Ci prendiamo da domani una pausa di una decina di giorni per godere delle Feste di Natale. NonSoloMusicaMagazine ritorna con l'anno nuovo con il consueto corredo di notizie ed approfondimenti politici, economici, culturali e via discorrendo. Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutte/i!!!
Arrestata a Londra Greta Thunberg. Manifestava contro il genocidio dei palestinesi.
Arrestata oggi a Londra l'attivista svedese per i diritti umani e l'ambiente Greta Thunberg. La sua “colpa” è l'aver manifestato contro il genocidio palestinese. La Thunberg è stata arrestata dalle autorità britanniche in particolare per aver sostenuto pubblicamente “Palestine Action”, un’organizzazione che il governo britannico ha messo al bando in…
23 dicembre 1888: Vincent Van Gogh si taglia metà dell’orecchio dopo una lite con Paul Gauguin …ma secondo alcuni studiosi sarebbe stato proprio Gauguin…
ma.bu. Nei primi giorni del dicembre 1888 Gauguin ritrasse van Gogh, rappresentandolo nell’atto del dipingere girasoli. Vincent commentò: «Sono certamente io, ma io divenuto pazzo». Nelle sue memorie Gauguin scrive che quella sera stessa, al caffè, i due pittori bevvero molto e improvvisamente Vincent scagliò il suo bicchiere contro il…
È morto Chris Rea
È scomparso ieri, 22 dicembre, il musicista britannico Chris Rea (1951–2025), celebre per la sua voce roca e il suo inconfondibile stile alla chitarra slide. Aveva 74 anni. La sua morte è avvenuta serenamente in ospedale dopo una breve malattia, hanno comunicato i famigliari. Proprio poche settimane prima del decesso,…
Intervento del Colle sul governo per la Finanziaria. Scompare, tra gli altri, lo scudo per gli imprenditori sugli stipendi arretrati dei lavoratori riconosciuti con sentenza (art. 36 Costituzione)
ma.bu. Come ci segnala il giornalista e scrittore Lorenzo Tosa sulla sua pagina Facebook, l’intervento provvidenziale del Presidente della Repubblica nelle ultime 24 ore Mattarella ha fatto cancellare alcuni punti estremamente negativi, se non addirittura scandalosi dal maxi-emendamento finale del governo alla legge di stabilità 2026. Cancellato lo scudo per…
Il caso della “famiglia nel bosco” e la sua strumentalizzazione contro la magistratura da parte del centrodestra
Manuel M Buccarella Negli ultimi mesi non si fa altro che parlare del caso della "famiglia nel bosco", e cioè di quella famiglia guidata dalla coppia composta da Nathan Trevallion (inglese) e Catherine Birmingham (australiana), e dai suoi tre figli, il maggiore di otto anni e due gemellini di sei, che viveva in modo…
Ma voi siete pronti a veder morire i vostri figli in guerra? Pensarli in una trincea ucraina?
Lavinia Marchetti Stasera vorrei farvi una domanda personale. Non le faccio mai, ma la situazione storica (e anche di mia localizzazione) mi ci conduce. - Ma voi siete pronti a veder morire i vostri figli in guerra? Pensarli in una trincea ucraina? Io sono in Estonia da un paio di…
TRUMP & MELONI SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO
Alfredo Facchini È tempo di bilanci sul trumpismo e sui suoi seguaci. Il veleno più letale che ha diffuso Trump è l’idea che tutto possa essere detto senza limiti. Che ogni cosa possa essere sputata nell’arena politica senza conseguenze.Le affermazioni non devono più reggere alla prova dei fatti. Non devono…
Joe Strummer
Il 22 dicembre 2002 si spegneva a Broomfield, Inghilterra, a causa di un infarto Joe Strummer. Joe Strummer, pseudonimo di John Graham Mellor, era nato il 21 agosto 1952 ad Ankara, in Turchia, figlio di un diplomatico britannico. Cantautore, chitarrista, attore e conduttore radiofonico, fu uno dei membri del gruppo…
Nel genocidio del Sudan, la CIG dell’Aja aveva respinto il ricorso del Sudan contro gli Emirati Arabi Uniti
Nell'ambito del conflitto interno al Sudan, una delle guerre dimenticate dai media, ha avuto scarsa eco una notizia di fatto risalente allo scorso maggio. La Corte internazionale di giustizia dell’Aja ha respinto il ricorso presentato dal Sudan contro gli Emirati Arabi Uniti in cui si accusa lo Stato del Golfo…
Il cardinale Pizzaballa ha fatto visita a Gaza in occasione di Natale per portare conforto alla popolazione gazawa.
Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca cristiano cattolico di Gerusalemme, senza alcun preavviso e senza nessun annuncio, ha fatto visita in queste ore a Gaza in occasione del Natale per portare conforto, speranza e aiuto concreto a una popolazione palestinese stremata da bombe, fame, ora anche freddo e tempeste. Ha fatto…
Morrissey firma con la Sire Records. A breve la pubblicazione del’album ancora inedito “Bonfire Of Teenagers”?
Manuel M Buccarella Sul sito ufficiale dell'artista britannico Morrissey e sui suoi social è comparso ieri il grosso logo dell'etichetta Sire Records, casa discografica statunitense di proprietà della Warner Bros. Records e dalla medesima distribuita. Con la Capitol Records il cantautore di Manchester aveva registrato l'album "Bonfire Of Teenagers", con…
Freedom Flotilla Italia: inaccettabile campagna denigratoria mediatica contro di noi
Diversi organi di stampa - fra i quali si distingue, per aggressività e impostazione denigratoria, il quotidiano di Angelucci Il Giornale - hanno di fatto intrapreso una campagna sistematica contro tutte e tutti coloro che, animati dal desiderio di affermare i valori universali dei diritti umani, libertà e democrazia, scelgono…
Propagandopolis: manifesto partigiano jugoslavo del 1945.
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, ci offre un manifesto partigiano jugoslavo della Seconda Guerra Mondiale del 1945. "Tutti, tutto, per il colpo finale!, il motto del manifesto, disegnato dall'artista sloveno Nikolaj Pirnat. Nikolaj Pirnat (10 dicembre 1903, Idrija, Austria-Ungheria – 9 gennaio 1948, Lubiana, Jugoslavia)…
OGRO
Alfredo Facchini "Non rinunciare mai ai tuoi sogni!Se ci credi, nulla è impossibile! A Luis dissero che non sarebbe mai diventato astronauta perché la Spagna non aveva un programma spaziale! Ma lui voleva volare, e volò!" Madrid, 20 dicembre 1973. Un’esplosione di eccezionale potenza scaglia nel cielo della capitale l’auto…
Guido Gozzano e la signorina Felicita
Un ampio stralcio della poesia più nota di Guido Gozzano, eminente rappresentante del crepuscolarismo italiano, nato a Torino il 19 dicembre 1883 e morto, sempre nel capoluogo piemontese,il 9 agosto 1916, a quasi 33 anni, a causa di una tubercolosi polmonare. Scrittore e poeta, fu introdotto al genere “crepuscolare” dalla lettura…
Italo Svevo
“La vita somiglia un poco alla malattia come procede per crisi e lisi ed ha i giornalieri miglioramenti e peggioramenti. A differenza delle altre malattie la vita è sempre mortale. Non sopporta cure. Sarebbe come voler turare i buchi che abbiamo nel corpo credendoli delle ferite. Morremmo strangolati non appena…
CASTEL DI LUCIO (MESSINA), QUATTROMILA EURO A GAZA
Lavinia Marchetti Qualche volta la politica può dare dei segnali. Fuor di retorica, anche su un piano simbolico, certi gesti contano. In questi giorni di dicembre 2025, proprio lì, Castel di Lucio sui Nebrodi, alto, un’amministrazione comunale ha deciso di rinunciare a una parte delle luminarie e ad alcuni eventi…
L’emergenza carcere. Il sovraffollamento in un libro scritto da Gianni Alemanno e Fabio Falbo. In presentazione stasera a Lecce
Massimo Barbano Il sovraffollamento carcerario e la grave situazione dei detenuti in un libro scritto a quattro mani dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno e da Fabio Falbo, suo compagno di detenzione e conosciuto anche come “lo scrivano di Rebibbia” per essere stato autore di altri libri.Un vero e proprio…
Nasce il ‘Core 5’: il super‑club USA‑Cina‑Russia che riscrive l’ordine mondiale senza l’Europa (Lee Morgan – Faro di Roma)
La versione più estesa – e non pubblicata – della National Security Strategy (NSS) USA, di cui ha dato conto il sito specializzato Defense One, delinea uno scenario di rottura: la creazione di un nuovo formato di potere, il Core 5 (C5), pensato come alternativa al G7 e costruito intorno…
Keith Richards
Compie oggi 82 anni Keith Richards, il controverso autore e chitarrista dei Rolling Stones. I Rolling Stones sono quel gruppo inglese emblema di tre generazioni di musicisti ed amanti della musica rock. Nel 2003 la rivista musicale Rolling Stone lo ha posizionato al decimo posto nella lista dei migliori chitarristi…
Il realismo di un artista travagliato: Ligabue
Il 18 dicembre 1899 nasce a Zurigo da Maria Elisabetta Costa, originaria di Cencenighe Agordino (provincia di Belluno, Italia), Antonio Ligabue venne registrato all’anagrafe con il cognome della madre. Il 18 gennaio 1901 la madre si sposò con Bonfiglio Laccabue, che il 10 marzo successivo riconobbe il bambino dandogli il…
𝗜𝗹 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗿𝘂𝗺𝗽 𝗰𝗵𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗰𝗮 𝗶𝗹 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝘂𝗲𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮 𝗳𝗮𝗹𝘀𝗶𝘁à 𝗲 𝗺𝗶𝗻𝗮𝗰𝗰𝗲.
Silvana Sale Queste sono le parole pronunciate ieri da Donald Trump, un concentrato di minacce, falsificazioni giuridiche e rivendicazioni di forza che configurano un vero e proprio delirio politico e bellico.Parole che, per la loro gravità, devono essere riportate integralmente prima di essere smontate punto per punto. "Il Venezuela è…
ENNESIMA PREPOTENZA DEL GOVERNO: DUE PESI E DUE MISURE ANCHE NEL MONDO DELLA SCUOLAL’ESECUTIVO INTIMIDISCE GLI ISTITUTI CHE INVITANO LA ALBANESE, MA PERMETTE LA PRESENZA DI MILITARI PERFINO ALLE ELEMENTARI(SECONDA PARTE)
Luciano Graziuso Ciò che fa indignare maggiormente i cittadini che credono ancora nei valori di libertà e democrazia, è il fatto che atti censori come quello che hanno subito Francesca Albanese e gli istituti che l’hanno invitata vengono messi in pratica solamente “ad intermittenza”, cioè quando l’oratore ha posizioni differenti…
L’emergenza carcere. Il sovraffollamento in un libro scritto da Gianni Alemanno e Fabio Falbo. In presentazione oggi e domani a Galatina e Lecce
Massimo Barbano Il sovraffollamento carcerario e la grave situazione dei detenuti in un libro scritto a quattro mani dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno e da Fabio Falbo, suo compagno di detenzione e conosciuto anche come “lo scrivano di Rebibbia” per essere stato autore di altri libri. Un vero e…