ma.bu. Come ci segnala il giornalista e scrittore Lorenzo Tosa sulla sua pagina Facebook, l’intervento provvidenziale del Presidente della Repubblica nelle ultime 24 ore Mattarella ha fatto cancellare alcuni punti estremamente negativi, se non addirittura scandalosi dal maxi-emendamento finale del governo alla legge di stabilità 2026. Cancellato lo scudo per…
Ma voi siete pronti a veder morire i vostri figli in guerra? Pensarli in una trincea ucraina?
Lavinia Marchetti Stasera vorrei farvi una domanda personale. Non le faccio mai, ma la situazione storica (e anche di mia localizzazione) mi ci conduce. - Ma voi siete pronti a veder morire i vostri figli in guerra? Pensarli in una trincea ucraina? Io sono in Estonia da un paio di…
TRUMP & MELONI SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO
Alfredo Facchini È tempo di bilanci sul trumpismo e sui suoi seguaci. Il veleno più letale che ha diffuso Trump è l’idea che tutto possa essere detto senza limiti. Che ogni cosa possa essere sputata nell’arena politica senza conseguenze.Le affermazioni non devono più reggere alla prova dei fatti. Non devono…
Freedom Flotilla Italia: inaccettabile campagna denigratoria mediatica contro di noi
Diversi organi di stampa - fra i quali si distingue, per aggressività e impostazione denigratoria, il quotidiano di Angelucci Il Giornale - hanno di fatto intrapreso una campagna sistematica contro tutte e tutti coloro che, animati dal desiderio di affermare i valori universali dei diritti umani, libertà e democrazia, scelgono…
OGRO
Alfredo Facchini "Non rinunciare mai ai tuoi sogni!Se ci credi, nulla è impossibile! A Luis dissero che non sarebbe mai diventato astronauta perché la Spagna non aveva un programma spaziale! Ma lui voleva volare, e volò!" Madrid, 20 dicembre 1973. Un’esplosione di eccezionale potenza scaglia nel cielo della capitale l’auto…
L’emergenza carcere. Il sovraffollamento in un libro scritto da Gianni Alemanno e Fabio Falbo. In presentazione stasera a Lecce
Massimo Barbano Il sovraffollamento carcerario e la grave situazione dei detenuti in un libro scritto a quattro mani dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno e da Fabio Falbo, suo compagno di detenzione e conosciuto anche come “lo scrivano di Rebibbia” per essere stato autore di altri libri.Un vero e proprio…
𝗜𝗹 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗿𝘂𝗺𝗽 𝗰𝗵𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗰𝗮 𝗶𝗹 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝘂𝗲𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮 𝗳𝗮𝗹𝘀𝗶𝘁à 𝗲 𝗺𝗶𝗻𝗮𝗰𝗰𝗲.
Silvana Sale Queste sono le parole pronunciate ieri da Donald Trump, un concentrato di minacce, falsificazioni giuridiche e rivendicazioni di forza che configurano un vero e proprio delirio politico e bellico.Parole che, per la loro gravità, devono essere riportate integralmente prima di essere smontate punto per punto. "Il Venezuela è…
ENNESIMA PREPOTENZA DEL GOVERNO: DUE PESI E DUE MISURE ANCHE NEL MONDO DELLA SCUOLAL’ESECUTIVO INTIMIDISCE GLI ISTITUTI CHE INVITANO LA ALBANESE, MA PERMETTE LA PRESENZA DI MILITARI PERFINO ALLE ELEMENTARI(SECONDA PARTE)
Luciano Graziuso Ciò che fa indignare maggiormente i cittadini che credono ancora nei valori di libertà e democrazia, è il fatto che atti censori come quello che hanno subito Francesca Albanese e gli istituti che l’hanno invitata vengono messi in pratica solamente “ad intermittenza”, cioè quando l’oratore ha posizioni differenti…
L’emergenza carcere. Il sovraffollamento in un libro scritto da Gianni Alemanno e Fabio Falbo. In presentazione oggi e domani a Galatina e Lecce
Massimo Barbano Il sovraffollamento carcerario e la grave situazione dei detenuti in un libro scritto a quattro mani dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno e da Fabio Falbo, suo compagno di detenzione e conosciuto anche come “lo scrivano di Rebibbia” per essere stato autore di altri libri. Un vero e…
Simón Bolívar, il Libertador dell’America Latina
Simón Bolívar (24 luglio 1783–17 dicembre 1830) è stato uno dei principali protagonisti delle lotte per l’indipendenza dell’America Latina dal dominio spagnolo. Divenne anche presidente del Perù. Nato a Caracas, in Venezuela, Bolívar proveniva da una famiglia aristocratica e ricevette un’educazione europea, influenzata dalle idee dell’Illuminismo e dalla Rivoluzione francese.…
La riforma della riforma Fornero. L’ennesimo tradimento del governo Meloni
Manuel M Buccarella Tre anni fa Matteo Salvini si era presentato davanti agli italiani in campagna elettorale promettendo:“Azzereremo la legge Fornero e avvieremo quota 41. E, se non lo faremo, siete autorizzati a spernacchiarci”. Eppure ieri, con un maxi-emendamento del governo alla legge di Bilancio, si è di fatto allungata…
Ponte ponente ponte pì … Ancora una sonora bocciatura per il Ponte sullo Stretto.
ma.bu. È arrivata una nuova, ennesima, bocciatura della Corte dei Conti al Ponte sullo Stretto. Questa volta ad essere bocciato è il piano finanziario del progetto perché - spiegano i magistrati contabili - “non rispetta le norme dell’Unione europea”.In particolare, viola l'articolo 72 della direttiva europea 2014/24/UE. Le principali cause…
ENNESIMA PREPOTENZA DEL GOVERNO: DUE PESI E DUE MISURE ANCHE NEL MONDO DELLA SCUOLA. L’ESECUTIVO INTIMIDISCE GLI ISTITUTI CHE INVITANO LA ALBANESE, MA PERMETTE LA PRESENZA DI MILITARI PERFINO ALLE ELEMENTARI(PRIMA PARTE)
Luciano Graziuso Continua l’ostracismo del ministro Valditara nei confronti di Francesca Albanese e delle sue lezioni nelle scuole; a questo punto, la vicenda assume i contorni di una vera e propria persecuzione: dopo l’invio di ispettori in due istituti toscani che avevano invitato la Relatrice ONU, il governo ha adottato…
Tre anni fa la scomparsa di Siniša Mihajlović
Il 16 dicembre 2022 ci lasciava prematuramente, a soli 53 anni, Siniša Mihajlović, giocatore ed allenatore serbo e jugoslavo. La malattia alla fine, una grave forma di leucemia, ha vinto sull'uomo e sulla fiera resistenza sua e della famiglia Un esempio di calcio ed umanità, un uomo che ricordava con…
L’emergenza carcere. Il sovraffollamento in un libro scritto da Gianni Alemanno e Fabio Falbo. Di prossima presentazione a Galatina e Lecce
Massimo Barbano Il sovraffollamento carcerario e la grave situazione dei detenuti in un libro scritto a quattro mani dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno e da Fabio Falbo, suo compagno di detenzione e conosciuto anche come “lo scrivano di Rebibbia” per essere stato autore di altri libri. Un vero e…
Libertà di stampa. Egemonia di sinistra?
(da Facebook storico Alessandro Volpi) A proposito di libertà di stampa, e di egemonia di sinistra. Può essere utile ricordare di chi sono i principali giornali italiani. Partirei dai casi più evidenti di conflitto di interessi e, certamente, espressione di una posizione decisamente filogovernativa. Si tratta dei giornali riconducibili a…
L’OMICIDIO PINELLI
Alfredo Facchini Milano, 15 dicembre 1969. Le lancette strisciano verso mezzanotte. Questura di via Fatebenefratelli, quarto piano: luci accese, una finestra spalancata. Un uomo è volato giù. Un partigiano. Un anarchico. Giuseppe Pinelli. Il giorno successivo, il Corriere della Sera, bibbia della borghesia milanese, pubblica la versione ufficiale, servita calda…
Cambiare per non far cambiare nulla …
Crocifisso Aloisi Chi oggi si indigna delle porcherie legislative che sta facendo l'attuale governo forse dimentica che, da qualche decennio, è andata avanti così : quando la maggioranza pro-tempore (di destra, di sinistra o tecnica) ha legiferato porcate giuridiche, l'opposizione (di destra, di sinistra o altra) che era in parlamento…
Propagandopolis.”Attenzione! Non provare gli oppioidi (Laos 2023 ca.)
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, approda nel piccolo Stato asiatico del Laos. "Attenzione! Non provare gli oppioidi. Se diventi dipendente dagli oppioidi, il tuo futuro sarà distrutto", è un manifesto antidroga (ca. 2003) che mostra un papavero da oppio che seduce un uomo prima di…
“Poveri comunisti” il linguaggio classista e offensivo di una ministra verso i futuri medici d’Italia.
Silvana Sale Ieri, ad Atreju, durante una manifestazione pubblica, Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della Ricerca, ha pronunciato la frase che resterà come simbolo di arroganza e disprezzo: "poveri comunisti". Una frase apparentemente leggera, ma carica di offesa, classismo e superficialità politica, rivolta a giovani universitari che contestavano la…
IL TRADITORE
Alfredo Facchini Non ho voglia di scrivere una riga in più su questo quadretto rivoltante.Per chi non l’avesse riconosciuto: lui è Abu Mazen. Lei è la complice dei nazi-sionisti.
LASCIATECI IN PACE! Non vogliamo pagare le vostre guerre.Manifestazione domani a Lecce
"I nostri governi si preparano alla guerra!Tutte le potenze del blocco occidentale dagli Usa, al Canada, dall'Australia all'Europa, inviano truppe o armi in qualsiasi angolo del mondo.Lo fanno in Palestina, dove il genocidio continua! Mandano armi in Ucraina, Sudan, Congo, inviano navi da guerra contro il Venezuela, circondano di portaerei…
Verso il 12 dicembre LE MELE MARCE DELL’INFORMAZIONE. LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA (seconda e ultima parte)
Alfredo Facchini La strage di Piazza Fontana ha segnato inequivocabilmente una spaccatura nella storia della Repubblica. Un evento che darà il via alla strategia della tensione. Formula, coniata da una giornalista inglese, che ebbe come obiettivo, usando le parole di Aldo Moro, «di rimettere l'Italia nei binari della "normalità" dopo…
Rutte (Nato): “Dobbiamo essere pronti a un livello di sofferenza che i nostri nonni hanno vissuto”
(ma.bu.) "Dobbiamo essere pronti, perché alla fine di questo primo quarto del XXI secolo, i conflitti non si combattono più a distanza di sicurezza. Il conflitto è davanti alla nostra porta. La Russia ha riportato la guerra in Europa, e dobbiamo essere pronti a un livello di sofferenza che i…
Verso il 12 dicembre. Piazza Fontana:LE MELE MARCE DELL’INFORMAZIONE
Alfredo Facchini I fatti sono noti. Il 12 dicembre 1969 a Milano esplode una bomba che devasta la banca Nazionale dell’Agricoltura. 17 i morti. Una strage passata alla Storia come “la madre di tutte le stragi”. E’ l’inizio della “Strategia della tensione”. Una guerra non ortodossa lunga un decennio, accompagnata…