28 miliardi in meno in 11 anni: così è stata sottofinanziata la spesa per il personale sanitario, spingendolo verso il privato. È quanto emerge dal recente rapporto Gimbe, presentato mercoledì alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati: 15,5 miliardi persi solo tra il 2020 e il 2023. In undici…
Spesa sanitaria. Aumenta quella a carico diretto dei cittadini.Continua a salire la spesa per gli acquisti di prestazione dal privato (+2,1%). In diminuzione gli impieghi nel SSN dopo la pandemia.
La spesa sanitaria nel 2023 ha sfiorato i 176 mld. Ma la pubblica arranca e quella pagata di tasca propria dai cittadini tocca il record di 43 miliardi. In sintesi questo il nuovo rapporto della Ragioneria generale dello Stato. La spesa pubblica è salita del 2% contro il +7% di…
Nuovo Codice della Strada: gravi sanzioni anche per i pazienti in cura con cannabis terapeutica. Parte diffida al governo dalle associazioni.
Manuel M Buccarella Art. 187 nuovo Codice della Strada "Chiunque guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l'arresto da sei mesi ad un anno. All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della…
Isolare gli analfabeti funzionali odiatori seriali.
Crocifisso Aloisi Isolare gli analfabeti funzionali odiatori seriali. Dunque, cerchiamo di essere concisi per non appesantire il discorso: probabilmente le multe ai cosiddetti no-vax sono state annullate principalmente per non intasare i tribunali, visto che stanno arrivando sentenze favorevoli un po' ovunque da tutta Italia, causa illegittimità o incostituzionalità (…
46 ONG e 40 scienziati di tutta Europa scrivono alla Von der Leyen per chiedere restrizioni per i PFAS
46 ONG, fra cui ISDE Italia, e 40 scienziati hanno firmato la lettera per chiedere al Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, di adottare restrizioni per la produzione e l’uso dei PFAS. Le scriviamo per sottolineare l’urgente necessità di un forte sostegno alla restrizione dei PFAS – “per…
La Consulta contro i tagli alla sanità
ma.bu. La Corte costituzionale ha stabilito il principio che, quando un governo o il Parlamento decidono dei tagli alla spesa pubblica, è necessario ridurre prima le altre spese “indistinte”, e solo dopo, se strettamente necessario, quelle per la sanità. Il motivo è che la spesa sanitaria va a tutelare il…
Fondazione Gimbe: Manovra 2025, per la sanità i conti non tornano: rispetto alle misure previste, mancano € 19 miliardi da qui al 2030.
Bologna, 04/11/2024 - Nel 2027 il finanziamento pubblico per la sanità pubblica scende al 5,9% del PIL, minimo storico. L’incremento annuo del fondo sanitario rimane ben al di sotto del 2,6% raccomandato dall’OCSE. In commissioni bilancio riunite audizione della Fondazione GIMBE con le proposte sul rifinanziamento«Il Disegno di Legge sulla…
Xylella fastidiosa: il Protocollo Scortichini sulle piante d’olivo affette dal batterio funziona. Il Protocollo si basa sulla convivenza della pianta con il batterio.
Negli scorsi giorni il nostro magazine ha ospitato una querelle sempre accesa sulla xylella fastidiosa e sulla sua cura. Semplificando, vi sono da un lato i sostenitori dell'impossibilità, allo stato della scienza e della pratica, di curare le piante affette dal batterio patogeno, con la conseguenza che sarebbe meglio sostituire…
I resistenti autoctoni salentini.
Crocifisso Aloisi I resistenti autoctoni salentiniSono ormai numerosissimi gli esemplari autoctoni, Ogliarola Salentina e Cellina di Nardò, che sono in evidente ripresa o resistenza, che si trovano i piena zona considerata 'infetta' da Xylella fastidiosa. Sono quelli che consideriamo in 'testimoni scomodi', quelli che hanno fatto crollare la narrazione fastidiosa…
PAN Europe porta il caso del glifosato in Tribunale (Isde News)
La Commissione europea ha dato il via libera ad altri 10 anni di glifosato. Un disastro per la salute, la biodiversità, il suolo e l’acqua. Molti studi scientifici indipendenti mostrano questi pericoli. Riapprovare il glifosato è una violazione della legge sui pesticidi dell’UE che afferma che la salute e l’ambiente…
Lettera aperta ISDE ai Sindaci italiani sui campi elettromagnetici
ISDE Italia ha inviato una lettera aperta ai Sindaci italiani in relazione all’innalzamento dei limiti di esposizione della popolazione a campi elettromagnetici ad alta frequenza (CEMRF) da 6 V/m a 15 V/m. “Come potrà approfondire leggendo l’allegato (All.1), che contiene una revisione dei principali studi epidemiologici e sperimentali disponibili, le radiazioni a…
AstraZeneca: “Il vaccino antiCovid può causare trombosi”. E intanto da oggi il vaccino è stato ritirato dal commercio.
Manuel M Buccarella AstraZeneca ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro il Covid-19 può avere effetti collaterali. L'azienda farmaceutica britannico-svedese, costretta a difendersi in tribunale per le milioni di cause legali intentate dai familiari di presunte vittime e da persone che hanno ricevuto l'antidoto al Coronavirus, ha spiegato che «per motivi ancora…
Uno studio scientifico spagnolo evidenzia il potenziale impatto dell’inquinamento atmosferico sullo sviluppo dell’attenzione nei bambini
Un crescente insieme di ricerche mostra che l’esposizione all’inquinamento atmosferico, specialmente durante la gravidanza e l’infanzia, può avere un impatto negativo sullo sviluppo del cervello. Ora uno studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la salute globale (ISGlobal) ha scoperto che l’esposizione al biossido di azoto (NO2) durante i primi due anni…
Approvazione finale da parte del Parlamento Europeo della Direttiva sulla qualità dell’aria (Isde News)
Il 24 aprile il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva un accordo politico provvisorio con i governi dell’UE su nuove misure per migliorare la qualità dell’aria nell’UE ed eliminare i danni per la salute umana, gli ecosistemi naturali e la biodiversità, con 381 voti favorevoli, 225 contrari e 17…
“Diritti e civiltà per Lecce” invia petizione al sindaco Salvemini per contrastare l’innalzamento dei limiti dei campi elettromagnetici in città
Massimo Barbano Mancano pochi giorni (sarà il 30 aprile) alla scadenza dei termini entro i quali i comuni possono esprimere il proprio parere (non vincolante) sull’innalzamento dei limiti dei campi elettromagnetici da 6 a 15 volt/metro deciso dal governo Meloni e approvato dal Parlamento il 30 dicembre scorso e l’argomento…
Quanto ci fa ammalare il traffico aereo (Isde News)
Francesco Romizi (responsabile comunicazione ISDE Italia) ha scritto un articolo sul settimanale l’Extraterrestre del quotidiano Il manifesto, riportando anche una dichiarazione di Antonella Litta (responsabile del gruppo di studio sugli effetti dell’inquinamento aereo). "Guardare il mondo da un oblò è un’esperienza che molti di noi amano e ricercano: il fascino delle…
“La tecnologia 5G come arma di controllo – Effetti sulla salute”, seminario a Lecce al Museo Castromediano il 14 aprile.
Massimo Barbano Quali effetti sulla salute umana, oltre che sull’ambiente e sulla fauna, può provocare l’innalzamento dei limiti di emissione delle antenne da 6 a 15V/m varato dal Governo Meloni e approvato dal Parlamento il 30 dicembre scorso? E soprattutto, quali sono i margini entro i quali i sindaci possono…
L’Impatto dell’Inquinamento Atmosferico sulla Salute Cardiovascolare: un importante fattore di rischio non tradizionale (Isde News)
Segnaliamo questo articolo scientifico – The Impact of Air Pollution on Cardiovascular Health: An important Non-Traditional Risk Factor | The BMJ – di Giovanni Ghirga (ISDE Italia) e altri, come rapida risposta all’articolo Secondary prevention of cardiovascular disease, including cholesterol targets: summary of updated NICE guidance. Vogliamo sottolineare l’importanza di uno dei fattori…
“La tecnologia 5G come arma di controllo – Effetti sulla salute”, seminario a Lecce al Museo Castromediano il 14 aprile.
Massimo Barbano Quali effetti sulla salute umana, oltre che sull'ambiente e sulla fauna, può provocare l'innalzamento dei limiti di emissione delle antenne da 6 a 15V/m varato dal Governo Meloni e approvato dal Parlamento il 30 dicembre scorso? E soprattutto, quali sono i margini entro i quali i sindaci possono…
Appello di 14 scienziati per salvare la sanità pubblica. Soprattutto con l’aumento dei fondi (8% del PIL).
"Tra qualche anno celebreremo il 50° compleanno del nostro Ssn: mantenerlo efficiente e in buona salute è un dovere morale verso le prossime generazioni, per non disperdere un patrimonio unico che abbiamo avuto la fortuna di ereditare" "Molto si può e si deve fare sul piano organizzativo, ma la vera…
Fegato umano su chip per la tossicologia predittiva: funziona meglio degli animali (Isde News)
modelli preclinici convenzionali (modelli animali e moelli in vitro inadeguati) spesso non sono in grado di rilevare la tossicità dei farmaci, che si manifesta soltanto quando questi arrivano alle successive fasi cliniche o sul mercato, mettendo a rischio la salute e la vita delle persone. La tecnologia degli organi su chip…
Politica agricola UE ad alto impatto ambientale (comunicato Isde Medici per l’Ambiente)
25 Marzo 2024 #CambiamoAgricoltura: le proposte di modifica della PAC della Commissione UE non sono una semplificazione ma un attacco al futuro rendendo la nostra agricoltura meno resiliente di fronte alle sfide ambientali globali. Con questa proposta sono vanificati i passi avanti a favore della natura e della protezione del clima…
Corte dei Conti : il governo sottrae 1,2 miliardi alla sanità, destinandoli all’edilizia sanitaria
“Oltre a ridurre l’ammontare complessivo delle risorse destinabili ad investimenti in sanità (l’aver attribuito il finanziamento del programma al Fondo ex art. 20 incide sulle disponibilità per ulteriori accordi di programma) e a incidere su programmi di investimento regionali già avviati, lo spostamento comporta il rinvio dell’attuazione del progetto a…
Per la sicurezza dei giocattoli (Isde News)
ISDE Italia, insieme a diverse altre associazioni, ha scritto oggi ai parlamentari europei impegnati nella seduta Plenaria.Nella sessione plenaria di marzo si voterà sulla revisione della legislazione sulla sicurezza dei giocattoli..L’attuale direttiva sulla sicurezza dei giocattoli non riesce a proteggere adeguatamente i bambini dalle sostanze chimiche più dannose, comprese le…
I fattori ambientali che contribuiscono a generare e sostenere l’obesità (Isde News)
Un comunicato diffuso oggi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) cita un’analisi pubblicata sulla rivista “The Lancet” secondo la quale, a livello globale, l’obesità interessa oltre un miliardo di persone di qualunque età. Questo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, metaboliche e di cancro e rende l’obesità un problema prioritario di…