Aljazeera 30 ottobre 2025 – Israele ha ricevuto i corpi di due prigionieri, consegnati da Hamas alla Croce Rossa. I resti saranno trasferiti all’istituto forense nazionale israeliano per l’identificazione.
I palestinesi di Gaza affermano di perdere la speranza nel cessate il fuoco dopo che la violazione più mortale di Israele ha causato la morte di oltre 100 persone a Gaza, per lo più donne e bambini, mercoledì.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma che il cessate il fuoco è ancora forte, mentre il mediatore Qatar esprime frustrazione, ma afferma che i mediatori attendono con ansia la prossima fase della tregua.
Le forze di terra israeliane intanto compiono omicidi in territorio libanese, mentre il presidente libanese Aoun ordina all’esercito di contrastare qualsiasi futura incursione israeliana.
La guerra di Israele a Gaza ha ucciso almeno 68.527 persone e ne ha ferite 170.395 dal suo inizio nell’ottobre 2023. Un totale di 1.139 persone sono state uccise in Israele durante gli attacchi guidati da Hamas del 7 ottobre 2023 e circa 200 sono state fatte prigioniere.
Accusati di aver ucciso civili a Gaza, sei cecchini israeliani con doppia cittadinanza, identificati grazie ad una sensazionale attività dell’emittente Aljazeera, potrebbero ora essere processati per presunti crimini di guerra commessi a Gaza tra novembre 2023 e marzo 2024. Tra questi anche l’italiano Rafael Caggia.
