(Redstream) Le comunità indigene amazzoniche dell’Ecuador hanno sequestrato l’edificio del governatore nella regione di Napo per protestare contro la costruzione di una mega-prigione sul loro territorio. Il governo di destra del presidente Noboa sta tentando di costruire più carceri per far fronte al tasso di criminalità salito ormai alle stelle.…
Decidiamo: è più importante la salute pubblica o il dio denaro?
Mauro Graziuso Decidiamo: è più importante la salute pubblica o il dio denaro? Ultimamente, come ben sapete, sono sempre più frequenti le alluvioni e i fenomeni atmosferici catastrofici, diffusi in ogni parte del mondo, che causano enormi problemi alla povera gente, distruggendo a volte anche intere città, case, villaggi. Il…
ISDE, AIE e Minds for One Health inviano osservazioni alla Commissione Ambiente del Senato sul decreto legge Ambiente
Un appello per rafforzare la tutela ambientale e allineare la normativa italiana agli impegni climatici internazionali Le associazioni ISDE (Medici per l’Ambiente), AIE (Associazione Italiana di Epidemiologia) e Minds for One Health hanno inviato alla Commissione Ambiente del Senato un documento di osservazioni sul Decreto Legge 153/2024. Questa legge, che…
Appello degli scienziati e delle scienziate alla politica: “Fuori i grandi inquinatori dalle Cop sul clima”
Non si possono coinvolgere i piromani nella scrittura di una legge contro gli incendi: cercherebbero stratagemmi per indebolirla, o sfrutterebbero l’occasione per scambiarsi fiammiferi ed esche incendiarie. Allo stesso modo, non si possono coinvolgere i lobbisti dei combustibili fossili nelle Conferenze Onu per il clima, il cui obiettivo primario è…
La xylella e quegli ulivi abbandonati che si rigenerano naturalmente Senza alcun intervento
Crocifisso Aloisi Queste foto sono state scattate domenica mattina nelle campagne di Galatone cioè in piena zona dichiarata 'infetta' da xylella fastidiosa. Si tratta di un oliveto di oltre 100 anni, varietà autoctone salentine Cellina di Nardò e Ogliarola Salentina. Come potete notare voi stessi dalle foto questi olivi sono…
Questione Xylella:alla luce di recenti ricerche Associazioni e Comitati chiedono un’audizione alla Regione Puglia e la convocazione di un Consiglio monotematico
"La “questione Xylella Fastidiosa” ha sempre avuto, in ogni angolo della Puglia interessato al problema, un impatto devastante sia dal punto di vista olivicolo/turistico/economico (in termini anche di svalutazione dei terreni), sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista sociale, con momenti di tensione e conflittualità diffusa.…
Lettera aperta ISDE ai Sindaci italiani sui campi elettromagnetici
ISDE Italia ha inviato una lettera aperta ai Sindaci italiani in relazione all’innalzamento dei limiti di esposizione della popolazione a campi elettromagnetici ad alta frequenza (CEMRF) da 6 V/m a 15 V/m. “Come potrà approfondire leggendo l’allegato (All.1), che contiene una revisione dei principali studi epidemiologici e sperimentali disponibili, le radiazioni a…
Conflitti di interessi. Il caso di Copernicus, programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea
Crocifisso Aloisi "Copernicus è il programma di osservazione della terra dell’Unione europea per il monitoraggio del nostro pianeta e del suo ambiente a beneficio dei cittadini europei. Fornisce dati, informazioni e servizi basati sui dati dell’osservazione satellitare""Tali dati e informazioni sono utilizzati da società di servizi, pubbliche amministrazioni e organizzazioni…
Attivisti cercano di occupare foresta di Brandeburgo in Germania, dove Tesla è in procinto di realizzare una Gigafactory
Attivisti ambientalisti hanno preso d’assalto la Gigafactory di Tesla alla periferia di Berlino, in Germania. La polizia dotata di equipaggiamento antisommossa ha tentato violentemente di disperdere i manifestanti mentre organizzavano la più grande protesta che la principale fabbrica di Elon Musk abbia mai visto. Da diverse settimane gli attivisti occupano…
Approvazione finale da parte del Parlamento Europeo della Direttiva sulla qualità dell’aria (Isde News)
Il 24 aprile il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva un accordo politico provvisorio con i governi dell’UE su nuove misure per migliorare la qualità dell’aria nell’UE ed eliminare i danni per la salute umana, gli ecosistemi naturali e la biodiversità, con 381 voti favorevoli, 225 contrari e 17…
Politica agricola UE ad alto impatto ambientale (comunicato Isde Medici per l’Ambiente)
25 Marzo 2024 #CambiamoAgricoltura: le proposte di modifica della PAC della Commissione UE non sono una semplificazione ma un attacco al futuro rendendo la nostra agricoltura meno resiliente di fronte alle sfide ambientali globali. Con questa proposta sono vanificati i passi avanti a favore della natura e della protezione del clima…
I cittadini europei affrontano una crescente esposizione ai pesticidi PFAS attraverso frutta e verdura (Isde News)
Uno studio di PAN Europe e dei suoi associati, fra cui ISDE Italia, rivela un’amara verità: i cittadini europei sono sempre più esposti a cocktail di pesticidi PFAS attraverso il loro cibo. Questo sottogruppo di “sostanze chimiche per sempre” viene deliberatamente spruzzato sulle colture alimentari, rendendo frutta e verdura fresca…
Un piano “B” per Taranto.Le richieste di medici ed ambientalisti tarantini al ministro per il Made in Italy Adolfo Urso.
27 Febbraio 2024 «Questo stabilimento ha inquinato il territorio con sostanze dannose per la salute umana, (…) non ha futuro neanche da un punto di vista occupazionale perché i posti di lavoro saranno falciati dalla crisi gravissima in cui versa (un miliardo e 300 milioni di euro di debiti commerciali),…
Milano quarta città più inquinata al mondo. Scattano misure antinquinamento di primo livello in Lombardia
Secondo il sito svizzero IQAir, che rileva la qualità dell’aria nel mondo basandosi sull’indice di qualità dell’aria degli Usa (Us Aqi), domenica 18 febbraio Milano è risultata la quarta città più inquinata al mondo con un punteggio di 199, preceduta solo da Dacca in Bangladesh, Lahore in Pakistan e Delhi…
Giornata nera per la salute e la biodiversità: la Commissione europea ritira la proposta di riduzione dei pesticidi (Comunicato Isde)
L’annuncio del presidente Ursula von der Leyen di ritirare la legge sulla riduzione dei pesticidi SUR rappresenta il successo della strenua opposizione, guidata dall’industria agrochimica, contro un’agricoltura più sana e a prova di futuro per l’UE. “La Commissione europea ha appena preso una decisione dannosa per gli agricoltori e le…
Politici europei di alto livello inquinati dal PFAS (Isde News)
L’Ufficio europeo per l’ambiente (EEB) e ChemSec hanno pubblicato i risultati di un’iniziativa che mostra che i principali leader europei sono risultati positivi alle cosiddette “sostanze tossiche per sempre” nei loro corpi. Sono stati trovati fino a sette PFAS in tutti gli individui testati in un intervallo da 3,24 a…
Si è parlato molto in questi giorni del limite di 30 km orari a Bologna. Il problema è che in Italia ci sono 684 automobili ogni 1.000 abitanti, ben al di sopra della media Ue.
In questi giorni si è discusso molto nel paese, non senza polemiche, della decisione della Giunta comunale di Bologna di istituire il limite di 30 km/h non solo nelle vie del centro cittadino, ma più in generale sul 70% del percorso stradale urbano. A favore del provvedimento, ovviamente, ambientalisti ed…
ex ILVA: appello dei medici di Taranto (ISDE News)
Proponiamo qui di seguito l’appello dei medici tarantini, già sottoscritto da un centinaio di loro, che come ISDE Italia condividiamo pienamente. Ricordiamo, fra l’altro, che il Relatore Speciale delle Nazioni Unite su “inquinamento e diritti umani”, Marcos A. Orellana ha dichiarato: “Il diritto a respirare aria pulita è una componente…
Ex Ilva di Taranto. Anche l’Avvocato generale presso la Corte di Giustizia europea si pronuncia in difesa del popolo inquinato.
L’Avvocato generale presso la Corte di Giustizia europea Juliane Kokott, nel corso della causa C-626/22, ha argomentato una decisa posizione per la limitazione degli effetti inquinanti delle emissioni industriali, nel caso specifico del complesso ILVA di Taranto in amministrazione straordinaria: “nell’autorizzare un impianto e nel riesaminare un’autorizzazione devono essere considerate tutte le sostanze…
Dal 20 al 30 marzo 2024 la Settimana per le Alternative ai Pesticidi
(Comunicato Isde Italia) ISDE Italia e Marcia Stop Pesticidi stanno organizzando il comitato promotore italiano della 19esima edizione della Settimana per le Alternative ai Pesticidi (SPAP) che si svolgerà dal 20 al 30 marzo 2024. Gli obiettivi dell’iniziativa sono: Informare e sensibilizzare ogni tipo di pubblico sui rischi per la salute e l’ambiente relativi all’uso…
Dibattito aperto sull’energia nucleare di nuova generazione. I mini-reattori nucleari modulari SMR. Rimane il problema dello smaltimento delle scorie.
Come noto il dibattito sulla produzione di energia nucleare quale possibile risorsa energetica green è aperto da tempo, sia in sede di Unione Europea che a livello internazionale in generale, anche a seguito delle recenti assunzioni di Cop28. Anche il ministro dell' ambiente italiano, Gilberto Pichetto Fratin, a Dubai ha…
L’insostenibilità del nucleare come energia di transizione (Comunicato stampa di Isde – Medici per l’ Ambiente)
Inaccettabile il documento sul nucleare firmato a Dubai. Sempre attuale l’appello di ventimila medici ISDE contro il nucleare e a favore delle rinnovabili In occasione della COP28 di Dubai la Francia e una ventina di altri Paesi hanno firmato un impegno, per fortuna non vincolante, a “triplicare la capacità di…
“Cop28 è stata un fallimento”, lo dice il geologo Mario Tozzi a Radio Capital
"Se davvero ci fossero stati dei risultati storici, quali sarebbero stati? Per esempio cessare di finanziare pubblicamente i combustibili fossili. Al mondo ogni anno si spendono 7 trilioni di dollari per i combustibili fossili in denari pubblici. Come se non bastassero quelli che loro lucrano, gliene diamo pure noi. Un altro buon risultato sarebbe stato quello di non perforare più, perché…
Cop28 si conclude con accordo di compromesso per uscita dal fossile entro il 2050.
27 anni da oggi per abbandonare gradualmente i combustibili fossili, accusati di contribuire significativamente al riscaldamento globale per via dell' effetto serra. I combustibili fossili, inoltre, sono.considerati causa di malattie anche gravi alle vie respiratorie. in questi lunghi anni si dovrà procedere alla graduale sostituzione dei tradizionali fossili, dal petrolio…
Cop28, grande delusione . Nella bozza d’accordo manca l’ abbandono graduale dei combustibili fossili.
Dubai, 11 dic. (askanews) – Ha deluso le aspettative di gran parte dei rappresentanti dei Paesi participanti, dell’Onu e delle organizzazioni per la difesa dell’ambiente la bozza d’accordo diffusa a Dubai dalla presidenza della Cop28, la conferenza internazionale sui cambiamenti climatici in corso negli Emirati Arabi Uniti. Dalla bozza di…