Silvana Sale Ieri la capitale del Mali, Bamako, ha assistito a un evento senza precedenti, più di mille autocisterne petrolifere cariche di carburante sono arrivate sane e salve, scortate dalle Forze Armate maliane (FAMA) e dai soldati del Corpo Africano del Ministero della Difesa russo. Questa straordinaria consegna segna una…
E’ il documento più completo mai redatto, dieci anni di orrore documentati e mappati. Il “Mapping Report” dell’ONU: milioni di vittime congolesi dimenticateIl rapporto è stato pubblicato nel 2010 ma è rimasto ampiamente ignorato perché scomodo. Redatto dall’Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani, il rapporto descrive violenze estreme documentate con testimonianze e indagini indipendenti. Ma il governo del Ruanda lo ha contestato.(PeaceLink)
Il Mapping Report delle Nazioni Unite, pubblicato nel 2010, è il documento più completo mai redatto sulle atrocità commesse nella Repubblica Democratica del Congo tra il 1993 e il 2003.Redatto da un’équipe dell’Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani, il rapporto descrive più di seicento episodi di violenze estreme, documentati…
31 ottobre 1984 è disco d’oro per Billy Ocean e la sua “Caribbean Queen”
ma.bu. Il 31 ottobre 1984 “Caribbean Queen (No More Love on the Run)” di Billy Ocean ottiene il Disco d’oro nel Regno Unito. Pubblicata nel 1984 ed estratta dall’album “Suddenly” (Jive Records), consentì all’ interprete di conseguire nel 1985 anche il Grammy Award come miglior voce maschile r&b. Il brano,…
IL RITO MACABRO DEI MISSILI SU GAZA
Alfredo Facchini 31 ottobre 2023. Ecco quello che non leggerete mai sui giornali di casa nostra. Non leggerete mai quello che scrive il The Guardian. Ecco cosa racconta. Gruppi di israeliani si riuniscono ogni sera sulle cime delle colline che guardano verso Gaza, esultando ogni volta che un missile viene…
IL GENOCIDIO E HALLOWEEN
Lavinia Marchetti Una relatrice speciale delle Nazioni Unite, Francesca Albanese, chiamata a presentare il rapporto “Gaza Genocide: a collective crime”, che analizzeremo prossimamente, viene insultata dentro il palazzo in cui il linguaggio diplomatico dovrebbe quantomeno custodire il minimo comune di civiltà. Dall’altra parte del microfono, l’ambasciatore israeliano Danny Danon: «Ms.…
Una riforma punitiva: quando la giustizia diventa bersaglio politico (Aurelio Tarquini e Andrea Sillioni – Faro di Roma)
Nel dibattito acceso che sta accompagnando la nuova riforma della giustizia, un elemento appare sempre più evidente: l’obiettivo non è solo “modernizzare il sistema”, come ripete il governo, ma colpire la magistratura, limitarne l’autonomia, ridurne la capacità d’azione. È questo il filo rosso che percorre i diversi interventi normativi presentati…
31/10/1975: viene pubblicato cinquant’anni fa “Bohemian Rhapsody”, singolo capolavoro dei Queen
ma.bu. Il 31/10/1975, esattamente cinquant'anni fa, la EMI pubblica “Bohemian Rhapsody”, singolo dei Quen estratto da un album autentico capolavoro come “A Night At The Opera”, quarto album in studio dei Queen, che uscirà qualche giorno dopo il singolo. L’opera, perché di opera si deve parlare, è quanto di meglio…
TRA OPINARE SU TUTTO O TACERE SU TUTTO: LA GABBIA BIPOLARE DEI SOCIAL. RIFLESSIONI INUTILI
Lavinia Marchetti E' interessante osservare come l'evoluzione dei social modifichi di pari passo anche il pensiero. Un'osservazione trasversale al livello di studio e anche a livello socio-economico ci mostra con una certa evidenza come ogni post social possa assumere due direzioni distinte in base a chi lo scrive: chi opina…
La tregua farsa di Israele. Bombardamenti e colpi di artiglieria su Khan Younis e Gaza City. Colpita anche Nablus in Cisgiordania
Aerei da guerra e artiglieria israeliani continuano a colpire Khan Younis, nel sud di Gaza, e i quartieri di Gaza City, nel nord, nonostante Israele affermi di aver ripristinato il cessate il fuoco due giorni fa. I residenti di Gaza affermano di temere un ritorno ai bombardamenti su vasta scala…
Si è spento James Senese, l’anima nera del Neapolitan Power
È scomparso il 29 ottobre all’età di 80 anni, il sassofonista, cantante e compositore napoletano James Senese, figura centrale della musica italiana e simbolo del movimento noto come “Neapolitan Power”. James Senese era ricoverato all’Ospedale Cardarelli di Napoli da circa un mese per una grave infezione polmonare, che ha aggravato…
Rino Gaetano, cantautore sincero e irriverente
ma.bu. Il 29 ottobre 1950 nasceva a Crotone il cantautore Rino Gaetano, all’anagrafe Salvatore Antonio Gaetano. Rino Gaetano muore prematuramente a Roma il 2 giugno 1981. Noto per la sua voce roca e per le liriche spesso irriverenti e dai risvolti politici e sociali, nonostante la breve esistenza è stato…
Gaza, due nuovi corpi di prigionieri israeliani consegnati alla Croce Rossa. Israele attacca anche il Libano. 6 cecchini israeliani con doppia cittadinanza prossimi a giudizio per crimini di guerra. C’è anche un italiano.
Aljazeera 30 ottobre 2025 - Israele ha ricevuto i corpi di due prigionieri, consegnati da Hamas alla Croce Rossa. I resti saranno trasferiti all'istituto forense nazionale israeliano per l'identificazione. I palestinesi di Gaza affermano di perdere la speranza nel cessate il fuoco dopo che la violazione più mortale di Israele…
La Russia sulle lotte serbe di fronte all’aggressione del Kosovo e alla complicità occidentale
La Russia sulle lotte serbe di fronte all’aggressione del Kosovo e alla complicità occidentale[originale con DOPPIAGGIO AUTOMATICO] (Freelensia, 23 ott 2025) Durante la riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sul Kosovo, il rappresentante permanente della Russia, Vasily Nebenzya, ha criticato aspramente le azioni aggressive di Pristina contro la…
Ci ha lasciati Jack DeJohnette, batterista innovativo e visionario. Suonò con il Miles Davis Quintet.
Il 26 ottobre ci ha lasciati all'età di 83 anni il grande batterista Jack DeJohnette. Batterista, compositore, visionario – DeJohnette ha trascinato la batteria ben oltre il ruolo di semplice accompagnamento, trasformandola in uno strumento narrativo, capace di dialogare, respirare e persino cantare. Nato a Chicago nel 1942, DeJohnette comincia…
𝗢𝘃𝗶𝗱𝗶𝗼 𝗠𝗮𝗿𝗿𝗮𝘀 𝗲 𝗹𝗮 𝗯𝗮𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗿𝗱𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗽𝗲𝗰𝘂𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
Silvana Sale Ovidio Marras nacque e visse in Sardegna, legato con ogni fibra della sua vita a un terreno che non era solo proprietà, ma memoria, storia e futuro. Con la sola quarta elementare, seppe coltivare una saggezza profonda sulla natura e sul suo territorio, e seppe difenderla con una…
Debito pubblico Usa gigantesco. Rischio default. Le ragioni del Maga e via discorrendo
Manuel M Buccarella Ci lamentiamo del debito pubblico italiano. Tuttavia in pochi anni il debito pubblico americano supererà in proporzione quello italiano e pure quello greco, arrivando a oltre il 140% del PIL. La cosa è molto più preoccupante per diversi motivi, suggerisce l'economista Sandor Kopacsi. In primo luogo, l'Italia…
Una settimana con l’altro Pasolini. Lecce
A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini avvenuta tragicamente il 2 novembre 1975, l’Associazione Festinamente e il Comune di Lecce organizzano “Una settimana con l’altro Pasolini: incontri su Pasolini a 50 anni dalla morte”, in memoria del legame stretto che il Salento e Lecce hanno avuto con l’intellettuale…
L’incontro di Firenze del 28 ottobre 1940 di Mussolini con Hitler. La campagna di Grecia
Il 28 ottobre 1940 Hitler e Mussolini si incontrarono a Firenze, in un momento cruciale della Seconda Guerra Mondiale. Durante questo incontro, Mussolini informò il Führer della sua decisione di invadere la Grecia, una mossa che fece infuriare Hitler. Questo fu uno dei soli due incontri tenuti in territorio italiano…
 Personaggio: Mussolini, Benito
Bianchi, Michele
De Bono, Emilio
Balbo, Italo
De Vecchi di Val Cismon, Cesare Maria
Acerbo, Giacomo
                
Personaggio: Mussolini, Benito
Bianchi, Michele
De Bono, Emilio
Balbo, Italo
De Vecchi di Val Cismon, Cesare Maria
Acerbo, GiacomoLa Marcia su Roma: il colpo di forza fascista del 1922
La Marcia su Roma del 28 ottobre 1922 rappresenta uno degli eventi cruciali della storia italiana del Novecento, segnando l'ascesa al potere di Benito Mussolini e del movimento fascista. Tra il 27 e il 28 ottobre 1922, migliaia di camicie nere fasciste convergono verso la capitale da diverse città italiane.…
OCCHI APERTI
Alfredo Facchini Roma, ottobre 2025. Nel cuore del Tufello, quartiere popolare di Roma, il liceo Bramante è in stato di occupazione. Da giorni gli studenti tengono viva la scuola. Hanno occupato per la Palestina, per affermare che la solidarietà non è un reato, che la giustizia non ha confini. Ma…
Leva obbligatoria in Croazia
Leva obbligatoria in Croazia Fonte: @ruserbia – 27.10.2025.<https://t.me/ruserbia/31095> Il parlamento croato ha modificato con la maggioranza dei voti le leggi sulla difesa e sul servizio nelle forze armate, permettendo di reintrodurre il servizio militare obbligatorio a partire dall'inizio del prossimo anno. Le modifiche alle leggi sono state approvate da 84…
27 ottobre 1962: la morte “misteriosa” di un grande manager pubblico, Enrico Mattei
Manuel M Buccarella Il 27 ottobre 1962 a Bascapè, alle porte di Milano, l’elicottero che portava Enrico Mattei, presidente dell’Eni, il pilota ed un giornalista americano esplode in aria, causando la morte di tutti i membri dell’ equipaggio. Mattei aveva appena 55 anni. Le cause dell’ incidente aereo non furono…
Il fallimento del progetto occidentale di Ucraina (ed Est Europa).
Riportiamo un'interessante analisi dell'Osservatorio Italiano sul Neoliberismo, apparso in questi giorni sulla sua pagina Facebook, a proposito di Ucraina ed Est Europa. ****** L’Ucraina è stata il più grave fallimento politico della storia dell’Unione Europea - al secondo posto c’è la crisi della Grecia, Stato ridotto in macerie in nome…
Il falso ‘made in Italy’. I problemi creati dalla globalizzazione
Crocifisso Aloisi Fateci caso: in moltissime pubblicità si tende ad associare il prodotto sponsorizzato al brand 'Italia'. Si tratta però di prodotti realizzati, nella maggior parte dei casi, fuori dal nostro Paese e quindi i 'professori della pubblicità' non possono utilizzare l'altro vincente brand, ossia 'Made in Italy' proprio perché…
EX ILVA, IL RICORSO DELLE ASSOCIAZIONI ARRIVA AL TAR E IL CODACONS PARTECIPA
Gladys Spiliopoulos Ex Ilva, il ricorso delle associazioni arriva al TAR. E il Codacons si unisce alla nostra battaglia. È stato depositato nei giorni scorsi al TAR di Lecce il ricorso contro la nuova Autorizzazione Integrata Ambientale che consente la prosecuzione del ciclo fossile nello stabilimento ex Ilva di Taranto.Un…
 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                