Alfredo Facchini 6 dicembre. Quel giorno del 1994, a Florina, mentre la troupe di Lo sguardo di Ulisse cercava la luce sulle montagne macedoni, il corpo di Gian Maria Volonté cedette. Per chi scrive, Volonté non è un semplice attore. È un comunista al di sopra di ogni sospetto, nel…
Il geniale ed esilarante Marty Feldman
ma.bu. Martin Alan Feldman, noto come Marty Feldman (Londra, 8 luglio 1934 – Città del Messico, 2 dicembre 1982), è stato un comico, attore, sceneggiatore, regista e attivista britannico. Feldman era noto per i suoi inconfondibili lineamenti, divenuti il suo marchio distintivo. Il naso schiacciato era il risultato di un…
Bernardo Bertolucci, poeta dell’immagine
7 anni fa, il 26 novembre 2018, moriva Bernardo Bertolucci (1941–2018), uno dei registi e sceneggiatori italiani più influenti e internazionalmente riconosciuti. Nato a Parma in una famiglia di intellettuali, esordì giovanissimo nel cinema come assistente di Pier Paolo Pasolini, da cui ereditò uno sguardo poetico e insieme politicamente impegnato.La…
Martin Scorsese: Il maestro del cinema americano compie 83 anni.
Manuel M Buccarella Martin Scorsese è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi registi della storia del cinema. Nato a New York il 17 novembre 1942 da una famiglia di origini siciliane, Scorsese ha trasformato le strade di Little Italy e il vissuto italo-americano in un universo cinematografico unico e…
NO OTHER LAND
Alfredo Facchini Tutto maledettamente vero. Sono distrutto. Scorrono i titoli di coda di No Other Land. Devo riprendermi. Ma perché dovrei? Quella coltellata devo portarmela addosso, lasciarla dov’è, dove brucia. Tenerla viva come un promemoria: quello che ho visto non riguarda solo loro, riguarda anche me. Riguarda tutti noi. Se…
Il neorealismo e la commedia di Vittorio De Sica
Manuel M Buccarella Il 13 novembre 1974 si spegneva in Francia a Neuilly-sur-Seine il grande Vittorio De Sica. Era nato 73 anni prima, nel 1901, a Sora. De Sica, prima attore e poi anche regista e sceneggiatore, è stato l’ incarnazione dell’ Italia uscita sconfitta dalla Seconda guerra mondiale, con…
Sciopero generale per Gaza. A Lecce il cinema Db d’Essai rimane aperto per proiettare La voce di Hind Rajab
Iniziativa singolare e lodevole a Lecce in occasione dello sciopero generale per Gaza e la Global Sumud Flotilla. Il cinema Db d'Essai, pur aderendo allo sciopero, ha deciso di restare aperto per dare voce al popolo palestinese con l'arte. "Chiudere il cinema - si legge nella nota della sala cinematografica…
James Dean: L’Icona Ribelle di Hollywood
James Dean rimane una delle figure più iconiche e affascinanti della storia del cinema, nonostante una carriera fulminea e tragicamente breve. Nato il 8 febbraio 1931 a Marion, Indiana, Dean divenne il simbolo di un'intera generazione di giovani ribelli negli anni '50. La sua carriera cinematografica si concentrò in soli…
Michelangelo Antonioni e la fine del neorealismo
ma.bu. Il 29 settembre 1912 a Ferrara nasceva Michelangelo Antonioni (Ferrara, 29 settembre 1912 – Roma, 30 luglio 2007), regista considerato tra i maggiori cineasti della storia del cinema. Autore di riferimento del cinema moderno, fin dall’esordio nel 1950 con “Cronaca di un amore”, pellicola che «segna la fine del…
Anna Magnani, icona del Neorealismo
ma.bu. Il 26 settembre 1973 moriva prematuramente, a soli 65 anni, la grande attrice romana Anna Magnani. Era nata il 7 marzo 1908. Anna Magnani è stata un’ autentica icona mondiale del Neorealismo italiano. È la “prima italiana da Oscar”, la prima attrice italiana a conquistare, nel 1956, il Premio…
Oliver Stone ed il cinema della protesta del vero.
Manuel M Buccarella Compie oggi 79 anni Oliver Stone, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, nato a New York da una famiglia agiata (il padre era un agente di borsa). Nato e cresciuto nel periodo più interessante della storia diplomatica degli USA, studente ribelle a Yale, parte volontario in Vietnam, guerra…
Il regista e sceneggiatore italo-americano Brian De Palma compie 85 anni. I film più noti.
ma.bu. Nasce l'11 settembre 1940 a Newark, New Jersey, Brian Russell De Palma, regista e sceneggiatore americano, da genitori originari del foggiano. Con una carriera che dura da oltre 50 anni, è meglio conosciuto per il suo lavoro nei generi suspense, crime e thriller psicologico. I suoi film di spicco…
HIND RAJAB INSULTATA DUE VOLTE: PRIMA VIOLATA DA 335 PALLOTTOLE E DAI CARRI ARMATI ISRAELIANI E POI DA QUESTO ARTICOLO INDECENTE.
Lavinia Marchetti Ci ho pensato a lungo prima di scrivere su questo pezzo infame apparso su Il Foglio e firmato da Mariarosa Mancuso. Avevo già letto molte risposte, analisi lucide, indignazioni solide, per cui non volevo aggiungere nulla. Il film di cui parla l’articolo nasce dalla storia di Hind Rajab,…
Mostra del Cinema di Venezia. L’appello per Gaza del regista Leonardo Di Costanzo: “Non è vero che non si può fare nulla”.
Dopo le manifestazioni e il commovente appello del cast del film The Voice of Hind Rajab a Venezia il mondo del cinema porta Gaza al centro della Mostra. Il regista Leonardo Di Costanzo, in occasione della presentazione della pellicola da lui diretta, Elisa, ha dichiarato a proposito di Gaza: «Sentiamo…
Vittorio Gassman, “mattatore” delle scene teatrali e cinematografiche
Il 1' settembre 1922 nasce a Genova Vittorio Gassman, attore, regista, sceneggiatore, scrittore. Soprannominato "il Mattatore" (dall'omonimo spettacolo televisivo da lui condotto nel 1959), è considerato uno dei migliori e più rappresentativi attori italiani, ricordato per l'assoluta professionalità, per la versatilità e il magnetismo. Artista con profonde radici nel mondo…
Gene Wilder
Il 29 agosto 2016 si spegne a Stamford ad 83 anni il grande Gene Wilder. Era nato l’11 giugno 1933 a Milwaukee come Jerome Silberman. Wilder fu attore, sceneggiatore, regista e scrittore statunitense. È ricordato soprattutto per il magistrale ruolo del dottor Frederick Frankenstein nel capolavoro di Mel Brooks Frankenstein…
Ingrid Bergman: L’Eleganza Senza Tempo del Cinema
Il 29 agosto 1962, nel giorno del suo 47esimo compleanno, si spegneva a Londra a causa di un linfoma la grandissima Ingrid Bergman. Era nata a Stoccolma il 29 agosto 1915 Ingrid Bergman rimane una delle figure più iconiche della storia del cinema, incarnando un perfetto equilibrio tra talento artistico…
QUANDO IL BOICOTTAGGIO NON CENSURA MA SMASCHERA
Alfredo Facchini Paolo Sorrentino, Toni Servillo, Carlo Verdone. Tre volti noti del cinema italiano hanno scelto di schierarsi contro il boicottaggio nei confronti degli attori Gal Gadot e Gerard Butler, brandendo la bandiera della “libertà culturale”. Sono un libertario, visceralmente avverso a ogni forma di esclusione che colpisca un artista…
Il geniale esilarante Marty Feldman
Martin Alan Feldman, noto come Marty Feldman (Londra, 8 luglio 1934 – Città del Messico, 2 dicembre 1982), è stato un comico, attore, sceneggiatore, regista e attivista britannico. Feldman era noto per i suoi inconfondibili lineamenti, divenuti il suo marchio distintivo. Il naso schiacciato era il risultato di un incontro…
Vittorio De Sica tra neorealismo e commedia all’italiana
Manuel M Buccarella Vittorio De Sica nasce a Sora il 7 luglio 1901. De Sica, prima attore e poi anche regista e sceneggiatore, è stato l’ incarnazione dell’ Italia uscita sconfitta dalla Seconda guerra mondiale, con tutti i suoi drammi economici ma anche esistenziali. Le sue opere rappresentano una pagina…
Marlon Brando, paladino dei nativi
Marlon Brando (1924-2004) è stato uno degli attori più influenti e rivoluzionari della storia del cinema americano.Nato il 3 aprile 1924 a Omaha, Nebraska, morì l’1 luglio 2004 a Los Angeles per insufficienza respiratoria. Il suo lascito artistico rimane impareggiabile: Brando ha ridefinito l’arte della recitazione cinematografica, influenzando generazioni di…
Nove anni fa la scomparsa di Bud Spencer
Carlo Pedersoli (Napoli, 31 ottobre 1929 – Roma, 27 giugno 2016), più noto come Bud Spencer, è stato un atleta, attore, pilota e autentico simbolo della cultura pop italiana ed europea. Atleta di alto livello: primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 m stile libero nel 1950, ha vinto 11 titoli nazionali, preso…
Addio a Lea Massari, attrice raffinata e malinconica
É scomparsa l'attrice Anna Maria Massari, in arte Lea, 92 anni il prossimo 30 giugno. Era nata a Roma.Con il suo sguardo felino e la voce roca e sensuale, era considerata l’attrice più raffinata, passionale e malinconica degli anni ’60/’70. È stata scelta da grandi registi del cinema italiano e…
È morto Alvaro Vitali, protagonista della commedia all’italiana
È morto ieri a Roma Alvaro Vitali, a causa di una broncopolmonite. Aveva 75 anni. Vitali, per tutti "Pierino", era nato a Roma il 3 febbraio 1950. Iniziò lavorando come elettricista. La sua svolta arrivò quando il grande regista Federico Fellini lo scoprì e lo lanciò con ruoli nei film…
Francesco Nuti, un grande artista talvolta dimenticato
Manuel M Buccarella Il 12 giugno 2023 si è spento Francesco Nuti, attore, regista cantautore e musicista toscano. Nuti è morto a 68 anni dopo una lunga malattia. L’artista era lontano dalle scene ormai da diversi anni a causa di gravi problemi di salute, ma resta comunque uno dei volti…