ma.bu. Come ci segnala il giornalista e scrittore Lorenzo Tosa sulla sua pagina Facebook, l’intervento provvidenziale del Presidente della Repubblica nelle ultime 24 ore Mattarella ha fatto cancellare alcuni punti estremamente negativi, se non addirittura scandalosi dal maxi-emendamento finale del governo alla legge di stabilità 2026. Cancellato lo scudo per…
Nasce il ‘Core 5’: il super‑club USA‑Cina‑Russia che riscrive l’ordine mondiale senza l’Europa (Lee Morgan – Faro di Roma)
La versione più estesa – e non pubblicata – della National Security Strategy (NSS) USA, di cui ha dato conto il sito specializzato Defense One, delinea uno scenario di rottura: la creazione di un nuovo formato di potere, il Core 5 (C5), pensato come alternativa al G7 e costruito intorno…
Ponte ponente ponte pì … Ancora una sonora bocciatura per il Ponte sullo Stretto.
ma.bu. È arrivata una nuova, ennesima, bocciatura della Corte dei Conti al Ponte sullo Stretto. Questa volta ad essere bocciato è il piano finanziario del progetto perché - spiegano i magistrati contabili - “non rispetta le norme dell’Unione europea”.In particolare, viola l'articolo 72 della direttiva europea 2014/24/UE. Le principali cause…
Libertà di stampa. Egemonia di sinistra?
(da Facebook storico Alessandro Volpi) A proposito di libertà di stampa, e di egemonia di sinistra. Può essere utile ricordare di chi sono i principali giornali italiani. Partirei dai casi più evidenti di conflitto di interessi e, certamente, espressione di una posizione decisamente filogovernativa. Si tratta dei giornali riconducibili a…
10 𝑑𝑖𝑐𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒 2025.𝗦𝗲𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗲𝘁𝗿𝗼𝗹𝗶𝗲𝗿𝗮 𝘃𝗲𝗻𝗲𝘇𝘂𝗲𝗹𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗮 𝗖𝘂𝗯𝗮 𝗱𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗨𝗻𝗶𝘁𝗶, 𝘂𝗻 𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝗿𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗳𝗲𝗿𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗱𝘂𝗲 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶 𝘀𝗼𝘃𝗿𝗮𝗻𝗶
Silvana Sale Sequestrare una petroliera, sottrarre il carburante destinato a un popolo già sottoposto da decenni a un soffocante embargo, compiere un’azione navale non autorizzata da alcun organismo internazionale, tutto questo, agli occhi di Cuba, del Venezuela e di una larga parte del Sud globale, non è un semplice episodio…
La folle corsa alla confisca degli asset russi da parte di Ursula & co. Profili di illegittimità ed inopportunità
Riportiamo con piacere il testo di un post pubblicato oggi dal professore Alessandro Volpi, storico ed economista, sulla propria pagina Facebook. La vicenda dell'ipotesi di confisca delle risorse della Banca centrale russa da parte dell'Unione europea è davvero incredibile per varie ragioni che provo a mettere in fila. 1) Il…
Trump dice che l’Europa è finita. Crosetto protesta ma acquista per 300 milioni di dollari missili terra aria dagli States.
Manuel M Buccarella Subalternità assoluta dell'Europa e segnatamente dell'Italia al governo americano di Trump. La presidenza di Trump ha pubblicato in questi giorni il controverso e contestato Documento sulla sicurezza strategica che esprime di fatto un profondo disprezzo per l'Unione Europea e i suoi Stati membri. In Italia il ministro…
Barka Énergies: il Burkina Faso celebra la sovranità energetica sotto la guida determinata di Ibrahim Traoré
Silvana Sale Ci sono momenti nella storia di un paese che non arrivano con il fragore dei grandi annunci, ma con la forza silenziosa delle cose giuste. In Burkina Faso, i giorni appena trascorsi segnano uno di questi momenti rari e preziosi. La nazione osserva, quasi trattenendo il respiro, la…
Il governo americano punta sulle stablecoin per il rilancio del dollaro (da un articolo di Sandor Kopacsi)
Qualche giorno fa Miran, principale consigliere economico di Trump, ha esposto, con una chiarezza cristallina, il ruolo che il governo americano affida alle stablecoin: prolungare il dominio imperiale americano e in particolare del dollaro. Le stablecoin sono tutte (oltre il 99%) denominate in dollari e servono a dollarizzare con la…
Le élites europee si preparano a decretare il de profundis della UE con Ucraina ed utilizzo degli asset russi congelati
Manuel M Buccarella Guerra ad oltranza. Putin non si ferma. Non intende retrocedere dai bellicosi propositi di ammettersi legalmente, ovvero in forza di accordi di diritto internazionale, quanto meno il Donbass; l'Ucraina deve essere neutrale, cioè non entrare nella Nato eccetera. Condizioni che non piacciono a Kiev ma anche e…
Una Legge di Bilancio sempre più armata.Cresce la spesa militare italiana e avanza il progetto GCAP del caccia di sesta generazione (da PeaceLink)
E' in atto una corsa tecnologica, presentata come un investimento per la “difesa del futuro”, che rischia di impegnare risorse economiche enormi per i prossimi decenni, sottraendole allo stato sociale e alle urgenze ambientali. La nuova Legge di Bilancio approdata in Parlamento offre uno spaccato sempre più chiaro della direzione…
Doccia fredda per Ursula: la BCE non autorizza l’utilizzo degli asset russi congelati per aiutare Kiev
Manuel M Buccarella La Banca centrale europea non autorizza l’utilizzo degli asset della Russia congelati nell’UE per sostenere finanziariamente l’Ucraina. Lo ha chiarito la presidente della BCE, Christine Lagarde, spiegando che la questione non è politica, bensì giuridica. Secondo le rivelazioni del Financial Times, la Commissione Europea aveva chiesto alla…
𝗗𝗶 𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗹 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗨𝗦𝗔 𝗱𝗶 𝗿𝘂𝗯𝗮𝗿𝗻𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗲𝘁𝗿𝗼𝗹𝗶𝗼, 𝗶𝗹 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗿𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲: 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗲 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗮𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝘂𝘀𝘂𝗿𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
Silvana Sale Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare di un presunto piano USA per attaccare Venezuela e debellare il socialismo. La realtà, però, è molto diversa e decisamente più improbabile. Gli Stati Uniti hanno storicamente ostacolato i governi socialisti in America Latina, come anche a Cuba o in…
In piazza per la dignità: Roma torna a farsi popolo con l’USB. La lotta per il salario, per la giustizia e per la pace è appena cominciata (Rita Martufi con l’editoriale di Luciano Vasapollo – Faro di Roma)
Centomila. Forse di più. Una marea compatta, determinata, colorata, che oggi ha invaso Piazza San Giovanni a Roma per dire che la dignità non è un optional, che la vita non può essere compressa sotto la soglia dell’indecenza, che un Paese civile non può permettersi salari che non garantiscono la…
Il governo pronto a privatizzare i gioielli di famiglia. Affari ghiotti in vista per fondi Usa e salotti buoni italiani
Alessandro Volpi Proviamo a fare due conti. Il valore complessivo delle società partecipate pubbliche quotate era a luglio di quest'anno pari a quasi 264 miliardi di euro di cui lo Stato e Cdp possedevano quasi 90 miliardi. Una prima considerazione su questo dato: in un anno il valore della partecipazione…
CROSETTO E LA FARSA DELLA LEVA VOLONTARIA
Alfredo Facchini Ogni giorno una supercazzola nuova di zecca. L’ultima: la leva “volontaria”. La firma è di Crosetto, che prima di fare il ministro guidava l’AIAD, il salotto buono delle aziende d’armi. È il solito trucco: buttare in pasto all’opinione pubblica un finto allarme patriottico per evitare di guardare in…
𝐃𝐮𝐞 𝐝𝐚𝐭𝐞, 𝐝𝐮𝐞 𝐬𝐜𝐢𝐨𝐩𝐞𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐥’𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐮𝐞𝐫𝐫𝐚. 𝐈𝐥 𝟐𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐢 𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐛𝐚𝐬𝐞, 𝐢𝐥 𝟏𝟐 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐂𝐆𝐈𝐋.
Alla fine sindacati di base e CGIL non hanno concordato una data unica e comune per lo sciopero contro la legge finanziaria (o legge di stabilità) che dovrà essere approvata dalle Camere, su proposta del governo, entro il 31 dicembre prossimo. USB, Cobas hanno indetto sciopero per oggi 28 novembre,…
Due date, due scioperi contro la legge finanziaria e l’economia di guerra.. Il 28 novembre i sindacati di base, il 12 dicembre la CGIL.
Alla fine sindacati di base e CGIL non hanno concordato una data unica e comune per lo sciopero contro la legge finanziaria (o legge di stabilità) che dovrà essere approvata dalle Camere, su proposta del governo, entro il 31 dicembre prossimo. USB, Cobas hanno indetto sciopero per domani 28 novembre,…
Economia di guerra: i titoli dell’industria della morte schizzano in alto
Manuel M Buccarella L'Europa si sta preparando alla terza guerra mondiale - si spera solo a parole - ed il nemico sarebbe praticamente unico, la Federazione Russa di Vladimir Putin. Un nemico per molti versi immaginario, quanto meno per l'Italia ed i Paesi piú lontani dal fronte orientale (ma poi…
Sempre meno umani sempre meno profitti
Sandor Kopacsi (economista) Sempre meno umani, sempre meno profitti. Viviamo in un periodo di passaggio per l’umanità, sotto vari punti di vista. Uno, fondamentale, è la transizione demografica. In passato l’umanità ha subìto forti cali demografici per eventi naturali (cambiamenti climatici, pandemie, ecc.), ma oggi l’umanità è sulla soglia di…
La sindaca di Genova Silvia Salis interviene sull’ex Ilva del capoluogo ligure
"Nel pomeriggio del 28 novembre a Roma ci saranno due incontri con il Ministro Urso sull'ex Ilva, ma adesso più che mai credo che sia molto importante che si faccia quadrato intorno ai lavoratori e si sostenga quella che è una paura legittima, cioè che Genova vada verso una chiusura:…
Puglia, scandalo fondi Xylella. Maxitruffa ai danni di Agea per 19 milioni di euro destinati al reimpianto di olivi. Non una nuova pianta installata.
Manuel M Buccarella Scandalo in agricoltura in Puglia: l'Agea – Agenzia nazionale per le erogazioni in Agricoltura – che si occupa, in merito alla xylella, di versare contributi a fondo perduto (fino al 100% dei costi ammissibili per ettaro, con massimali specifici) destinati al reimpianto di cultivar di olivo resistenti…
Situazione molto critica all’ex Ilva di Taranto. Decreto del governo tardivo e insufficiente. Ci vuole una nazionalizzazione
Manuel M Buccarella La situazione dell'ex ILVA di Taranto (gestita da Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria) rimane fortemente critica, con una profonda crisi gestionale, finanziaria e sociale. A Taranto, ma anche a Genova, ci sono stati importanti blocchi stradali con una occupazione temporanea dello stabilimento, che è cessata solo dopo…
“Viva Venezuela”. Intellettuali europei amici del Chavismo riuniti a Londra contro guerra e imperialismo. Vasapollo: un messaggio in difesa dell’autodeterminazione messa sotto attacco da Washington (Rita Martufi – Faro di Roma)
La riunione del 15 novembre al Bolívar Hall di Londra non è stata soltanto un incontro di solidarietà: è stata la dimostrazione concreta che, in un mondo attraversato da guerre, disinformazione e nuove forme di colonialismo, esiste una rete internazionale pronta a difendere il diritto dei popoli a scegliere il…
I capitalisti. La famiglia Agnelli/Elkann
Alessandro Volpi (storico) I capitalisti. Stellantis ha ridotto drasticamente il numero dei dipendenti che non arrivano ormai a 38 mila di cui quasi 15 mila sono sottoposti a varie forme di ammortizzatori sociali. Nel frattempo, nel 2023 Exor ha creato una società di gestione patrimoniale che ha in maniera davvero…