James Dean rimane una delle figure più iconiche e affascinanti della storia del cinema, nonostante una carriera fulminea e tragicamente breve. Nato il 8 febbraio 1931 a Marion, Indiana, Dean divenne il simbolo di un'intera generazione di giovani ribelli negli anni '50. La sua carriera cinematografica si concentrò in soli…
Petro: Trump “merita la prigione” se continua a sostenere il genocidio israeliano a Gaza (da l’AntiDiplomatico)
AntiDiplomatico ha pubblicato oggi un articolo interessante circa la posizione del presidente della Colombia Gustavo Petro, che ha attaccato il presidente statunitense Donald Trump per la sua posizione di incrollabile sostegno all'alleato israeliano nel genocidio di Gaza ed ora, nella "soluzione di pace per Gaza", che per altro non riconosce…
Mamma Rai: servizio pubblico … privato… Fortuna che il 5 ottobre ritorna Goldrake!
Manuel M Buccarella "Sono finiti i tempi dell'amichettismo!", tuonava più volte Giorgia Meloni qualche tempo dopo la formazione del suo governo. Giusto: enti pubblici e società controllate dallo Stato non devono finire nelle mani di amici e parenti, in ossequio al tradizionale ma volgare spoil system, ma guidate da professionisti…
Le Quattro Giornate di Napoli, passaggio fondamentale per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo
Il 27 settembre 1943, in piena seconda guerra mondiale, hanno inizio le quattro giornate di Napoli, un’insurrezione popolare con la quale, tra il 27 e il 30 settembre 1943, la popolazione civile e militari fedeli al Regno del Sud riuscirono a liberare la città di Napoli dall’occupazione delle forze tedesche…
Monaco 1938: Un Accordo che Cambiò la Storia
Nel settembre del 1938 le principali potenze europee si riunirono a Monaco di Baviera per quello che sarebbe diventato uno degli accordi più controversi del XX secolo. La sessione si chiuse il 30 settembre. L'incontro tra Neville Chamberlain (Regno Unito), Édouard Daladier (Francia), Adolf Hitler (Germania) e Benito Mussolini (Italia)…
LA PAX TRUMPIANA: GAZA APPALTATA: TRUMP E BLAIR GOVERNATORI, NETANYAHU CARCERIERE
Lavinia Marchetti Il 29 settembre 2025 Donald Trump e Benjamin Netanyahu hanno presentato un piano in 20 punti che viene venduto come pace, ma che è in realtà un ultimatum. La formula è brutale: o Hamas accetta, oppure Israele “finisce il lavoro”, con l’appoggio totale degli Stati Uniti. È un…
La Spagna vieta l’utilizzo delle sue basi aeree agli Usa per inviare armi ad Israele
Recentemente il governo spagnolo ha introdotto alcune misure per limitare il supporto logistico a operazioni militari verso Israele, tra cui: embargo sulle esportazioni spagnole di armi verso Israele, divieto del transito (o passaggio) di armi statunitensi destinate a Israele attraverso le basi spagnole di Rota e Morón. Il governo spagnolo…
Leonardo esclusa dal Festival della Scienza di Genova a causa della fornitura di armi ad Israele. Esclusa scuderia israeliana dal Giro dell’Emilia.
ma.bu. Dopo che alcuni docenti genovesi avevano lanciato una raccolta firme contro la sponsorizzazione del Festival della Scienza da parte di Leonardo Spa, la direttrice del Festival Fulvia Mangili ha annunciato che per questa edizione la collaborazione con l’azienda della difesa non ci sarà. Decisione maturata mentre aumentavano le pressioni…
Michelangelo Antonioni e la fine del neorealismo
ma.bu. Il 29 settembre 1912 a Ferrara nasceva Michelangelo Antonioni (Ferrara, 29 settembre 1912 – Roma, 30 luglio 2007), regista considerato tra i maggiori cineasti della storia del cinema. Autore di riferimento del cinema moderno, fin dall’esordio nel 1950 con “Cronaca di un amore”, pellicola che «segna la fine del…
Roy Lichtenstein: Il maestro della Pop Art
Roy Lichtenstein (New York, 27 ottobre 1923 – New York, 29 settembre 1997) è stato uno dei protagonisti assoluti della Pop Art americana e mondiale, movimento artistico che negli anni '60 rivoluzionò il mondo dell'arte contemporanea. Fu anche cattedratico. Lichtenstein è celebre per aver trasformato le immagini dei fumetti in…
La Palestina presenta domanda per entrare nei BRICS
Silvana Sale È stato l’ambasciatore palestinese in Russia, Abdel-Hafiz Nofal, a confermare che la Palestina ha formalmente presentato la propria domanda di adesione ai BRICS proprio a Mosca. La richiesta segna un passo deciso dell’Autorità Palestinese verso un riposizionamento strategico all’interno degli equilibri internazionali, con l’intento di rafforzare il proprio…
IL NEMICO UTILE: LA CO-EVOLUZIONE TRA HAMAS E NETANYAHU (1987–2023)
Lavinia Marchetti Da maggio di quest’anno ho deciso di colmare una lacuna personale: capire davvero i rapporti politici ed economici tra Netanyahu e Hamas. Si sente spesso dire “Netanyahu ha finanziato Hamas”, “è colluso con Hamas”, ma quasi nessuno sa spiegare come, quando e perché. Io stessa non lo sapevo,…
Le acque palestinesi, il mare rubato da Israele con la complicità di chi tace
Silvana Sale Le acque palestinesi, il mare rubato da Israele con la complicità di chi tace. Quelle davanti a Gaza non sono "acque israeliane". Sono acque palestinesi. Sono parte della zona economica marittima spettante al popolo palestinese, secondo ogni principio di diritto internazionale, di equità, di autodeterminazione e di sovranità…
Coral 37: una Colonia Israeliana nel Salento (?)
Manuel M Buccarella Coral 37 è una società a responsabilità limitata semplificata (srls) con sede a Lecce, di proprietà di una imprenditrice israeliana, Orit Lev Marom, che si è di fatto trasferita nel capoluogo salentino da due anni. "Due anni fa arrivavo in Puglia quasi per caso. Un volo, una…
Propagandopolis: cartolina nazista del 1932.
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, approda nella Germania nazista del 1932. Ecco allora "La Germania deve vivere, anche se noi dobbiamo morire!", cartolina nazista che mostra le tombe dei membri delle SS. Pubblicata dall'SS-Gruppe West, Düsseldorf. Il verso è tratto da una poesia del 1914…
Il “giallo” di Angela Petrachi, la giovane mamma di Melendugno (Le) assassinata. In carcere un innocente? In corso di revisione a Catanzaro il processo contro Giovanni Camassa
Sono passati 23 anni dall’omicidio di Angela Petrachi, strangolata e seviziata nei boschi di Melendugno.Il delitto risale a sabato 26 ottobre del 2002, quando Angela è uscita dalla casa dei suoi genitori per l'ultima volta diretta a un appuntamento con le amiche. È stata trovata cadavere l'8 novembre successivo nei…
DISCORSO DI NETANYAHU ALL’ASSEMBLEA ONU. TRADOTTO. UN DISCORSO CHE RESTERA’ NEI LIBRI DI STORIA…A FIANCO DEI PEGGIORI.
Lavinia Marchetti Partiamo dal presupposto che è un delirio e che ho sentito discorsi molto più equilibrati di Hitler, di Mussolini, di Pol Pot e altra bella compagnia. Ovviamente non ho il tempo di commentarlo. Sarebbe da scriverci un libro come quando Freud analizzò la psicosi del presidente della corte…
Alberto Moravia, l’immenso scrittore del reale e della trasgressione
IN MEMORIAM In questo giorno – 26 settembre 1990 – moriva lo scrittore italiano Alberto Moravia. Alberto Moravia (nato Alberto Pincherle, Roma, 28 novembre 1907 – 26 settembre 1990) è stato uno degli scrittori più famosi della letteratura italiana contemporanea. Moravia nasce a Roma nel 1907. All’età di nove anni…
Anna Magnani, icona del Neorealismo
ma.bu. Il 26 settembre 1973 moriva prematuramente, a soli 65 anni, la grande attrice romana Anna Magnani. Era nata il 7 marzo 1908. Anna Magnani è stata un’ autentica icona mondiale del Neorealismo italiano. È la “prima italiana da Oscar”, la prima attrice italiana a conquistare, nel 1956, il Premio…
MAURO L’UOMO VESTITO DI BIANCO. Oggi il 37esimo anniversario dell’uccisione di Mauro Rostagno per mano della mafia
Alfredo Facchini Lo chiamavano l’uomo vestito di bianco. Era Mauro Rostagno. Un uomo di troppe vite per contenerle in una sola.Torino, l’infanzia operaia. Trento, la rivolta studentesca. Poi Lotta Continua. Uno dei fondatori, in prima fila. Milano. Il Macondo. Un laboratorio di utopie. L’India, la ricerca spirituale. Il ritorno in…
La Global Sumud Flotilla rifiuta la proposta di Mattarella di fermare a Cipro la missione.
ma.bu. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato oggi, come noto, i membri dell'equipaggio della Global Sumud Flotilla a rinunciare di mettere a rischio la propria incolumità portando a termine la missione nelle acque davanti a Gaza, forzando il blocco.navale illegale esercitato da Israele. Il Capo dello Stato ha…
OBBEDISCO
Alfredo Facchini C’era una volta una studentessa cresciuta nei corridoi del Fronte della Gioventù. A 19 anni - con la croce celtica al collo - dichiarava che Mussolini era “un buon politico”. Non un lapsus: una confessione generazionale. Poi la metamorfosi. Da mascotte della destra post-fascista a capo del governo.…
Siam pronti alla morte, Ucraina chiamò!
Manuel M Buccarella Siam pronti alla morte, Ucraina chiamò! Sembrerebbe dunque necessario dover cambiare almeno parte dell'Inno di Mameli, quanto meno quella che chiama direttamente all'estremo sacrificio per la Patria. E sì perché, da qualche settimana, il mainstream occidentale allarmato ci propina notizie di pericolosi droni russi nei cieli di…
PIAZZA X GAZA. Il messaggio di USB in preparazione della manifestazione nazionale del 4 ottobre. Presidio oggi pomeriggio a Lecce in piazza Sant’Oronzo
Comunicato Usb Mentre il genocidio continua e va in onda quotidianamente davanti agli occhi del mondo, mentre navi e convogli umanitari vengono minacciati e attaccati dal terrorismo israeliano, non possiamo più rimanere in silenzio. Non saremo complici di Israele come lo sono governi e istituzioni.Lunedì 22 settembre, sull'esempio dei portuali…
Sandro Pertini, un partigiano come presidente. La questione palestinese. I lavoratori e l’Unione Sovietica. Il no dell’Italia nel Patto Atlantico
Manuel M Buccarella “Non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà.” (Sandro Pertini) Il 25 settembre 1896 nasceva a Stella in provincia di Savona Sandro Pertini. Il suo ruolo nell’Italia della seconda guerra mondiale, della liberazione dal nazifascismo e…