Lavinia Marchetti L'articolo è scaricabile qui in pdf per comodità di lettura: https://www.academia.edu/144985369/COME_FA_FACEBOOK_A_SPEGNERE_GAZA - Chi controlla il feed controlla la soglia del tollerabile e detiene il potere di conservare o distruggere la “memoria storica” di una tragedia.Il genocidio è entrato nelle nostre case e nelle nostre menti attraverso uno schermo.…
TRA OPINARE SU TUTTO O TACERE SU TUTTO: LA GABBIA BIPOLARE DEI SOCIAL. RIFLESSIONI INUTILI
Lavinia Marchetti E' interessante osservare come l'evoluzione dei social modifichi di pari passo anche il pensiero. Un'osservazione trasversale al livello di studio e anche a livello socio-economico ci mostra con una certa evidenza come ogni post social possa assumere due direzioni distinte in base a chi lo scrive: chi opina…
DOSSIER SU LEONARDO S.P.A. ECCO IL MOTIVO PRINCIPALE PER CUI L’ITALIA RISULTA COMPLICE DI GENOCIDIO
Lavinia Marchetti Sì, ci sono le immagini, i video, documentazioni giornalistiche, ma gli storici sanno bene che possiamo conoscere le guerre, i genocidi, gli olocausti, soprattutto attraverso i registri delle forniture, i registri e le annotazioni negli archivi dei materiali usati, i verbali delle commissioni, gli aggiornamenti dei piani industriali.…
13 ottobre 2000: nasce OpenOffice, la suite open source che sfida Microsoft
Il 13 ottobre 2000 segna una data importante per il mondo del software libero: nasce ufficialmente OpenOffice.org, una suite per l’ufficio gratuita e open source, sviluppata da Sun Microsystems a partire dal codice di StarOffice. L'obiettivo era ambizioso: offrire un’alternativa libera a Microsoft Office, accessibile a tutti, compatibile con i…
I numeri nascosti di OnlyFans. Ma poi si guadagna – e tanto – davvero? Bandito in Cina
ma.bu. I numeri nascosti di OnlyFans. Tutti parlano di guadagni milionari su OnlyFans, ma sarà vero? Ci sono 377 milioni di utenti e 4,6 milioni di creatori. Guadagno medio reale? 105 dollari al mese. Solo l’1% arriva davvero a fare milioni. Tutto il resto è un bluff colossale. OnlyFans nel…
JUNK FOOD LINGUISTICO COME MARKETING, MA ANCHE COME VISION E SOFT POWER
Stefano Masson Era poco più che un'impressione, un vecchio, quasi archeologico pensierino che mi frullava nella testa. Diciamo che adesso quel pensierino ambisce alla certezza. Sappiamo tutti che il magico recipe per la nuova edizione di un dizionario non è semplicissimo. Ora, sintetizzando al massimo. Un po' di termini desueti,…
Il 4 luglio 1996 il lancio di Hotmail
Hotmail è stato lanciato il 4 luglio 1996, sviluppato da Sabeer Bhatia e Jack Smith. Inizialmente, era un servizio di webmail gratuito, diventando uno dei primi e più popolari servizi di posta elettronica basati sul web. Microsoft ha acquisito Hotmail nel 1997 e lo ha rilanciato come MSN Hotmail. Successivamente…
Toyota Mirai ad idrogeno con emissione di sole gocce d’acqua. L’auto pulita è servita.
La nuova Toyota Mirai è la frontiera più avanzata nella tecnologia dell'alimentazione a idrogeno perché sfrutta al massimo il potenziale delle celle a combustibile Toyota, le cui uniche emissioni consistono in poche gocce d'acqua. Una auto pulita, insomma. È il nuovo modello presentato dalla casa automobilistica nipponica, che sembrerebbe, nel…
Programmazione, biologia ed energia resisteranno ad AI. Parola di Bill Gates
Bill Gates, co fondatore di Microsoft, ha recentemente confermato che settori come quello della programmazione, della biologia e dell’energia non subiranno scossoni a causa dell’avvento dell’AI. Queste discipline continueranno a mantenere un ruolo centrale, ha dichiarato il miliardario americano sul suo portale GatesNotes, soprattutto per la loro straordinaria capacità di…
Microsoft licenzia le due dipendenti che avevano contestato la concessione della IA all’esercito israeliano
Microsoft ha licenziato due dipendenti che hanno interrotto i festeggiamenti per il 50esimo anniversario dell'azienda per protestare contro l'accordo per la fornitura di tecnologia di intelligenza artificiale all'esercito israeliano. Secondo quanto dichiarato da un gruppo che rappresenta i lavoratori, in una lettera di licenziamento inviata lunedì, Microsoft ha accusato una…
LA TASK FORSE..Ogni tanto qualcuno la ripropone
Crocifisso Aloisi La task force sulle cosiddette fake news è inutile, dispendiosa di risorse pubbliche e spesso è funzionale a qualcos'altro.Un simile organismo fatto di persone nominate dalla politica potrebbe non avere la giusta serenità, il giusto equilibrio, per agire senza condizionamento psicologico. Il rischio di sconfinare nel campo della…
The Lancet, il sistema dei dati della sanità italiana è debole. Necessaria un’ armonizzazione legislativa per salvaguardare i cittadini e l’efficienza del servizio sanitario.
Nel recente rapporto di Lancet, prestigiosa ed autorevole rivista medico-scientifica statunitense, vengono messi in risalto diversi limiti della sanità italiana, a partire dal trattamento e conservazione dei dati sanitari e delle cartelle cliniche, fino all'efficienza del Servizio sanitario nazionale. E l' inefficienza è dovuta oltre che agli scarsi impieghi di…
I social media danno davvero diritto di parola a legioni di imbecilli?
Crocifisso Aloisi «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli» (Umberto…
Ecco “The Smiths Are Dead”, il videogioco per Commodore 64 ispirato a Smiths e Morrissey
"The Smiths Are Dead" è un nuovo titolo di avventura testuale per Commodore 64 che mette i giocatori nei panni di Morrissey mentre tenta di registrare il suo primo singolo da solista. Nel gioco, lo spartito di "Suedehead" è andato perduto e quindi Morrissey deve cercare di rintracciarlo. Attraverso gli…
Kenzō Tange
Nasce ad Osaka il 4 settembre 1913, esattamente centodieci anni fa Kenzō Tange, architetto e urbanista giapponese. È considerato uno dei maggiori rappresentanti dell'architettura del Novecento. Ha conseguito il Premio Pritzker nel 1987, il maggior riconoscimento a livello mondiale per l'architettura, ed il Premio Imperiale nel 1993.Da giapponese ha guardato…
Allungare la vita a smartphone, tablet ed altri prodotti a costo zero o quasi sarà possibile grazie al Right to repair.
ma.bu. Lo scorso 22 marzo la Commissione europea ha adottato una nuova proposta di direttiva relativa a norme comuni che promuovono la riparazione dei beni: la proposta dovrebbe garantire che un numero maggiore di prodotti sia riparato nell’ambito della garanzia legale e che i consumatori dispongano di opzioni più facili…
Germania,guai in arrivo dall’intelligenza artificiale.Duecento licenziamenti per i giornalisti della Bild.
Manuel M Buccarella L'intelligenza artificiale colpisce ancora! Dopo il caso della conduttrice radiofonica americana sostituita in trasmissione dall'omologa sintetica,con la stessa voce della conduttrice, arrivano cattive notizie per i lavoratori di Bild, il più noto e venduto quotidiano tedesco. A partire dal 1 gennaio 2024 per il giornale tedesco varrà…