Elia Quarta Giovedì 13 marzo il Comune di Lecce ha inaugurato una piazzetta intitolata a Sergio Ramelli, situata tra via Monteroni e via Enrico Fermi. Sergio Ramelli è stato un militante del Movimento Sociale Italiano appena 18enne, che nel marzo del ’75 rimase gravemente ferito a Milano dopo che dei…
“I vecchi teneteveli a casa”. Approvato in Senato emendamento che cancella il contributo dello Stato al 50% delle rette per le RSA.
Nella Legge di Bilancio 2025 il governo Meloni ha introdotto misure che prevedono tagli ai contributi statali per le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e una revisione delle detrazioni fiscali. Tagli ai contributi statali per le RSA Un recente emendamento, approvato in Commissione al Senato, potrebbe trasferire sulle famiglie l'intero costo…
12 anni fa l’elezione di Bergoglio (papa Francesco)
Manuel M Buccarella Il 13 marzo 2013, 12 anni fa, saliva al soglio pontificio (veniva eletto papa) il vescovo argentino José Mario Bergoglio. Di formazione gesuita, l'alto prelato sudamericano scelse di farsi chiamare Francesco, in ossequio al santo di Assisi ed alla sua filosofia ascetica ed improntata alla povertà ed…
15 marzo Roma Piazza Barberini manifestazione nazionale contro l’Europa del riarmo. L’appello dei promotori
Gli eventi delle ultime settimane segnano un cambio epocale che scuote le coscienze di tutte e tutti. Di fronte agli stravolgimenti negli equilibri tra le due sponde dell’Atlantico, la classe dirigente europea sceglie di indossare l’elmetto: gettando nuova benzina sul conflitto in Ucraina, sulla pelle delle popolazioni locali. Von Der…
Anche la CGIL a Roma il 15 marzo alla manifestazione di Michele Serra
La CGIL, il principale sindacato italiano, ha deciso di partecipare alla manifestazione indetta per il 15 marzo a Roma in piazza del Popolo da Michele Serra ed il quotidiano Repubblica in favore di un'Europa unita. La CGIL intende connotare la sua partecipazione al fine di promuovere un'Europa basata su pace,…
“Svelarsi”. Quarto incontro stasera al Convitto Palmieri, Lecce ore 18 – 20. “Amore anticonformista Puttana Eva?”
Da madonna a donna: quarto incontro dei giovani di “Svelarsi”. I giovani studenti di “Svelarsi” sono giunti al quarto incontro presso l’ex Convitto Palmieri di Lecce, sala 11, piazzetta Giosuè Carducci, stasera alle 18. L'incontro coincide con la "Festa della donna" ed il tema dell'incontro è proprio quello del ruolo,…
Se l’Italia entrasse in guerra con la Russia, gli italiani scapperebbero come gli ucraini
Se l'Italia entrasse in guerra con la Russia, gli italiani scapperebbero come gli ucraini per non andare al fronte, scrive sul suo profilo X Alessandro Orsini. Prima di fare la guerra con la Russia, i leader europei - prosegue Orsini - dovrebbero studiare la teoria sociologica e capire che viviamo…
L’Anpi alla manifestazione di Michele Serra del 15 marzo per la pace
“L’idea di Europa nata dalle macerie della seconda guerra mondiale, dalla sconfitta del nazifascismo, dal manifesto di Ventotene, era quella dell’unità europea fondata sulla democrazia, sulla pace, sul lavoro.Questa idea è oggi clamorosamente tradita dal piano ReArm Europe proposto da Ursula von der Leyen", questo l'incipit del comunicato dell'Anpi in…
Una manifestazione per questa Europa? Noi non ci saremo (In risposta all’appello di Michele Serra su Repubblica)
“Dobbiamo riarmarci urgentemente”, ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. Non possiamo accettare un'Europa che alza il budget militare cancellando le vere conquiste europee. Ci siamo sempre battuti per l'Europa. Ma per un'Europa di pace, di diritti, di democrazia. Lettera collettiva pubblicata da PeaceLink Una manifestazione per…
Scuola senza voti, gli studenti: “Ho vinto la timidezza. Ho raggiunto la consapevolezza di non essere un voto. Gli errori diventano una cosa autentica”.
Scuola senza voti, pro o contro? Un interessante esperimento svolto da alunni ed insegnanti del liceo scientifico Copernico - Luxembourg di Torino, riportato diffusamente in un articolo di "Orizzonte scuola". Ricordiamo, solo per inciso che in Finlandia, dove si ritiene vi sia il migliore sistema scolastico al mondo, non vengono…
270 ebrei italiani firmano manifesto contro la pulizia etnica in Palestina. Minacce e attacchi di “antisemitismo” dal mondo ebraico “ufficiale” a Gad Lerner
ma.bu. Circa 270 ebrei italiani, tra cui diverse personalità, hanno firmato un manifesto, molto breve, che dice "NO alla pulizia etnica" a Gaza e in Cisgiordania, invitando l'Italia a non esserne complice. Il documento è stato pubblicato sui quotidiani Manifesto e Repubblica il 26 febbraio scorso.Tra le firme: Anna Foa,…
Due anni fa la tragedia di Cutro. Un ricordo delle vittime ed il punto sull’accordo Italia – Albania sui migranti, mentre si studia un decreto per render legali le deportazioni.
Nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023, a Steccato di Cutro (nel Crotonese) 34 uomini, 26 donne e 34 minori trovarono la morte nelle acque di quel mare che rappresentava “la loro unica speranza”. Lo ricordano oggi i vescovi della Calabria in una nota a due anni…
LECCE TORNA IN PIAZZA CONTRO IL DDL SICUREZZA. NON CI ZITTIRETE (PIAZZA SANT’ORONZO OGGI 17.30)
Sabato 22 febbraio alle ore 17:30, in Piazza Sant’Oronzo a Lecce, un’importante rete di associazioni antifasciste e democratiche organizzano un presidio per ribadire la loro opposizione al DDL Sicurezza, ritenuto un attacco diretto ai diritti fondamentali e alla libertà di manifestazione. Sotto lo slogan “Non ci zittirete”, la mobilitazione vuole…
20 febbraio 1958: viene promulgata la legge Merlin
Il 20 febbraio 1958 viene promulgata la legge n. 75, comunemente nota come Legge Merlin, dal nome della sua promotrice, la senatrice socialista Lina Merlin. Quest’atto normativo abolì la regolamentazione delle case di tolleranza, introducendo reati legati allo sfruttamento e al favoreggiamento della prostituzione.La legge Merlin mise fine alla regolamentazione…
Effetti collaterali dell’economia di guerra.Gli stati generali della rete pacifista oggi a Lecce a Palazzo Vernazza
“Vediamoci mercoledì 19 febbraio, finalmente in assemblea”, dicono da PeaceLink, la nota associazione pacifista ed ecologista nata a Taranto tanti anni fa. Oggi con inizio alle 17.30, si terrà a Lecce a Palazzo Vernazza un’assemblea pubblica sulle guerre e sulle conseguenze per le tasche dei cittadini e di quali iniziative…
18 febbraio 1975: la Corte Costituzionale sancisce la parziale illegittimità del reato di aborto
La Corte Costituzionale, con sentenza n. 27 del 18 febbraio 1975 sancisce la parziale illegittimità del reato di aborto. Il caso riguarda l’interruzione volontaria di gravidanza in Italia, prima dell’emanazione della legge n. 194/78.La questione di costituzionalità si riferiva in particolare all’art. 546 del codice penale nella parte in cui…
Effetti collaterali dell’economia di guerra. Se ne parla mercoledì 19 febbraio a Lecce a Palazzo Vernazza
"Vediamoci mercoledì 19 febbraio, finalmente in assemblea", dicono da PeaceLink, la nota associazione pacifista ed ecologista nata a Taranto tanti anni fa. Mercoledì 19 febbraio con inizio alle 17.30, si terrà a Lecce a Palazzo Vernazza un'assemblea pubblica sulle guerre e sulle conseguenze per le tasche dei cittadini e di…
La Campagna “Basta favori ai mercanti di armi” chiede un confronto reale nel merito
13 febbraio 2025 – La Campagna “Basta favori ai mercanti di armi” esprime soddisfazione per la decisione delle Commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera dei Deputati di rinviare fino a marzo l’esame in Aula del disegno di legge 1730, che propone modifiche alla legge 185/90 sul commercio di armamenti.…
LA TASK FORSE..Ogni tanto qualcuno la ripropone
Crocifisso Aloisi La task force sulle cosiddette fake news è inutile, dispendiosa di risorse pubbliche e spesso è funzionale a qualcos'altro.Un simile organismo fatto di persone nominate dalla politica potrebbe non avere la giusta serenità, il giusto equilibrio, per agire senza condizionamento psicologico. Il rischio di sconfinare nel campo della…
Palestina Resiste! Evento culturale e gastronomico per la Palestina a Lecce stasera al Centro Multiculturale Crocevia
Evento: PALESTINA R_ESISTE! 2 febbraio Dalle 19:00 al Centro Multiculturale Crocevia, Via Guido Dorso, Lecce Serata di approfondimento e confronto sulla situazione attuale in Palestina Interventi:Carlo Mileti presenterà i suoi progetti in West Bank. Fidaa I A Abuhamdiya, cuoca e coautrice del libro Pop Palestine, ci aggiornerà sulla situazione in…
Il Re è nudo
Luca Casarini Il Re è nudo. Vi sono momenti, nella intricata vicenda umana, nei quali ogni sguaiato vociare, ogni aggressivo abbaiare alla luna di turno, ogni lezioncina dalle cattedre dei professoroni e dei professorini della politica e della morale, svaniscono come d'incanto. La presa di parola pubblica dell'altro ieri delle…
DL UCRAINA. I PACIFISTI: STOP ARMI, L’EUROPA SONNAMBULA SI SVEGLI101 ASSOCIAZIONI E 4.300 FIRMATARI A VIGILIA VOTO CAMERA DEPUTATI (Dire)
DL UCRAINA. I PACIFISTI: STOP ARMI, L'EUROPA SONNAMBULA SI SVEGLI / ASSOCIAZIONI E 4.300 FIRMATARI A VIGILIA VOTO CAMERA DEPUTATI (DIRE) Roma, 27 gen. - Sono 101 le associazioni e le organizzazioni sociali firmatarie di una petizione pacifista contro l'invio delle armi in Ucraina. Il voto alla Camera dei deputati…
REGIME DI MASSIMA SICUREZZA. DIBATTITO OGGI A LECCE ORE 19 ZEI SPAZIO SOCIALE
Interessante dibattito oggi a Lecce alle ore 19 in Corte De Chiaramonte 2, presso la sede di Zei Spazio Sociale. Riportiamo il testo del comunicato La crisi del capitalismo si dispiega in forme sempre più violente. L'unica arma di cui dispongono le classi dominanti per accrescere e conservare inalterato il…
Un milione di ucraini non vuole più combattere e l’Italia invia le armi (da PeaceLink.it)
In Ucraina la guerra mostra il suo volto più drammatico: oltre 800.000 renitenti alla leva e almeno 100.000 disertori scelgono di non combattere, rifiutando di diventare ingranaggi di una macchina bellica che sembra non avere fine. Molti comandanti, nella speranza che i soldati tornino spontaneamente - precisa PeaceLink nel suo…
Anche a Lecce domani sit in contro Ddl Sicurezza
In vista delle mobilitazioni organizzate in tutta Italia contro il DDL Sicurezza, lanciate dalla rete nazionale "A Pieno Regime", anche a Lecce Amnesty International ha organizzato un sit-in per venerdì 17 gennaio a Piazza Sant'Oronzo, alle ore 18:00, per ribadire ancora una volta che la protesta pacifica è un diritto…