Il 28 novembre il comando delle forze armate siriane ha annunciato che la mattina del 27 novembre formazioni del gruppo estremista Jabhat al-Nusra(jihad islamica ) hanno effettuato nel nord della Repubblica araba “un’operazione su larga scala attaccando su un ampio fronte”. Secondo il comunicato, i terroristi hanno tentato di attaccare…
Propagandopolis: “Cacciate i vecchi e i nuovi colonialisti dall’Africa” (1964)
ma.bu. Propagandopolis approda questa settimana in Cina e precisamente nel 1964. Il sito dedicato all'arte di propaganda politica ci offre un interessante manifesto stampato dalla Repubblica Popolare Cinese nel 1964, che si schierava assieme ad Unione Sovietica, Cuba ed altri paesi socialisti per l'emancipazione dei paesi africani ed asiatici. 'Cacciate…
Alessandro Orsini risponde su X a Liliana Segre: “perché a Gaza è in atto un genocidio”.
Alessandro Orsini risponde su X a Liliana Segre, che dalle colonne del Corriere della Sera ha escluso che a Gaza sia in corso un genocidio, quanto invece dei crimini di guerra e delitti contro l'umanità. Qui la definizione tecnico-legale di genocidio secondo il diritto internazionale https://www.nonsolomusicamagazine.it/?p=7441&=1 Risposta, molto rispettosa, a…
“La natura morta, l’arte di eternare il vero”, mostra a cura di Valerio Terragno inaugura stasera a Lecce presso la Fondazione Palmieri.
Inaugura oggi alle 18 presso la cinquecentesca Fondazione Palmieri in Vico dei sotterranei 15 a Lecce,la rassegna dal titolo “La natura morta, l’arte di eternare il vero”, organizzata da Valerio Terragno. La rassegna sarà aperta fino al 16 dicembre nei seguenti orari:10,00-13,00/16,30-20,00. La natura morta è una raffigurazione pittorica di…
L’associazione Canefiori inizia gli aperitivi corsari con il romanzo Logout di Cuppini.Lecce 30 novembre ore 18 in via Malennio
L'associazione Canefiori inizia gli aperitivi corsari con il romanzo Logout di Carlo Cuppini. “Il romanzo ‘Logout’ di Carlo Cuppini parla di adolescenza, messaggi segreti, problemi della vita iper-connessa, social network e intelligenza artificiale, competitività e bullismo, commercio on-line, scenari della domotica, democrazia e giornalismo. Tutti argomenti drammaticamente attuali di cui…
Così i Brics aprono nuove strade per i Paesi del Medio Oriente (da Formiche.net)
Ci viene segnalato un interessante articolo pubblicato su "Formiche" da Lorenzo Piccioli in tema di BRICS e multipolarismo. Il contributo si sofferna sulle crescenti attenzioni che il mondo mediorientale riserva all'organizzazione Brics, quale strumento di allargamento delle prospettive commerciali in un mondo nuovo e diverso, contraddistinto dal graduale declino degli…
Sciopero generale a Lecce: la partecipazione di medici ed operatori sanitari con le simpatiche e significative vignette del radiologo Alberto Zuccalá.
ma.bu. Oggi medici, psicologi, TSRM ed infermieri hanno partecipato alla manifestazione di porta San Biagio a Lecce in occasione dello sciopero generale indetto da CGIL e UIL contro la manovra finanziaria del governo, che colpisce pesantemente la sanità ed il SSN. Per la sanità in realtà gli stanziamenti programmati dal…
Live: Israele uccide decine di persone a Gaza ed è accusato di violazioni del cessate il fuoco in Libano. Ucciso primario del reparto di terapia dell’ospedale Kamal Adwan.
(Al Jazeera Breaking news) Secondo il Ministero della Sanità di Gaza almeno 33 palestinesi sono stati uccisi e 137 feriti negli attacchi israeliani nelle ultime 24 ore nella Striscia di Gaza. Il capo del reparto di terapia intensiva dell'ospedale Kamal Adwan è stato ucciso in un attacco israeliano nella zona…
77 anni fa la Risoluzione Onu 181 proponeva la partizione della Palestina in due Stati (Israele e Palestina), sottraendo importanti territori ai palestinesi
ma.bu. Il 29 novembre 1947 il Piano di partizione della Palestina elaborato dall'UNSCOP (United Nations Special Committee on Palestine) fu approvato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 181. Il Piano era destinato, sulla carta, a risolvere il conflitto tra la comunità ebraica e quella araba palestinese, scoppiato già…
I social media danno davvero diritto di parola a legioni di imbecilli?
Crocifisso Aloisi «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli» (Umberto…
Kim Carnes con “Bette Davis Eyes” scala la classifica italiana il 28 novembre 1981
Manuel M Buccarella Il 28 novembre 1981 Kim Carnes è prima nella classifica dei singoli in Italia con la sua "Bette Davis Eyes". Il singolo aveva raggiunto il primo posto a Billboard, Usa , già il 16 maggio 1981 Il brano sarà primo per quattro settimane di seguito tra novembre…
La Nato vuole la Terza guerra mondiale. “Attacchi preventivi” contro la Russia prima che Trump possa intervenire.
da Faro di Roma “La NATO sta discutendo con i Paesi membri la possibilità di lanciare attacchi preventivi ad alta precisione sul territorio russo”, afferma in una conferenza stampa a Bruxelles il presidente del comitato militare dell’Alleanza Atlantica, Rob Bauer. “È più intelligente non aspettare, ma colpire i missili in…
Friedrich Engels, padre del socialismo scientifico
ma.bu. Il 28 novembre 1820 nasceva a Barmen in Germania Friedrich Engels, sociologo, filosofo, giornalista, imprenditore inglese, ma soprattutto cofondatore del socialismo scientifico e del movimento operaio internazionale. Engels, figlio di un industriale tessile con fabbriche in Prussia ed Inghilterra, fu il principale collaboratore ed amico di Karl Marx, offrendo…
Sciopero generale contro la legge finanziaria dell’austerità e dei tagli alla sanità, ma per la guerra.
ma.bu. Indetto per domani, 29 novembre, lo sciopero generale contro la legge finanziaria 2025 da CGIL e UIL, che vedrà la partecipazione anche di altri movimenti ed associazioni. Manifestazioni in tutta Italia, quella di Lecce partirá alle 9.30 da Porta San Biagio. La nuova legge di bilancio proposta dal governo…
Israele intensifica gli attacchi a Gaza e impone il coprifuoco nel sud del Libano (Al Jazeera)
Nella sua prima dichiarazione dall’accordo di cessate il fuoco, Hezbollah afferma di aver ottenuto la “vittoria” su Israele e che i suoi combattenti sono pronti. Le forze israeliane hanno imposto un coprifuoco notturno nel sud del Libano, avvertendo che viaggiare a sud del fiume Litani è “vietato” fino alle 05:00…
The Economist: fino a 100mila morti tra i soldati ucraini. Biden vuole 24 miliardi dal Congresso per l’Ucraina
Le perdite delle Forze armate ucraine nel conflitto con la Russia potrebbero raggiungere le 500mila persone. Lo rivela la rivista britannica The Economist sulla base di informazioni raccolte presso fonti aperte. Secondo il prestigioso tabloid, le perdite irreparabili (morti) delle forze armate ucraine possono variare da 60mila a 100mila persone,…
Jimi Hendrix, genio della chitarra scomparso troppo presto
Manuel M Buccarella Il 27 novembre 1942 nasceva a Seattle il grande Jimi Hendrix. La sua carriera fu breve ma epica, pur con soli quattro album all'attivo. Hendrix è considerato da molti, compresa la rivista Rolling Stone, il miglior chitarrista di tutti i tempi. L'artista mori il 18 settembre 1970…
Eppure nel Salento ci sono ulivi che vegetano e fanno olio …
Crocifisso Aloisi È curioso sapere che quest'anno anche i negazionisti sono riusciti a prudurre olio dai loro olivi autoctoni, olivi abbandonati ormai da tempo al loro destino, complice l'incuria e l'inerzia degli stessi proprietari negazionisti ( proprietari pigri che, fortunatamente, non avevano neanche voglia di sradicarli facendoli così sopravvivere alla…
Netanyahu annuncia accordo con Hezbollah per un cessate il fuoco in Libano, sottoponendolo all’approvazione del governo.
Il primo ministro israeliano Netanyahu annuncia di aver concordato un cessate il fuoco con Hezbollah in Libano, ma aggiunge che l’accordo è stato inviato al governo per l’approvazione mentre i pesanti bombardamenti continuano e le vittime aumentano. Le forze israeliane effettuano ulteriori attacchi aerei sulla capitale del Libano dopo aver…
Tina Turner, “la regina del rock’n’roll”
ma.bu. Il 26 novembre 1939 nasceva a Nutbush, Tennessee (USA) Tina Turner (Anna Mae Bullock), "la regina del rock'n'roll". La Turner è morta il 24 maggio 2023 all'età di 83 anni a Küsnacht (Svizzera). Ha avuto una carriera lunga più di mezzo secolo, che va dagli anni Sessanta ai Duemila,…
Giorgia Meloni è una criminale politica per il sostegno al genocidio condotto da Israele (Alessandro Orsini)
Su Twitter Alessandro Orsini Giorgia Meloni è una criminale politica? Ho condotto una ricerca accademica sulla politica estera di Giorgia Meloni, che confluirà nel mio prossimo libro, e ho raccolto molti documenti per poter affermare che la presidente del consiglio dei ministri della Repubblica Italiana è una criminale politica coinvolta…
Don Luigi Sturzo.
"La Costituzione è il fondamento della Repubblica.Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre…
Ops Unicredit su Banco Bpm. Fisac CGIL raccomanda conservazione ed ampliamento dei livelli occupazionali
“In merito alle operazioni di risiko bancario che ci stanno intrattenendo in questi giorni ciò che ci preme è il riflesso sulle ricadute che una mossa del genere avrà sulle lavoratrici e i lavoratori di Unicredit e Banco Bpm. La nostra attenzione sarà massima nella ipotetica costruzione di questo colosso…
Vicino il cessate il fuoco in Libano?
L’ambasciatore israeliano presso le Nazioni Unite Danny Danon afferma che l’accordo di cessate il fuoco per porre fine ai combattimenti con Hezbollah sta “andando avanti”. Il governo israeliano si riunirà per discuterne lunedì o martedì. L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi afferma che mezzo milione di persone sono…
L’economia (di guerra) russa corre, ma anche inflazione e tassi di interesse
Manuel M Buccarella Nonostante le sanzioni, l'esclusione dal circuito bancario internazionale Swift, l'embargo Ue a gas e petrolio, la Russia sembra aver ben reagito ai colpi. Ci si attende infatti una crescita del Pil del 3,9% alla fine del 2024, mentre nei primi nove mesi dell’anno, tra gennaio e settembre…