Pubblichiamo un’intervista dal sito dell'organizzazione rivoluzionaria socialista "Counterfire", fatta alla vigilia della manifestazione del 15 marzo a Belgrado da Vladimir Unkovski-Korica a uno studente su quanto sta accadendo. L’intervista illustra bene il rischio di impasse che grava su un movimento così forte ma ancora privo di proposte politiche unificanti. Il…
Propagandopolis: l’Irlanda è una nazione e dovrebbe essere libera (Usa, 1917)
'L'Irlanda è una nazione e dovrebbe essere libera' — etichetta politica americana del 1917, è il manifesto che ci propone Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda ed ai manifesti politici nella storia recente. L'illustrazione mostra la bandiera irlandese dietro un'aquila calva, che tiene tra gli artigli una pergamena con la…
Schlein: La conversione dell’ auto verso la produzione militare è pura propaganda. Elkann: non ci convertiremo al militare.
Ieri, durante un'audizione alla Camera dei Deputati, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha criticato l'idea - fatta propria negli scorsi giorni da Giorgia Meloni - di riconvertire l'industria automobilistica verso la produzione di materiali per la difesa, definendola "propaganda allo stato puro" e sottolineando la necessità di concentrarsi…
Corradino Mineo a proposito di Giorgia Meloni ed il Manifesto di Ventotene (e qualche obiezione da parte nostra …)
Dalla pagina Facebook del giornalista e politico Corradino Mineo È veramente cosa bella e giusta che Giorgia Meloni abbia detto, con offensivo disprezzo, che quella di Ventotene non è la sua Europa. Perché è vero. Perché Ella rappresenta la minoranza che portò l’Europa in guerra, promosse leggi razziste, accompagnò bambini,…
Rifondazione Comunista aderisce alla manifestazione 5Stelle per la pace del 5 aprile
Il Movimento 5Stelle presieduto da Giuseppe Conte ha indetto una manifestazione per la pace a Roma per il 5 aprile contro il piano ReArm Europe della von der Leyen, sostenuto da una UE bellicista. Come noto, M5S non ha partecipato alla manifestazione del 15 marzo per l'Europa unita promossa da…
Arriva in Parlamento il piano di acquisto per 25 nuovi caccia F-35 a 7 miliardi (280 milioni di euro per ogni aereo!) PeaceLink
Quanto costa un F-35?Costa di listino 80 milioni di euro. Ma l’Italia rischia di pagarlo 280 milioni di euro. Arriva infatti in Parlamento il piano di acquisto per 7 miliardi e se prendete la calcolatrice vedrete che 7 miliardi diviso 25 non fa 80 milioni ma 280 milioni. Perché? Perché…
Riduzione retroattiva per le prestazioni socio-sanitarie per i malati gravissimi?
Si è acceso in questi giorni un dibattito riguardo al possibile taglio dei rimborsi per le prestazioni socio-assistenziali destinate ai malati gravissimi. Ne ha parlato , in particolare, Il Fatto Quotidiano. La proposta di legge 1241, intitolata "Misure di garanzia per l’erogazione delle prestazioni sanitarie", sostenuta dalla Lega con l'appoggio…
34 ANNI FA IL REFERENDUM SULLA CONSERVAZIONE DELL’URSS. Il 78% DEI VOTANTI VOLEVA CONSERVARLA.
ma.bu. 34 ANNI FA IL REFERENDUM SULLA CONSERVAZIONE DELL'URSS Il 17 marzo 1991 si teneva il Referendum di tutta l'Unione sulla conservazione dell'URSS (in russo: Всесоюзный референдум о сохранении СССР?). Il quesito referendario era il seguente:«Considerate necessario preservare l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche come una rinnovata federazione di repubbliche uguali…
Riarmo e ombrello nucleare, la parola a Francesco
“Come possiamo proporre la pace se usiamo continuamente l’intimidazione bellica nucleare come ricorso legittimo per la risoluzione dei conflitti?”, scrive papa Francesco. «È un dato di fatto - aveva detto Francesco nel novembre 2017 - che la spirale della corsa agli armamenti non conosce sosta e che i costi di…

La piazza europeista del 15 marzo. Il contributo di Roberto Vecchioni
(Da Osservatorio italiano sul Neoliberismo) La piazza europeista del 15 marzo ha espresso una vocazione guerrafondaia subdola e celata, e quindi ancora più pericolosa. Al di là della presenza delle bandiere ucraine, che ormai sono un fattore di cattivo gusto presente in ogni evento “europeista” - l’Ucraina degli ultimi 10…
La lettera degli studenti serbi agli studenti di tutto il mondo
Lettera agli studenti di tutto il mondo Questa lettera è un urgente chiamata all’azione! Attualmente, in Serbia, gli studenti hanno il pieno controllo di 62 su 80 dipartimenti universitari. Questa è la più grande protesta studentesca nella nostra regione dal 1968. È il risultato di una serie di tragici eventi…
Almeno in 200mila a Belgrado per una Serbia democratica, contro la corruzione e per le dimissioni del presidente Vučić
Domenica 15 marzo a Belgrado si è tenuta la più imponente manifestazione antigovernativa nella storia recente della Serbia, con una partecipazione stimata tra le 275.000 e le 325.000 persone secondo l'organizzazione indipendente Arhiv javnih skupova. La protesta è stata innescata dal crollo della tettoia della stazione ferroviaria di Novi Sad…
Contro la strumentalizzazione delle morti
Elia Quarta Giovedì 13 marzo il Comune di Lecce ha inaugurato una piazzetta intitolata a Sergio Ramelli, situata tra via Monteroni e via Enrico Fermi. Sergio Ramelli è stato un militante del Movimento Sociale Italiano appena 18enne, che nel marzo del ’75 rimase gravemente ferito a Milano dopo che dei…
Riarmo e difesa europea. Grande spaccatura nel PD.
Manuel M Buccarella Il recente voto del Parlamento Europeo sul "Libro bianco della difesa" e sul piano "ReArm Europe", pur con risoluzione non vincolante, ha evidenziato una significativa divisione all'interno del Partito Democratico (PD). La risoluzione, che mira a rafforzare le capacità difensive dell'Unione Europea, ha ottenuto 419 voti favorevoli,…
“I vecchi teneteveli a casa”. Approvato in Senato emendamento che cancella il contributo dello Stato al 50% delle rette per le RSA.
Nella Legge di Bilancio 2025 il governo Meloni ha introdotto misure che prevedono tagli ai contributi statali per le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e una revisione delle detrazioni fiscali. Tagli ai contributi statali per le RSA Un recente emendamento, approvato in Commissione al Senato, potrebbe trasferire sulle famiglie l'intero costo…
Teste di tavolo – di Marco Travaglio
Teste di tavolo - di Marco TravaglioVenerdì 14 Mar 2025 Il Fatto Quotidiano C’è un solo modo per capire il tavolo negoziale sull’Ucraina: ignorare le parole dei protagonisti e cercare di infilarsi nelle loro teste per intuire ciò che pensano. Trump ha una testa da affarista imbroglione, convinto che per…
800 MILIARDI DI MOTIVI PER USCIRE DA UE E NATO MENTRE TRUMP E PUTIN CONTINUANO A CERCARE UN ACCORDO DI PACE, LA FOLLIA DEI LEADER DELL’UNIONE EUROPEA NON ACCENNA AD ARRESTARSI
Luciano Graziuso Proseguono i contatti tra USA, Russia ed Ucraina con lo scopo di far cessare la guerra che dura ormai da più di tre anni. Il presidente Trump ha portato Zelensky a più miti consigli e quest’ultimo, dopo l’arroganza e la ferma volontà di non far terminare il conflitto…
Giuseppe Cossiga (AIAD): difficile il riarmo europeo
Giuseppe Cossiga, presidente dell'AIAD (Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza), ha recentemente espresso le sue valutazioni sul piano "ReArm Europe", che prevede un investimento di circa 800 miliardi di euro per rafforzare le capacità difensive del continente. Lo ha fatto per l'agenzia Italpress e per il…
12 anni fa l’elezione di Bergoglio (papa Francesco)
Manuel M Buccarella Il 13 marzo 2013, 12 anni fa, saliva al soglio pontificio (veniva eletto papa) il vescovo argentino José Mario Bergoglio. Di formazione gesuita, l'alto prelato sudamericano scelse di farsi chiamare Francesco, in ossequio al santo di Assisi ed alla sua filosofia ascetica ed improntata alla povertà ed…
La precarietà universitaria e le ragioni della nostra lotta
La precarietà universitaria e le ragioni della nostra lotta-----------di MATILDE CIOLLI e MARCO MELITI Dallo scorso autunno le mobilitazioni delle Assemblee Precarie Universitarie mostrano l’urgenza di fare dell’università un terreno di lotta. A innescarle è stata la proposta di riforma Bernini del preruolo – attualmente sospesa, ma non ritirata –…
EUROPA: GIÀ RADDOPPIATE LE ARMI
EUROPA: GIÀ RADDOPPIATE LE ARMI “L’importazione di armi da parte dei paesi europei è più che raddoppiata dal 2020 al 2024 rispetto ai precedenti cinque anni e quasi due terzi provengono dagli Stati Uniti” (SIPRI - Trends in International Arms Transfers, 2024). E ciò prima della proposta del ReArm Europe.…
15 marzo Roma Piazza Barberini manifestazione nazionale contro l’Europa del riarmo. L’appello dei promotori
Gli eventi delle ultime settimane segnano un cambio epocale che scuote le coscienze di tutte e tutti. Di fronte agli stravolgimenti negli equilibri tra le due sponde dell’Atlantico, la classe dirigente europea sceglie di indossare l’elmetto: gettando nuova benzina sul conflitto in Ucraina, sulla pelle delle popolazioni locali. Von Der…
Anche la CGIL a Roma il 15 marzo alla manifestazione di Michele Serra
La CGIL, il principale sindacato italiano, ha deciso di partecipare alla manifestazione indetta per il 15 marzo a Roma in piazza del Popolo da Michele Serra ed il quotidiano Repubblica in favore di un'Europa unita. La CGIL intende connotare la sua partecipazione al fine di promuovere un'Europa basata su pace,…
Nave Diciotti. Non una sentenza ma un’ordinanza della Cassazione. Il danno per l’Erario massimo 1600 euro (oltre spese legali).
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno recentemente emesso, come noto un'ordinanza riguardante il caso della nave "Diciotti", in cui un gruppo di migranti eritrei, soccorsi nel 2018, fu trattenuto a bordo per dieci giorni prima di ottenere l'autorizzazione allo sbarco. Si tratta dunque tecnicamente di un'ordinanza e non…
GRAZIE DEI FIOR
Editoriale di Marco Travaglio 8 marzo 2025 - Il Fatto Quotidiano GRAZIE DEI FIOR L’unica cosa onesta del pornografico piano di riarmo da 800 miliardi è il nome che gli ha dato la Von der Leyen: ReArm Europe. Del resto era difficile immaginarne un altro: il riarmo si chiama riarmo…