Scuola senza voti, pro o contro? Un interessante esperimento svolto da alunni ed insegnanti del liceo scientifico Copernico - Luxembourg di Torino, riportato diffusamente in un articolo di "Orizzonte scuola". Ricordiamo, solo per inciso che in Finlandia, dove si ritiene vi sia il migliore sistema scolastico al mondo, non vengono…
La storia di Gonzalo Lira, il giornalista americano scomodo ucciso dal carcere della democratica Ucraina e lasciato morire da Biden.
Manuel M Buccarella Gonzalo Lira, cittadino cileno-americano noto per le sue posizioni critiche nei confronti del governo ucraino e occidentale, è deceduto il 12 gennaio 2024 in una prigione ucraina all'età di 55 anni. Le autorità ucraine hanno indicato ufficialmente quale causa del decesso una polmonite. Lira, residente a Kharkiv,…
28 febbraio 1984: “Thriller” di Michael Jackson fa incetta di Grammy. “Beat It”
Manuel M Buccarella Nella notte dei Grammy Awards, il 28 febbraio 1984, il talento afroamericano Michael Jackson conquista ben otto riconoscimenti grazie all’album “Thriller”, che la Epic aveva pubblicato il 30 novembre 1982. Tra questi anche il Grammy come “Album dell’anno”. Al momento della premiazione il disco ha già venduto…
270 ebrei italiani firmano manifesto contro la pulizia etnica in Palestina. Minacce e attacchi di “antisemitismo” dal mondo ebraico “ufficiale” a Gad Lerner
ma.bu. Circa 270 ebrei italiani, tra cui diverse personalità, hanno firmato un manifesto, molto breve, che dice "NO alla pulizia etnica" a Gaza e in Cisgiordania, invitando l'Italia a non esserne complice. Il documento è stato pubblicato sui quotidiani Manifesto e Repubblica il 26 febbraio scorso.Tra le firme: Anna Foa,…
FREE HOME UNIVERSITY LEARNING_IN_TENSIONS. Stasera a Lecce il film documentario “Ibrahim, un destino da definire” della regista palestinese Lina Al Abed. A seguire IN RAP WE TRUST
FREE HOME UNIVERSITY LEARNING_IN_TENSIONS. Stasera a Lecce presso San Francesco della Scarpa in Piazzetta Carducci inizio ore 19 sarà presentato insieme a Lina Al Abed, regista palestinese, il suo film “Ibrahim, un destino da definire” (2019, durata 75 minuti). "Ibrahim, a fate to define" è un documentario sulla riconciliazione con…
La gabbia dei matti – di Marco Travaglio
La gabbia dei matti - di Marco TravaglioGiovedì 27 Feb 2025 Geniale l’idea europea di offrire truppe di pace per l’Ucraina mentre non c’è neppure una tregua e contemporaneamente continuare a spedirvi armi che le milizie più ostili alla pace useranno per attaccare le truppe di peacekeeping e continuare la…
Against All Odds di Phil Collins migliore interpretazione maschile dell’anno 1985
“Against All Odds (Take a Look at Me Now)”, canzone del cantante britannico Phil Collins, ottiene nella notte dei Grammys il 26 febbraio 1985 il Grammy per la miglior interpretazione vocale maschile. Fu scritta come tema principale per la colonna sonora del film “Due vite in gioco” nel 1984. Passò…
1981:Christopher Cross acchiappa Grammy
Manuel M Buccarella Il 25 febbraio 1981 Christopher Cross, cantautore e chitarrista statunitense classe 1951, agli esordi nel 1979 con l'omonimo album, vengono consegnati ben 5 Grammy Awards per l'ellepi come anche per il suo singolo portante, "Sailing". "Non pago", nel 1982 Cross verrà insignito dell'Oscar per la migliore canzone…
Due anni fa la tragedia di Cutro. Un ricordo delle vittime ed il punto sull’accordo Italia – Albania sui migranti, mentre si studia un decreto per render legali le deportazioni.
Nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023, a Steccato di Cutro (nel Crotonese) 34 uomini, 26 donne e 34 minori trovarono la morte nelle acque di quel mare che rappresentava “la loro unica speranza”. Lo ricordano oggi i vescovi della Calabria in una nota a due anni…
L’UE ED I SUOI LEADER CONTINUANO A CALPESTARE I PROPRI CITTADINI. QUANDO LA “DEMOCRAZIA” E’ SOLO UNA PAROLA VUOTA
Luciano Graziuso L’UE ED I SUOI LEADER CONTINUANO A CALPESTARE I PROPRI CITTADINI. QUANDO LA “DEMOCRAZIA” E’ SOLO UNA PAROLA VUOTA Nonostante ormai i sondaggi in quasi tutti gli Stati europei (in primis Italia, Francia e Germania) diano come fortemente maggioritaria la posizione pacifista e antibellicista dei popoli (con percentuali…
EUROPA, NATO E … LA GUERRA CONTINUA (LECCE, stasera ex Convitto Palmieri)
L’Europa è sempre più smarrita, umiliata. È cambiata la sua narrazione, quella di un soggetto che si voleva pacifico, unitario e solidale, oggi parla il linguaggio della corsa al riarmo, alla militarizzazione in nome della sicurezza fino al rischio dell’escalation nucleare. Di guerra in guerra. Anche il paradigma della NATO…
Gli aiuti all’Ucraina ammonterebbero a meno dello 0,2% del PIL degli Stati Uniti e dell’Unione Europea, secondo il Kiel Institute.
Secondo il programma di monitoraggio del sostegno all'Ucraina presso l'Istituto per l'economia mondiale di Kiel, negli ultimi tre anni all'Ucraina sono stati concessi aiuti per un totale di quasi 267 miliardi di euro, ovvero più di 80 miliardi di euro all'anno. Dell'importo totale, 130 miliardi di euro (49%) sono stati…
L’ambasciatrice Elena Basile su Gentiloni ed Ucraina ed altro
Sul social X Elena Basile scrive cose molto interessanti sull'Ucraina, rivolgendosi all'ex premier e commissario europeo Paolo Gentiloni "Paolo Gentiloni afferma :Zelenski merita rispetto perchè combatte per la libertà dell' Occidente. Vediamo le menzogne contenute in questa frase 1) la Russia non attaccherebbe mai un paese NATO: Pil del Texas,…
Miniserie sanremese: “Battito” di Fedez
ma.bu. Quarta puntata della nostra miniserie sanremese, dedicata al 75* Festival della Canzone italiana. Dopo Lucio Corsi, secondo classificato con "Volevo essere un duro", oggi è la volta di Fedez, quarto classificato con "Battito". Il rapper e cantante milanese torna con un brano che unisce sonorità pop-urban a un testo…
La lettera: “Presidente Mattarella la calorosa accoglienza a Herzog ci sconcerta”. Luisa Morgantini, presidente dell’Assopace Palestina si è rivolta a Mattarella dopo la visita del presidente israeliano Herzog
"Caro Presidente, le scrivo perché anche un Grande, come Lei si sta dimostrando in un Paesi governato da nani e ballerine/i, può sbagliare. Capita, è nella natura umana. Ma dagli errori, se li si ammette, si possono trarre importanti lezioni per non ripeterli. E i veri amici, caro Presidente Mattarella,…
Sandro Pertini, un partigiano come presidente. Il voto contrario all’Alleanza Atlantica
Manuel M Buccarella “Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà.” (Sandro Pertini) Il 24 febbraio 1990 si spegneva a Roma Sandro Pertini. Era nato a Stella in provincia di Savona il 25 settembre 1896. Il suo ruolo nell’Italia…
EUROPA, NATO E… LA GUERRA CONTINUA (LECCE, 25 FEBBRAIO)
L'Europa è sempre più smarrita, umiliata. È cambiata la sua narrazione, quella di un soggetto che si voleva pacifico, unitario e solidale, oggi parla il linguaggio della corsa al riarmo, alla militarizzazione in nome della sicurezza fino al rischio dell'escalation nucleare. Di guerra in guerra. Anche il paradigma della NATO…
Presentato il rapporto della Fondazione Gimbe sulla spesa sanitaria privata in Italia. I dati sono sconfortanti. Cresce e crescerà la spesa militare.
Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione, ha presentato negli scorsi giorni il rapporto sulla crescita della spesa sanitaria privata in Italia. Gli italiani aumentano i pagamenti "out of pocket" mentre diminuisce il personale e crescono le differenze sociali. Un divario della spesa sanitaria pubblica pro capite di € 889 rispetto alla…
Domani elezioni in Germania. Sulla questione israelo-palestinese tutti i partiti dell'”arco costituzionale” sono filosionisti e negano il genocidio del popolo palestinese
ma.bu. Domani elezioni in Germania.Nessuno dei principali partiti tedeschi, in tutto l'"arco costituzionale", offre un’alternativa sostanziale al convinto sostegno della Germania a Israele. Il panorama politico del paese - dice un breve report di Redstream, agenzia di stampa indipendente - si è pienamente allineato con il famigerato “Staatsräson” del governo:…
Propagandopolis: prima missione nello spazio (Unione Sovietica manifesto 1960)
Propagandopolis, l'interessante pagina social dedicata all'arte della propaganda politica nell'ultimo secolo, approda nel 1960 e nell'Unione Sovietica per celebrare la prima missione umana nello spazio ed il primo uomo nello spazio, il sovietico russo Jurij Gagarin. "Siamo i primi!" — Dipinto sovietico che anticipa la vittoria nella corsa allo spazio,…
LECCE TORNA IN PIAZZA CONTRO IL DDL SICUREZZA. NON CI ZITTIRETE (PIAZZA SANT’ORONZO OGGI 17.30)
Sabato 22 febbraio alle ore 17:30, in Piazza Sant’Oronzo a Lecce, un’importante rete di associazioni antifasciste e democratiche organizzano un presidio per ribadire la loro opposizione al DDL Sicurezza, ritenuto un attacco diretto ai diritti fondamentali e alla libertà di manifestazione. Sotto lo slogan “Non ci zittirete”, la mobilitazione vuole…
Invidia, gelosia e possesso: “Svelarsi” al terzo incontro (Lecce oggi ore 18 ex Convitto Palmieri)
Freud aveva ragione quando diceva che la sessualità si trova in ogni cosa? “Durante il precedente incontro di “Svelarsi” – spiega la studentessa Arianna Termo – abbiamo presentato l’intervento del nostro Oracolo su “Energia e Sessualità”: l’inconscio trascende il tempo e le pulsioni plasmano la realtà attraverso sincronicità e simboli…
La crisi dell’economia e della produzione industriale italiana. Il report europeo Draghi per nuovi investimenti. I vincoli di bilancio e l’incognita dell’aumento della spesa militare
Manuel M Buccarella L'economia italiana ha attraversato diverse fasi di crisi negli ultimi decenni, caratterizzate da periodi di recessione, alta inflazione e debito pubblico elevato. La crisi finanziaria globale del 2008 ha avuto un impatto significativo sull'Italia, con una diminuzione della produzione industriale del 25% e un calo degli investimenti…
Miniserie Festival di Sanremo: “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi
ma.bu. Proseguiamo con la "miniserie" dedicata all' ultimo Festival di Sanremo. Dopo Shablo con Guè, Joshua ft. Tormento e Brunori sas, oggi è la volta di “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi che a Sanremo ha rischiato di vincere, classificandosi al secondo posto, di poco dietro ad Olly. Ha…
La splendida ed incommensurabile Nina Simone. “Memphis in June”.
Manuel M Buccarella Nina Simone, pseudonimo di Eunice Kathleen Waymon nasce 92 anni fa, il 21 febbraio 1933, a Tryon, nel North Carolina. Sesta di una famiglia di otto figli particolarmente indigente, Nina manifestò fin da bambina grandi doti canore e musicali.La Simone è stata infatti una cantante, pianista, scrittrice…