Il giornalista Ken Klippenstein ha pubblicato per primo ed interamente il messaggio di Luigi Mangione, arrestato per l’omicidio di Brian Thompson, Ceo del colosso assicurativo statunitense UnitedHealthcare. Sul suo sito il giornalista americano scrive: “Ho ottenuto una copia del manifesto del presunto assassino Luigi Mangione, quello autentico, non il falso…
Tar Lazio sospende l’ordinanza Salvini di precettazione dei trasporti per domani, in occasione dello sciopero generale di USB
Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso del sindacato autonomo USB con cui si chiedeva di sospendere l'ordinanza di precettazione del ministro dei trasporti Salvini a danni dei lavoratori dei trasporti. Con l'ordinanza Matteo Salvini aveva disposto la limitazione a sole 4 ore per i trasporti, in occasione dello…
Per il Censis negli ultimi vent’anni i redditi in Italia sono diminuiti del 7%. Sfiducia nell’Occidente, principale causa dei conflitti in corso, secondo i 2/3 degli italiani. Aumenta il disagio giovanile. Italia paese degli ignoranti
Pubblicato il 58° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2024. Secondo l'ente di ricerca siamo "Intrappolati nella sindrome italiana". Se a prima vista il 2024 potrebbe essere ricordato come l’anno dei record (il record degli occupati e del turismo estero, ma anche il record della denatalità, del debito pubblico e dell’astensionismo…
Liberato dopo 8 mesi Luigi Spera, pompiere palermitano accusato di aver protestato contro Leonardo.
ma.bu. L'udienza del riesame tenutasi stamattina a Palermo ha avuto esito nell'immediata scarcerazione di Luigi Spera, dopo 8 mesi di detenzione secondo il regime di alta sicurezza nel carcere di Alessandria. Il tribunale del riesame del capoluogo siciliano ha disposto per lui la liberazione immediata con obbligo di firma e…
In 30mila sabato a Roma alla manifestazione nazionale pro Palestina
Sabato pomeriggio a Roma circa 30 mila persone hanno manifestato per sostenere la resistenza palestinese e opporsi all'aggressione in Libano. Questo evento si collega allo sciopero generale del 29 novembre, durante il quale picchetti e blocchi hanno colpito logistica e fabbriche belliche in tutta Italia, come all'interporto di Padova, l'aeroporto…
L’appello per la pace di PeaceLink a CGIL e UIL in occasione dello sciopero generale del 29 novembre
Appello per la pace di PeaceLink a CGIL e UIL per lo sciopero del 29 novembre BASTA SPRECHI MILITARI: DIFENDIAMO LAVORO, SANITÀ E SCUOLA! Mentre lavoratori, famiglie e settori essenziali come la sanità e l’istruzione subiscono tagli drammatici, il governo Meloni continua a investire miliardi in armamenti:24 cacciabombardieri Eurofighter acquistati…
Sciopero generale a Lecce: la partecipazione di medici ed operatori sanitari con le simpatiche e significative vignette del radiologo Alberto Zuccalá.
ma.bu. Oggi medici, psicologi, TSRM ed infermieri hanno partecipato alla manifestazione di porta San Biagio a Lecce in occasione dello sciopero generale indetto da CGIL e UIL contro la manovra finanziaria del governo, che colpisce pesantemente la sanità ed il SSN. Per la sanità in realtà gli stanziamenti programmati dal…
I social media danno davvero diritto di parola a legioni di imbecilli?
Crocifisso Aloisi «I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli» (Umberto…
Dalla Puglia un appello alla Meloni per salvare gli ulivi dalla xylella.
Qualche giorno fa sul Corriere della Sera l' appello di decine di imprenditori agricoli ed amministratori locali pugliese alla premier Giorgia Meloni perché si faccia qualcosa di decisivo sul dramma della xylella, il batterio che affligge gli ulivi del Salento ed ora anche della Terra di Bari. "Con cuore e…
Sfatato un tabù: per Marx non siamo tutti “uguali”(“da ciascuno secondo le proprie capacità, a ciascuno secondo i propri bisogni”)
ma.bu. Il grande Karl Marx nella sua "Critica del programma di Gotha", denunciava il potere del merito ma non in nome di un egualitarismo livellatore. Marx infatti riconosceva le differenze naturali, ma sosteneva che fosse necessario che sulle diverse capacità di rendimento ad esse connesse non si formassero privilegi sociali.…
Pari opportunità : Brindisi intitola via a Cristina Conchiglia, sindacalista e parlamentare Pci
La Commissione Pari Opportunità del comune di Brindisi, nell’ottica dell’attuazione del documento per la Visibilità Femminile sottoscritto l’8 marzo 2022, in occasione della costituzione della Rete Provinciale delle Commissioni Pari Opportunità, comunica che in data 12 ottobre 2024 vi è stata la cerimonia per l’intitolazione di “Via Cristina Conchiglia, sindacalista…
Autonomia differenziata: attenzione ai Lep differenziati. L’opinione di Crocifisso Aloisi.
"I Lep differenziati sono l'ennesima porcata istituzionale ai danni di milioni di cittadini meridionali. Ho sempre messo in guardia dai Lep perché li ho sempre considerati un tranello per noi meridionali. Ma, come spesso accaduto in passato, quando si tratta di fottere noi cittadini di serie b allora i nostri…
13 maggio 1974 e 13 maggio 1978: referendum sul divorzio e promulgazione Legge Basaglia
Il 13 maggio in due diversi anni, 1974 e 1978, si verificano due eventi fondamentali per la legge e la società italiane. Il 13 maggio 1974 il referendum abrogativo della legge sul divorzio, legge 1º dicembre 1970, n. 898 - "Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio" (la cosiddetta legge Fortuna-Baslini), promosso…
Governo Meloni “archivia” il Family Act. Resta solo l’assegno unico
Manuel M Buccarella Il governo Meloni decide, proprio in coincidenza con la Festa della Mamma, di smantellare il Family Act, quel provvedimento portato avanti dal governo Draghi e voluto da tutte le forze politiche, ad eccezione di Forza Italia, per un sostegno ampio e strutturato a famiglia e maternità. Dopo…
108 anni per nonna Maria!
Massimo Barbano Non sarà ancora un record da guiness dei primati, ma poco ci manca. Martedì prossimo, 9 aprile, la signora Maria Dolores di Surbo, attualmente residente nella Fondazione “E. Filograna” di Casarano compirà la bellezza di 108 anni. Lei vive in un mondo tutto suo, fra rammarico e speranza,…
Italia, calo della natalità irrefrenabile. Colpisce anche gli stranieri, secondo l’Istat. Il numero medio di figli per donna scende nel 2023 ad 1,20.
Continua e si aggrava nel nostro paese il calo delle nascite. È quanto emerge dagli indicatori demografici relativi all'anno 2023 pubblicati dall'Istat. Secondo i dati provvisori, i nati residenti in Italia sono 379mila, con un tasso di natalità pari al 6,4 per mille (era 6,7 per mille nel 2022).…
Salvini e Valditara: tetto per gli stranieri nelle classi delle scuole italiane. Ma un tetto c’è già.
Matteo Salvini aveva richiesto un tetto di alunni stranieri per classe. Secondo il vicepremier sarebbe opportuno un tetto del 20%: “ Il tetto del 20% - ha spiegato Salvini - serve a tutela loro e per tutela anche di tutti gli altri bambini”. La proposta di Salvini è stata confermata e…
Cosa ha significato la pandemia di Covid? Se ne parla a Lecce il 24 marzo con l’economista Kees van der Pijl presso il comitato elettorale di Agostino Ciucci
Massimo Barbano Cosa ha significato a livello geopolitico la pandemia di Covid? E’ il tema affrontato nel libro “La pandemia della paura – Progetto totalitario o rivoluzione?” dell’economista e politologo olandese Kees van der Pijl, già docente di Relazioni internazionali alla Libera Università di Amsterdam e all’Università del Sussex dove…
CASE MINIME DI SAN PIO A LECCE SARANNO DEMOLITE PER REALIZZARE NUOVI ALLOGGI.
Partiranno domanì mattina alle 9.30 i lavori di demolizione delle Case minime di San Pio, costruzioni realizzate nel secondo dopoguerra, da tempo divenute elemento di degrado per il quartiere. Inserito nel PRU “Programma di Riqualificazione Urbana per gli Alloggi a Canone Sostenibile” varato dal Ministero delle Infrastrutture nel 2008, l’intervento…
11 anni fa saliva sul soglio pontificio papa Bergoglio
Manuel M Buccarella Era il 13 marzo 2013 e José Mario Bergoglio, argentino, veniva nominato papa. Decise di assumere il nome di papa Francesco, incarnando la necessità di fare ritornare la Chiesa alle origini, ed in particolare all'umiltà ed al contegno propugnati da San Francesco d'Assisi. È il primo pontefice…
Bonus mamme, un bonus per le famiglie numerose.
Dio (forse), patria e certamente famiglia. È il motto del governo Meloni, inevitabilmente. La legge di bilancio 2024 ha introdotto, (commi 180 e 181 Legge 213/2023) il cd. “Bonus mamme" per il periodo dal 01.01.2024 al 31.12.2026. In questo modo il governo in carica vuole manifestare la propria attenzione verso…
20 febbraio 1958, viene promulgata la Legge Merlin.
Il 20 febbraio 1958 viene promulgata la legge n. 75, comunemente nota come Legge Merlin, dal nome della sua promotrice, la senatrice socialista Lina Merlin. Quest’atto normativo abolì la regolamentazione delle case di tolleranza, introducendo reati legati allo sfruttamento e al favoreggiamento della prostituzione. La legge Merlin mise fine alla…
Teste di Rapa
Crocifisso Aloisi Teste di rapaChi ha ideato questi striscioni è un ignorante: lo è non (soltanto) per il solito razzismo antimeridionale che ormai, sinceramente, non fa più notizia (anzi, verrebbe da dire che semmai è più pericoloso e odioso il silenzio dei cosiddetti intellettuali sempre pronti ad intervenire quando il…
Marcia per la pace a Lecce a Parco Tafuro. Oggi alle 16
Oggi pomeriggio alle 16 Marcia per la pace a parco Tafuro (via Corvaglia Lecce). Concentramento al parco alle 16 che coinvolgerà soprattutto i più piccoli con mascherine e vestiti dei colori dell'arcobaleno di pace. La vera e propria marcia incomincerà alle 17.15. Messa conclusiva alle ore 18.
Se la scuola pubblica è scuola di classe
Il caso delle "gite di istruzione". Manuel M Buccarella Che la scuola pubblica, in particolare quella cosiddetta dell'obbligo, abbia da tempo in sé connotati discriminatori nei confronti dei figli del proletariato come ormai anche del ceto impiegatizio, non è certo una novità. Mi riferisco, per esempio ed innanzitutto, ai libri…