio la carriera da…
I conti degli Stati Uniti scivolano verso il default. Ed intanto la Cina sta svendendo i titoli di stato americani in portafoglio.
Introduciamo un bell'articolo a firma Lee Morgan ripreso da Faro di Roma, a proposito del considerevole debito pubblico americano. https://www.farodiroma.it/la-cina-ha-iniziato-a-svendere-il-debito-pubblico-americano-a-un-ritmo-record-il-complesso-militare-industriale-americano-a-rischio-lee-morgan/ "Il debito pubblico degli Usa ha raggiunto livelli record, superando per la prima volta i 34mila miliardi di dollari. Circa l’80% del debito Usa è detenuto da investitori pubblici, e…
“SMRT FAŠIZMU!!! SLOBODA NARODU!!!” (“Morte al fascismo, libertà al popolo!).Il sacrificio del partigiano jugoslavo Stijepan Filipovic
"SMRT FAŠIZMU!!! SLOBODA NARODU!!!"Queste parole furono gridate il 22 Maggio 1942 da STIJEPAN FILIPOVIĆ, mentre era in piedi sul patibolo col cappio al collo e i pugni levati al cielo, in un ultimo gesto di orgoglio e immensa fierezza innanzi alla morte. Le gridò in faccia ai suoi carnefici nazifascisti,…
Palestina, pronto il riconoscimento di Norvegia, Spagna e Irlanda
(Redstream) Diversi paesi europei, tra cui Norvegia, Spagna e Irlanda, hanno fatto il passo verso il riconoscimento dello Stato palestinese. Mentre gli Stati Uniti e i loro alleati sono impegnati a impedire alle Nazioni Unite di riconoscere e garantire la piena adesione alla Palestina, la stragrande maggioranza della comunità internazionale,…
Sono 5.010 le visualizzazioni di NonSoloMusicaMagazine ieri
Eccezionale flusso di visite ieri per il sito di NonSoloMusicaMagazine, che ha ottenuto ben 5.010 visualizzazioni, per altro con un solo articolo nuovo pubblicato. Si tratta del secondo miglior risultato dall'avvio della testata online. Il miglior risultato è stato conseguito il 28 marzo scorso con 6.524 visualizzazioni.
LA MELONI SI RIMETTE LA MASCHERA IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE. E, PER NON FARSI MANCARE NULLA, ACCOGLIE IN PATRIA UN ASSASSINO IN POMPA MAGNA.
Luciano Graziuso Lo scorso sabato la premier è intervenuta alla convention di Vox, partito dell’ultradestra spagnola guidato da Santiago Abascal, ed ha fatto un discorso da vera leader e soprattutto da vera sovranista; eccone i punti più importanti: “L’Europa è un continente stanco, con troppa burocrazia … Ha bisogno di…
20 maggio 1978: i Bee Gees primi in classifica con “Stayin’ Alive”
Il 20 maggio 1978 le classifiche di vendita italiane dei 45 giri vedono al primo posto i Bee Gees con “Stayin’ Alive”. “Stayin’ Alive” fu pubblicato il 13 dicembre 1977 come secondo estratto dalla compilation “Saturday Night Fever”, colonna sonora del film “La febbre del sabato sera”. Il brano ha…
Procuratore della Corte Penale Internazionale chiede mandato d’arresto per Netanyahu e Hamas’per crimini di guerra e crimini contro l’umanità a Gaza’
Il procuratore capo della Corte penale internazionale Karim Khan ha chiesto alla Camera preliminare del tribunale di emettere mandati di arresto contro il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il suo ministro della Difesa Yoav Gallant per "crimini di guerra e crimini contro l'umanità" nella Striscia di Gaza dall'8 ottobre 2023.Khan…
Meloni, cosa c’è di nuovo? Che il 19 giugno arriva da Bruxelles la lettera della procedura di infrazione per deficit eccessivo.Nel silenzio della premier nei prossimi sette anni deciderà Bruxelles la nostra politica economica.
Per non interferire con la campagna elettorale la Commissione infatti ha rinviato le comunicazioni ai Paesi che non hanno rispettato i parametri del Patto di Stabilità, con l’Italia che sarà tra gli Stati membri interessati come ammesso anche dal ministro Giancarlo Giorgetti “è scontato”. Il prossimo 19 giugno sarà ufficialmente…
Incidente aereo mortale per il premier iraniano Raisi, il ministro degli esteri Abdollahian e diversi altri funzionari iraniani. Cinque giorni di lutto nazionale nel paese.
L'elicottero che trasportava il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri della Repubblica islamica Hossein Amir Abdollahian si è infranto ieri in una zona impervia al confine tra Iran e Azerbaigian. Le condizioni metereologiche erano particolarmente proibitive, con grande nebbia e pioggia. Stamattina la Mezzaluna Rossa iraniana ha…
Domenica 26 Maggio ore 10 a Lecce presso l’ Istituto Marcelline, Loredana Ruffilli presenta il suo libro “Comincia Carosello! Storia di Gino in bianco e nero”, nell’ambito di “Cortili aperti”.
Massimo Barbano Più di ogni altra trasmissione televisiva, quella di Carosello ha segnato un’epoca, perché è stata in un certo senso la declinazione della vita degli italiani fra gli anni ’60 e ’70.E a Carosello è ispirato l’ultimo libro di Loredana Ruffilli, dal titolo “Comincia Carosello! Storia di Gino in…
“Canzone del maggio” di Fabrizio De André (1973)
Manuel M Buccarella Celebriamo questo maggio con un bel brano di Fabrizio De André , “La canzone del maggio”, tratta dall’album “Storia di un impiegato ” del 1973. La canzone è liberamente ispirata al “maggio francese” del 1968, in particolare ad un canto del maggio di studenti e lavoratori francesi.…
La Spagna mercoledì 22 riconosce lo Stato della Palestina. E intanto impedisce l’attracco di nave con esplosiva diretta in Israele
Mercoledì 22 maggio il governo spagnolo di Pedro Suarez proporrà al Parlamento il riconoscimento della Palestina come Stato libero ed indipendente, "unico modo - dice il premier iberico - per risolvere il conflitto israelo - palestinese". Intanto il governo della Spagna ha negato il permesso di attracco nel porto di Cartagena, nel…
20 morti nel campo profughi di Nouseirat dopo raid israeliano. Netanyahu a rischio.
Un ospedale di Gaza riferisce che un attacco israeliano ha ucciso 20 persone tra cui un giornalista, nel campo profughi di Nouseirat. Nello specifico si tratta del campo profughi al centro della Striscia di Gaza devastata da più di sette mesi di guerra: lo hanno riferito l’ospedale di Al-Aqsa e…
In ricordo di Franco Di Mare.
Si è spento ieri a soli 68 anni il giornalista Rai Franco Di Mare che lo scorso 28 aprile aveva fatto outing, nel corso di "Che tempo che fa" della grave malattia che lo affliggeva: "Ho un tumore molto cattivo, il mesotelioma: si prende respirando le particelle di amianto. Mi…
Il 18 maggio 1993 la morte a Sarajevo degli innamorati Admira e Boško, uccisi da un cecchino. Un paese allo sbando che non seppe coltivare il grande sogno di Tito.
31 anni fa, il 18 maggio 1993, una giovane coppia di Sarajevo, Admira Ismić e Boško Brkić, fu uccisa mentre cercava di lasciare la città assediata. Furono uccisi da colpi di cecchino vicino al ponte Vrbanja, nel centro della città. Erano di nazionalità diverse – Admira era una musulmana bosgnacca…
Tre anni senza il grande Franco Battiato.
ma.bu. Sono trascorsi esattamente tre anni dalla precoce scomparsa di Franco Battiato. Lo ricordiamo con un brano del 1984, "I treni di Tozeur", interpretato in coppia con Alice.La canzone fa riferimento a Tozeur, cittadina tunisina, una delle prime oasi nel deserto dopo Douz. La città è circondata da un lago…
Questione Xylella:alla luce di recenti ricerche Associazioni e Comitati chiedono un’audizione alla Regione Puglia e la convocazione di un Consiglio monotematico
"La “questione Xylella Fastidiosa” ha sempre avuto, in ogni angolo della Puglia interessato al problema, un impatto devastante sia dal punto di vista olivicolo/turistico/economico (in termini anche di svalutazione dei terreni), sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista sociale, con momenti di tensione e conflittualità diffusa.…
Propagandopolis. Poster sovietico contro Gandhi (1932)
Per questa settimana proponiamo un poster sovietico del 1932, di aperta critica e caricatura nei confronti del Mahatma Gandhi. Ecco dunque “Ora si conosce il nome del traditore” – poster sovietico (1932) che mostra Gandhi che riceve dollari da un capitalista mentre i comunisti manifestano dietro. Il poster è apparso…
Donna Summer a 12 anni dalla scomparsa. La ricordiamo con “I Feel Love”
Il 17 maggio 2012 si spegneva per malattia la grande Donna Summer, pseudonimo di LaDonna Adrian Gaines (Boston, 31 dicembre 1948– Naples, 17 maggio 2012). Queen of Disco, questo il suo soprannome, ha concentrato i propri successi negli anni Settanta e Ottanta. Ha venduto almeno 100 milioni di copie. Oltre che nella disco music, si cimentò anche…