Manuel M Buccarella Il 31 gennaio 1855 nasceva a San Mauro di Romagna (oggi San Mauro Pascoli), Giovanni Pascoli, uno dei più grandi esponenti della letteratura italiana di tutti i tempi. Poeta romantico ma soprattutto decadente, Pascoli è noto per aver concepito la "poetica del fanciullino": solo il poeta riesce…
Buon 2025 con “War Is Over” di John Lennon e Yoko Ono
ma.bu. Rivolgiamo a tutte e tutti un augurio di Buon 2025 con "Happy Xmas (War Is Over)”, notissimo brano natalizio del 1971 – 1972 dai forti contenuti politici che John Lennon presentò con la moglie Yoko Ono. Un brano che nasce come risposta pacifista alla guerra statunitense in Vietnam. Un…
Primo dell’anno 2025. A Lecce il 27′ Capodanno dei Popoli e della Pace
Mercoledì 1 gennaio esplode in tutti i suoi sapori, colori, suoni e costumi il Capodanno dei Popoli e della Pace. La manifestazione, giunta alla 27esima edizione, si svolgerà a Lecce presso il Convitto Palmieri, con inizio alle ore 18. Protagonisti mostre fotografiche e bancarelle del mercatino multietnico, video proiezioni e…
La nuova grande “opportunità” economica della Sicilia? Produrre armi!?
"La nuova grande "opportunità" economica della Sicilia? Produrre armi!?" è il titolo di un interessante articolo pubblicato il 28 dicembre su Terramatta, il blog di Giorgio Stracquadanio https://giostracquadanio.blogspot.com/2024/12/la-nuova-grande-opportunita-della.html?fbclid=IwY2xjawHdBBBleHRuA2FlbQIxMQABHT5FlMvb-DNvEf-0GOqD7gMD5a7caIkXbFLBpDw5a76vQm52_WN5Z_ZerA_aem_5HlddjervkwMocqneaEuog&m=1 ove si parla diffusamente della possibilità che l'aumento della spesa militare e la nuova corsa agli armamenti comporti uno sviluppo dell'industria militare…
30 dicembre 1995: Coolio con “Gangsta’s Paradise” in vetta!
ma.bu. Il 30 dicembre 1995 è ancora primo nella classifica dei singoli italiani il rapper afroamericano Coolio con "Gangsta's Paradise", con la collaborazione del rapper statunitense L.V. Il singolo, pubblicato ad agosto 1995 come primo estratto dall'album di debutto eponimo del rapper, ha venduto milioni di copie in tutto il…
30 dicembre 1922. Nasce l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (Urss).
Il 30 dicembre 1922 fu ufficialmente costituita l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, come unione di RSFSR (Russia), Ucraina, Bielorussia e Federazione transcaucasica (Armenia, Georgia e Azerbaigian), cui si aggiunsero in seguito altre repubbliche. L’Urss fu il primo stato socialista della storia. La proclamazione formale, dopo la stipula del trattato del…
Legge di Bilancio 2025: si pagheranno davvero meno tasse?
ma.bu. Ma nel 2025 si pagheranno davvero meno tasse? Stando alla Legge di Bilancio appena approvata no! L’intervento principale sulle imposte della Legge di Bilancio riguarda l’Irpef a tre aliquote in vigore anche nel 2024 e resa strutturale dalla nuova legge finanziaria :le tre aliquote, con relativi scaglioni, rimangono invariate…
Capodanno dei Popoli e della Pace a Lecce
Mercoledì 1 gennaio esplode in tutti i suoi sapori, colori, suoni e costumi il Capodanno dei Popoli e della Pace. La manifestazione, giunta alla 27esima edizione, si svolgerà a Lecce presso il Convitto Palmieri, con inizio alle ore 18. Protagonisti mostre fotografiche e bancarelle del mercatino multietnico, video proiezioni e…
“Ensoulment”: i movimenti dell’anima segnano il grande ritorno di THE THE
Manuel M Buccarella Negli scorsi mesi Matt Johnson, quale capo del progetto musicale The The, ha licenziato il suo ultimo album, "Ensoulment". Il disco viene dopo ben 24 anni dall’ultimo album vero e proprio, "Naked Itself", ed è il settimo album ufficiale, intermezzato però da quattro pregevoli colonne sonore di…
CGIL Lavoratori della Conoscenza (FLC CGIL): Legge di bilancio, il Governo fa cassa su Istruzione e Ricerca. Taglio di oltre 5 mld a danno di stipendi e personale in favore delle spese militari e delle scuole paritarie.
La legge di bilancio 2025 conferma il taglio agli stipendi del personale di scuola, università, ricerca e Afam, scrive FLC CGIL in un comunicato. Per il Contratto istruzione e ricerca 2022-2024 - che è già in scadenza - non c’è nulla di nuovo, salvo un misero incremento dello 0,22% destinato…
Aggiornamenti dalla Siria.
(Redstream) - Damasco/ 500 tonnellate di farina di grano ucraina sono in viaggio verso la Siria nell'ambito del programma umanitario "Grano dall'Ucraina" in collaborazione con il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, ha annunciato sui social media il presidente Volodymyr Zelenskyy. Il governo ad interim siriano guidato da Hay’at Tahrir…
Nuovo Codice della Strada: gravi sanzioni anche per i pazienti in cura con cannabis terapeutica. Parte diffida al governo dalle associazioni.
Manuel M Buccarella Art. 187 nuovo Codice della Strada "Chiunque guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l'arresto da sei mesi ad un anno. All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della…
Propagandopolis: “Onora le tombe degli eroi” (Germania 1934)
La propaganda nel 1934 in Germania abbraccia anche le tombe degli eroi. "Onora le tombe degli eroi" è un manifesto tedesco tra le due guerre mondiali (1934 circa)che invita i cittadini ad effettuare donazioni per la cura delle tombe dei soldati. Pubblicato dalla Commissione tedesca per le tombe di guerra,…
Il pensiero del filosofo Aldo Capitini, fondatore della Marcia della Pace di Assisi, al centro di un incontro stasera a Martano (Le)
Stasera alle ore 18.30 a Martano, in via Marconi, 28, presso il Centro Culturale tò Kalòn dell’Associazione Itaca Min Fars Hus vi sarà un incontro di riflessione e meditazione con il Dr. Giuseppe Moscati, Dottore di ricerca e Presidente della Fondazione Centro Studi Aldo Capitini, sul tema della nonviolenza e…
La violenza fratricida di Abu Mazen (ANP) contro la resistenza di Jenin
Un secondo ufficiale delle forze di sicurezza dell'Autorità Nazionale Palestinese (ANP) è stato ucciso negli scontri con i gruppi della resistenza di Jenin nella Cisgiordania occupata, riporta l'agenzia di stampa indipendente Redstream. L'operazione, iniziata 18 giorni fa, si sta intensificando poiché le forze dell'Autorità Palestinese sono state viste trasportare lanciagranate…
A Jenin l’Autorità Nazionale Palestinese, con l’assistenza degli Usa, reprime la resistenza palestinesi. Morti e feriti anche tra gli adolescenti.
Una notizia tremenda, che fatica a trovare spazio in TV come nei giornali mainstream. L'Autorità Nazionale Palestinese (ANP), con l'assistenza militare degli Stati Uniti, sta reprimendo con le armi la resistenza palestinese nella città e nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania. La resistenza è organizzata in prevalenza attorno alla…
Il Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa avvisa l’Italia: non approvate il ddl sicurezza, violerebbe i diritti fondamentali
Dopo le preoccupazioni espresse in occasione del dibattito sul DDL sicurezza alla Camera dall’ufficio diritti umani e democrazia dell’OSCE, è arrivata negli scorsi giorni anche la posizione del Commissario per i Diritti Umani del Consiglio D’Europa, Michael O’Flaherty. Già nei giorni scorsi decine di reti, associazioni e organizzazioni per i…
“Do They Know It’s Christmas?”. 40 anni dopo un forte appello per la pace.
Manuel M Buccarella "Do They Know It’s Christmas? "(“Loro lo sanno che è Natale?”) fu scritta da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 allo scopo di raccogliere fondi per combattere la carenza di cibo in Etiopia. Un brano il cui titolo rimane di triste attualità. Sembra scritto a posta…
“Far finta di essere Gaber”, lo spettacolo di Salvatore e Francesco Saverio Cosentino ha fatto tappa qualche giorno fa presso l’Istituto Penitenziario Minorile di Bari
"Far finta di essere Gaber", questo il titolo del nuovo spettacolo a cura di una coppia oramai consolidata, padre e giovanissimo figlio. Il padre è Salvatore Cosentino. Il giorno mette la toga da Sostituto procuratore generale presso la Corte di appello di Lecce, la sera invece indossa i panni dell'attore…
Il declino inarrestabile della Germania dopo l'”operazione militare speciale” russa. Alcune osservazioni.
Manuel M Buccarella La Germania, locomotiva d'Europa, si è fermata ed è ora in recessione. Un paese molto lontano da quello che è stato apprezzato per decenni, dall'economia avanzata alle larghe agibilità democratiche e sindacali, a politiche di inclusione sociale di cittadini ed immigrati al Welfare. È di inizio dicembre…
Aggiornamenti dalla Siria: turchi, “insorti governativi”, israeliani ed americani si muovono simultaneamente…
Dalla Siria, grazie all'agenzia indipendente Redstream, arrivano aggiornamenti che confermano azioni dei nuovi governativi, di fatto appoggiati dalla Turchia, dagli Stati Uniti e da Israele che, in effetti, stanno svolgendo in simultanea operazioni militari sul territorio siriano. Gli obiettivi ostili sono ciò che rimane delle truppe e delle postazioni leali…
23 dicembre 1888: Vincent Van Gogh si taglia metà dell’orecchio dopo una lite con Paul Gauguin …ma secondo alcuni studiosi sarebbe stato proprio Gauguin…
ma.bu. Nei primi giorni del dicembre 1888 Gauguin ritrasse van Gogh, rappresentandolo nell’atto del dipingere girasoli. Vincent commentò: «Sono certamente io, ma io divenuto pazzo». Nelle sue memorie Gauguin scrive che quella sera stessa, al caffè, i due pittori bevvero molto e improvvisamente Vincent scagliò il suo bicchiere contro il…
Il ritorno dei Band Aid. Concerto stasera alle Officine Cantelmo a Lecce.
Massimo Barbano Si riuniscono in concerto stasera alle ore ore 20.30 a Lecce alle Officine Cantelmo, i Band Aid, storica band leccese fondata negli anni settanta dallo scomparso Toni Robertini. La band sarà composta da Mino Toriano (chitarra), Frank Nemola (tromba e synth), Roberto Gagliardi (sax soprano, alto e tenore),…
Gli Stati Uniti rimuovono taglia da 10 milioni di dollari sul Al-Julani. Per La diplomatica Usa Barbara Leaf vi sono stati “messaggi positivi” nei colloqui con il leader dell’HTS. Gli islamisti si sono davvero “convertiti”?
Un alto diplomatico statunitense ha annunciato che gli Stati Uniti rinunceranno alla taglia di 10 milioni di dollari per l’arresto del nuovo leader siriano, Ahmed al-Sharaa, noto come Al-Julani , dopo la rivolta che ha rovesciato il presidente Bashar al-Assad. L'assistente segretario di Stato per gli affari del Vicino Oriente,…
Propagandopolis. “Non passeranno!” (Francia 1918)
Propagandopolis, pagina dedicata alla propaganda politica nella storia approda in Francia verso la fine della Grande Guerra. "Non passeranno!" è un manifesto francese della prima guerra mondiale (1918) che mostra un soldato sul campo di battaglia su uno sfondo apocalittico. Si tratta di uno dei più famosi manifesti di allora.…