Site icon NonSoloMusicaMagazine

IL PD GALATONESE SI METTE FUORI DAL CAMPO PROGRESSISTA E SCEGLIE DI STARE ANCHE CON FORZE VICINE ALLA DESTRA LEGHISTA

L’associazione CambiaMenti di Galatone replica rispetto ad alcune contestazioni addotte, sia dal punto di vista politico che amministrativo, riguardanti il periodo che ha visto l’associazione organica alla maggioranza di governo cittadino (a tal proposito non si comprende il ruolo della neo formazione GalatonÈ, nata dal nulla con un post su Facebook dell’altro ieri da parte dall’assessore di riferimento, di cui ancora si conosce ben poco sia dal punto di vista statutario che delle persone che la costituiscono, alla faccia della democrazia e della trasparenza, scrivono da CambiaMenti).

“Con una nota inviata al Segretario di Sinistra Italiana, il PD di Galatone, insieme al Movimento dell’ assessore Francesco Danieli, ai melloniani di Roberto Bove e ad Insieme per Galatone, ha deciso di non far parte del campo progressista – scrive in un comunicato la predetta associazione .Le quattro componenti rimaste nella maggioranza, si sono risentite della opposizione consiliare svolta dal nostro consigliere Pinca, rinfacciandogli scorrettezze di ogni tipo trascurando però che la posizione politica assunta da quest’ultimo è il frutto della condotta autocratica e chiusa dell’amministrazione, che – sin dal 2022 – ha tradito i patti elettorali sottoscritti escludendo la sinistra dal governo del paese.

Sfugge, oppure fanno finta di non sapere gli amici della ex maggioranza, che la nostra Associazione ha sempre cercato l’azione unitaria con tutte le forze con le quali sono stati sottoscritti precisi accordi pre-elettorali. Unità che è stata mantenuta anche dopo che il Sindaco e le attuali forze hanno clamorosamente disatteso i patti sottoscritti. In politica la fiducia ed il rispetto tra alleati è la base di tutti i progetti ed i programmi: senza questi elementi fondamentali ogni tipo di organizzazione è destinata a fallire. A meno che chi ha causato simili scorrettezze non chieda scusa agli alleati e faccia una seria attività di ripristino di normali, cordiali e rispettosi rapporti politici. Ma, come ormai tutti sanno, così non è stato. La nostra Associazione avrebbe avuto tutti i titoli per farsi da parte ed iniziare (fin dagli inizi della Seconda Legislatura) un’azione politica conflittuale e di rottura. Invece, anche in questa circostanza e con spirito di collaborazione e maturità politica (che a quanto pare manca ad altre componenti politiche), è prevalsa la volontà di collaborare nell’ interesse generale della nostra Galatone, ed abbiamo evitato ogni azione conflittuale. Purtroppo, come più volte ribadito, i primi anni della Seconda Legislatura sono stati caratterizzati anche da uno scientifico boicottaggio dell’ azione politica della nostra Associazione da parte di alcune componenti maggioritarie della maggioranza. Dinamiche queste che hanno poi naturalmente portato all’ attuale conflittualità con le forze che compongono l’attuale maggioranza consiliare.Non si possono fare, pubblicamente, falsi discorsi di unità di intenti quando poi (nella riservatezza delle trattative politiche) si ribadisce sempre la volontà di escludere da ogni discorso la nostra Associazione. Questo modo di fare è assolutamente scorretto e prende in giro gli iscritti dell’ Associazione e i cittadini galatonesi.Anche l’invito rivolto alle forze politiche (di cui alcune fanno parte a vario titolo di alleanze politiche e amministrative in altre sedi istituzionali) di sedersi intorno ad un tavolo per discutere delle tante questioni aperte, era un tentativo ulteriore di dialogo e chiarimento. Ma anche questo tentativo è stato utilizzato dalle forze della maggioranza protempore galatonese per rigirare la frittata con un ridicolo tentativo di auto assoluzione da piazzare ai propri elettori in vista dell’ imminente campagna elettorale.Dunque respingiamo ai mittenti ogni addebito in merito a presunte scorrettezze o irregolarità nei nostri confronti perché, ad oggi, gli unici che hanno subito ogni tipo di scorrettezza politica sono proprio le donne e gli uomini che rappresentano l’Associazione “

Exit mobile version