Arrestata oggi a Londra l'attivista svedese per i diritti umani e l'ambiente Greta Thunberg. La sua “colpa” è l'aver manifestato contro il genocidio palestinese. La Thunberg è stata arrestata dalle autorità britanniche in particolare per aver sostenuto pubblicamente “Palestine Action”, un’organizzazione che il governo britannico ha messo al bando in…
Ma voi siete pronti a veder morire i vostri figli in guerra? Pensarli in una trincea ucraina?
Lavinia Marchetti Stasera vorrei farvi una domanda personale. Non le faccio mai, ma la situazione storica (e anche di mia localizzazione) mi ci conduce. - Ma voi siete pronti a veder morire i vostri figli in guerra? Pensarli in una trincea ucraina? Io sono in Estonia da un paio di…
Nel genocidio del Sudan, la CIG dell’Aja aveva respinto il ricorso del Sudan contro gli Emirati Arabi Uniti
Nell'ambito del conflitto interno al Sudan, una delle guerre dimenticate dai media, ha avuto scarsa eco una notizia di fatto risalente allo scorso maggio. La Corte internazionale di giustizia dell’Aja ha respinto il ricorso presentato dal Sudan contro gli Emirati Arabi Uniti in cui si accusa lo Stato del Golfo…
Il cardinale Pizzaballa ha fatto visita a Gaza in occasione di Natale per portare conforto alla popolazione gazawa.
Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca cristiano cattolico di Gerusalemme, senza alcun preavviso e senza nessun annuncio, ha fatto visita in queste ore a Gaza in occasione del Natale per portare conforto, speranza e aiuto concreto a una popolazione palestinese stremata da bombe, fame, ora anche freddo e tempeste. Ha fatto…
Nasce il ‘Core 5’: il super‑club USA‑Cina‑Russia che riscrive l’ordine mondiale senza l’Europa (Lee Morgan – Faro di Roma)
La versione più estesa – e non pubblicata – della National Security Strategy (NSS) USA, di cui ha dato conto il sito specializzato Defense One, delinea uno scenario di rottura: la creazione di un nuovo formato di potere, il Core 5 (C5), pensato come alternativa al G7 e costruito intorno…
𝗜𝗹 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗿𝘂𝗺𝗽 𝗰𝗵𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗰𝗮 𝗶𝗹 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝘂𝗲𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮 𝗳𝗮𝗹𝘀𝗶𝘁à 𝗲 𝗺𝗶𝗻𝗮𝗰𝗰𝗲.
Silvana Sale Queste sono le parole pronunciate ieri da Donald Trump, un concentrato di minacce, falsificazioni giuridiche e rivendicazioni di forza che configurano un vero e proprio delirio politico e bellico.Parole che, per la loro gravità, devono essere riportate integralmente prima di essere smontate punto per punto. "Il Venezuela è…
Palestina. Più di mille abitanti di Gaza sono morti mentre attendevano l’evacuazione medica (Fonte: Al Mayadeen)
Riepilogo dal Medio Oriente, 15 dicembre 2025. Il rappresentante dell'OMS per i territori palestinesi occupati ha dichiarato ai giornalisti presso la sede delle Nazioni Unite a New York che circa 1.092 pazienti sono morti tra luglio 2024 e il 28 novembre 2025, citando le autorità sanitarie di Gaza. Oltre 1.000…
𝗟’𝗶𝗻𝘃𝗲𝗿𝗻𝗼 𝘂𝘀𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗮𝗿𝗺𝗮, 𝗹’𝗮𝘀𝘀𝗲𝗱𝗶𝗼 𝗶𝗺𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗜𝘀𝗿𝗮𝗲𝗹𝗲.𝗚𝗮𝘇𝗮 𝗺𝘂𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗳𝗿𝗲𝗱𝗱𝗼 𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗲. 𝗖𝗼𝗻𝗴𝗲𝗹𝗮𝘁𝗶, 𝗮𝗳𝗳𝗮𝗺𝗮𝘁𝗶, 𝗮𝘀𝘀𝗮𝘀𝘀𝗶𝗻𝗮𝘁𝗶
Silvana Sale A Gaza l’inverno non è una stagione, è una condanna. Pioggia, fango, freddo e alluvioni si abbattono su una popolazione già devastata da mesi di bombardamenti, sfollamenti forzati e distruzione sistematica, trasformando la sopravvivenza quotidiana in una lotta disperata contro la morte. Non si tratta di una calamità…
ATTENTATI E DISCIPLINA MORALE A GETTONE DELL’OCCIDENTE
Lavinia Marchetti L’Occidente, quando scatta il sangue, sa produrre due cose in tempi brevissimi: una "narrativa" dell’innocenza per chi merita protezione simbolica e un tribunale morale per chi viene trattato come sospetto permanente. Dal 2001 siamo nello stato d'eccezione come norma. L’islamofobia funziona come tecnica di governo dell’emozione pubblica. Trasforma…
Scoperto centro di prelievo di organi umani in Nigeria
Oltre 100 corpi decomposti e mutilati, sono stati scoperti in un sospetto macello illegale, per il prelievo di organi in Nigeria. La polizia ha chiuso un hotel e un obitorio privato nella comunità autonoma di Umuhu nel distretto di Ngor-Okpala, nello stato di Imo, nel sud-est della Nigeria, a seguito di…
IL TRADITORE
Alfredo Facchini Non ho voglia di scrivere una riga in più su questo quadretto rivoltante.Per chi non l’avesse riconosciuto: lui è Abu Mazen. Lei è la complice dei nazi-sionisti.
La Russia accusa l’Ucraina di genocidio nel Donbass. La Corte Internazionale di Giustizia ammette domanda russa.
La Corte Internazionale di Giustizia ha dichiarato che la contro-domanda della Russia ai sensi della Convenzione sul Genocidio è ammissibile e deve essere esaminata insieme alla causa principale portata dall’Ucraina. In pratica, l’ICJ ha aperto la strada affinché entrambe le parti presentino le loro argomentazioni. La Russia accusa l'Ucraina di genocidio a danno della popolazione del Donbass.…
Amnesty International accusa Hamas di crimini contro l’umanità
Amnesty International, che già in un suo recente e circostanziato rapporto ha accusato Israele di genocidio commesso ai danni del popolo palestinese della Striscia di Gaza (ed in passato di apartheid sempre nei confronti dei palestinesi), ha pubblicato ieri un rapporto di 173 pagine, accusando per la prima volta Hamas…
Rutte (Nato): “Dobbiamo essere pronti a un livello di sofferenza che i nostri nonni hanno vissuto”
(ma.bu.) "Dobbiamo essere pronti, perché alla fine di questo primo quarto del XXI secolo, i conflitti non si combattono più a distanza di sicurezza. Il conflitto è davanti alla nostra porta. La Russia ha riportato la guerra in Europa, e dobbiamo essere pronti a un livello di sofferenza che i…
10 𝑑𝑖𝑐𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒 2025.𝗦𝗲𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗲𝘁𝗿𝗼𝗹𝗶𝗲𝗿𝗮 𝘃𝗲𝗻𝗲𝘇𝘂𝗲𝗹𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗮 𝗖𝘂𝗯𝗮 𝗱𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗨𝗻𝗶𝘁𝗶, 𝘂𝗻 𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝗿𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗳𝗲𝗿𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗱𝘂𝗲 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶 𝘀𝗼𝘃𝗿𝗮𝗻𝗶
Silvana Sale Sequestrare una petroliera, sottrarre il carburante destinato a un popolo già sottoposto da decenni a un soffocante embargo, compiere un’azione navale non autorizzata da alcun organismo internazionale, tutto questo, agli occhi di Cuba, del Venezuela e di una larga parte del Sud globale, non è un semplice episodio…
Londra conferma la morte di un proprio soldato in Ucraina
Un nuovo caduto delle forze armate britanniche in Ucraina (da l'AntiDiplomatico). Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha confermato la morte di un proprio militare, avvenuta martedì in circostanze definite "un tragico incidente". L'uomo, secondo il comunicato ufficiale, è stato ferito mentre osservava le forze ucraniane testare una nuova…
Barka Énergies: il Burkina Faso celebra la sovranità energetica sotto la guida determinata di Ibrahim Traoré
Silvana Sale Ci sono momenti nella storia di un paese che non arrivano con il fragore dei grandi annunci, ma con la forza silenziosa delle cose giuste. In Burkina Faso, i giorni appena trascorsi segnano uno di questi momenti rari e preziosi. La nazione osserva, quasi trattenendo il respiro, la…
𝗖𝗶𝗻𝗮, 𝗥𝘂𝘀𝘀𝗶𝗮 𝗲 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗻𝘁𝗲𝗻𝗴𝗼𝗻𝗼 𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶 𝘀𝗳𝗶𝗱𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗶 𝗯𝗹𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗨𝗦𝗔 𝗲 𝗿𝗮𝗳𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶
Silvana Sale In un momento storico in cui molte rotte internazionali verso il Venezuela si sono interrotte, un aereo che decolla da Mosca o San Pietroburgo con destinazione Caracas suona come una sfida, non solo geopolitica, ma morale e soprattutto umana. Non è un semplice volo, è un ponte che…
Un gruppo di comunisti in Russia rischia 20 anni di prigione per aver letto il libro di Lenin “Stato e Rivoluzione”
da NoviDani Una nuova ondata di repressione anticomunista è in atto nella Russia di Putin. Un gruppo di giovani comunisti di Ufa, in carcere da oltre tre anni, è sotto processo per aver tentato di rovesciare il governo e, in assenza di prove, l'accusa è stata ridotta alla lettura dei…
UCCISO UN ALTRO GIORNALISTA A KHAN YUNIS. MAHMOUD WADI. UCCISI ANCHE DUE ADOLESCENTI A HEBRON E RAMALLAH. L’impietosa fotografia di morte e distruzione al cuore della “pace” trumpiana tra Gaza e West Bank.
Lavinia Marchetti Secondo i dati più recenti disponibili del Government Media Office di Gaza, diffusi il 2 dicembre 2025 e riportati dall’agenzia Anadolu, i giornalisti uccisi a Gaza dal fuoco israeliano dall’ottobre 2023 sono 257. Nel conteggio rientra anche Mahmoud Wadi, fotoreporter palestinese ucciso da un drone israeliano a Khan…
Il crollo tragico dell’Unione Sovietica
Manuel M Buccarella In tempi non sospetti , ben prima dell'"operazione militare speciale", Vladimir Putin, che non è né è mai stato veramente comunista, ebbe a dire che la caduta dell'Unione Sovietica è stata la più grande tragedia geopolitica del ventesimo secolo. Ed aveva perfettamente ragione: se fosse rimasta in…
Su Ossezia, Georgia, Kosovo ed altro ancora il Premio Nobel per la Letteratura 2025 László Krasznahorkai
L'ungherese László Krasznahorkai, ultimo Premio Nobel per la Letteratura, ha espresso la sua chiara opinione su Ossezia, Georgia, Kosovo ed altro ancora. D.La crisi in Ossezia e Georgia secondo lei è correlata all’indipendenza del Kosovo? «Certamente. Eravamo stati avvertiti. Ho provato a raccontarlo in mille maniere ma “Balcani”, all’orecchio di…
Sud Sudan: stuprate 125 donne e bimbe negli ultimi dieci giorni.
Manuel M Buccarella È vero che si parla tanto, tantissimo della Striscia di Gaza e del genocidio ed assai poco delle cosiddette "guerre dimenticate", come quella del Sudan del Sud, della Repubblica Democratica del Congo, dello Yemen e via discorrendo. Spesso e volentieri gattini da tastiera, per lo più simpatizzanti…
LO STANNO UCCIDENDO. Il caso del medico palestinese Hussam Abu Safiya
Alfredo Facchini Ho perso il conto degli articoli che ho scritto sui social sul sequestro del dottor Hussam. Ma il sottoscritto non conta niente. Chi dovrebbe muovere un dito resta immobile. Hussam Abu Safiya, direttore dell’ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza, è stato arrestato dalle forze israeliane…
𝗗𝗶 𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗹 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗨𝗦𝗔 𝗱𝗶 𝗿𝘂𝗯𝗮𝗿𝗻𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗲𝘁𝗿𝗼𝗹𝗶𝗼, 𝗶𝗹 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲: 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗲 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗮𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝘀𝘂𝗿𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
Silvana Sale Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare di un presunto piano USA per attaccare Venezuela e debellare il socialismo. La realtà, però, è molto diversa e decisamente più improbabile. Gli Stati Uniti hanno storicamente ostacolato i governi socialisti in America Latina, come anche a Cuba o in…