ma.bu. L'11 ottobre ad Oslo la nazionale di calcio norvegese, prima indiscussa nel girone, quello dell'Italia, affronterà la rappresentativa di Israele, molto probabilmente sotto bordate di fischi. La Federcalcio norvegese (NFF) ha annunciato un'iniziativa che porterà di certo migliaia di tifosi sugli spalti dell'Ullevaal Stadion di Oslo. In occasione della…
LE MANI DEL GOVERNO SUL TENNIS: L’ITALIA RISCHIA DI PERDERE LE ATP FINALS
Luciano Graziuso LE MANI DEL GOVERNO SUL TENNIS: L’ITALIA RISCHIA DI PERDERE LE ATP FINALS Anche se sembra alquanto difficile da credere visti i tempi sempre più bui in cui ci tocca vivere, l’Italia possiede comunque un’eccellenza di cui si può vantare. La democrazia? Ovviamente no, l’esecutivo attuale governa in…
Sandro Ciotti (1928–2003): la voce che ha raccontato generazioni
Alessandro “Sandro” Ciotti, nato a Roma il 4 novembre 1928 e scomparso il 18 luglio 2003, è stato uno dei volti–anzi, delle voci–più iconiche della Rai e del giornalismo italiano. Dalle giovanili della Lazio alla musicaArtista poliedrico fin da giovane, Ciotti giocò nelle giovanili di Lazio prima di militare in…
Giro d’Italia: a Lecce bandiere e striscioni pro Palestina
ma.bu. LECCE, 13 MAG - 'Stop the genocide' e l'haastag #freepalestine' sono le scritte che compaiono su uno striscione affisso a Lecce lungo l'area dell'arrivo della quarta del Giro d'Italia e firmato dal sindacato studentesco Udu. Non si tratta a dire il vero dell'unico striscione ben visibile in via Calasso…
Expo 2030, Italia stracciata dagli arabi. Sarà Riad la sede, non Roma (con 119 voti su 17). E qualcuno pensa ad una compravendita di voti.
Doccia fredda per la candidatura di Roma per Expò 2030. Riad e l'Arabia Saudita vincono con i due terzi dei suffragi con ben 119 voti. L' Italia buona ultima con appena 17 voti, Busan ha ottenuto 29 voti. Festa saudita a Issy-les-Moulineaux, dove la vittoria di Riad nella gara per…
Sinner & co., Mattarella li attende al Quirinale. Farebbe bene anche ad invitarli a pagare le tasse in Italia…
Abbiamo tutti apprezzato la strepitosa vittoria di Jannik Sinner e degli altri tennisti italiani a Malaga, consentendo all' Italia di assicurarsi la seconda Coppa Davis della storia dal 1976. Da fonti del Quirinale si è appreso che «Il Presidente della Repubblica ha manifestato il desiderio di incontrare gli atleti che…
Milano, 15 nov. (askanews) - Uno Jannik Sinner praticamente perfetto batte per la prima volta Novak Djokovic e lo fa nel secondo match delle Atp Finals di Torino. Finisce 7-5, 6-7, 7-6 al termine di una battaglia durata oltre tre ore di gioco (3h11'). L'azzurro macina gioco sin dal primo set. Immacolati nei turni di servizio i primi cinque game. Al sesto Sinner salva una palla break e siamo 3-3. Stessa cosa per Djokovic che mantiene il servizio al settimo game (4-3). Il break all'undicesimo game. Con la prima di servizio (90% di punti vinti) Nole costruisce un rapido 30-0, il 6° ace lo manda 40-0. Sinner prende mezza riga con un colpo da maestro e fa impazzire il pubblico, poi passa il serbo per il 40-30. Con lo schiaffo al volo lo trascina ai vantaggi. Il doppio fallo e l'esultanza del pubblico (applausi polemici di Nole) regalano a Jannik la palla break: va a segno per il 6-5 che diventa 7-5: al primo colpo va a segno dopo 57'.
E' un Sinner spaziale, con 6 ace, 81% di prime e una sola palla break concessa.Grande equilibrio nel secondo parziale con Sinner che dimostra di essere sempre sul pezzo. All'undicesimo gioco un doppio fallo di Sinner non spaventa l'azzurro che dal possibile 15-40 va 40-30.
Djokovic non molla ma un suo gratuito manda Sinner al tie break dopo 1h53' di gioco. Una seconda di servizio a quasi 200 kmh manda Sinner sul 2-0. Djokovic recupera: 2-2. Nole prova a sorprendere con una discesa a rete ma mette la smorzata fuori: 3-2 Sinner con due turni di servizio. Passaggio a vuoto dell'altoatesino che regala il 4-3 a Djokovic. Tie-break deciso da pochi colpi: Sinner annulla il primo set-point, ma Djokovic va a segno al 2°. Poi fa il gesto polemico dell'orecchio al pubblico. Si va al 3° set dopo oltre 2 ore di lotta.
Nel terzo set al quinto gioco Sinner fenomenale a mettere in campo due smash complicati per il 30-0, poi il passante del 40-15 strappa gli applausi anche di Nole. Jannik resta avanti dopo aver 'vinto' anche un falco (3-2). Al sesto arriva il break per l'azzurro: Due risposte pazzesche di Jannik, che lascia attonito un Djokovic confuso nelle discese a rete per il 15-30. Un'altra risposta sulla riga gli regala due palle break, un vincente di dritto sulla risposta gli dà il break. Bolgia al Pala Alpitour.
Al settimo gioco arriva il controbreak di Djokovic. Tutto da rifare e 4-3 Sinner. Nole tiene il servizio ed è 4-4. Nono gioco da favola che lascia Djokovic a 0. Si va al tie break che Sinner domina: 5-0, 6-1 e poi chiude 6-2.Yannick Sinner nella storia. Batte il numero 1 Djokovic alle Atp Finals di Torino ma per uno strano gioco del regolamento, non è ancora in semifinale.
Ecco la cronaca dell' incredibile gara tra Sinner e Djokovic di ieri sera a Torino come offerta dall'agenzia Askwnews. Per altro il tennista altoatesino attende ancora di essere qualificato alle semifinali, sulla scorta di quello che accadrà negli incontri, giusto regolamento. Askanews.it– Uno Jannik Sinner praticamente perfetto batte per la…
“We’re The Superhumans”, quello che i diversamente abili possono fare. Un bellissimo video musicale con musicisti disabili.
Proponiamo un bellissimo video musicale che ha accompagnato le Paralimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. Fantastico quello che possono fare persone prive per esempio di arti. Non ci riferiamo però solo alle discipline sportive ma anche alla musica ed alla sua difficile esecuzione su di uno strumento musicale. Prima…
Tu chiamala se vuoi… russofobia
Crocifisso Aloisi MEDVEDEV (...) - DJOKOVIC (SRB).La follia ideologica turbo globalista ha imposto il divieto di nominare la RUSSIA in ogni dove. Di conseguenza il giovane campione MEDVEDEV diventa il "moscovita" e non il "russo" mentre il serbo continua ad essere il 'No vax' antipatico, negazionista, complottista, nervoso. Ha vinto…
KRSTOVIC COMPIE GIA’ IL PRIMO MIRACOLO
IL NUOVO ATTACCANTE DEL LECCE IMPIEGA SOLO 3’ PER SIGLARE IL DEFINITIVO 2 A 2 AL FRANCHI Luciano Graziuso E’ stata decisamente una partita dai due volti quella disputata dai giallorossi a Firenze, ma, come già successo nell’esordio contro la Lazio, dopo essersi ritrovati sotto nel punteggio al termine della…
Fiorentina – Lecce, seconda giornata campionato di serie A (ore 18.30).
La seconda giornata del campionato di calcio di serie A offre oggi un test interessante all'"Artemio Franchi " di Firenze tra la Fiorentina ed il Lecce. Entrambe le squadre vengono da due vittorie convincenti: la Viola ha travolto 4 a 1 a domicilio a Marassi il Genoa neopromosso, mentre il…
IL LECCE PARTE COL PIEDE GIUSTO E RIFILA UN 2 A 1 AI VICECAMPIONI D’ITALIA
UNA LAZIO IMMOBILE STECCA L’ESORDIO IN CAMPIONATO Luciano Graziuso Il secondo anno consecutivo in Serie A del Lecce non poteva iniziare meglio di così: una vittoria in rimonta davanti al proprio pubblico contro una delle squadre sulla carta più forti del campionato, ma apparsa ancora molto carente dal punto di…
Mister che viene … Mister che va…mentre Luciano Spalletti viene designato ct della nazionale, ci saluta il grande Carletto Mazzone
ma.bu Luciano Spalletti è dal primo settembre il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana. Prende il posto di Roberto Mancini in tempo per preparare le due prossime gare valide per le qualificazioni agli Europei di calcio contro Macedonia del Nord ed Ucraina. Luciano Spalletti, a proposito della penale firmata a…
ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA… O AI SOLDI? C’eravamo tanto amati. La storia di Roberto Mancini.
Mauro Graziuso Sabato 12 Agosto Roberto Mancini ha lasciato la guida della nostra Nazionale di calcio: una decisione che ha lasciato tutti abbastanza perplessi, soprattutto per la tempistica, in quanto solo otto giorni prima la FIGC gli aveva concesso il pieno controllo di tutte le squadre, anche le Under 20…
IL LECCE BATTE IL COMO ED ACCEDE AI SEDICESIMI DI COPPA ITALIA
Luciano Graziuso Davanti a quasi 15000 spettatori, un numero di tutto rispetto per una partita di Coppa Italia svoltasi il 13 agosto, i giallorossi riescono a cominciare col piede giusto la stagione, in attesa del più importante esordio in Serie A che avverrà domenica prossima sempre in casa. LA PARTITA…
Calcio femminile, costrette a mostrare i genitali per provare di essere donne.
La denuncia della ex calciatrice svedese Fischer. ma.bu. Costrette a mostrare i propri genitali per provare di essere donne. È accaduto alle calciatrici svedesi durante i Mondiali del 2011, giocati in Germania e conclusi al terzo posto dalla nazionale scandinava. Lo ha rivelato l’ex difensore centrale di allora, Nilla Fischer,…
Roma, 8 giu. (askanews) - Arriva la sorpresa al Roland Garros. La ceca Karolina Muchova, numero 43 del ranking Wta sorprende la bielorussa Aryna Sabalenka, già pronta a salutare con un ruggito un`altra finale Slam, dimostrando che la potenza senza il controllo non basta.La Muchova dicenta così la prima finalista del Roland Garros, secondo Slam del 2023 (montepremi 49.600.000 euro) che si sta avviando alle battute conclusive sulla terra parigina.
Nella semifinale della parte bassa del tabellone la 26enne di Olomuc, n.43 WTA, ha eliminato 76(5) 67(5) 75, dopo una battaglia di tre ore e tredici minuti, la bielorussa Aryna Sabalenka n.2 del ranking e del seeding, centrando la sua prima finale in un Major. La 25enne di Minsk può recriminare per un match-point non convertito sul 5-2 del set decisivo."Grazie mille a tutti. Davvero non so cosa sia successo sul 5-2: il pubblico mi ha spinto fino alla fine, io ho cercato di continuare a lottare ed ha funzionato. Sono davvero felice - le prime parole di Muchova, intervistata sul campo da Mats Wilander -. Un tennis speciale e naturale? Sì la gente, me lo dice ma io non voglio crederci, non voglio essere presuntuosa. Voglio solo continuare a giocare il mio tennis e ringrazio il mio team che mi aiuta a farlo. E poi è così bello con tutti i tifosi che scandiscono il mio nome. E` fantastico".Karolina si gode la sua favola parigina, lei che sulla terra francese nelle quattro precedenti partecipazioni non era mai approdata nemmeno alla seconda settimana.Sorpresa al Roland Garros: la ceka Muchova in finale a danno della Sabalenka (n.2)
Sorpresa al Roland Garros. La ceca Karolina Muchova, numero 43 del ranking Wta batte a sorpresa la numero 2, la bielorussa Aryna Sabalenka. La Muchova diventa così la prima finalista del Roland Garros, secondo Slam del 2023 (montepremi 49.600.000 euro) che si sta avviando alle battute conclusive sulla terra parigina.…
SI CONCLUDE LA STAGIONE DI SERIE A 2022-2023
IL LECCE PERDE IN CASA COL BOLOGNA (2-3), MA E’ GRANDE FESTA COMUNQUE Luciano Graziuso Al netto dello spareggio per non retrocedere tra Spezia e Verona, che si giocherà domenica prossima in un campo neutro ancora da stabilire, anche quest’anno il campionato italiano di Serie A è giunto al termine.…
Lecce – Bologna. Ore 21. I salentini festeggiano la salvezza.
Ultima giornata in Serie A. Il Lecce, già salvo da una giornata, incontra al Via del Mare il Bologna, reduce da un buon campionato (undicesimo a 51 punti). Il Lecce è al sedicesimo posto con 36 punti. I giallorossi salentini avranno la possibilità di festeggiare la meritata salvezza davanti al…
Stipendi dei calciatori. Juventus patteggia ed evita ulteriore penalizzazione.
Dopo la pubblicazione della motivazione della sentenza che ha penalizzato la Juventus di dieci punti per la questione delle plusvalenze, il Tribunale Federale ha accettato il patteggiamento tra la Juventus e la Procura Figc nell'ambito del procedimento relativo alla manovra stipendi. I bianconeri sono stati puniti con un'ammenda da 718.240mila euro (da dividere…
LECCE, MISSIONE COMPIUTA!
CON UNA GIORNATA D’ANTICIPO, LA SQUADRA DI MISTER BARONI RIESCE A CONQUISTARE LA MERITATA SALVEZZA Luciano Graziuso E’ stato senza dubbio il weekend perfetto per i tifosi del Lecce: il tonfo casalingo di sabato pomeriggio dello Spezia con il Torino (0 a 4) ed il pareggio in extremis dell’Empoli a…
Serie A/Monza – Lecce (ore 15). Probabili formazioni.
37esima e penultima giornata del campionato di calcio di Serie A. Tra le altre si affrontano Monza e Lecce, con posizioni in classifica ed esigenze differenti. Il Monza è decimo a 52 punti dopo un gran campionato, ma fuori dai giochi per un posto in Conference League, mentre il Lecce…
Calcio, dopo la Coppa Italia Inter alla conquista della Champions.
ma.bu. Ieri sera l'Inter si è aggiudicata la Coppa Italia, battendo di misura per 2 a 1 una Fiorentina mai doma e competitiva. Secondo titolo dell'anno per Inzaghi, dopo la Supercoppa. Toscani subito in vantaggio con Gonzalez: Bonaventura apre per Ikone, cross basso e tagliato per Gonzalez che di destro…
Juventus, dopo la penalizzazione di 10 punti, lo schianto con l’Empoli.
La Corte d’Appello Federale ha penalizzato ieri di 10 punti la Juventus, che attualmente si trova fuori dalle competizioni europee. Dopo la nuova penalizzazione per le plusvalenze i bianconeri si sono andati a schiantare, nel posticipo della 36esima giornata, per 4 - 1 in casa dell' Empoli, squadra già salva.…
Serie A/Lazio – Lecce (20.45). Probabili formazioni.
ma.bu. 35 giornata di Serie A, quart'ultima giornata, che si apre tra meno di un'ora con l'importante anticipo Lazio - Lecce. Le due formazioni occupano posizioni in classifica ed esigenze assolutamente contrapposte: la Lazio, terza a 64 punti, insegue il sogno Champions League, alla portata della squadra di Maurizio Sarri…