ma.bu. “E’ vero che a un certo punto della nostra vita i rimorsi li inzuppiamo nel caffè la mattina come biscotti.” “Era quello il tempo migliore della mia vita e solo adesso che m’è sfuggito per sempre, solo adesso lo so.” Il 7 ottobre 1991 muore a Roma Natalia Levi…
Augusto Daolio, grande ed indimenticato Nomade
ma.bu. «Per me è istintivo alzarmi e cominciare a camminare, cominciare a muovermi. A scuola ad esempio avevo un sacco di problemi, perché non riuscivo a stare fermo e seduto oltre un determinato tempo. Questo è il mio sintomo di evacuazione, di fuga alla ricerca di luoghi migliori…» Il 18…
Edgar Allan Poe, indagatore dell’occulto
Manuel M Buccarella "L’ignoranza è una benedizione, ma perché la benedizione sia completa l’ignoranza deve essere così profonda da non sospettare neppure se stessa.” “Coloro che sognano di giorno conoscono molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte. Dalle loro visioni captano sprazzi d’eternità.” Il 7 ottobre 1849,…
Per Angela Merkel Polonia e Stati baltici sono parzialmente responsabili dell’invasione russa dell’Ucraina, per la loro resistenza ai negoziati del 2021.
In una recente intervista al quotidiano ungherese Partizán, l’ex Cancelliera tedesca Angela Merkel ha dichiarato che la Polonia e gli Stati baltici condividono una quota di responsabilità per l’invasione russa dell’Ucraina, affermando che la loro resistenza ai negoziati guidati dall'UE con Vladimir Putin nel 2021 contribuì indirettamente alla successiva aggressione. Lo riporta…
7 ottobre 2023
Manuel M Buccarella Il 7 ottobre 2023, due anni fa, intorno alle 6:30 ora locale, a Gerusalemme risuonano le sirene antiaeree, avvertendo i cittadini che il paese è sotto attacco. Hamas ha appena annunciato l’inizio dell’operazione “Alluvione Al-Aqsa”. Oltre 5.000 razzi vengono lanciati dalla Striscia di Gaza verso Israele. Migliaia…
LETTERA DALL’INFERNO DI THIAGO ÁVILA, ATTIVISTA GLOBAL SUMUD FLOTILLA
Alfredo Facchini Ecco la lettera integrale di Thiago Ávila, attivista brasiliano della Global Sumud Flotilla, sequestrato e detenuto nel carcere di Ktzi’ot, nel deserto del Negev. E quello che racconta è solo un’ombra di ciò che i prigionieri palestinesi subiscono ogni giorno. Una lettera da leggere, da passare di mano…
Il 6 ottobre 1978 esce l’album “Una donna per amico” di Lucio Battisti
Manuel M Buccarella Il 6 ottobre 1978 la casa discografica Numero Uno fa uscire il tredicesimo lavoro in studio di Lucio Battisti. Il disco fu registrato nel Regno Unito con il produttore inglese Geoff Westley, che veniva, tra l’ altro, da un’ importante collaborazione con i Bee Gees.È l’ultimo album…
La Guerra del Kippur: il conflitto che cambiò il Medio Oriente
Il 6 ottobre 1973, nel giorno più sacro del calendario ebraico - Yom Kippur, il Giorno dell'Espiazione - Egitto e Siria lanciarono un attacco coordinato a sorpresa contro Israele. Fu l'inizio della Guerra del Kippur, uno dei conflitti più drammatici della storia moderna mediorientale. La scelta del momento fu strategica:…
Il Gran Consiglio del Fascismo approva il Manifesto della Razza del 1938. La persecuzione degli ebrei in Italia
Il 6 ottobre 1938 il Gran Consiglio del Fascismo approva il Manifesto degli scienziati razzisti (o Manifesto della Razza) pubblicato il 14 luglio 1938 sul "Giornale d'Italia" con il titolo "Il Fascismo e i problemi della razza". In quell'occasione si decise che sarebbero stati vietati i matrimoni misti, tra soggetti…
Il ritorno di Goldrake. Al via da ieri su Raidue alle 19 le puntate in versione restaurata del primo grande anime
Manuel M Buccarella Ritorna il grande Goldrake Atlas Ufo Robot che tanto ci ha fatto sognare da bambini. Da ieri 5 Ottobre Rai2 trasmette alle 19 ogni domenica due episodi la serie originale di Goldrake restaurata in HD, cinquant’anni dopo il debutto giapponese e grazie al successo del recente reboot…
GRETA IL TROFEO DEL NAZISIONISMO
Alfredo Facchini Greta Thunberg. Parlo di lei per parlare di tutti: di chi è stato sequestrato, torturato, umiliato da quello Stato terrorista che si fa chiamare Israele. Una ragazza fragile come una scintilla, trascinata via e picchiata come fosse lei il mostro, lei il pericolo pubblico. Un volto che potrebbe…
Elezioni in Moldavia: vittoria libera o russofoba? Il partito della presidente Sandu vince grazie alla diaspora dell’Europa occidentale. Impedito di fatto il voto ai moldavi residenti in Russia.
Manuel M Buccarella Domenica scorsa, 28 settembre, si sono svolte importanti elezioni parlamentari in Moldavia, il Paese più povero in Europa. Le elezioni sono state vinte, per poco più del 50 percento, dal Partito di Azione e Solidarietà (PAS), partito filo Nato e filoeuropeo guidato dalla presidente Maia Sandu, economista…
IL POTERE CHIEDE “DECORO”, LA STORIA CHIEDE CORAGGIO
Lavinia Marchetti «Se ci chiediamo “che cosa possiamo fare?”, la risposta è semplice: tutto quello che scegliamo di fare. La verità è che viviamo in una società relativamente libera. Non è un dono piovuto dal cielo. Le libertà di cui godiamo noi sono state conquistate a prezzo di lotte popolari…
SULLA MERAVIGLIOSA MANIFESTAZIONE DI SABATO A ROMA
Alfredo Facchini Ho letto articoli, reazioni, commenti sulle solite testate. Il novanta per cento: immondizia. Ottimo segno. Vuol dire che un milione, forse due, oggi hanno colpito nel vivo. Hanno toccato un nervo scoperto. Quando le masse si muovono in modo così inaspettato, è perché qualcuno ha detto la verità.Ma…
DRONI, SPIRITI E DISCHI VOLANTI: L’IRRAZIONALISMO CONQUISTA L’EUROPA
Stefano Masson Il presidente polacco ci fa sapere che parla pressoché quotidianamente con gli spiriti, specie con la buonanima di Pilsudski, il quale cortesemente gli palesa opinioni di geopolitica assortita e lo consiglia nelle scelte. E credo che non sia sfuggito a nessuno come le forme narrative della "crisi dei…
Karaganov a Limes: “La guerra in Ucraina è solo una parte di una sfida più ampia tra Russia ed Europa” (Vladimir Volcic – Faro di Roma)
Nel corso di una lunga intervista concessa a Limes, Sergej Karaganov, presidente onorario del Consiglio russo per la politica estera e della difesa e considerato uno dei più influenti strateghi vicini al Cremlino, ha delineato senza giri di parole la visione di Mosca sui principali scenari internazionali, dall’Ucraina al rapporto…
Propagandopolis: Cina 1964 manifesto che celebra il quindicesimo anniversario della Repubblica Popolare Cinese
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, dedica uno spazio ad un manifesto cinese del 1964 che celebra il quindicesimo anniversario della Repubblica Popolare Cinese. Il manifesto mostra i popoli della Cina e del mondo in festa in Piazza Tiananmen a Pechino, con la Grande Sala del…
Hamas accetta in parte la proposta di Trump: scambio immediato dei prigionieri, invio immediato di aiuti, ma con rifiuto dell’occupazione della Striscia di Gaza e rifiuto dell’espulsione del popolo palestinese da essa.Trump chiede ad Israele di fermare immediatamente i bombardamenti.
Riportiamo il testo del comunicato di Hamas sulla proposta di Trump, diffuso ieri, che accoglie diversi punti del "piano di pace" di Donald Trump. "Al fine di porre fine all'aggressione e alla guerra di sterminio a cui è sottoposto il nostro popolo nella Striscia di Gaza, in conformità con la…
Il presidente colombiano Petro ha espulso tutta la delegazione diplomatica israeliana dalla Colombia, dopo il blocco della Flottiglia.
Il presidente colombiano Gustavo Petro ha espulso tutta la delegazione diplomatica israeliana dalla Colombia. L’espulsione è avvenuta in risposta al fermo da parte di IDF di due cittadine colombiane, Manuela Bedoya e Luna Barreto, che partecipavano alla Global Sumud Flotilla. Petro ha accusato il governo israeliano, guidato da Benjamin Netanyahu,…
Sciopero generale per Gaza. A Lecce il cinema Db d’Essai rimane aperto per proiettare La voce di Hind Rajab
Iniziativa singolare e lodevole a Lecce in occasione dello sciopero generale per Gaza e la Global Sumud Flotilla. Il cinema Db d'Essai, pur aderendo allo sciopero, ha deciso di restare aperto per dare voce al popolo palestinese con l'arte. "Chiudere il cinema - si legge nella nota della sala cinematografica…

3 ottobre 1943: la nave Bakar con partigiani italiani e jugoslavi approda nel porto di Bari con la bandiera della Liberazione
Il 3 ottobre del 1943, 82 anni fa, “la Bandiera della Liberazione” veniva issata a poppa della nave che portava decine e decine di jugoslavi feriti nell’Italia occupata dagli Alleati. La nave si chiamava "Bakar" ed era appena giunta nel porto di Bari, guidata dal comandante Sergije Makiedo. L'evento si…
SCIOPERO GENERALE 3 OTTOBRE AGGIORNAMENTO UN MILIONE E MEZZO IN PIAZZA
Alfredo Facchini 16:54 Flotilla, gli italiani in carcere sono 46. In tutto gli arrestati sono 473, trasferiti in carcere nel Negev. 16:44. 300mila a Roma, 100 mila a Milano, 150mila a Bologna, 80mila a Napoli, 50mila a Genova, 20mila a Brescia, Catania Palermo, Livorno, 15 mila a Mestre. Cortei a…
Colori di vita e arte. Mostra pittorica di Caterina Romano sabato 11 ottobre al Conservatorio Sant’Anna di Lecce
Massimo Barbano Colori di vita e arte. Caterina Romano. Una mostra di pittura dell’artista salentina in sinergia con l’omonimo libro curato dal critico d’arte milanese Marco Eugenio Di Giandomenico. L’evento si terrà sabato 11 ottobre prossimo alle 17.30 nel Conservatorio Sant’Anna di Lecce (ingresso da via Giuseppe Libertini 10). La…
Ex Ilva di Taranto: dieci persone indagate per truffa ai danni dello Stato per presunta attestazione di falsi dati relativi alle emissioni di CO₂. C’è anche Lucia Morselli, ex amministratore delegato Acciaierie d’Italia
Ex Ilva di Taranto: dieci persone sono indagate per truffa ai danni dello Stato con l’ipotesi che la società abbia attestato falsi dati relativi alle emissioni di CO₂. In particolare, si parla di falsi quantitativi di: consumi di materie prime fossili, gas, ecc. , produzione di prodotti finiti e semilavorati,…
Sciopero generale domani 3 ottobre a sostegno di Gaza e della Global Sumud Flotilla. Manifestazioni in tutta Italia.
Cgil, USB e Cobas hanno indetto una giornata di sciopero generale in tutta Italia per i lavoratori pubblici e dei servizi privati a seguito del blocco delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla fa parte della marina militare israeliana. Previste manifestazioni in tutta Italia. Occupate diverse sedi universitarie, in segno di…