ma.bu. Mettiamocelo bene in testa: alla fine l'età pensionabile aumenterà. Ce lo rammenta oggi un articolo pubblicato su Money.it da Simone Micocci. Nonostante il simulatore di Inps abbia recentemente avvertito dell'aumento di tre mesi dell'età della pensione, da 67 anni a 67 e 3 mesi, con tanto di polemica politica…
Casapound nella biblioteca comunale di Nardò. Divieto di accesso alla stampa, mentre in piazza sotto pioggia battente sfilano 250 antifascisti
Manuel M Buccarella Ieri pomeriggio presso la Biblioteca comunale "Vergari" di Nardò è stato presentato il libro, curato dall'organizzazione politica neofascista CasaPound ,“VENTI – Anni di conferenze nella trincea culturale d’Italia”, organizzato da Giulio Quarta di CasaPound Lecce, con la speciale partecipazione di Gianluca Iannone, presidente di CasaPound Italia. Evento…
Sanità, in undici anni 28 miliardi di euro in meno. Sottofinanziata la spesa per il personale sanitario, spinto così verso il privato.
28 miliardi in meno in 11 anni: così è stata sottofinanziata la spesa per il personale sanitario, spingendolo verso il privato. È quanto emerge dal recente rapporto Gimbe, presentato mercoledì alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati: 15,5 miliardi persi solo tra il 2020 e il 2023. In undici…
𝗡𝗲𝘀𝘀𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝘃𝗲 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗮𝗱 𝗮𝗴𝗴𝗿𝗲𝗴𝗮𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗼𝗳𝗮𝘀𝗰𝗶𝘀𝘁𝗶 (𝘋𝘪𝘤𝘩𝘪𝘢𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘦𝘨𝘳𝘦𝘵𝘢𝘳𝘪𝘢 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘨𝘪𝘭 𝘗𝘶𝘨𝘭𝘪𝘢, 𝘎𝘪𝘨𝘪𝘢 𝘉𝘶𝘤𝘤𝘪, 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘉𝘪𝘣𝘭𝘪𝘰𝘵𝘦𝘤𝘢 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘕𝘢𝘳𝘥ò 𝘱𝘦𝘳 𝘶𝘯𝘢 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘥𝘪 𝘊𝘢𝘴𝘢𝘱𝘰𝘶𝘯𝘥)
𝗡𝗲𝘀𝘀𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝘃𝗲 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗮𝗱 𝗮𝗴𝗴𝗿𝗲𝗴𝗮𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗼𝗳𝗮𝘀𝗰𝗶𝘀𝘁𝗶 𝘋𝘪𝘤𝘩𝘪𝘢𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘦𝘨𝘳𝘦𝘵𝘢𝘳𝘪𝘢 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘨𝘪𝘭 𝘗𝘶𝘨𝘭𝘪𝘢, 𝘎𝘪𝘨𝘪𝘢 𝘉𝘶𝘤𝘤𝘪, 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘤𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘉𝘪𝘣𝘭𝘪𝘰𝘵𝘦𝘤𝘢 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘕𝘢𝘳𝘥ò 𝘱𝘦𝘳 𝘶𝘯𝘢 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘥𝘪 𝘊𝘢𝘴𝘢𝘱𝘰𝘶𝘯𝘥 Un sindaco, a prescindere dalle sue idee - e quelle del primo cittadino di Nardò sono note - deve attenersi…
FUORI I FASCISTI DALLA BIBLIOTECA VERGARI di NARDÓ! Presidio antifascista a Nardò 11 gennaio ore 18 piazza Cesare Battisti, in risposta ad iniziativa “culturale” di CasaPound.
FUORI I FASCISTI DALLA BIBLIOTECA VERGARI di NARDÓ! Nella mattinata del 6 gennaio 2025, in sordina e contrariamente a quanto solitamente accade nella città di Nardò per la promozione di qualsiasi tipo di evento di carattere pubblico o privato, si è diffusa la notizia del fatto che sabato 11 gennaio…
Una petizione popolare contro l’invio di armi all’Ucraina
E’ stata lanciata una petizione ai parlamentari italiani, sulla base dell’ex art.50 della Costituzione, affinchè non convertano in legge il decreto che autorizza l’invio di armi all’Ucraina. Qui di seguito il testo della petizione: Una petizione contro l’invio di armi al governo di Kiev. La petizione, redatta ai sensi dell’articolo…
L’impegno di Anna Kuliscioff, femminista, rivoluzionaria e socialista.
Il 9 gennaio 1857 nasceva in Russia Anna Kuliscioff, rivoluzionaria, medico e giornalista russa naturalizzata italiana, tra i fondatori e principali esponenti del Partito Socialista Italiano. La sua esistenza è fortemente legata all’ Italia ed alla militanza politica rivoluzionaria e socialista. Fu legata prima al rivoluzionario romagnolo Andrea Doria, poi…
Lecce, una città democratica ed antifascista: grande partecipazione al presidio del 7 gennaio
Lecce, una città democratica e antifascista: grande partecipazione al presidio del 7 gennaio. Ieri 7 gennaio , il presidio antifascista organizzato da ANPI Lecce, insieme a movimenti, associazioni, sindacati e partiti politici, ha visto una partecipazione straordinaria - oltre 500 persone secondo i promotori - con l’adesione di oltre 90…
Cosa accade ad Acca Larenzia il 7 gennaio 1978?
Cosa accadde il 7 gennaio 1978 davanti alla sede del MSI di via Acca Larenzia (Tuscolano Roma)? L'hanno chiamata "strage", si tratta invece di un agguato orchestrato, con ogni probabilità, dai servizi segreti italiani con l'apporto di altri servizi internazionali. Il raid fu rivendicato alcuni giorni dopo tramite una cassetta…
*PRESIDIO ANTIFASCISTA – MARTEDÌ 7 GENNAIO 17.30* Lecce, Fontana dell’Armonia
*PRESIDIO ANTIFASCISTA - MARTEDÌ 7 GENNAIO 17.30* Lecce, Fontana dell'Armonia Anno nuovo, antichi rigurgiti: anche Lecce, domani 7 gennaio, su iniziativa dalle articolazioni giovanili e studentesche affiliate a Fratelli d’Italia, sarà teatro della commemorazione dei fatti di Acca Larentia, avvenuti a Roma 47 anni fa, al pari di quello che…
Stop alla collaborazione ANP – Israele!
Stop alla collaborazione ANP – Israele! A denunciare il genocidio a Gaza e l’assedio a Jenin, campo profughi nella Cisgiordania occupata sotto un pesante assalto nelle ultime settimane, è il Coordinamento di Solidarietà con il Popolo Palestinese, che ha organizzato ieri mattina a Roma un presidio con conferenza stampa. L’appuntamento…
Aumenta la pressione fiscale nel terzo trimestre. Quello che il governo non dice …
Aumenta il peso delle tasse. Nonostante le tante misure varate dal governo Meloni, «nel terzo trimestre 2024 la pressione fiscale è stata pari al 40,5%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente». È quanto certificato dall’Istat con i dati sul contro trimestrale delle Amministrazioni Pubbliche…
La nuova grande “opportunità” economica della Sicilia? Produrre armi!?
"La nuova grande "opportunità" economica della Sicilia? Produrre armi!?" è il titolo di un interessante articolo pubblicato il 28 dicembre su Terramatta, il blog di Giorgio Stracquadanio https://giostracquadanio.blogspot.com/2024/12/la-nuova-grande-opportunita-della.html?fbclid=IwY2xjawHdBBBleHRuA2FlbQIxMQABHT5FlMvb-DNvEf-0GOqD7gMD5a7caIkXbFLBpDw5a76vQm52_WN5Z_ZerA_aem_5HlddjervkwMocqneaEuog&m=1 ove si parla diffusamente della possibilità che l'aumento della spesa militare e la nuova corsa agli armamenti comporti uno sviluppo dell'industria militare…
30 dicembre 1922. Nasce l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (Urss).
Il 30 dicembre 1922 fu ufficialmente costituita l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, come unione di RSFSR (Russia), Ucraina, Bielorussia e Federazione transcaucasica (Armenia, Georgia e Azerbaigian), cui si aggiunsero in seguito altre repubbliche. L’Urss fu il primo stato socialista della storia. La proclamazione formale, dopo la stipula del trattato del…
Legge di Bilancio 2025: si pagheranno davvero meno tasse?
ma.bu. Ma nel 2025 si pagheranno davvero meno tasse? Stando alla Legge di Bilancio appena approvata no! L’intervento principale sulle imposte della Legge di Bilancio riguarda l’Irpef a tre aliquote in vigore anche nel 2024 e resa strutturale dalla nuova legge finanziaria :le tre aliquote, con relativi scaglioni, rimangono invariate…
CGIL Lavoratori della Conoscenza (FLC CGIL): Legge di bilancio, il Governo fa cassa su Istruzione e Ricerca. Taglio di oltre 5 mld a danno di stipendi e personale in favore delle spese militari e delle scuole paritarie.
La legge di bilancio 2025 conferma il taglio agli stipendi del personale di scuola, università, ricerca e Afam, scrive FLC CGIL in un comunicato. Per il Contratto istruzione e ricerca 2022-2024 - che è già in scadenza - non c’è nulla di nuovo, salvo un misero incremento dello 0,22% destinato…
Il pensiero del filosofo Aldo Capitini, fondatore della Marcia della Pace di Assisi, al centro di un incontro stasera a Martano (Le)
Stasera alle ore 18.30 a Martano, in via Marconi, 28, presso il Centro Culturale tò Kalòn dell’Associazione Itaca Min Fars Hus vi sarà un incontro di riflessione e meditazione con il Dr. Giuseppe Moscati, Dottore di ricerca e Presidente della Fondazione Centro Studi Aldo Capitini, sul tema della nonviolenza e…
LA CADUTA DI BEPPE GRILLO
Carlo Seclì LA CADUTA DI BEPPE GRILLO. L'8 dicembre appena trascorso ha segnato ufficialmente l'inizio del nuovo corso del Movimento 5 Stelle, a seguito dei risultati delle votazioni conclusive del processo costituente, ma anche la fine di Beppe Grillo e del suo senso di superiorità. Il garante, per il solo…
Vasco Rossi attacca Salvini per la norma del nuovo CdS che punisce chi ha fumato cannabis giorni prima, ma lucido quando viene fermato.
"Il ministro Matteo Salvini ha fatto in modo, per il vostro bene, che se avete fumato una canna anche una settimana prima e venite fermati potete essere arrestati immediatamente e vi viene ritirata la patente per tre anni", cosi ha polemizzato Vasco Rossi con il ministro dei trasporti Matteo Salvini…
Germania, il cancelliere Scholz sfiduciato dal Bundestag. Al voto il 23 febbraio
Ansa - Olaf Scholz è stato sfiduciato dal Bundestag e i tedeschi torneranno alle urne il 23 febbraio. Un durissimo dibattito parlamentare, quasi una caccia al colpevole con rinfacci incrociati sulla crisi economica in cui è sprofondata la locomotiva d'Europa, ha aperto la strada alla pronuncia dell'aula che ha chiuso…
ATREJU: SI CONCLUDE LA KERMESSE DI FRATELLI D’ITALIA. MELONI: MENZOGNE AGLI ITALIANI E ATTACCHI ALLE OPPOSIZIONI
Luciano Graziuso A quanto pare, esistono due Italie: quella dipinta ieri dalla nostra premier, nella quale tutto funziona a meraviglia, e quella reale, dove, tra le innumerevoli cose che non vanno, la classe media si sta impoverendo sempre di più e le fasce sociali più disagiate, già penalizzate da disoccupazione,…
In 100mila ieri a Roma contro il DDL Sicurezza
"Siamo 100mila, erano anni che non si vedeva una cosa del genere, uniti contro le politiche di governo". Così gli organizzatori della manifestazione contro il ddl sicurezza arrivando a piazza del Popolo. In piazza anche diversi rappresentanti del mondo dello spettacolo. "Cosa mi ha spinto a venire in piazza? Un…
Propagandopolis:”Venceremos!”, murale venezuelano del 2022
Propagandopolis, pagina dedicata all'arte di propaganda politica, approda oggi a Caracas. Ecco un murale venezuelano che raffigura Putin con Hugo Chavez. Il murale è apparso a Caracas nell'aprile 2022 e mostra i due leader con le loro bandiere che formano uno striscione continuo, insieme a un jet in alto a…
L’OCCIDENTE E’ DAVVERO LA CULLA DELLA DEMOCRAZIA? QUANTO ACCADUTO DI RECENTE IN ROMANIA, GEORGIA, FRANCIA, SUD COREA E STATI UNITI IMPONE UNA ATTENTA RIFLESSIONE
Luciano Graziuso I Paesi non occidentali sono tutti antidemocratici, la maggior parte di essi è governata da regimi autoritari, tirannici, ed in alcuni casi i loro popoli si ritrovano come leader dei veri e propri demoni assetati di sangue, mentre al contrario gli Stati Uniti, Israele ed i vari stati…
La Cassazione dà l’ok al referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata
La Suprema Corte di Cassazione ha dichiarato legittimo il quesito referendario finalizzato all'abrogazione della legge sull'autonomia differenziata. L'ordinanza della Cassazione arriva dopo il pronunciamento della Consulta che aveva, tra l'altro, considerato "illegittime" specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. La decisione della Suprema Corte è illustrata in un'ordinanza di circa trenta…