NonSoloMusicaMagazine da domani, primo agosto, è in pausa. In meritato riposo per una quindicina di giorni, per godersi un po' di mare, un po' di musica e via dicendo.
Collettivo Autonomo Lavoratori portuali di Genova plaude alla decisione della giunta Salis di riconoscere lo Stato della Palestina. Blocco delle armi destinate ad Israele in applicazione della l. 185/90
Porto di Genova 30 luglio 2025 - Ci avevano detto che qualcosa sarebbe successo ,che la nuova giunta avrebbe preso posizione in maniera chiara,e così è stato ... Arriva il riconoscimento dello Stato della Palestina dal Comune di Genova entro i confini del 1967. Negli scorsi giorni Emilio Robotti, assessore…
“Report”: Ranucci commissariato dopo il taglio di quattro puntate
ma.bu. Continua lo scontro tra Sigfrido Ranucci e i vertici Rai, dopo i tagli delle puntate (quattro) e del potere di firma su contratti e gestione di Report. Il giornalista tira in ballo anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha rimproverato il Parlamento per l’impasse in commissione Vigilanza…
Parte il “Riarma Italia”. Meloni pronta a chiedere 14 miliardi di prestiti all’Europa per comprare armi… probabilmente da zio Donald …
Manuel M Buccarella Si sono riuniti di notte Giorgia Meloni, Crosetto, Tajani, Salvini, Giorgetti ed il ministro per gli affari europei per mettere a punto la strategia di prestiti dal piano di riarmo di Ursula von der Leyen. Chiederanno 14 miliardi di euro a Safe, il fondo europeo per sostenere…
Stasera al Celacanto di Marina Serra di Tricase il Premio Fabrizio De André
“E ti piace lasciarti ascoltare", tappa pugliese del Premio Fabrizio De André 2025 stasera con inizio alle h 21:30 al Celacanto di Marina Serra di Tricase. La manifestazione , giunta alla XXIV edizione prevede una staffetta di voci nuove e libere: il Premio De André incontra la creatività di chi…
𝗜𝗹 𝗯𝘂𝘀𝗶𝗻𝗲𝘀𝘀 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝗲𝗻𝗼𝗰𝗶𝗱𝗶𝗼: profitti, complicità e silenzi
Le imprese del profitto e della distruzione Secondo quanto emerso dall'inchiesta indipendente di Francesca Albanese, sono decine le imprese private – israeliane e internazionali – coinvolte nella sorveglianza, nella repressione e nella distruzione sistematica del popolo palestinese. “Questa è l’inchiesta più difficile che io abbia mai fatto”, ha dichiarato Albanese,…
Pechino dice basta: la Cina vieta definitivamente OnlyFans «è spazzatura occidentale»
Silvana Sale La Repubblica Popolare Cinese ha ufficialmente bandito l’accesso a OnlyFans su tutto il territorio nazionale, ponendo fine a qualsiasi tentativo, legale o mascherato tramite VPN, di accedere alla nota piattaforma di contenuti a pagamento di stampo principalmente erotico. Il blocco, operativo già da metà luglio, è stato annunciato…
100 anni fa nasceva il grande Mikis Theodorakis. Dalla resistenza al nazifascismo a “Zorba il Greco”, alla lotta contro la dittatura dei colonnelli
Manuel M Buccarella Il 29 luglio 1925 sull'isola greca di Chios nasce Mikis Theodorakis. Il famoso cantautore e compositore greco, che ha scritto oltre 1000 canzoni, morì a 96 anni il 2 settembre 2021. È considerato il compositore più noto della Grecia. Affascinato dalla musica fin da bambino, ha imparato…
Haaretz: Netanyahu pronto ad avviare annessione Striscia se Hamas non accetta ultimatum per cessate il fuoco. Tutto per tenersi Smotrich nel governo.
Il quotidiano israeliano Haaretez rivela che il primo ministro Benjamin Netanyahu sarebbe in procinto di proporre al proprio gabinetto un piano per annettere aree nella Striscia di Gaza nel tentativo di mantenere il ministro delle Finanze di estrema destra, Bezalel Smotrich, nel suo governo. Secondo Haaretz il piano prevede che…
Hugo Chávez e la Rivoluzione Bolivariana
Il 28 luglio 1954 nasceva a Sabaneta, in Venezuela, Hugo Rafael Chávez Frías (Sabaneta, 28 luglio 1954 – Caracas, 5 marzo 2013), semplicemente noto come Hugo Chávez, senza dubbio uno dei personaggi e leader politici più importanti dell'età contemporanea. Chavez è stato presidente del Venezuela dal 1999 fino alla sua…
Un accordo che sa di beffa. Dazi al 15% sulla maggior parte delle esportazioni Ue. Rimane il 50% sull’acciaio. Armi e gas americani a go go.Niente di meglio per una Ue da sempre prona a Stati Uniti e Nato e che non è mai riuscita a sviluppare una vera autonomia politica, economica e militare da Washington.
Manuel M Buccarella "Gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno raggiunto un accordo in base al quale l’UE dovrà affrontare dazi del 15% sulla maggior parte delle sue esportazioni, comprese le automobili, evitando una guerra commerciale che avrebbe potuto infliggere un colpo devastante all’economia mondiale”, riferisce con evidente forzatura una…
𝗜𝗻𝗳𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗮 𝗣𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗠𝗼𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝘀: 𝘀𝗼𝗹𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗰𝗶𝗹𝗶, 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝘇𝗲𝗿𝗼
Silvana Sale A Punta Molentis, uno degli angoli più preziosi della Sardegna meridionale, ieri 27 luglio 2025 si è sfiorata la tragedia. Un incendio violento, alimentato dal vento di maestrale, ha devastato la macchia mediterranea, raggiunto la spiaggia in pochi minuti, circondato centinaia di bagnanti e incenerito un intero parcheggio…
28 luglio 2020: ultimo numero in edicola del quotidiano “L’Unità”.
Il 28 luglio 2000 è stato l’ultimo numero in edicola del quotidiano "L’Unità". Il giorno seguente la pubblicazione è continuata solo online fino al 23 agosto 2000, dopodiché anche l’edizione digitale è cessata. Quella edizione finale includeva la riproduzione del numero inaugurale del 12 gennaio 1924 e un editoriale senza…
I PIRATI DEL VENTUNESIMO SECOLO.ISRAELE SEQUESTRA ILLEGALMENTE LA HANDALA IN ACQUE INTERNAZIONALI
Luciano Graziuso Se non si trattasse di una vicenda per molti versi tragica e paradossale, potremmo dire che la manovra israeliana per abbordare l’inerme equipaggio della Freedom Flotilla, “colpevole” di trasportare aiuti umanitari al sempre più martoriato popolo palestinese, sarebbe senz’altro degna della miglior versione di Jack Sparrow, protagonista della…
Propagandopolis: un’illustrazione italiana (novembre 1918) che celebra la fine della Prima Guerra Mondiale.
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, ci mostra un'illustrazione italiana (novembre 1918) che celebra la fine della Prima Guerra Mondiale. Disegnata da Achille Beltrame, l'illustrazione apparve sulla copertina di un numero del quotidiano La Domencia del Corriere. Il testo sottostante recita (approssimativamente): "Nell'ora della gloria. Dopo…
Xi Jinping respinge le fake news di Ursula von der Leyen sulla Cina. “Pechino non è una minaccia per la UE” (Christian Meier – Faro di Roma)
“Pechino non rappresenta una fonte di sfide per l’UE, non vi sono contraddizioni estreme nelle relazioni sino-europee”, afferma il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, ricevendo presso il parlamento di Pechino,la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Europeo António Costa. “Le sfide…
Perché le bandiere della Jugoslavia sono di nuovo “IN”: è nostalgia per il Paese, per il sistema di valori o un’espressione di resistenza contro il nazionalismo? L’inchiesta di “Novi Dani”.
Il portale di notizie Novi Dani ha affrontato con un bel reportage il tema dell'esistenza di una "Jugoslavia dopo la Jugoslavia" Sebbene da tempo persistentemente repressa e rifiutata, l'eredità jugoslava riesce in qualche modo a sopravvivere e a perseguitare le élite nazionaliste al potere in tutta la regione della ex…
In piazza per proteggere Handala e a sostegno del Popolo Palestinese. Stasera a Lecce ore 20:00 in Piazza Sant’Oronzo.
La nave Handala, salpata dal porto di Gallipoli lo scorso 20 luglio per raggiungere Gaza, ha a bordo un equipaggio di 21 persone di diverse nazionalità, tra cui una parlamentare ed una europarlamentare francesi e due cittadini italiani: Antonio La Piccirella e Antonio Mazzeo, entrambi attivisti per i diritti umani…
Belgrado 25 luglio 1978. Avvio della Sesta Conferenza al Vertice del Movimento dei Paesi Non Allineati.Testimone della presidenza da Tito a Fidel Castro.
Il 25 luglio 1978 si aprì a Belgrado la Sesta Conferenza al Vertice del Movimento dei Paesi Non Allineati, con il discorso introduttivo di Josip Broz Tito, presidente della Jugoslavia, ormai 86enne. La capitale jugoslava ospitò per la seconda volta (dopo la prima conferenza del Movimento nel 1961) questo storico…
“Enola Gay”, la bomba atomica su Hiroshima raccontata dagli OMD.
"Enola Gay" è uno dei singoli più noti degli anni '80, pubblicata nel 1980 dal gruppo britannico Orchestral Manoeuvres in the Dark(OMD), in attività dopo alcune pause. Il 25 luglio 1981 è prima nella classifica dei singoli in Italia, ove conseguì il disco d'oro con oltre 35mila copie vendute. Il…
Gaza, la svolta di Macron: “Riconosceremo lo stato di Palestina”. Ira di Israele. Hamas: “Passo positivo”. L’annuncio ufficiale della Francia all’Assemblea Generale dell’Onu. Plauso di Madrid: “Dobbiamo difendere ciò che Netanyahu vuole distruggere”
AdnKronos - Svolta storica della Francia che riconoscerà lo stato di Palestina. Ad annunciarlo, dopo il fallimento dei negoziati di Doha tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco, è stato il presidente Emmanuel Macron. "Fedele al suo impegno storico per una pace giusta e duratura in Medio Oriente,…
25 luglio 1943: La caduta di Mussolini, sfiduciato dal Gran Consiglio del Fascismo
Il 25 luglio 1943 rappresenta una data cruciale nella storia italiana: la seduta del Gran Consiglio del Fascismo che segnò la fine del ventennio mussoliniano e l'inizio del crollo del regime fascista. Nell'estate del 1943, l'Italia si trovava in una situazione drammatica. La guerra procedeva male su tutti i fronti:…
Armi italiane, affari d’oro violando la legge: disapplicata la 185/90. Mentre Leonardo di fatto mette l’alta tecnologia a servizio del genocidio in corso a Gaza (Laura Tussi – Il Faro di Roma)
Oltre cento miliardi di euro. È il valore complessivo dell’export di armamenti italiani negli ultimi trent’anni, una cifra impressionante che testimonia la centralità dell’industria militare nel sistema economico e geopolitico nazionale. Eppure, buona parte di questo commercio viola apertamente i principi sanciti dalla legge 185 del 1990, che regola le…
Gaza: fame programmata, genocidio deliberato
Silvana Sale Gaza: fame programmata, genocidio deliberato. Nel cuore del XXI secolo, mentre il mondo siede davanti a schermi e conferenze diplomatiche, mentre si celebrano parole come "diritti umani", "protezione dei civili", "aiuti umanitari", esiste un luogo dove tutto questo è svuotato di significato. Quel luogo è Gaza. Un territorio…
Appello di Antonio La Piccirella e Antonio Mazzeo dalla Handala in missione verso Gaza.
Sono Antonio La Piccirella e siamo a bordo della Handala in missione verso Gaza.Sono Antonio Mazzeo e sono un insegnante di Messina.Siamo a bordo della Handala per portare aiuti umanitari, medicine e cibo al popolo palestinese. Siamo qui, ma non dovremmo esserci, al posto nostro dovrebbero esserci le navi del…
 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                 
                