Massimo Barbano Dopo la prima ufficiale al Festival del Cinema Europeo a Lecce, il docufilm “Santi di carta”, prodotto da Kharisma Cineproduzioni e diretto dal regista-attore Pascal Pezzuto, approda stasera al Teatro Italia di Gallipoli con due spettacoli alle ore 18 e alle 20. Seguirà l’incontro con il regista. “Lo…
Gian Maria Volonté (dal sito “Scuole d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté”)
“Io cerco di fare film che dicano qualcosa sui meccanismi di una società come la nostra, che rispondano a una certa ricerca di un brandello di verità. Essere un attore è una questione di scelta che si pone innanzitutto a livello esistenziale: o si esprimono le strutture conservatrici della società…
La storia dei maestri cartapesta i leccesi in “Santi di carta”. Il docufilm di Pascal Pezzuto il 10 dicembre al Teatro Italia di Gallipoli.
Massimo Barbano Dopo la prima ufficiale al Festival del Cinema Europeo a Lecce, il docufilm “Santi di carta”, prodotto da Kharisma Cineproduzioni e diretto dal regista-attore Pascal Pezzuto, approda al Teatro Italia di Gallipoli il prossimo 10 dicembre in due spettacoli alle ore 18 e alle 20. Seguirà l’incontro con…
Nino Rota, dalla sua creatività le grandi colonne sonore di Coppola e Fellini
Nino Rota (3 dicembre 1911 – 10 aprile 79) è stato uno dei più grandi compositori e musicisti italiani ed internazionali. Nel corso della sua lunga carriera collaborò con numerosi registi di fama internazionale come Luchino Visconti, King Vidor, Eduardo De Filippo, Mario Monicelli, René Clément, Franco Zeffirelli ed in…
“Santi di carta”, docufilm sulla storia della cartapesta leccese, e di come sia stata ostacolata. Stasera alle 18.30 al Festival del Cinema Europeo di Lecce.
Massimo Barbano Prima ufficiale in anteprima regionale del docufilm “Santi di carta”, prodotto da Kharisma cineproduzioni e diretto dal regista-attore Pascal Pezzuto oggi 16 novembre alle ore 18,30 al Festival del Cinema Europeo nella Multisala Massimo di Lecce (sala 2). Seguirà l’incontro con il regista.. Due i format, un lungometraggio…
Vittorio De Sica, premiata espressione di neorealismo e commedia all’italiana.
Manuel M Buccarella Il 13 novembre 1974, cinquant’anni fa, si spegneva in Francia a Neuilly-sur-Seine il grande Vittorio De Sica. Era nato 73 anni prima, nel 1901, a Sora. De Sica, prima attore e poi anche regista e sceneggiatore, è stato l’ incarnazione dell’ Italia uscita sconfitta dalla Seconda guerra…
“Santi di carta”, docufilm sulla storia della cartapesta leccese, e di come sia stata ostacolata. Il 16 novembre al Festival del Cinema Europeo di Lecce.
Massimo Barbano Prima ufficiale in anteprima regionale del docufilm “Santi di carta”, prodotto da Kharisma cineproduzioni e diretto dal regista-attore Pascal Pezzuto sabato 16 novembre prossimo alle ore 18,30 al Festival del Cinema Europeo nella Multisala Massimo di Lecce (sala 2). Seguirà l’incontro con il regista. Due i format, un…
31 anni fa (31 ottobre 1993) la morte del maestro Federico Fellini
Manuel M Buccarella Il 31 ottobre 1993 ci lasciava Federico Fellini, uno dei più grandi maestri e registi del cinema internazionale. Federico Fellini, riminese, è stato un regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano. Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, è stato attivo per quarant’anni, dal 1950 al…
Storia e misteri dell’arte della cartapesta leccese nel docufilm di Pascal Pezzuto.
Massimo Barbano Misteri vaticani ed intrighi di palazzo dietro il declino dell'arte della cartapesta, un'industria che fra la seconda metà dell'800 ed il primo '900 aveva fatto diventare Lecce la capitale mondiale di questa attività, portando gli artigiani leccesi a riempire con le loro statue le chiese di tutta Italia…
Lecce, nel salone cinematografico delle Marcelline stasera alle 17 “Il Tramontana” di Adriano Barbano, film che racconta le contraddizioni del Salento negli anni sessanta.
Il Salento e la Puglia sono ormai location quasi abituali del cinema italiano, ma 60 anni fa, nel 1964, un film girato nel Salento era veramente una rarità, se non proprio una unicità. “Il tramontana”, girato appunto nel 1964 dal regista leccese Adriano Barbano, sarà proiettato stasera alle ore 17…
Lecce, nel salone cinematografico delle Marcelline il 21 ottobre “Il Tramontana” di Adriano Barbano, film che racconta le contraddizioni del Salento negli anni sessanta.
Il Salento e la Puglia sono ormai location quasi abituali del cinema italiano, ma 60 anni fa, nel 1964, un film girato nel Salento era veramente una rarità, se non proprio una unicità. "Il tramontana", girato appunto nel 1964 dal regista leccese Adriano Barbano, sarà proiettato lunedì 21 ottobre alle…
Ettore Scola
Nasceva il 10 maggio 1931 a Trevico (Av) il grande regista e sceneggiatore Ettore Scola, morto nel 2016. Noto soprattutto per aver diretto film come Il sorpasso (1962), C'eravamo tanto amati (1974), Brutti, sporchi e cattivi (1976), Una giornata particolare (1977), La terrazza (1980) e La famiglia (1987). Insignito di…
Il film “Il testimone” sulla guerra in Ucraina e nel Donbass vista dai russi, in programma a Lecce stasera presso il Teatro Asfalto.
Massimo Barbano Un’altra verità sulla guerra in Ucraina. Ritorna a Lecce il film “Il testimone”, la cui proiezione è stata censurata da diverse amministrazioni comunali italiane che ne hanno impedito la messa in onda. “Il testimone” sarà proiettato sabato prossimo 20 aprile alle ore 19 nel teatro “Asfalto” in via…
Charlie Chaplin, o se preferite Charlot. Il grande film “Tempi moderni”
Manuel M Buccarella "Rimango solo una cosa, e una cosa sola -- e questa è un pagliaccio. E mi pone su un piano molto più alto rispetto a qualsiasi politico." "Non smettere mai di sorridere, perché un giorno senza sorriso è un giorno perso” Il 17 aprile 1889 nasceva a…
Il film “Il testimone” sulla guerra in Ucraina e nel Donbass vista dai russi, in programma a Lecce il 20 aprile presso il Teatro Asfalto.
Massimo Barbano Un'altra verità sulla guerra in Ucraina. Ritorna a Lecce il film "Il testimone", la cui proiezione è stata censurata da diverse amministrazioni comunali italiane che ne hanno impedito la messa in onda. "Il testimone" sarà proiettato sabato prossimo 20 aprile alle ore 19 nel teatro "Asfalto" in via…
Il grande Totò
Il 15 aprile 1967 si spegneva a Roma a 69 anni il principe Antonio de Curtis, in arte Totò.Personaggio geniale e poliedrico, napoletano, ma non solo, fu un grande attore, commediografo, poeta, paroliere e sceneggiatore. Era nato il 15 febbraio 1898 al Rione Sanità a Napoli. Totò è ancora oggi,…
Nino Rota
Nino Rota (3 dicembre 1911 - 10 aprile 79) è stato uno dei più grandi compositori e musicisti italiani ed internazionali. Nel corso della sua lunga carriera collaborò con numerosi registi di fama internazionale come Luchino Visconti, King Vidor, Eduardo De Filippo, Mario Monicelli, René Clément, Franco Zeffirelli ed in…
Gian Maria Volonté, un attore al di sopra di ogni sospetto (da “Scuole d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté”)
“Io cerco di fare film che dicano qualcosa sui meccanismi di una società come la nostra, che rispondano a una certa ricerca di un brandello di verità. Essere un attore è una questione di scelta che si pone innanzitutto a livello esistenziale: o si esprimono le strutture conservatrici della società…
8 aprile 1975, è Premio Oscar per “Amarcord” di Federico Fellini.
Nel 1973 esce "Amarcord", film diretto da Federico Fellini, uno dei film più noti del regista riminese, al punto che lo stesso titolo Amarcord, dalla frase romagnola "a m'arcord" ("io mi ricordo") è diventato un neologismo della lingua italiana, con il significato di rievocazione in chiave nostalgica. L' 8 aprile…
21 marzo 1956: premio Oscar ad Anna Magnani per “La rosa tatuata”
Il 21 marzo 1956 viene premiata con l'Oscar come miglior attrice protagonista Anna Magnani per il film "La rosa tatuata".Il film prodotto negli Stati Uniti, è diretto da Daniel Mann, con Tennessee Williams, Burt Lancaster, Marisa Pavan, premiata come miglior attrice non protagonista. Pellicola premiata con l'Oscar come miglior film.…
“Il testimone”, film russo sulla guerra in Ucraina, stasera in programma all’Hotel Leone di Messapia a Lecce
Stasera alle 19 presso l' Hotel Leone di Messapia, sulla Strada provinciale Lecce Cavallino, 32, è in programma la proiezione del film 'Il testimone', pellicola che ha suscitato numerose polemiche e che in altre città come Bologna e Torino alla fine non è stata proiettata. Si tratta della guerra in…
Emma Stone, Oscar come miglior interprete femminile e nuovo film con la regia di Yorgos Lanthimos
Manuel M Buccarella Negli scorsi giorni l'attrice statunitense Emma Stone (35 anni) ha ritirato il suo secondo premio Oscar in carriera come miglior interprete femminile grazie al film "Povere creature!" del regista greco Yorgos Lanthimos. Il film complessivamente si è aggiudicato quattro statuette. Il primo premio Oscar, sempre come miglior…
13 marzo 1988: la morte di John Holmes “P38”
Il 13 marzo 1988 spirava a soli 43 anni per una polmonite conseguente all'HIV l'attore pornografico americano John Holmes. John Holmes è il nome d'arte di John Curtis Estes, nato ad Ashville (Ohio, U.S.A.) il giorno 8 agosto 1944. Fu una star del cinema a luci rosse negli anni 70…
Anna Magnani, dal Neorealismo italiano una diva mondiale.
Il 7 marzo 1908 nasce da un'umile famiglia romana la grande Anna Magnani. Si spegnerà prematuramente il 26 settembre 1973, a 65 anni. La Magnani è una delle più grandi attrici al mondo, autentica icona mondiale del Neorealismo italiano. È la “prima italiana da Oscar”, la prima attrice italiana a…
25 anni fa l’addio al grande Stanley Kubrick
ma.bu. 25 anni fa, il 7 marzo 1999, ci lasciava a soli 60.anni il grande regista e sceneggiatore americano Stanley Kubrick.Era nato il 26 luglio 1938 a New York.Una delle pellicole di maggior successo e per molti versi controversa è "Arancia meccanica (A Clockwork Orange)" del 1971.Tratto dall'omonimo romanzo distopico…