Propagandopolis, pagina dedicata all'arte di propaganda politica, approda oggi a Caracas. Ecco un murale venezuelano che raffigura Putin con Hugo Chavez. Il murale è apparso a Caracas nell'aprile 2022 e mostra i due leader con le loro bandiere che formano uno striscione continuo, insieme a un jet in alto a…
Kandinskij e l’astrattismo
“La dissonanza pittorica e musicale di oggi non è altro che la consonanza di domani” (W. Kandinskij). Il 13 dicembre 1944 si spegneva in Francia Vasilij Kandinskij, pittore russo naturalizzato francese, germanizzato come Wassily Kandinsky, precursore e fondatore della pittura astratta. Aveva 78 anni. Vasilij Kandinskij è considerato il padre…
Inaugurazione oggi della mostra pittorica di Luigi Castrignanò a Melendugno al Nuovo Cinema Paradiso.
Massimo Barbano Dopo circa 40 anni, l’artista salentino Luigi Castrignanò, detto “Il calimera”, torna ad esporre nella sua terra. La mostra, denominata “Arte e solidarietà”, sarà inaugurata stasera alle 18 nel foyer del “Nuovo cinema Paradiso” di Melendugno ed è dedicata alla figura di Papa Francesco e in onore alla…
Venerdì 13 dicembre inaugurazione della mostra pittorica di Luigi Castrignanò a Melendugno,Nuovo Cinema Paradiso.
Massimo Barbano Dopo circa 40 anni, l'artista salentino Luigi Castrignanò, detto "Il calimera", torna ad esporre nella sua terra. La mostra, denominata "Arte e solidarietà", sarà inaugurata venerdì 13 dicembre alle 18 nel foyer del "Nuovo cinema Paradiso" di Melendugno ed è dedicata alla figura di Papa Francesco e in…
Propagandopolis: manifesto americano del 1916 contro la prima guerra mondiale
'Finalmente un soldato perfetto!' è questo il titolo della vignetta americana del 1916 contro la prima guerra mondiale. Il manifesto rappresenta un medico legale di fronte ad un soldato muscoloso ma senza testa. Autore dell'opera è Robert Minor. Durante la Prima Guerra Mondiale, le potenze alleate dell'Intesa —Gran Bretagna, Francia,…
L’impressionismo di Monet
Claude-Oscar Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 5 dicembre 1926) è considerato uno dei fondatori dell’impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico del movimento. I suoi lavori si distinguono per la rappresentazione della sua immediata percezione dei soggetti, in modo particolare per quanto riguarda la paesaggistica e…
Propagandopolis: “Cacciate i vecchi e i nuovi colonialisti dall’Africa” (1964)
ma.bu. Propagandopolis approda questa settimana in Cina e precisamente nel 1964. Il sito dedicato all'arte di propaganda politica ci offre un interessante manifesto stampato dalla Repubblica Popolare Cinese nel 1964, che si schierava assieme ad Unione Sovietica, Cuba ed altri paesi socialisti per l'emancipazione dei paesi africani ed asiatici. 'Cacciate…
“La natura morta, l’arte di eternare il vero”, mostra a cura di Valerio Terragno inaugura stasera a Lecce presso la Fondazione Palmieri.
Inaugura oggi alle 18 presso la cinquecentesca Fondazione Palmieri in Vico dei sotterranei 15 a Lecce,la rassegna dal titolo “La natura morta, l’arte di eternare il vero”, organizzata da Valerio Terragno. La rassegna sarà aperta fino al 16 dicembre nei seguenti orari:10,00-13,00/16,30-20,00. La natura morta è una raffigurazione pittorica di…
“La natura morta, l’arte di eternare il vero”, mostra organizzata da Valerio Terragno a Lecce presso la Fondazione Palmieri (30 novembre – 16 dicembre)
Da sabato 30 novembre fino a lunedì 16 dicembre 2024 si terrà presso la cinquecentesca Fondazione Palmieri in Vico dei sotterranei 15 a Lecce,la rassegna dal titolo "La natura morta, l'arte di eternare il vero", organizzata da Valerio Terragno. Inaugurazione sabato 30 novembre ore 18:00. La rassegna sarà aperta nei…
Propagandopolis: dipinto propagandistico fascista di Gino Boccasile (1942)
Propagandopolis esplora l'arte di propaganda italiana della seconda guerra mondiale. Ecco un dipinto del 1942 raffigurante un soldato che incide una M sullo scudo di una grande scultura con il volto di Mussolini. L'artista è Gino Boccasile. Il dipinto fu riprodotto su cartoline per promuovere la "Mostra della Rivoluzione Fascista"…
Claude Monet e l’impressionismo
Claude-Oscar Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 5 dicembre 1926) è considerato uno dei fondatori dell’impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico del movimento. I suoi lavori si distinguono per la rappresentazione della sua immediata percezione dei soggetti, in modo particolare per quanto riguarda la paesaggistica e…
Propagandopolis: Gesù accompagna Nicolás Maduro alla guida della nave venezuelana (2022)
La consueta pagina del sabato dedicata a Propagandopolis, poster e manifesti di propaganda politica, si ferma questa settimana in Venezuela, per dare spazio ad un controverso dipinto del 2022. Il dipinto che sottoponiamo all'attenzione del lettore mostra Gesù e il presidente Nicolás Maduro alla guida congiunta della nave della "Repubblica…
Propagandopolis: opuscolo antifascista con Mussolini all’inferno (1944)
Questa settimana Propagandopolis approda nel 1944 in Italia ed a terza guerra mondiale quasi finita. Ecco dunque un opuscolo antifascista italiano della seconda guerra mondiale (1944) che mostra Dante e Virgilio che guardano Mussolini all'inferno. Intitolato “Inferno: Il canto finale e altre canzoncine fasciste-naziste”, l’opuscolo contiene versi satirici che prendono…
Propagandopolis: “Stalin non può vincere! (Usa, 1951)
Propagandopolis questa settimana va negli Stati Uniti d'America nel 1951, per occuparsi di un'illustrazione che mostra Stalin accanto a un'Europa distrutta, con Hitler e Mussolini tra le rovine. Si tratta di un modello appartenente alla propaganda statunitense antisovietica. Fu pubblicato il 20 ottobre 1951 sulla copertina della rivista Collier's, illustrando…
Breve biografia di Pablo Picasso
Il 25 ottobre 1881 nasce a Malaga in Spagna il grande Pablo Picasso, pittore e scultore spagnolo. Picasso è stato un artista innovatore e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte mondiale per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del cubismo. La sua arte ha…
La storia di Modí, Amedeo Modigliani.
Il 12 luglio 1884 a Livorno nasceva Amedeo Clemente Modigliani, noto anche come Modì e Dedo (Livorno, 12 luglio 1884 – Parigi, 24 gennaio 1920). Pittore e scultore italiano, è rimasto celebre per i suoi sensuali nudi femminili e per i ritratti caratterizzati da volti stilizzati, colli affusolati e sguardo spesso…
Giorgio De Chirico e la metafisica
Il 10 luglio 1888 nasceva a Volo, in Grecia, Giorgio De Chirico. Morì a Roma il 20 novembre 1978. Giorgio De Chirico, pittore scultore e scrittore di fama internazionale, è stato esponente della pittura metafisica.I suoi soggetti erano inizialmente ispirati dalla luce del giorno delle città mediterranee, mentre poi rivolse…
Propagandopolis. Un importante passaporto sovietico per Mayakovsky
"Passaporto sovietico" - Dipinto sovietico (1948 circa) raffigurante il poeta Vladimir Mayakovsky che mostra il suo passaporto ai funzionari. Il dipinto si riferisce ad una poesia di Mayakovsky del 1929 intitolata "Il mio passaporto sovietico", che descrive la gioia del poeta di poter sfoggiare il suo passaporto sovietico durante i…
Propagandopolis. 1985: commemorazioni dei 40 anni dall’adozione della bandiera della Jugoslavia socialista.
Propagandopolis oggi è dedicata alla Jugoslavia di Tito. Ecco un manifesto jugoslavo pubblicato nel 1985 raffigurante un 40 stilizzato tra il rosso, il bianco e il blu delle varie bandiere jugoslave. Dai quattro lati sporge una colomba e puoi vedere il maresciallo Tito, fondatore della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.
Otranto, Festival di arti visive a Sud Est dal 21 giugno al 31 agosto.
Massimo Barbano Otranto si “illumina” di arte, con esposizioni fotografiche all’aperto e in vari contenitori, talk, workshop e musica riempiranno le strade ed i palazzi dal 21 giugno al 31 agosto con il festival di arti visive a Sud Est organizzato dall’associazione Fuori Fase Aps con la direzione artistica di…
Tamara de Lempicka e l’art déco
Tamara de Lempicka, nata Maria Gurwik-Górska (Varsavia, 16 maggio 1898 – Cuernavaca, 18 marzo 1980) è stata una pittrice polacca, appartenente alla corrente dell’Art Déco.Tamara visse a lungo in Francia e visitò anche l’Italia, ospite di Gabriele D’Annunzio al Vittoriale. Negli ultimi anni, con la sostituzione della spatola al pennello,…
Georges Braque ed il cubismo
Georges Braque (Argenteuil, 13 maggio 1882 – Parigi, 31 agosto 1963), pittore e scultore francese è stato assieme a Pablo Picasso l’iniziatore del cubismo. Il cubismo analitico nasce tra il 1909 e il 1910, grazie proprio a Picasso e Braque che si rendono conto che, spezzando eccessivamente la superficie pittorica, i…
Paul Gauguin.
Moriva l’8 maggio del 1903 a 55 anni nella Polinesia francese il grande pittore francese post-impressionista Paul Gauguin. Causa del decesso la sifilide. L’artista, come tanti, fu realmente apprezzato solo dopo la sua morte. Gauguin è riconosciuto in particolare per l’uso sperimentale del colore e dello stile sintetista che si…
Manet ed il pre-impressionismo
“Si vede come si vuol vedere, e questa falsità costituisce l’arte”. Il 30 aprile 1883 nasceva a Parigi Édouard Manet (Parigi, 23 gennaio 1832 – Parigi, 30 aprile 1883), grande pittore francese, considerato il maggiore interprete della pittura pre-impressionista. Nell’immagine una delle opere più note di Manet, ll bar delle…
Botero
No, non ci siamo dimenticati di Fernando Botero Angulo, grande pittore, scultore e disegnatore colombiano, che venerdì 15 settembre 2023 ci ha lasciato a Montecarlo all’età di 91 anni. L'artista era nato il 19 aprile 1932 . Botero riposa nel cimitero di Pietrasanta, in provincia di Lucca, accanto all’ amore…