ma.bu. Nei primi giorni del dicembre 1888 Gauguin ritrasse van Gogh, rappresentandolo nell’atto del dipingere girasoli. Vincent commentò: «Sono certamente io, ma io divenuto pazzo». Nelle sue memorie Gauguin scrive che quella sera stessa, al caffè, i due pittori bevvero molto e improvvisamente Vincent scagliò il suo bicchiere contro il…
Propagandopolis: manifesto partigiano jugoslavo del 1945.
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, ci offre un manifesto partigiano jugoslavo della Seconda Guerra Mondiale del 1945. "Tutti, tutto, per il colpo finale!, il motto del manifesto, disegnato dall'artista sloveno Nikolaj Pirnat. Nikolaj Pirnat (10 dicembre 1903, Idrija, Austria-Ungheria – 9 gennaio 1948, Lubiana, Jugoslavia)…
Il realismo di un artista travagliato: Ligabue
Il 18 dicembre 1899 nasce a Zurigo da Maria Elisabetta Costa, originaria di Cencenighe Agordino (provincia di Belluno, Italia), Antonio Ligabue venne registrato all’anagrafe con il cognome della madre. Il 18 gennaio 1901 la madre si sposò con Bonfiglio Laccabue, che il 10 marzo successivo riconobbe il bambino dandogli il…
Kandinskij e l’astrattismo
“La dissonanza pittorica e musicale di oggi non è altro che la consonanza di domani” (W. Kandinskij). Il 16 dicembre 1866 nasceva a Mosca Vasilij Kandinskij. Pittore e teorico dell'arte russo, Kandinskij è ampiamente riconosciuto come il padre fondatore della pittura astratta. La sua arte rivoluzionaria ha superato la rappresentazione…
Propagandopolis.”Attenzione! Non provare gli oppioidi (Laos 2023 ca.)
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, approda nel piccolo Stato asiatico del Laos. "Attenzione! Non provare gli oppioidi. Se diventi dipendente dagli oppioidi, il tuo futuro sarà distrutto", è un manifesto antidroga (ca. 2003) che mostra un papavero da oppio che seduce un uomo prima di…
𝐌𝐨𝐧𝐞𝐭 𝐞 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢𝐬𝐦𝐨
Claude-Oscar Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 5 dicembre 1926) è considerato uno dei fondatori dell’impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico del movimento.I suoi lavori si distinguono per la rappresentazione della sua immediata percezione dei soggetti, in modo particolare per quanto riguarda la paesaggistica e la…
Propagandopolis/”Questo è il destino dei soldati tedeschi sul fronte orientale” (Urss 1942)
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, approda nell'Unione Sovietica del 1942. "Questo è il destino dei soldati tedeschi sul fronte orientale" è il titolo di un fotomontaggio sovietico della Seconda Guerra Mondiale (1942) che mostra Hitler con i soldati tedeschi morti. Disegnato da Alexander Zhitomirsky per…
Giorgio De Chirico e la metafisica.
Il 20 novembre 1978 muore a Roma Giorgio De Chirico. Era nato novanta anni prima, il 10 luglio 1888 a Volo, in Grecia. Giorgio De Chirico, pittore scultore e scrittore di fama internazionale, è stato esponente della pittura metafisica.I suoi soggetti erano ispirati dalla luce del giorno delle città mediterranee,…
Propagandopolis: vignetta rumena contro Tito
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, ci presenta "L'ascia e il suo manico", vignetta rumena contro il presidente jugoslavo Tito (senza data), che mostra Tito come un'ascia impugnata dal braccio degli Stati Uniti. L'artista autore della vignetta è identificato come "Doru", ma si hanno poche notizie…
Monet e l’impressionismo
Claude-Oscar Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 5 dicembre 1926) è considerato uno dei fondatori dell’impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico del movimento. I suoi lavori si distinguono per la rappresentazione della sua immediata percezione dei soggetti, in modo particolare per quanto riguarda la paesaggistica e…
Henri Matisse: Il Maestro del Colore
Henri Matisse (1869- 3 novembre 1954) è stato uno dei più grandi artisti del XX secolo, un rivoluzionario che ha trasformato il modo di concepire il colore nella pittura moderna. Nato a Le Cateau-Cambrésis, nel nord della Francia, Matisse scoprì la pittura quasi per caso, durante una convalescenza. Nel 1905…
Propagandopolis: vignetta americana su Stalin del 1953
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, mostra oggi una vignetta americana pubblicata durante il Complotto dei Dottori (1953), che mostra Stalin che tiene in mano una falce e un martello a formare un'ombra a forma di svastica. Disegnata da Bruce Alexander Russell per il numero del…
Pablo Picasso, fondatore del cubismo.
Il 25 ottobre 1881 nasce a Malaga in Spagna il grande Pablo Picasso, pittore e scultore spagnolo. Picasso è stato un artista innovatore e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte mondiale per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del cubismo. La sua arte ha…
Propagandopolis: Manifesto cubano che celebra il Giorno della Guerriglia Eroica (1968)
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, ci offre un manifesto cubano del 1968 che celebra il Giorno della Guerriglia Eroica. Disegnato da Elena Serrano per l'OSPAAAL (Organizzazione di Solidarietà con i Popoli di Asia, Africa e America Latina), è probabilmente il primo manifesto a celebrare il…
Propagandopolis: Il Milite Ignoto della Guerra Mondiale (Germania anni ’40)
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, ci propone 'Il Milite Ignoto della Guerra Mondiale', cartolina tedesca (circa anni '40) raffigurante Hitler soldato. L'opera è di Otto Engelhardt-Kyffhäuser, un prolifico propagandista nazista. Il testo sul retro della cartolina recita: 'Il Milite Ignoto della Guerra Mondiale. Litografia artistica…
Colori di vita e arte. Mostra pittorica di Caterina Romano oggi al Conservatorio Sant’Anna di Lecce
Massimo Barbano Colori di vita e arte. Caterina Romano. Una mostra di pittura dell’artista salentina in sinergia con l’omonimo libro curato dal critico d’arte milanese Marco Eugenio Di Giandomenico.L’evento si terrà stasera 11 ottobre alle 17.30 nel Conservatorio Sant’Anna di Lecce (ingresso da via Giuseppe Libertini 10). La mostra, patrocinata…
Propagandopolis: Cina 1964 manifesto che celebra il quindicesimo anniversario della Repubblica Popolare Cinese
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, dedica uno spazio ad un manifesto cinese del 1964 che celebra il quindicesimo anniversario della Repubblica Popolare Cinese. Il manifesto mostra i popoli della Cina e del mondo in festa in Piazza Tiananmen a Pechino, con la Grande Sala del…
Colori di vita e arte. Mostra pittorica di Caterina Romano sabato 11 ottobre al Conservatorio Sant’Anna di Lecce
Massimo Barbano Colori di vita e arte. Caterina Romano. Una mostra di pittura dell’artista salentina in sinergia con l’omonimo libro curato dal critico d’arte milanese Marco Eugenio Di Giandomenico. L’evento si terrà sabato 11 ottobre prossimo alle 17.30 nel Conservatorio Sant’Anna di Lecce (ingresso da via Giuseppe Libertini 10). La…
Roy Lichtenstein: Il maestro della Pop Art
Roy Lichtenstein (New York, 27 ottobre 1923 – New York, 29 settembre 1997) è stato uno dei protagonisti assoluti della Pop Art americana e mondiale, movimento artistico che negli anni '60 rivoluzionò il mondo dell'arte contemporanea. Fu anche cattedratico. Lichtenstein è celebre per aver trasformato le immagini dei fumetti in…
Propagandopolis: dipinto rumeno (1978) che raffigura Nicolae Ceaușescu
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, espone un dipinto rumeno del 1978 che raffigura Nicolae Ceaușescu in piedi sotto personaggi della storia rumena. Il dipinto fu donato a Ceaușescu dal Comitato del Partito della Contea di Tulcea. I personaggi in alto sembrano essere: Burebista, Decebalo, Traiano,…
Propagandopolis: “Le vittime dell’alcol” (Manifesto francese anti-alcol 1911)
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, approda in Francia, anno 1911. Ecco dunque "Le vittime dell'alcol", Manifesto francese anti-alcol del 1911. Il manifesto fu pubblicato per promuovere un film omonimo ("Les victimes de l'alcool") diretto da Gérard Bourgeois, che racconta la storia di un padre il…
Kenzō Tange
Nasce ad Osaka il 4 settembre 1913, esattamente centodieci anni fa Kenzō Tange, architetto e urbanista giapponese. È considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’architettura del Novecento.Ha conseguito il Premio Pritzker nel 1987, il maggior riconoscimento a livello mondiale per l’architettura, ed il Premio Imperiale nel 1993. Da giapponese ha guardato…
Propagandopolis: Il Giorno della Vittoria (Turchia 1942)
Propagandopolis, la pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, approda in Turchia. Ecco dunque un'illustrazione del 1942 che celebra il Giorno della Vittoria. L'illustrazione fu pubblicata sulla copertina della rivista Karikatür e mostrava il mondo - messo male a causa della Seconda Guerra Mondiale - che guardava il…
Propagandopolis: un’illustrazione italiana (novembre 1918) che celebra la fine della Prima Guerra Mondiale.
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, ci mostra un'illustrazione italiana (novembre 1918) che celebra la fine della Prima Guerra Mondiale. Disegnata da Achille Beltrame, l'illustrazione apparve sulla copertina di un numero del quotidiano La Domencia del Corriere. Il testo sottostante recita (approssimativamente): "Nell'ora della gloria. Dopo…
Rembrandt: il Maestro della Luce e dell’Ombra
Nasce il 15 luglio 1606 il grande pittore ed incisore olandese Rembrandt. Pittore di autoritratti, ma non solo. Pittore di tenebra del dopo Caravaggio, per la sua predilezione per le tinte fosche. Rembrandt Harmenszoon van Rijn (1606–1669) è stato uno dei più grandi pittori e incisori della storia dell’arte europea,…