Manuel M Buccarella Scandalo in agricoltura in Puglia: l'Agea – Agenzia nazionale per le erogazioni in Agricoltura – che si occupa, in merito alla xylella, di versare contributi a fondo perduto (fino al 100% dei costi ammissibili per ettaro, con massimali specifici) destinati al reimpianto di cultivar di olivo resistenti…
Olio, foglie di ulivo e le proprietà benefiche per l’organismo
Crocifisso Aloisi I nostri ulivi sono una miniera: oltre alla produzione di olio pregiato, dalle foglie si possono ricavare infusi che, leggendo un po' di informazioni dalla rete, sembrano offrire numerose proprietà benefiche. Infatti da più parti vengono descritte queste propietà: Salute cardiovascolare: Aiuta a regolare la pressione sanguigna e…
Custodi del paesaggio e custodi del proprio portafoglio : i due volti dell’ agricoltura MADE IN ITALY
Crocifisso Aloisi Nel suo ultimo rapporto il WWF fa una distinzione tra due modelli di agricoltura 'Made in Italy' : da un lato gli agricoltori custodi del paesaggio e degli agrosistemi, protagonisti di buone pratiche agricole e tutela del paesaggio agricolo, dall'altro un sistema corporativo segnato da alleanze strumentali tra…
“Affaire Xylella”: nuovo rapporto del Wwf denuncia come un’alleanza tra politica, associazioni di categoria e mondo accademico abbia devastato un patrimonio di ulivi millenario, ignorando le alternative e le cure sostenibili, come il “protocollo Scortichini”
Manuel M Buccarella In occasione della prima Giornata nazionale dell'agricoltura che si celebrerà domani 9 novembre, il Wwf presenta un'analisi sulla gestione dell'emergenza Xylella in Puglia. Il rapporto, dal titolo "La fastidiosa Xylella" svela il lato oscuro di un'agricoltura "Made in Italy" dai due volti: da una parte gli agricoltori…
𝗢𝘃𝗶𝗱𝗶𝗼 𝗠𝗮𝗿𝗿𝗮𝘀 𝗲 𝗹𝗮 𝗯𝗮𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗿𝗱𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗽𝗲𝗰𝘂𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
Silvana Sale Ovidio Marras nacque e visse in Sardegna, legato con ogni fibra della sua vita a un terreno che non era solo proprietà, ma memoria, storia e futuro. Con la sola quarta elementare, seppe coltivare una saggezza profonda sulla natura e sul suo territorio, e seppe difenderla con una…
EX ILVA, IL RICORSO DELLE ASSOCIAZIONI ARRIVA AL TAR E IL CODACONS PARTECIPA
Gladys Spiliopoulos Ex Ilva, il ricorso delle associazioni arriva al TAR. E il Codacons si unisce alla nostra battaglia. È stato depositato nei giorni scorsi al TAR di Lecce il ricorso contro la nuova Autorizzazione Integrata Ambientale che consente la prosecuzione del ciclo fossile nello stabilimento ex Ilva di Taranto.Un…
𝗜𝗻𝗳𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗮 𝗣𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗠𝗼𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝘀: 𝘀𝗼𝗹𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗰𝗶𝗹𝗶, 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝘇𝗲𝗿𝗼
Silvana Sale A Punta Molentis, uno degli angoli più preziosi della Sardegna meridionale, ieri 27 luglio 2025 si è sfiorata la tragedia. Un incendio violento, alimentato dal vento di maestrale, ha devastato la macchia mediterranea, raggiunto la spiaggia in pochi minuti, circondato centinaia di bagnanti e incenerito un intero parcheggio…
Xylella fastidiosa: dopo il riconoscimento scientifico della cura Scortichini, l’opinione dell’attivista.
Xylella, la cura c'è sempre stata, adesso lo dice anche quella parte del mondo scientifico che fino ad ora aveva sempre negato la possibilità di salvare i nostri meravigliosi ulivi e di conseguenza il nostro paesaggio tipico salentino con trattamenti biologici adeguati. E, si badi bene, abbiamo sempre cercato di…
CHI PUO’ PARLARE SUL DISSECCAMENTO DEGLI ULIVI? È LA DOMANDA DRL COMITATO ULIVIVO
CHI PUO’ PARLARE SUL DISSECCAMENTO DEGLI ULIVI? Se lo chiede, con un tocco di sarcasmo, il Comitato Ulivivo, che da diversi anni si batte per la salvaguardia delle piante di olivo nel Salento, comprese quelle secolari e monumentali. Da tempo il Comitato cerca di dire la sua sul CoDIRO, il…
20 giugno 2020: in Siberia la temperatura record di 38 gradi
Il 20 giugno 2020 la cittadina siberiana di Verkhoyansk, situata a poco più di 100 km a nord del Circolo Polare Artico, ha registrato una temperatura di 38 °C (100.4 °F), un valore senza precedenti mai misurato finora in un’area artica. L’estate del 2020 ha visto temperature fino a 10 °C oltre la norma,…
Toyota Mirai ad idrogeno con emissione di sole gocce d’acqua. L’auto pulita è servita.
La nuova Toyota Mirai è la frontiera più avanzata nella tecnologia dell'alimentazione a idrogeno perché sfrutta al massimo il potenziale delle celle a combustibile Toyota, le cui uniche emissioni consistono in poche gocce d'acqua. Una auto pulita, insomma. È il nuovo modello presentato dalla casa automobilistica nipponica, che sembrerebbe, nel…
Il risveglio degli olivi salentini è diffuso ed evidente
Crocifisso Aloisi Il risveglio degli olivi è così evidente che non possono più nascondere la verità, la verità delle immagini accompagnata anche dal ritorno concreto alla produzione di olio dalle nostre cultivar autoctone: Ogliarola salentina e Cellina di Nardò. Se non ci credete fatevi un giro nei frantoi e vedrete…
INQUINAMENTO ATMOSFERICO NELLE CITTA’ ITALIANE, E’ SEMPRE EMERGENZA (Isde News)
L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente (ISDE Italia), l’Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile promosso da Clean Cities Campaign e Kyoto Club da gennaio 2025 hanno iniziato ad esaminare mensilmente, in 26 città italiane di 17 regioni, i dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria gestite dalle ARPA/APPA che fanno parte…
Torna Fridays for Future Italia.Scioperi per il Clima dall’ 11 aprile.
Il movimento Fridays for Future Italia torna in piazza in tutta Italia l’11 Aprile 2025 per la giornata mondiale di Sciopero per il Clima. La cornice generale presente è l'instaurazione di una economia di guerra nella quale parte delle industrie dannose si convertono in industria bellica spostando le risorse economiche…
IL BOSCO D’ARNEO È SALVO!
IL BOSCO D’ARNEO È SALVO! Poco fa la Porsche ha dichiarato in una nota la decisione di rinunciare al progetto di ammodernamento della pista di Nardò. Abbiamo vinto una battaglia che in pochi credevano fosse possibile vincere.Ci siamo mobilitati ogni giorno, abbiamo messo in gioco il nostro spirito, i nostri…
Porsche rinuncia all’ampliamento della pista di Nardò che avrebbe distrutto il bosco dell’Arneo. Politici locali non contenti …
Porsche ha deciso di abbandonare il progetto di ampliamento del Nardò Technical Center, situato in Puglia. Il piano prevedeva un investimento di 450 milioni di euro per la costruzione di nuove piste e infrastrutture, ma è stato interrotto a causa delle difficoltà economiche globali nel settore automobilistico e delle implicazioni…
XYLELLA: ALLO STATO DEI FATTI. Una conferenza oggi a Sannicandro di Bari
XYLELLA: ALLO STATO DEI FATTI Gli atti della polizia giudiziaria fanno luce sull’“operazione Xylella”, mentre dalle istituzioni si accende un faro sul Salento: “Gli ulivi tornano verdi”.“Cosa cambia, cosa dobbiamo cambiare” è il titolo dell’ incontro che si terrà oggi alle ore 18.00 presso il Castello Normanno-Svevo in Piazza Castello…
Ettari di foresta amazzonica distrutti per costruire un’autostrada. “Servirà per la COP30”. La nuova arteria collegherà il resto del Brasile a Belem, dove a novembre si terrà la Conferenza Onu sul clima.
Ettari di foresta amazzonica sono stati distrutti per costruire una nuova autostrada, che - incredibilmente- servirà a collegare il resto del Brasile a Belem, città che ospiterà la Conferenza Onu sul clima il prossimo novembre. L'obiettivo della nuova autostrada - scrive il sito di Quotidiano nazionale - è quello di…
Peggiora la qualità dell’aria nelle principali città italiane
Il report "Qualità dell'Aria in 25 Città Italiane: Report Febbraio 2025", pubblicato il 6 marzo 2025 dall'Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile in collaborazione con ISDE Italia, ha monitorato le concentrazioni di polveri sottili (PM10 e PM2,5) e biossido di azoto (NO₂) in 25 città italiane durante il mese di febbraio 2025.…
Switch, progetto europeo per l’idrogeno verde.
Nuovo progetto europeo per produrre idrogeno verde. Il progetto in questione si chiama Switch ed è coordinato dall’italiana Fondazione Bruno Kessler. Ha anche vinto l’Hydrogen TCP Award of Excellence 2024, prestigioso premio dell’International Energy Agency per il suo essenziale contributo verso un’economia pulita dell’idrogeno e un futuro più sostenibile. Switch…
Mentre Donald Trump senior si diverte con i dazi, Donald jr fa razzia di specie protette nella laguna di Venezia
ma.bu. Degno figlio di suo padre: Donald Trump jr, figlio del presidente degli Stati Uniti di recente insediamento, si è divertito nella laguna di Venezia con il suo fucile a cacciare in zona protetta ed a specie protette. Il consigliere regionale del Veneto dei Verdi Andrea Zanoni, ha recuperato un…
Il dossier di Legambiente sui residui chimici negli alimenti
Con la nuova edizione del dossier “Stop pesticidi nel piatto”, realizzato in collaborazione con Alce Nero, Legambiente ha scattato una “fotografia” della situazione per quanto riguarda la presenza di residui chimici nei prodotti alimentari. Il dossier è un punto di riferimento fondamentale per comprendere l’impatto delle sostanze chimiche di sintesi sugli…
Tracce di PFAS nelle acque pubbliche. Il rapporto “Acque senza veleni” di Greenpeace
Manuel M Buccarella Nel gennaio del 2026 entrerà in vigore in Italia la prima normativa di settore sui PFAS introdotta con un decreto legislativo del 2023 in recepimento di una direttiva europea: la soglia limite sarà di 100 nanogrammi per litro come somma di 24 molecole diverse. I PFAS (acronimo…
Ecuador, gli indigeni dell’Amazzonia protestano contro la costruzione di un supercarcere sui loro territori
(Redstream) Le comunità indigene amazzoniche dell’Ecuador hanno sequestrato l’edificio del governatore nella regione di Napo per protestare contro la costruzione di una mega-prigione sul loro territorio. Il governo di destra del presidente Noboa sta tentando di costruire più carceri per far fronte al tasso di criminalità salito ormai alle stelle.…
Decidiamo: è più importante la salute pubblica o il dio denaro?
Mauro Graziuso Decidiamo: è più importante la salute pubblica o il dio denaro? Ultimamente, come ben sapete, sono sempre più frequenti le alluvioni e i fenomeni atmosferici catastrofici, diffusi in ogni parte del mondo, che causano enormi problemi alla povera gente, distruggendo a volte anche intere città, case, villaggi. Il…