Ci prendiamo da domani una pausa di una decina di giorni per godere delle Feste di Natale. NonSoloMusicaMagazine ritorna con l'anno nuovo con il consueto corredo di notizie ed approfondimenti politici, economici, culturali e via discorrendo. Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutte/i!!!
ATTENTATI E DISCIPLINA MORALE A GETTONE DELL’OCCIDENTE
Lavinia Marchetti L’Occidente, quando scatta il sangue, sa produrre due cose in tempi brevissimi: una "narrativa" dell’innocenza per chi merita protezione simbolica e un tribunale morale per chi viene trattato come sospetto permanente. Dal 2001 siamo nello stato d'eccezione come norma. L’islamofobia funziona come tecnica di governo dell’emozione pubblica. Trasforma…
La nave israeliana Crown Iris, con (anche)militari in decompressione dai crimini di Gaza, attracca a Brindisi. Saluti romani dagli israeliani e scontri in città.
La nave israeliana Crown Iris ha attraccato ieri mattina alle 8 nel porto di Brindisi, "salutata" da manifestanti Pro-Pal contro il genocidio del popolo palestinese: dal ponte alcuni turisti hanno rivolto gestacci e minacce ai manifestanti, con braccio teso, dito medio e anche uno sgozzamento simulato. Nel pomeriggio spintoni, sputi…
Il Comune di Lecce vuole istituire nuovi parcheggi a pagamento in città. Sale la protesta di commercianti e cittadini.
Massimo Barbano Da via Leuca a via Merine, da Piazza dei Partigiani a via De Pace, dal rione Salesiani a viale Taranto, vetrine tappezzate di centinaia di messaggi. No, non è affatto un’iniziativa natalizia nè un annuncio di saldi anticipati, ma una protesta dilagante in vista del Consiglio comunale che…
UCCISO UN ALTRO GIORNALISTA A KHAN YUNIS. MAHMOUD WADI. UCCISI ANCHE DUE ADOLESCENTI A HEBRON E RAMALLAH. L’impietosa fotografia di morte e distruzione al cuore della “pace” trumpiana tra Gaza e West Bank.
Lavinia Marchetti Secondo i dati più recenti disponibili del Government Media Office di Gaza, diffusi il 2 dicembre 2025 e riportati dall’agenzia Anadolu, i giornalisti uccisi a Gaza dal fuoco israeliano dall’ottobre 2023 sono 257. Nel conteggio rientra anche Mahmoud Wadi, fotoreporter palestinese ucciso da un drone israeliano a Khan…
Roma, vandalizzati muri sinagoga e targa per Stefano Gaj Taché a Monteverde con scritte antifasciste e “pro Palestina”. E se fosse una false flag?
ma.bu. Vandalizzata a Roma la targa dedicata a Stefano Gaj Taché il bambino di due anni ucciso in un attacco terroristico palestinese alla Sinagoga di Roma il 9 ottobre 1982. Vandalizzato anche nella notte l'esterno della sinagoga Beth Michael di via di Villa Pamphili, nel quartiere Monteverde vecchio di Roma…
LIBERA “STAMPA” IN NEOLIBERISMO GENOCIDARIO. ERRORI DA AMBO LE PARTI.
Lavinia Marchetti La pagina sotto a sinistra è apparsa su "La Stampa" e su "La Repubblica" il 7 ottobre 2025. Purtroppo non è un semplice spazio bianco coperto d’inchiostro, ma un atto di potere. Una decisione editoriale che costa all'associazione, secondo i listini pubblicitari nazionali, fra i ventottomila e i…
“UNA QUESTIONE PRIVATA”
Lavinia Marchetti L’ultima cosa che mi sarei aspettata, visto il tipo di temi che tratto, era ritrovarmi messaggi privati di persone che mi chiedono cosa penso del “suicidio assistito” delle gemelle Kessler in quanto biologa. La biologia, al contrario di quello che si pensa, non studia "La Vita", studia ciò…
ATTACCO NEOFASCISTA A LECCE ALLA CASA DEL POPOLO “SILVIA PICCI”, SEDE DI POTERE AL POPOLO
A Lecce la Casa del Popolo "Silvia Picci", sede di Potere al Popolo, spazio sociale attraversato quotidianamente dagli studenti, sede di iniziative politiche e sociali aperte alla città e luogo di organizzazione politica, è stato oggetto di un'attività di vandalizzazione di chiaro stampo neofascista. Croci celtiche e scritte contro il…
Ennesima gravissima intimidazione alla gip di Lecce Maria Francesca Mariano
Maria Francesca Mariano, gip al Tribunale di Lecce, attiva in importanti indagini antimafia nella zona del Salento ha subito ieri, 4 novembre 2025, una gravissima intimidazione, l'ennesima. Sulla tomba del padre, nel cimitero di Galatina (in provincia di Lecce), è stata trovata una testa mozzata di capretto con un coltello…
OCCHI APERTI
Alfredo Facchini Roma, ottobre 2025. Nel cuore del Tufello, quartiere popolare di Roma, il liceo Bramante è in stato di occupazione. Da giorni gli studenti tengono viva la scuola. Hanno occupato per la Palestina, per affermare che la solidarietà non è un reato, che la giustizia non ha confini. Ma…
Attacco israeliano contro pescatori a Rafah.Intanto a Milano il presidente dell’associazione Palestinesi in Italia riceve foglio di via per un anno
Breaking news– Le navi da guerra dell’occupazione israeliana hanno aperto il fuoco e lanciato proiettili al largo della costa di Al-Mawasi, a ovest di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.Le motovedette hanno fatto esplodere due imbarcazioni palestinesi e rapito tre pescatori:Mohammad Nafez al-Habeel, Fuad Nafez al-Habeel e Ahmad Omar…
Ucciso da follia ultrà del Rieti con un colpo di mattone autista in seconda del pullman dei tifosi del Pistoia basket.
Assalto al pullman dei tifosi di Pistoia, dopo il match di basket sul campo della Sebastiani Rieti, e l'autista muore colpito da un mattone. Lungo la superstrada Rieti-Terni, all'altezza dello svincolo di Contigliano (Rieti), il pullman è stato colpito da pietre e altri oggetti contundenti. Uno di questi, un mattone,…
Esplode un ordigno sotto l’auto del conduttore di Report Sigfrido Ranucci alle porte di Roma
L'auto del giornalista e conduttore di Report e quella di sua figlia sono esplose e sono state completamente avvolte dalle fiamme nel corso della notte. Le vetture erano parcheggiate davanti casa di Ranucci a Campo Ascolano, alle porte di Roma. Report fa esplicito riferimento all'esplosione di "un ordigno piazzato sotto…
Il “giallo” di Angela Petrachi, la giovane mamma di Melendugno (Le) assassinata. In carcere un innocente? In corso di revisione a Catanzaro il processo contro Giovanni Camassa
Sono passati 23 anni dall’omicidio di Angela Petrachi, strangolata e seviziata nei boschi di Melendugno.Il delitto risale a sabato 26 ottobre del 2002, quando Angela è uscita dalla casa dei suoi genitori per l'ultima volta diretta a un appuntamento con le amiche. È stata trovata cadavere l'8 novembre successivo nei…
“Operazione Xylella”, il 28 ottobre udienza a Bari. Nessuna archiviazione disposta dal Gip
“Operazione Xylella”: Nessuna archiviazione, il 28 ottobre fissata l’udienza in Camera di Consiglio ove il Gip di Bari dovrà decidere se proseguire con le indagini e quindi poi di andare a dibattimento. È quanto segnala in un comunicato il Comitato Ulivivo. “Distruzione di un intero habitat costituito dalla foresta di…
Pina Picierno, la nuova censora: quando il potere schiaccia la bellezza.
Silvana Sale In un’Europa che si vanta ipocritamente di tutelare la libertà culturale e i diritti fondamentali, spicca oggi il nome di Pina Picierno per una battaglia che lascia l’amaro in bocca a chiunque ancora creda che l’arte debba essere libera, la cancellazione del concerto del direttore d’orchestra Valery Gergiev…
Pizzaballa a Gaza con tonnellate di aiuti dopo il raid alla parrocchia. Intanto secondo Al Arabiya il Mossad avrebbe chiesto l’ok Usa per deportare i palestinesi in Etiopia, Indonesia e Libia.
"A seguito del grave attacco al complesso della Chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, insieme a Teofilo III, Patriarca Greco-Ortodosso di Gerusalemme, sono entrati questa mattina a Gaza come parte di una delegazione ecclesiastica, esprimendo la comune sollecitudine pastorale delle Chiese di…
Handala, imbarcazione della Freedom Flotilla Coalition, è in rada nel porto di Gallipoli e ripartirà per Gaza nella mattinata di domenica 20 luglio per portare aiuti umanitari. Presente una troupe di Aljazeera. Assenti le emittenti televisive locali e nazionali…
Handala, imbarcazione della Freedom Flotilla Coalition, è in rada nel porto di Gallipoli dal 16 luglio e ripartirà, facendo rotta su Gaza , nella mattinata di domenica 20, affrontando il rischio di un conflitto a fuoco, come minimo, con le forze armate israeliane. Porterà la sua testimonianza di solidarietà ed…
Pordenone, bandiera d’Israele sulla sede di Confindustria Alto Adriatico da praticamente due anni. Bene Comune chiede nuovamente rimozione
Pordenone- Da quando è iniziata l'invasione nella striscia di Gaza campeggia la bandiera israeliana sulla facciata principale di palazzo Klefisch a Pordenone, la sede di rappresentanza di Confindustria Alto Adriatico. La oramai lunga permanenza della bandiera israeliana sulla sede Confindustria ha determinato, non da ora, le proteste de il Bene…
Lecce: No alle strisce in blu in piazza Partigiani! Raccolte 1500 firme. Chiesto referendum consultivo.
Massimo Barbano Parcheggi a pagamento? Nessuno di noi li ha mai chiesti. E se l’amministrazione comunale pensa questo, allora si faccia promotrice di un referendum consultivo in modo da consentire alla cittadinanza di esprimersi. A sostenerlo è un folto gruppo di esercenti della zona di piazza dei Partigiani dove il…
Un’ordinanza in provincia di Lecce sta facendo discutere. Vietato distribuire volantini nel centro storico di Specchia (Alessandro Marescotti – PeaceLink)
Con questa ordinanza verrebbe vietata anche una iniziativa di volantinaggio e sensibilizzazione dei turisti sui temi della pace e del rispetto dei diritti umani. Si promuove un'idea di turismo ridotto a svago passivo, privo di confronti con la realtà sociale e che limita persino la democrazia L’ordinanza n. 78 del…
All’aeroporto di Brescia è iniziata con grande successo del primo sciopero la campagna di USB contro il carico e scarico di armi
Il volo in partenza dall'aeroporto di Brescia Montichiari è stato cancellato e la partita di missili destinato in medio oriente rimane a terra: inizia con un successo la campagna nazionale di USB contro il carico, scarico e trasporto di armamenti e materiale bellico, decisa e studiata insieme al Centro d'Iniziativa…
La messa “atipica” di don Rito a Piano di Sorrento: una casula con la bandiera della Palestina per ricordare le vittime del genocidio
A Piano di Sorrento il parroco di Mortora don Rito Maresca ha celebrato il Corpus Domini con una casula palestinese: “Oggi più che mai dobbiamo parlare di Gaza, mentre Israele esporta la guerra in Iran per distrarre il mondo” . A Mortora la celebrazione del Corpus Domini non è passata…
UN ANNO DI GOVERNO POLI: ASPETTATIVE VS REALTA’ (SECONDA PARTE)
Luciano Graziuso UN ANNO DI GOVERNO POLI: ASPETTATIVE VS REALTA’ (SECONDA PARTE) Quanto detto nel precedente articolo potrebbe già essere ampiamente sufficiente per tracciare un bilancio negativo sull’operato della sindaca fino a questo momento, ma ci sono anche altre questioni importanti di cui vale la pena parlare per delineare un…