Delia – pasticceria contemporanea inaugura oggi a Lecce in Via Imbriani 53, dalle 18.00 in poi, la mostra di quadri Flying Colors dell’artista Miguel Rodrigues. Pittore, scultore e interior designer nato in Mozambico e trasferitosi in Italia all’età di 16 anni, Miguel ha studiato presso l’Istituto d’Arte di Lecce, diplomandosi…
Tamara de Lempicka
Il 18 marzo 1980 muore Tamara de Lempicka, nata Maria Gurwik-Górska (Varsavia, 16 maggio 1898 – Cuernavaca, 18 marzo 1980), pittrice polacca appartenente alla corrente dell’Art Déco. Tamara visse a lungo in Francia e visitò anche l’Italia, ospite di Gabriele D’Annunzio al Vittoriale. Negli ultimi anni, con la sostituzione della…
Propagandopolis: poster sovietico della seconda guerra mondiale
Propagandopolis, pagina social dedicata alle opere di propaganda politica contemporanea, è dedicata ad un poster sovietico della seconda guerra mondiale (maggio 1944) che mostra un soldato dell'Armata Rossa che spinge Hitler fuori dall'Europa orientale. Il poster, uno dei tanti pubblicati dalla TASS (la nota agenzia di stampa ufficiale sovietica) durante…
Propagandopolis: prima missione nello spazio (Unione Sovietica manifesto 1960)
Propagandopolis, l'interessante pagina social dedicata all'arte della propaganda politica nell'ultimo secolo, approda nel 1960 e nell'Unione Sovietica per celebrare la prima missione umana nello spazio ed il primo uomo nello spazio, il sovietico russo Jurij Gagarin. "Siamo i primi!" — Dipinto sovietico che anticipa la vittoria nella corsa allo spazio,…
Propagandopolis: volo spaziale congiunto sovietico-siriano (Soyuz TM-3 1987)
Propagandopolis, pagina social dedicata all'arte della propaganda politica moderna e contemporanea, approda in Siria, per celebrare con un poster - ed anche con un francobollo - un "Volo spaziale congiunto sovietico-siriano" . Si tratta di un poster sovietico che celebra la missione Soyuz TM-3 del 1987, che mostra le bandiere…
La storia di Amedeo Modigliani, in arte Modì.
Il 24 gennaio 1920 scompariva prematuramente a Parigi Amedeo Clemente Modigliani, noto anche come Modì e Dedo (Livorno, 12 luglio 1884 – Parigi, 24 gennaio 1920). La morte fu dovuta ad una meningite tubercolosa. Il giorno dopo la moglie, già madre, si diede la morte gettandosi dal quarto piano. Pittore…
Propagandopolis: manifesto militare sovietico (1938)
Propagandopolis questo sabato nell' Unione Sovietica del 1938, alle soglie del secondo conflitto mondiale. Ecco allora un manifesto incentrato sulla forza militare del paese e sul consenso popolare in favore delle forze armate. "Tutto il popolo sovietico voterà per un ulteriore rafforzamento della nostra valorosa Armata Rossa e della nostra…
23 dicembre 1888: Vincent Van Gogh si taglia metà dell’orecchio dopo una lite con Paul Gauguin …ma secondo alcuni studiosi sarebbe stato proprio Gauguin…
ma.bu. Nei primi giorni del dicembre 1888 Gauguin ritrasse van Gogh, rappresentandolo nell’atto del dipingere girasoli. Vincent commentò: «Sono certamente io, ma io divenuto pazzo». Nelle sue memorie Gauguin scrive che quella sera stessa, al caffè, i due pittori bevvero molto e improvvisamente Vincent scagliò il suo bicchiere contro il…
Propagandopolis. “Non passeranno!” (Francia 1918)
Propagandopolis, pagina dedicata alla propaganda politica nella storia approda in Francia verso la fine della Grande Guerra. "Non passeranno!" è un manifesto francese della prima guerra mondiale (1918) che mostra un soldato sul campo di battaglia su uno sfondo apocalittico. Si tratta di uno dei più famosi manifesti di allora.…
Antonio Ligabue
Il 18 dicembre 1899 nasce a Zurigo da Maria Elisabetta Costa, originaria di Cencenighe Agordino (provincia di Belluno, Italia) il grande pittore e scultore italiano Antonio Ligabue.Ligabue venne registrato all’anagrafe con il cognome della madre. Il 18 gennaio 1901 la madre si sposò con Bonfiglio Laccabue, che il 10 marzo…
Propagandopolis:”Venceremos!”, murale venezuelano del 2022
Propagandopolis, pagina dedicata all'arte di propaganda politica, approda oggi a Caracas. Ecco un murale venezuelano che raffigura Putin con Hugo Chavez. Il murale è apparso a Caracas nell'aprile 2022 e mostra i due leader con le loro bandiere che formano uno striscione continuo, insieme a un jet in alto a…
Kandinskij e l’astrattismo
“La dissonanza pittorica e musicale di oggi non è altro che la consonanza di domani” (W. Kandinskij). Il 13 dicembre 1944 si spegneva in Francia Vasilij Kandinskij, pittore russo naturalizzato francese, germanizzato come Wassily Kandinsky, precursore e fondatore della pittura astratta. Aveva 78 anni. Vasilij Kandinskij è considerato il padre…
Inaugurazione oggi della mostra pittorica di Luigi Castrignanò a Melendugno al Nuovo Cinema Paradiso.
Massimo Barbano Dopo circa 40 anni, l’artista salentino Luigi Castrignanò, detto “Il calimera”, torna ad esporre nella sua terra. La mostra, denominata “Arte e solidarietà”, sarà inaugurata stasera alle 18 nel foyer del “Nuovo cinema Paradiso” di Melendugno ed è dedicata alla figura di Papa Francesco e in onore alla…
Venerdì 13 dicembre inaugurazione della mostra pittorica di Luigi Castrignanò a Melendugno,Nuovo Cinema Paradiso.
Massimo Barbano Dopo circa 40 anni, l'artista salentino Luigi Castrignanò, detto "Il calimera", torna ad esporre nella sua terra. La mostra, denominata "Arte e solidarietà", sarà inaugurata venerdì 13 dicembre alle 18 nel foyer del "Nuovo cinema Paradiso" di Melendugno ed è dedicata alla figura di Papa Francesco e in…
Propagandopolis: manifesto americano del 1916 contro la prima guerra mondiale
'Finalmente un soldato perfetto!' è questo il titolo della vignetta americana del 1916 contro la prima guerra mondiale. Il manifesto rappresenta un medico legale di fronte ad un soldato muscoloso ma senza testa. Autore dell'opera è Robert Minor. Durante la Prima Guerra Mondiale, le potenze alleate dell'Intesa —Gran Bretagna, Francia,…
L’impressionismo di Monet
Claude-Oscar Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 5 dicembre 1926) è considerato uno dei fondatori dell’impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico del movimento. I suoi lavori si distinguono per la rappresentazione della sua immediata percezione dei soggetti, in modo particolare per quanto riguarda la paesaggistica e…
Propagandopolis: “Cacciate i vecchi e i nuovi colonialisti dall’Africa” (1964)
ma.bu. Propagandopolis approda questa settimana in Cina e precisamente nel 1964. Il sito dedicato all'arte di propaganda politica ci offre un interessante manifesto stampato dalla Repubblica Popolare Cinese nel 1964, che si schierava assieme ad Unione Sovietica, Cuba ed altri paesi socialisti per l'emancipazione dei paesi africani ed asiatici. 'Cacciate…
“La natura morta, l’arte di eternare il vero”, mostra a cura di Valerio Terragno inaugura stasera a Lecce presso la Fondazione Palmieri.
Inaugura oggi alle 18 presso la cinquecentesca Fondazione Palmieri in Vico dei sotterranei 15 a Lecce,la rassegna dal titolo “La natura morta, l’arte di eternare il vero”, organizzata da Valerio Terragno. La rassegna sarà aperta fino al 16 dicembre nei seguenti orari:10,00-13,00/16,30-20,00. La natura morta è una raffigurazione pittorica di…
“La natura morta, l’arte di eternare il vero”, mostra organizzata da Valerio Terragno a Lecce presso la Fondazione Palmieri (30 novembre – 16 dicembre)
Da sabato 30 novembre fino a lunedì 16 dicembre 2024 si terrà presso la cinquecentesca Fondazione Palmieri in Vico dei sotterranei 15 a Lecce,la rassegna dal titolo "La natura morta, l'arte di eternare il vero", organizzata da Valerio Terragno. Inaugurazione sabato 30 novembre ore 18:00. La rassegna sarà aperta nei…
Propagandopolis: dipinto propagandistico fascista di Gino Boccasile (1942)
Propagandopolis esplora l'arte di propaganda italiana della seconda guerra mondiale. Ecco un dipinto del 1942 raffigurante un soldato che incide una M sullo scudo di una grande scultura con il volto di Mussolini. L'artista è Gino Boccasile. Il dipinto fu riprodotto su cartoline per promuovere la "Mostra della Rivoluzione Fascista"…
Claude Monet e l’impressionismo
Claude-Oscar Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 5 dicembre 1926) è considerato uno dei fondatori dell’impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico del movimento. I suoi lavori si distinguono per la rappresentazione della sua immediata percezione dei soggetti, in modo particolare per quanto riguarda la paesaggistica e…
Propagandopolis: Gesù accompagna Nicolás Maduro alla guida della nave venezuelana (2022)
La consueta pagina del sabato dedicata a Propagandopolis, poster e manifesti di propaganda politica, si ferma questa settimana in Venezuela, per dare spazio ad un controverso dipinto del 2022. Il dipinto che sottoponiamo all'attenzione del lettore mostra Gesù e il presidente Nicolás Maduro alla guida congiunta della nave della "Repubblica…
Propagandopolis: opuscolo antifascista con Mussolini all’inferno (1944)
Questa settimana Propagandopolis approda nel 1944 in Italia ed a terza guerra mondiale quasi finita. Ecco dunque un opuscolo antifascista italiano della seconda guerra mondiale (1944) che mostra Dante e Virgilio che guardano Mussolini all'inferno. Intitolato “Inferno: Il canto finale e altre canzoncine fasciste-naziste”, l’opuscolo contiene versi satirici che prendono…
Propagandopolis: “Stalin non può vincere! (Usa, 1951)
Propagandopolis questa settimana va negli Stati Uniti d'America nel 1951, per occuparsi di un'illustrazione che mostra Stalin accanto a un'Europa distrutta, con Hitler e Mussolini tra le rovine. Si tratta di un modello appartenente alla propaganda statunitense antisovietica. Fu pubblicato il 20 ottobre 1951 sulla copertina della rivista Collier's, illustrando…
Breve biografia di Pablo Picasso
Il 25 ottobre 1881 nasce a Malaga in Spagna il grande Pablo Picasso, pittore e scultore spagnolo. Picasso è stato un artista innovatore e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte mondiale per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del cubismo. La sua arte ha…