Massimo Barbano “I miei primi 80 anni a cuore aperto”.Non poteva essere più emblematico il titolo del libro autobiografico scritto dal dottor Massimo Villani, noto per essere stato il fondatore della divisione di Cardiochirurgia dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, da decenni punto di riferimento per i pazienti delle province di…
Aumentano i bambini con disabilità: + 26% in 5 anni.
I dati Istat per l'anno scolastico 2023/2024 mostrano un aumento significativo degli alunni con disabilità in Italia, raggiungendo quasi 359.000 studenti, ovvero il 4,5% del totale, con un incremento del 26% negli ultimi 5 anni (+75.000 alunni) rispetto all'anno precedente (+6%). Questa crescita, sebbene indichi un passo avanti nell'inclusione, evidenzia…
L’INFINITA GUERRA DI “RELIGIONE” SUI VACCINI. Lo studio francese su milioni di vaccinati e non vaccinati e l’aumento o diminuzione della morte.
Lavinia Marchetti Da giorni sotto gli articoli sui vaccini gira sempre lo stesso copione. Un lavoro enorme, firmato da epidemiologi francesi, che segue ventotto milioni di persone per quasi quattro anni e calcola hazard ratio, E-value, outcome di controllo, arriva sui social in forma di link. Sotto, in pochi minuti,…
“I miei primi 80 anni a cuore aperto”. Si racconta in un libro autobiografico il cardiochirurgo salentino Massimo Villani
Massimo Barbano “I miei primi 80 anni a cuore aperto”.Non poteva essere più emblematico il titolo del libro autobiografico scritto dal dottor Massimo Villani, noto per essere stato il fondatore della divisione di Cardiochirurgia dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, da decenni punto di riferimento per i pazienti delle province di…
POSSONO ESSERCI DEI LIMITI AL DIRITTO DI SCELTA NEL SUICIDIO ASSISTITO?
Lavinia Marchetti Il tema del suicidio assistito delle gemelle Kessler, ha creato molto dibattito, devo dire con mio stupore. Mi ha fatto pensare. Soprattutto perché le gemelle Kessler avevano 90 anni. Quindi la ritenevo una soluzione pacifica per tutti. Qualche anno fa lessi di Shanti De Corte, la ragazza a…
Olio, foglie di ulivo e le proprietà benefiche per l’organismo
Crocifisso Aloisi I nostri ulivi sono una miniera: oltre alla produzione di olio pregiato, dalle foglie si possono ricavare infusi che, leggendo un po' di informazioni dalla rete, sembrano offrire numerose proprietà benefiche. Infatti da più parti vengono descritte queste propietà: Salute cardiovascolare: Aiuta a regolare la pressione sanguigna e…
DALLE BIOPSIE IN RITARDO AI PRONTO SOCCORSO ESAUSTI: IL RACCONTO DI UNA SANITÀ CHE HA SMESSO DI ESSERE PUBBLICA E DI UN PAESE CHE PRIVILEGIA I MISSILI AI CORPI MALATI. IL RAPPORTO CARITAS APPENA USCITO: IL 9,9% DEGLI ITALIANI HA RINUNCIATO A VISITE SANITARIE IMPORTANTI ALMENO UNA VOLTA NEL 2024
Lavinia Marchetti Per un periodo piuttosto breve ho lavorato in un laboratorio di analisi, pratica comune per biologi laureati da poco. Sono ormai passati 15 anni forse di più. Ai tempi c'era molto personale, nel laboratorio universitario facevamo analisi per gli ospedali, biopsie, analisi di routine, un po' di tutto.…
La prevenzione delle malattie dai vaccini’ il caso della poliomielite.
Antonio D'Anca Questa toccante immagine del 1950 ci riporta a un’epoca segnata dalla paura della poliomielite. Nella fotografia si vedono dei bambini distesi all’interno di grandi cilindri metallici, i cosiddetti “polmoni d’acciaio”. Per molti di loro, quei dispositivi erano l’unico modo per continuare a respirare: la malattia aveva paralizzato i…
SULLA MERAVIGLIOSA MANIFESTAZIONE DI SABATO A ROMA
Alfredo Facchini Ho letto articoli, reazioni, commenti sulle solite testate. Il novanta per cento: immondizia. Ottimo segno. Vuol dire che un milione, forse due, oggi hanno colpito nel vivo. Hanno toccato un nervo scoperto. Quando le masse si muovono in modo così inaspettato, è perché qualcuno ha detto la verità.Ma…
AGGIORNAMENTO SULL’ACCESSO AGLI ATTI presso il distretto sanitario Jonio Sud dell’ASP di Cosenza sui vaccini anticovid.
Bianca Laura Granato (già senatrice, associazione Popolo Unito) C’è voluta una manifestazione da parte degli interessati danneggiati giovedì 18 settembre per ottenere la promessa di una risposta in settimana dal dirigente del distretto sanitario Jonio Sud dell’ASP di Cosenza. Per una risposta ad un atto dovuto, ossia il conferimento di…
23 settembre 1939, muore Sigmund Freud, padre della psicoanalisi
“La maggior parte delle persone non vuole veramente la libertà, perché la libertà comporta responsabilità, e molte persone hanno paura della responsabilità.” “Nessun’altra pulsione è stata tanto repressa sin dall’infanzia quanto quella sessuale nelle sue numerose componenti, di nessun’altra rimangono desideri inconsci così numerosi e così forti, che ora agiscono…
Russia, verso un vaccino mRNA personalizzato contro il cancro, un passo concreto nella medicina curativa
Silvana Sale Nel panorama della ricerca oncologica globale, la Federazione Russa ha annunciato un traguardo che potrebbe segnare un punto di svolta: lo sviluppo di un vaccino personalizzato contro il cancro basato su tecnologia mRNA. Frutto del lavoro congiunto di istituzioni mediche di altissimo livello, come il Centro Gamaleya, l’Istituto…
GLI OCCHI DI GAZA
Alfredo Facchini GLI OCCHI DI GAZA Guardo questa foto. Un ragazzino di Gaza, gli occhi bendati. Forse non vedrà più. Forse il buio sarà la sua condanna. Non lo so.E allora penso a me. Anch’io ho un occhio che non funziona, il sinistro. Rottura della retina da ragazzo. Ci vedo…
FRANCO BASAGLIA IL RIVOLUZIONARIO
Alfredo Facchini Franco Basaglia (11 marzo 1924 – 29 agosto 1980). Franco Basaglia è stato il più grande rivoluzionario della Storia italiana contemporanea. Non un medico. Non uno psichiatra. Un demolitori di gabbie. Un bandito della ragione.“El dotor dei mati”: così lo chiamavano a Trieste. Ha avuto la sfrontatezza di…
28 agosto, digiuno dei sanitari italiani contro il genocidio in corso a Gaza. L’appello di Antonio Saponaro, neuroradiologo a Lecce
A Gaza si continua ad uccidere operatori sanitari nell'esercizio delle loro funzioni bombardando luoghi di cura. A Gaza si continua a morire per denutrizione ed a colpire bambini affamati in coda per il cibo. A Gaza si continua a sterminare i giornalisti, testimoni della barbarie. A Gaza si continua a…
Michael Jordan apre la sua quarta clinica gratuita in North Carolina
Michael Jordan, leggenda del basket americano e mondiale ora a riposo, dopo aver fatto donazioni per decine di milioni di dollari ed aver fondato tre cliniche per garantire assistenza sanitaria gratuita alle persone sprovviste di assicurazione, continua a lasciare il segno. Dopo tre centri già attivi, Jordan ha inaugurato a…
Emergency Department: Group of Doctors, Nurses, Paramedics Push Gurney, Stretcher with Seriously trauma Patient towards the Operating Room.Sanità al collasso.Mancano oltre 3.500 medici su 9.000 necessari. Ed il governo pensa alla ricostruzione dell’Ucraina ed al riarmo…
Manuel M Buccarella Sanità al collasso, ma il governo Meloni pensa a Volodymyr Zelensky - stanziati proprio ieri a Roma durante il vertice per la (improbabile) ricostruzione dell'Ucraina, 10 miliardi di euro per la ricostruzione appunto, ed alla guerra in generale (il ReArm Europe che è meglio chiamare prontezza per…
Primo suicidio assistito in Toscana in applicazione della legge regionale.
Suicidio assistito in Toscana, primo caso dopo l'approvazione della legge regionale. Daniele Pieroni, scrittore 60enne, aveva il morbo di Parkinson dal 2008: era costretto a vivere con la Peg in funzione per 21 ore al giorno. La legge regionale è stata approvata redatta partendo dalla pdl "Liberi subito' dell'associazione Coscioni,…
Torino, adolescente finisce in ospedale per crisi d’astinenza da telefonino. Gli era stato tolto dai genitori.
«Lo smartphone come alcol e stupefacenti». Adolescente in ospedale in crisi d'astinenza: gli era stato tolto il telefonino. In pronto soccorso a Torino trattato con importanti terapie ansiolitiche e poi rispedito a casa. Ma il problema rimane, per il ragazzo, la famiglia, la società. Il professor Gianluca Rosso, psichiatra e…
La CIA Puglia ha consegnato al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, una proposta per fermare l’invasione dei pannelli fotovoltaici.
La CIA Puglia ha consegnato l'altro giorno al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, una proposta per fermare l’invasione dei pannelli fotovoltaici. Il presidente Cia Puglia Gennaro Sicolo: «Non facciamoci colonizzare da chi viene da lontano e sventra i nostri territori. Difendiamo la Puglia». Da Michele Emiliano sono pervenute rassicurazioni…
Vaccini COVID-19, per Big Pharma nel 2021-22 utili per 90 miliardi di dollari. Solo per Pfizer (quelli degli sms secretati con Ursula) 35 miliardi di guadagno!
Tra 2021 e 2022 Pfizer, BioNTech, Moderna e Sinovac per i vaccini anti COVID-19 hanno realizzato utili per ben 90 miliardi di dollari. Un risultato possibile grazie a generosi finanziamenti pubblici per la ricerca e vantaggiosi (e opachi) accordi di pre-acquisto siglati dai governi. In particolare Pfizer, con cui la…
Ricoveri in Neuropsichiatria Infantile aumentati del 180%. Alla base l’uso precoce di smartphone e digitale.
Apprendiamo questa triste notizia dal sito Orizzonte Scuola, grazie ad un articolo a firma di Anselmo Penna. Il dato, preoccupante, cui si riferisce l'articolo, interessa la Regione Emilia Romagna nel 2023: nel corso del 2023 il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Emilia-Romagna ha preso in carico 64.895…
NEGARE IGNORARE SCREDITARE: IL SOLITO CREDO DEL BULLISMO ISTITUZIONALE E MEDIATICO
Crocifisso Aloisi NEGARE IGNORARE SCREDITARE: IL SOLITO CREDO DEL BULLISMO ISTITUZIONALE E MEDIATICO Continuano a chiamarci negazionisti (in realtà non abbiamo mai negato l’esistenza del batterio xylella fastidiosa, semmai i dubbi sono se veramente sia stato rinvenuto per la prima volta ad ottobre 2013, o prima o addirittura dagli inizi…
INQUINAMENTO ATMOSFERICO NELLE CITTA’ ITALIANE, E’ SEMPRE EMERGENZA (Isde News)
L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente (ISDE Italia), l’Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile promosso da Clean Cities Campaign e Kyoto Club da gennaio 2025 hanno iniziato ad esaminare mensilmente, in 26 città italiane di 17 regioni, i dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria gestite dalle ARPA/APPA che fanno parte…
“Giuseppe De Donno – Il coraggio della vera scienza”. Un seminario oggi a Lecce dedicato al medico che sperimentò con successo il plasma iper immune nella cura del Covid
Un’eccellenza salentina, il cui coraggio e la cui abnegazione non sono stati appieno compresi.Già commemorato in varie zone d’Italia, ora la figura di Giuseppe De Donno, il medico che sperimentò con successo la cura del plasma iperimmune durante la pandemia del Covid, viene ricordato nella sua terra grazie ad un…