Parte il “Riarma Italia”. Meloni pronta a chiedere 14 miliardi di prestiti all’Europa per comprare armi… probabilmente da zio Donald …

0comments 1.315 mins read
Parte il “Riarma Italia”.  Meloni pronta a chiedere 14 miliardi di prestiti all’Europa per comprare armi… probabilmente da zio Donald …

Manuel M Buccarella

Si sono riuniti di notte Giorgia Meloni, Crosetto, Tajani, Salvini, Giorgetti ed il ministro per gli affari europei per mettere a punto la strategia di prestiti dal piano di riarmo di Ursula von der Leyen.

Chiederanno 14 miliardi di euro a Safe, il fondo europeo per sostenere il riamo del blocco, nell’ultimo giorno utile prima della scadenza dei termini. Il governo promette tuttavia che non sforerà i limiti del patto di stabilità. Cosa non facile, anche perché l’economia italiana sta subendo una debacle negli ultimi mesi, in particolare in industria e agricoltura e visto che l’applicazione dell’accordi sui dazi con gli States dovrebbe comportare una contrazione del PIL del 0.5% (zero annuo tendenziale). I 14 miliardi del Safe, da rimborsare in cinque anni, si aggiungeranno a quelli che prenderanno direttamente dal bilancio dello Stato Italiano, da spendere nei prossimi anni per comprare armi. Ovviamente, la maggior parte di questi soldi finirà a Washington.

I soldi del Safe possono essere utilizzati per investire nella difesa aerea e missilistica, nei sistemi di artiglieria, nei missili e nelle munizioni, nei droni e nei sistemi anti-drone, e per rispondere ad altre esigenze, come la mobilità militare e la protezione contro gli attacchi cibernetici.

I soldi li chiedono per fare la guerra, non ovviamente per costruire ospedali, scuole o fornire servizi ai cittadini. E li avranno, perché per questa Unione Europea funziona così: tutto accessibile per la guerra. Austerità e regole di bilancio quando invece si tratta di politiche a favore dei cittadini. Un destino scritto anche con il placet del centrosinistra a partire dal Trattato di Maastricht.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.