Il Tavolo regionale per la Palestina - contro le guerre contro il governo Meloni - invita tutti/e a Bari a partecipare al corteo di carattere regionale che si svolgerà oggi con partenza alle ore 17:00 dal piazzale prospiciente alla Direzione INPS (affianco la III regione aerea) su lungomare Nazario Sauro.…
Marescotti (PeaceLink) avverte sul progetto europeo Elsa per la produzione di missili a lungo raggio.
L'organizzazione pacifista e ambientalista PeaceLink ha pubblicato oggi un articolo a firma del suo presidente Alessandro Marescotti, che dà notizia di un progetto per la realizzazione di un nuovo euromissile, programma cui partecipa anche l'Italia. Il missile sarà progettato per colpire la Russia. Ma si sa troppo poco. "Emerge una…
Il nuovo corso del M5S
Carlo Seclì L'Assemblea Costituente del Movimento 5 Stelle è stata un grande processo, unico nel panorama politico italiano, di democrazia e partecipazione al rinnovamento di una forza politica, opposta alla destra, ma al contempo alternativa a una certa "sinistra" (quella sostenitrice di austerità e guerra, aperta ad affaristi della politica…
In 30mila sabato a Roma alla manifestazione nazionale pro Palestina
Sabato pomeriggio a Roma circa 30 mila persone hanno manifestato per sostenere la resistenza palestinese e opporsi all'aggressione in Libano. Questo evento si collega allo sciopero generale del 29 novembre, durante il quale picchetti e blocchi hanno colpito logistica e fabbriche belliche in tutta Italia, come all'interporto di Padova, l'aeroporto…
L’appello per la pace di PeaceLink a CGIL e UIL in occasione dello sciopero generale del 29 novembre
Appello per la pace di PeaceLink a CGIL e UIL per lo sciopero del 29 novembre BASTA SPRECHI MILITARI: DIFENDIAMO LAVORO, SANITÀ E SCUOLA! Mentre lavoratori, famiglie e settori essenziali come la sanità e l’istruzione subiscono tagli drammatici, il governo Meloni continua a investire miliardi in armamenti:24 cacciabombardieri Eurofighter acquistati…
Sciopero generale a Lecce: la partecipazione di medici ed operatori sanitari con le simpatiche e significative vignette del radiologo Alberto Zuccalá.
ma.bu. Oggi medici, psicologi, TSRM ed infermieri hanno partecipato alla manifestazione di porta San Biagio a Lecce in occasione dello sciopero generale indetto da CGIL e UIL contro la manovra finanziaria del governo, che colpisce pesantemente la sanità ed il SSN. Per la sanità in realtà gli stanziamenti programmati dal…
Friedrich Engels, padre del socialismo scientifico
ma.bu. Il 28 novembre 1820 nasceva a Barmen in Germania Friedrich Engels, sociologo, filosofo, giornalista, imprenditore inglese, ma soprattutto cofondatore del socialismo scientifico e del movimento operaio internazionale. Engels, figlio di un industriale tessile con fabbriche in Prussia ed Inghilterra, fu il principale collaboratore ed amico di Karl Marx, offrendo…
Sciopero generale contro la legge finanziaria dell’austerità e dei tagli alla sanità, ma per la guerra.
ma.bu. Indetto per domani, 29 novembre, lo sciopero generale contro la legge finanziaria 2025 da CGIL e UIL, che vedrà la partecipazione anche di altri movimenti ed associazioni. Manifestazioni in tutta Italia, quella di Lecce partirá alle 9.30 da Porta San Biagio. La nuova legge di bilancio proposta dal governo…
Giorgia Meloni è una criminale politica per il sostegno al genocidio condotto da Israele (Alessandro Orsini)
Su Twitter Alessandro Orsini Giorgia Meloni è una criminale politica? Ho condotto una ricerca accademica sulla politica estera di Giorgia Meloni, che confluirà nel mio prossimo libro, e ho raccolto molti documenti per poter affermare che la presidente del consiglio dei ministri della Repubblica Italiana è una criminale politica coinvolta…
Don Luigi Sturzo.
"La Costituzione è il fondamento della Repubblica.Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre…
Eppur si muove
Franco Romanò Riportiamo con piacere un contributo di Franco Romanò, dal suo blog, che ci è stato segnalato dall'autore stesso. Una lucida disamina della rielezione di Trump e del suo ruolo a livello internazionale. L' articolo introduce anche un contributo di Lucio Caracciolo. https://www.francoromano.it/eppur-si-muove/ *** *** Premessa La vittoria di…
Decidiamo: è più importante la salute pubblica o il dio denaro?
Mauro Graziuso Decidiamo: è più importante la salute pubblica o il dio denaro? Ultimamente, come ben sapete, sono sempre più frequenti le alluvioni e i fenomeni atmosferici catastrofici, diffusi in ogni parte del mondo, che causano enormi problemi alla povera gente, distruggendo a volte anche intere città, case, villaggi. Il…
M5S e ASSEMBLEA COSTITUENTE
Carlo Seclì M5S e ASSEMBLEA COSTITUENTE Il 20 agosto scorso il presidente del M5S Giuseppe Conte ha annunciato l'apertura della prima fase della tanto attesa Assemblea Costituente, volta a riformare e dunque ridare slancio al Movimento 5 Stelle, reduce del deludente 9,99% alle elezioni Europee dell'8-9 giugno 2024. Tale processo…
L’ITALIA È DI DESTRA? MA ANCHE NO
Mauro Graziuso L’ITALIA È DI DESTRA? MA ANCHE NO Alcuni giorni fa è stato pubblicato il libro scritto dall’onorevole Italo Bocchino, noto esponente della corrente politica meloniana e di estrema destra, dal titolo: “Perché l’Italia è di destra?”. Già dall’incipit si può dedurre che tipo di opera menzognera sarà e…
Propagandopolis: “Siamo 900 milioni per la Pace ed il Socialismo!” (DDR)
Propagandopolis propone un poster storico della DDR negli anni 50, per le elezioni."Siamo 900 milioni, insieme alla tua voce [vota] per la pace e il socialismo!" recita il poster elettorale. Le bandiere sembrano essere quelle di Cecoslovacchia, Germania, Cina, Unione Sovietica, Romania, Bulgaria, Albania, Mongolia, Ungheria, Polonia, Corea del Nord…
Appello degli scienziati e delle scienziate alla politica: “Fuori i grandi inquinatori dalle Cop sul clima”
Non si possono coinvolgere i piromani nella scrittura di una legge contro gli incendi: cercherebbero stratagemmi per indebolirla, o sfrutterebbero l’occasione per scambiarsi fiammiferi ed esche incendiarie. Allo stesso modo, non si possono coinvolgere i lobbisti dei combustibili fossili nelle Conferenze Onu per il clima, il cui obiettivo primario è…
20 anni fa moriva Yasser Arafat. Se potesse vedere l’oggi …
Manuel M Buccarella L’11 novembre di 20 anni fa, nel 2004, moriva Yasser Arafat, ex presidente dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Arafat rimane ancora oggi una delle figure più iconiche della lotta di liberazione palestinese e, grazie a lui, la causa palestinese è riuscita a ottenere il riconoscimento…
11 novembre 1945: il Fronte Nazionale di Tito ha la maggioranza assoluta nell’Assemblea costituente della Jugoslavia.
"Non è sempre necessario guardare alla massa, ma è necessario vedere ogni individuo, è necessario vedere, sentire, comprendere le difficoltà con cui un individuo si trova a lottare, è necessario cercare di aiutarlo ed è necessario essere aiutati" (Josip Broz Tito). 11 novembre 1945: Josip Broz Tito trionfa alle elezioni…
35 anni fa la caduta del Muro. Alcune osservazioni sui fatti di allora e su quelli di ora.
Piergiorgio Buccarella Esattamente 35 anni fa il continente europeo si svegliava in maniera radicalmente differente rispetto a quanto era stato abituato a partire da 28 anni prima, nell'Agosto del 1961, quando venne eretta dal governo della Repubblica Democratica Tedesca, sotto supervisione sovietica, quella "barriera" che da un punto di vista…
Propagandopolis: Gesù accompagna Nicolás Maduro alla guida della nave venezuelana (2022)
La consueta pagina del sabato dedicata a Propagandopolis, poster e manifesti di propaganda politica, si ferma questa settimana in Venezuela, per dare spazio ad un controverso dipinto del 2022. Il dipinto che sottoponiamo all'attenzione del lettore mostra Gesù e il presidente Nicolás Maduro alla guida congiunta della nave della "Repubblica…
Rivoluzione d’ottobre in Russia. Ha inizio il 7 novembre 1917.
Nel febbraio del 1917 il regime zarista russo fu rovesciato da una prima rivoluzione, che portò a capo del paese come primo ministro il socialista rivoluzionario Aleksandr Fëdorovič Kerenskij. Il governo capeggiato da Kerensky era comunque considerato “democratico – borghese” e dunque non rappresentante con sufficiente intensità gli interessi dei…
Il professore Christian Raimo sospeso per tre mesi dal servizio per aver criticato il ministro Valditara.
L’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha comminato la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio per tre mesi con dimezzamento dello stipendio al prof. Christian Raimo per aver espresso critiche alle politiche del Ministro dell’Istruzione Valditara. "Una decisione non giustificata per la FLC CGIL Nazionale e la FLC CGIL Roma e…
6 novembre 1985: Bettino Craxi sostiene la legittimità della lotta armata palestinese.
Il 6 novembre 1985 il Presidente del Consiglio Bettino Craxi, in una Comunicazione del Governo alla Camera dei Deputati in materia di politica estera, affermò in maniera risoluta la legittimità della lotta armata dell’OLP, l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, ai sensi della Carta dei Diritti dell’ONU. "Ebbene se la…
Elezioni Usa, le vince Trump, che si propone come “mandato da Dio” ed ora anche capace sotto il suo mandato di far finire tutte le guerre. Le osservazioni di Giovanni Seclì sul ruolo “messianico” di Trump
Le ha vinte Donald Trump le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America, un po' come da previsione. Dopo il fallito attentato ai suoi danni, Trump ha rafforzato, nel corso della campagna elettorale in particolare, il ruolo quasi messianico da "mandato da Dio". Promette di far cessare le guerre in atto,…
Sviluppo e funzionamento dell’economia cubana (terza ed ultima parte)
Dalla tesi laurea in Diritto pubblico comparato di Carlo Seclì “Cina e Cuba: due ordinamenti costituzionali-economici socialisti a confronto” Il riassorbimento della cosiddetta “inflazione socialista”, causata dalla scarsa disponibilità di beni di consumo, ha permesso di agganciare gli incentivi materiali al valore effettivo dei redditi da lavoro. L'aumento dei consumi…