https://youtu.be/-DGY9HvChXk?si=IL3vUX1PnknpPvuN
Il leccese Quinto Ennio, padre della letteratura latina
Nasceva oggi a Rudiae nel 239 a.C. Quinto Ennio (in latino Quintus Ennius; Rudiae, 16 luglio 239 a.C. – Roma, 8 ottobre 169 a.C.) poeta, drammaturgo e scrittore romano. Viene considerato, fin dall'antichità, il padre della letteratura latina, poiché fu il primo poeta a usare il latino come lingua letteraria…
In Kenya la polizia reprime con violenza le proteste studentesche.
(Redstream) - Nairobi/ Le rinnovate proteste in Kenya si scontrano rapidamente con una repressione mortale da parte delle forze di polizia, con numerose vittime e colpi di arma da fuoco sparati nelle prime ore. Gas lacrimogeni e barricate in fiamme continuano le scene di disordini delle settimane precedenti mentre i…
Eugenio Finardi e la musica ribelle
ma.bu. Non diventare grande mai, Scimmia, Giai Phong, Non è nel cuore- tra le più belle canzoni d’amore degli anni Settanta – Si può vivere anche a Milano, sono alcuni dei grandi successi di Eugenio Finardi - artista versatile, energico e poliedrico, quasi un guru nel panorama cantautorale italiano. Eugenio Finardi…
16 luglio 1977: Donna Summer prima in classifica in Italia con “I Feel Love”
Il 16 luglio 1977 la grande Donna Summer, "Queen of Disco", piazza al primo posto delle classifiche italiane "I Feel Love", quello che sarà il suo più grande successo. I Feel Love è entrata nella top 10 di molti paesi e si è piazzata in cima alle classifiche di Italia,…
Striscia di Gaza. Attacchi a scuole e campi profughi
(Redstream)/Gaza - Più di 300 palestinesi sono morti a causa degli incessanti attacchi israeliani negli ultimi giorni. L'ONU ha documentato almeno tre attacchi israeliani con vittime di massa solo nel fine settimana. Il bilancio ufficiale delle vittime della guerra di Israele a Gaza ammonta ad almeno 38.664 persone, ma il…
In Uk attivisti di Palestine Action hanno sabotato le attività di due fabbriche di armi, destinate anche ad Israele
Redstream/ Gli attivisti di Palestine Action hanno preso di mira due distinte fabbriche di armi nel Regno Unito nel tentativo di interrompere la catena di approvvigionamento del più grande fornitore di armi israeliano, Elbit Systems. Alcune ore prima che gli attivisti bloccassero l’unico ingresso al quartier generale britannico della Elbit…
PURE DONALD TRUMP, DOPO FICO, VITTIMA DI UN ATTENTATO.ANCHE IN QUESTO CASO, STESSE FALLE NELLA SICUREZZA E STESSE POSIZIONI ANTI NATO
Luciano Graziuso Come successo lo scorso maggio al premier slovacco Robert Fico, anche l’ex presidente USA Donald Trump sabato scorso ha rischiato di morire, ma è miracolosamente sopravvissuto per una questione di centimetri: il proiettile a lui destinato dall’attentatore, tale Thomas Matthew Crooks, lo ha infatti soltanto colpito di striscio…
Giorgia Meloni aumenta i fondi della spesa militare dopo il taglio di oltre 3 miliardi e mezzo di euro destinati al Mezzogiorno e la riduzione dei fondi per gli asili
Giorgia Meloni, prima di partire per il vertice di Washington, ha confermato l’intenzione del suo governo di aumentare la spesa militare. Attualmente, è previsto che questa raggiunga l’1,44% del Pil nel 2025, ma la premier punta a modificare questa percentuale, in aumento, portandola all’1,6%. Questa decisione arriva in un contesto di…
Gli Stati Uniti visti da Alessandro Di Battista (e da noi)
Gli ultimi fatti verificatisi negli Stati Uniti, da ultimo il mancato attentato alla vita di Donald Trump, fanno molto pensare alla situazione attuale e consolidata correnti negli States. Ecco l'opinione, che riportiamo e condividiamo, di Alessandro Di Battista (da Facebook ed Instagram). "Violenza, razzismo, guerre infinite, stragi commesse nel nome…
“July Morning”, progressive targato Uriah Heep
Manuel M Buccarella Puntata domenicale dedicata a luglio con un noto e bellissimo brano degli Uriah Heep, “July Morning ‘ (“Un mattino di luglio “) del 1971. Si tratta di un lungo brano di rock progressive britannico, tradizione in quegli anni estremamente proficua, alimentata anche da formazioni che, come gli…
Propagandopolis. “Non sono comunista – Ma sicuramente mi piacerebbe esserlo” Svezia,anni 70)
Propagandopolis questa settimana fa tappa in Svezia. Ecco un bel poster di propaganda della gioventù comunista con "testimonial" la star americana del cinema, Humphrey Bogart. "Non sono comunista - Ma sicuramente mi piacerebbe esserlo" - poster comunista svedese (senza data, anni '70 circa) con l'attore americano Humphrey Bogart. Il testo…
Joe Biden “Sleepy Joe”, la Nato, Zelensky e la Russia da sconfiggere militarmente (da pagina Fb Alessandro Di Battista)
Biden - il presidente del Paese che sta dettando la linea all’Europa intera nonché candidato democratico alle prossime elezioni presidenziali USA - ha chiamato Zelensky “President Putin”. Fino a qui nulla di nuovo. È il solito Biden. Ormai non si contano più le gaffes tragicomiche di Sleepy Joe, gaffes che…
Pablo Neruda
"Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno.” (Pablo Neruda) Il 12 luglio 1904 nasce a Parral, Cile, Pablo Neruda, pseudonimo di Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto. Poeta, diplomatico e politico cileno, è considerato una delle più importanti figure della letteratura latino-americana e non solo del Novecento.…
La storia di Modí, Amedeo Modigliani.
Il 12 luglio 1884 a Livorno nasceva Amedeo Clemente Modigliani, noto anche come Modì e Dedo (Livorno, 12 luglio 1884 – Parigi, 24 gennaio 1920). Pittore e scultore italiano, è rimasto celebre per i suoi sensuali nudi femminili e per i ritratti caratterizzati da volti stilizzati, colli affusolati e sguardo spesso…
SI SONO SVOLTE LE ELEZIONI IN FRANCIA. COME SONO ANDATE? REALTA’ VS POLITICA E INFORMAZIONE ITALIANE
Luciano Graziuso Domenica scorsa il popolo francese è stato chiamato alle urne in occasione del ballottaggio per le elezioni legislative ed ha dato una forte risposta a Macron, divenuto sempre più malvisto dai cittadini a causa della sua posizione estremamente belligerante riguardo al conflitto russo-ucraino e per colpa della sua…
Scontri a Derry, Irlanda del Nord, tra giovani repubblicani e polizia.
I giovani repubblicani della città di Derry, nell’Irlanda del Nord, si sono scontrati con la polizia, lanciando molotov, fuochi d’artificio e pietre contro le forze di sicurezza. Come noto nel paese forte è il movimento che vorrebbe la totale indipendenza da Londra. La polizia, accompagnata da una falange di veicoli…
Gaza, per il giornale scientifico Lancet i morti potrebbero essere 186mila
ma.bu. Il ministero della salute di Gaza, controllato da Hamas, stima in circa 40mila le vittime. Eppure per l'autorevole rivista medico-scientifica Lancet i morti potrebbero essere addirittura 186mila. I ricercatori della rivista, infatti, ritengono che molte vittime "indirette" si troverebbero ancora sotto le macerie degli innumerevoli edifici bombardati e distrutti…
Striscia di Gaza, attacco alla scuola di Al-Awdah
(Redstream)/Gaza I palestinesi di Gaza hanno vissuto il giorno più mortale delle ultime settimane, quando un attacco aereo israeliano sulla scuola di Al-Awdah trasformata in un campo profughi ha causato almeno 83 vittime. Filmati inquietanti mostrano come un'affollata partita di calcio nel cortile della scuola si sia trasformata da un…
Giorgio De Chirico e la metafisica
Il 10 luglio 1888 nasceva a Volo, in Grecia, Giorgio De Chirico. Morì a Roma il 20 novembre 1978. Giorgio De Chirico, pittore scultore e scrittore di fama internazionale, è stato esponente della pittura metafisica.I suoi soggetti erano inizialmente ispirati dalla luce del giorno delle città mediterranee, mentre poi rivolse…
Curiosità: la “Madonna del Manganello” durante il fascismo
Durante il fascismo è esistita la Madonna del Manganello, detta anche Madonna del Soccorso, con tanto di santino stampato. Asvero Gravelli, giornalista di regime, direttore della rivista «Antieuropa» e raccoglitore dei canti fascisti, compose una sorta di preghiera, che fu collocata anche sul retro del santino:«O tu santo Manganello Tu…
Mentre nella Striscia la guerra non si ferma, Israele continua negli espropri in Cisgiordania.
Redstream/Ramallah - Con tutti gli occhi puntati su Gaza, Israele espande la sua confisca di terra palestinese in Cisgiordania, annunciando il più grande furto di terra per i coloni in più di 30 anni. L’impresa è guidata dal ministro delle finanze israeliano di estrema destra, Bezalel Smotrich, che vive lui…
Vinicius de Moraes, tra Bossa Nova e diplomazia
Manuel M. Buccarella Vinicius de Moraes è stato un cantautore, musicista, scrittore e diplomatico brasiliano. Con Antônio Carlos Jobim scrive nel 1958 “Chega de saudade”, portata al successo da João Gilberto con Bim-bom sul lato B del 78 giri, considerata il brano che ha dato inizio alla Bossa nova brasiliana.La…
Sandro Pertini, un partigiano come presidente
Manuel M Buccarella "Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà." (Sandro Pertini) L' 8 luglio 1978 veniva eletto Presidente della Repubblica Italiana il socialista Sandro Pertini. Pertini, giornalista e partigiano, era nato a Stella, provincia di Savona, il…
8 luglio 1972, Lucio Battisti conquista la vetta della classifica dei 45 giri con “I giardini di marzo”
I giardini di marzo”, testi di Mogol, musica di Battisti, conquista il primo posto in classifica in Italia il 8 luglio 1972. Il brano esce come singolo il 24 aprile 1972, per la Numero Uno , come estratto dal sesto album "Umanamente uomo: il sogno", uscito contemporaneamente al singolo. Il…