Lavinia Marchetti La pagina sotto a sinistra è apparsa su "La Stampa" e su "La Repubblica" il 7 ottobre 2025. Purtroppo non è un semplice spazio bianco coperto d’inchiostro, ma un atto di potere. Una decisione editoriale che costa all'associazione, secondo i listini pubblicitari nazionali, fra i ventottomila e i…
Il governo pronto a privatizzare i gioielli di famiglia. Affari ghiotti in vista per fondi Usa e salotti buoni italiani
Alessandro Volpi Proviamo a fare due conti. Il valore complessivo delle società partecipate pubbliche quotate era a luglio di quest'anno pari a quasi 264 miliardi di euro di cui lo Stato e Cdp possedevano quasi 90 miliardi. Una prima considerazione su questo dato: in un anno il valore della partecipazione…
CROSETTO E LA FARSA DELLA LEVA VOLONTARIA
Alfredo Facchini Ogni giorno una supercazzola nuova di zecca. L’ultima: la leva “volontaria”. La firma è di Crosetto, che prima di fare il ministro guidava l’AIAD, il salotto buono delle aziende d’armi. È il solito trucco: buttare in pasto all’opinione pubblica un finto allarme patriottico per evitare di guardare in…
Propagandopolis/”Questo è il destino dei soldati tedeschi sul fronte orientale” (Urss 1942)
Propagandopolis, pagina social dedicata alla propaganda politica e militare contemporanea, approda nell'Unione Sovietica del 1942. "Questo è il destino dei soldati tedeschi sul fronte orientale" è il titolo di un fotomontaggio sovietico della Seconda Guerra Mondiale (1942) che mostra Hitler con i soldati tedeschi morti. Disegnato da Alexander Zhitomirsky per…
𝗨𝗰𝗿𝗮𝗶𝗻𝗮: 𝗰𝗼𝗿𝗿𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶𝗰𝗶 𝘀𝗺𝗮𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮𝘁𝗶 𝗲 𝗶𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗨𝗻𝗶𝘁𝗶
Silvana Sale Lo scandalo che ha travolto l’Ucraina negli ultimi mesi non riguarda solo la corruzione, ma disegna un quadro più ampio di crisi politica e strategica. Tra gli arresti, le sparizioni e le dimissioni forzate spicca la figura di Andriy Yermak, braccio destro e fedelissimo di Zelensky, costretto a…
82 anni fa a Jaice (Bosnia) nasceva la Jugoslavia di Tito.
Manuel M Buccarella Era il 29 novembre 1943, un giorno di freddo inverno nella Bosnia centrale, e si era ancora in piena guerra. L’AVNOJ, Consiglio antifascista di liberazione popolare della Jugoslavia (Antifašističko vijeće narodnog oslobođenja Jugoslavije) si riunisce per la seconda volta nella sua storia nella cittadina di Jaice, nella…
OGGI LA PIAZZA CHIAMA
Alfredo Facchini La falsa tregua presentata come “pace” non ha cambiato nulla sul terreno. Ha semplicemente oscurato il massacro. Spinto altrove l’attenzione. Allentato la pressione. E mentre cala il rumore, cresce la tentazione di abbassare la guardia. È qui che ci vogliono: un passo indietro, sparsi, con il fiato corto…
Oggi sciopero dei giornalisti indetto da Fnsi.Contratto fermo da 10 anni e un settore in crisi tra tagli e mancanza di investimenti.
Dalle 5,30 per 24 ore i giornalisti italiani protestano per un contratto fermo da 10 anni e un settore in crisi tra tagli e mancanza di investimenti. Oggi le giornaliste e i giornalisti italiani incrociano le braccia, proclamando uno sciopero che mette in luce le profonde criticità di un settore…
𝐃𝐮𝐞 𝐝𝐚𝐭𝐞, 𝐝𝐮𝐞 𝐬𝐜𝐢𝐨𝐩𝐞𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐥’𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚. 𝐈𝐥 𝟐𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐢 𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐛𝐚𝐬𝐞, 𝐢𝐥 𝟏𝟐 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐂𝐆𝐈𝐋.
Alla fine sindacati di base e CGIL non hanno concordato una data unica e comune per lo sciopero contro la legge finanziaria (o legge di stabilità) che dovrà essere approvata dalle Camere, su proposta del governo, entro il 31 dicembre prossimo. USB, Cobas hanno indetto sciopero per oggi 28 novembre,…
Due date, due scioperi contro la legge finanziaria e l’economia di guerra.. Il 28 novembre i sindacati di base, il 12 dicembre la CGIL.
Alla fine sindacati di base e CGIL non hanno concordato una data unica e comune per lo sciopero contro la legge finanziaria (o legge di stabilità) che dovrà essere approvata dalle Camere, su proposta del governo, entro il 31 dicembre prossimo. USB, Cobas hanno indetto sciopero per domani 28 novembre,…
𝗟𝗮 𝗱𝗲𝗽𝘂𝘁𝗮𝘁𝗮 𝘀𝘁𝗮𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗲𝗻𝘀𝗲 𝗦𝗮𝗹𝗮𝘇𝗮𝗿 𝗶𝗻𝘃𝗼𝗰𝗮 𝗹’𝗶𝗻𝘃𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗽𝗲𝘁𝗿𝗼𝗹𝗶𝗳𝗲𝗿𝗼. 𝗩𝗲𝗿𝗴𝗼𝗴𝗻𝗮.
Silvana Sale Scorrono le parole di María Elvira Salazar, deputata statunitense, e lasciano dietro di sé una scia di sgomento.Non sono insinuazioni, non sono mezze frasi, sono dichiarazioni dirette, formulate senza pudore, che sembrano annunciare al mondo l’idea di mettere le mani su un Paese sovrano come se fosse una…
Economia di guerra: i titoli dell’industria della morte schizzano in alto
Manuel M Buccarella L'Europa si sta preparando alla terza guerra mondiale - si spera solo a parole - ed il nemico sarebbe praticamente unico, la Federazione Russa di Vladimir Putin. Un nemico per molti versi immaginario, quanto meno per l'Italia ed i Paesi piú lontani dal fronte orientale (ma poi…
Fidel Castro e Yasser Arafat se, un’amicizia forgiata nella lotta contro l’occupazione israeliana
Silvana Sale Tra i grandi legami della storia del Novecento, pochi furono intensi, simbolici e umani quanto quello tra Fidel Castro e Yasser Arafat. Due figure apparentemente lontane, nate in mondi diversi, ma unite dalla comune convinzione che l’indipendenza dei popoli oppressi non sia un sogno, bensì un diritto non…
CISGIORDANIA, SI STANNO PRENDENDO TUTTO
Alfredo Facchini All’alba. Ruspe, elicotteri, blindati. La nuova operazione terroristica dell’Idf - battezzata “Cinque pietre” - piomba su Tubas e sui villaggi attorno nella Cisgiordania settentrionale. Sessanta arresti, decine di case devastate, una trentina di civili costretti ad abbandonare le loro abitazioni. A essere trascinato via, tra gli altri, anche…
IL “MENTANISMO” COME METODO DI NEGAZIONISMO GENTILE.PROLEGOMINI A: MENTANA, IL VOLTO “MODERATO” DELL’EGEMONIA RIDUZIONISTA.
Lavinia Marchetti Da anni, nelle case italiane, la sera porta con sé lo stesso volto al centro del video. Conduce il telegiornale di La7, guida maratone elettorali, presidia le dirette nei momenti di crisi. Si chiama Enrico Mentana. A questo profilo televisivo si aggiunge un ruolo decisivo nel campo digitale:…
Bernardo Bertolucci, poeta dell’immagine
7 anni fa, il 26 novembre 2018, moriva Bernardo Bertolucci (1941–2018), uno dei registi e sceneggiatori italiani più influenti e internazionalmente riconosciuti. Nato a Parma in una famiglia di intellettuali, esordì giovanissimo nel cinema come assistente di Pier Paolo Pasolini, da cui ereditò uno sguardo poetico e insieme politicamente impegnato.La…
Sempre meno umani sempre meno profitti
Sandor Kopacsi (economista) Sempre meno umani, sempre meno profitti. Viviamo in un periodo di passaggio per l’umanità, sotto vari punti di vista. Uno, fondamentale, è la transizione demografica. In passato l’umanità ha subìto forti cali demografici per eventi naturali (cambiamenti climatici, pandemie, ecc.), ma oggi l’umanità è sulla soglia di…
SURVIVING GAZA
Alfredo Facchini Un anno fa avevo accompagnato questa foto in prima pagina così:Lui è Mahmoud Ajjour.Cos’altro c’è da scrivere.Da allora il suo volto continua a tornarmi addosso. Non per l’eccezione, ma per la regola che rappresenta. Migliaia di ragazzini a Gaza vivono con un corpo che porta il segno del…
La sindaca di Genova Silvia Salis introduce l’educazione sessuo-affettiva in alcune scuole materne della città.
ma.bu. La sindaca di Genova Silvia Salis, senza attendere una legge del Parlamento che difficilmente arriverà, ha deciso di introdurre l’educazione sessuo-affettiva nelle scuole di Genova. E lo ha fatto a cominciare dalla scuola materna. Si tratta di un progetto piccolo ma straordinario, a costo zero, che coinvolgerà a partire…
“Eliza,Una storia macedone”, la storia di una partigiana jugoslava trasferitasi in Salento stasera a Breguzzo (Trento)
“Eliza – Una storia macedone" è il titolo del libro che si presenta stasera alle 20.30 presso la Chiesa Vecchia di Breguzzo (Trento). Saranno presenti lo scrittore Umberto Li Gioi e Rino Operoso, figlio della protagonista, la macedone Eliza appunto, partigiana titina che si innamora di un italiano, decidendo poi…
Elsa Morante, la letteratura degli umili e degli ultimi.
Manuel M Buccarella Il 25 novembre 1985 moriva a Roma a 73 anni Elsa Morante a causa di un infarto. Due anni prima aveva tentato il suicidio. Era nata il 28 agosto 1912, sempre a Roma. La Morante rappresenta una delle figure più significative e complesse del panorama letterario italiano…
“I miei primi 80 anni a cuore aperto”. Si racconta in un libro autobiografico il cardiochirurgo salentino Massimo Villani
Massimo Barbano “I miei primi 80 anni a cuore aperto”.Non poteva essere più emblematico il titolo del libro autobiografico scritto dal dottor Massimo Villani, noto per essere stato il fondatore della divisione di Cardiochirurgia dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, da decenni punto di riferimento per i pazienti delle province di…
LA SECONDA CARICA DELLO STATO
Alfredo Facchini È il 12 aprile 1973. Milano. I fascisti provano a prendersi la piazza. A modo loro. Ma finisce male. Un poliziotto di 22 anni, Antonio Marino, resta senza vita sull’asfalto.Contro di lui viene scagliata una bomba a mano di tipo SRCM Mod. 35, che lo colpisce in pieno…
24 novembre 1914. Mussolini espulso dal Partito Socialista
Mussolini, allora direttore dell'organo di stampa del partito "Avanti!", venne espulso perché sosteneva l'intervento dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, andando contro la posizione di neutralità propugnata dal PSI. L'espulsione fu sancita da un'assemblea della sezione socialista di Milano, che ritenne violata la disciplina di partito da Mussolini, in particolare dopo…
Freddie Mercury
Manuel M Buccarella 34 anni fa, il 24 novembre 1991, moriva a soli 45 anni il grande Freddie Mercury, il cui vero, nato Farrokh Bulsara (Zanzibar, 5 settembre 1946 – Londra, 24 novembre 1991). Cantautore, compositore, musicista e polistrumentista britannico di origini parsi, noto come cantante e leader del gruppo…