Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, ci mostra un’illustrazione italiana (novembre 1918) che celebra la fine della Prima Guerra Mondiale. Disegnata da Achille Beltrame, l’illustrazione apparve sulla copertina di un numero del quotidiano La Domencia del Corriere.
Il testo sottostante recita (approssimativamente): “Nell’ora della gloria. Dopo le battaglie titaniche, gli immensi sacrifici, i lutti e le tempeste, sull’Armata d’Italia, sulle eroiche legioni che combatterono in epoca romana per la causa più sacra, la Vittoria è sorta e si erge, splendente.”
L’Autore
Achille Beltrame (Arzignano, 19 marzo 1871 – Milano, 19 febbraio 1945) è stato un illustratore e pittore italiano autore delle copertine del settimanale La Domenica del Corriere dal 1899 al 1944. Come pittore, realizzò centinaia di quadri a olio, acquarello, tempera e matita. Eseguì numerose opere a soggetto familiare, quali gli autoritratti, i ritratti delle sorelle e della fidanzata Giannina. Realizzò inoltre immagini, poi riprodotte in cartoline, almanacchi e calendarietti.
Beltrame si dedica anche all’arte sacra, iniziando, ancora giovanissimo, dipingendo il ritratto di San Gaetano per la lunetta dell’omonimo oratorio in Corso Mazzini ad Arzignano, che insieme al San Gerolamo del deserto esposto nella sacrestia del Duomo, costituisce uno dei pochi soggetti sacri della sua produzione.

