Trump annuncia accordo Israele Hamas su cessate il fuoco

0comments 1.595 mins read
Trump annuncia accordo Israele Hamas su cessate il fuoco

Aljazeera Breaking News/ Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato ieri sera che Israele e Hamas hanno concordato la prima fase di un accordo di pace che mira a un cessate il fuoco a Gaza e al rilascio dei prigionieri israeliani e palestinesi.

L’annuncio fa seguito al piano in 20 punti di Trump per porre fine alla guerra a Gaza, annunciato la scorsa settimana e accolto con favore da Israele, Hamas e gran parte del mondo.

Oltre 67.000 persone sono state uccise nella guerra israeliana a Gaza, descritta da molte organizzazioni internazionali per i diritti umani e da una commissione delle Nazioni Unite come di natura genocida. Ecco cosa sappiamo dell’accordo di cessate il fuoco. Trump ha affermato che Israele e Hamas hanno concordato la prima fase del suo piano di cessate il fuoco a Gaza. In un post su Truth Social alle 23:17 GMT, ha scritto che tutti i prigionieri sarebbero stati rilasciati “molto presto” e che Israele avrebbe ritirato le sue truppe su una linea concordata come parte dell’accordo. Solo poche ore prima, Trump aveva detto ai giornalisti che era pronto a recarsi in Medio Oriente già nel fine settimana per contribuire a portare avanti il piano.

Cosa ha detto esattamente Trump di aver concordato? Trump, nel suo post su Truth Social, ha affermato:” Israele e Hamas hanno entrambi firmato la prima fase del piano di pace. Tutti i prigionieri saranno rilasciati molto presto Israele ritirerà le proprie truppe secondo una linea concordata. Questo sarà il primo passo verso una pace solida e duratura. Tutte le parti saranno trattate equamente”.

Trump ha anche ringraziato i mediatori di Qatar, Egitto e Turchia. L’annuncio rappresenta la svolta più significativa che Trump abbia mai raggiunto riguardo alla guerra, dopo otto mesi di tentativi di mediazione per porre fine al conflitto. Durante la sua campagna di rielezione, aveva definito la fine della guerra a Gaza una delle sue priorità di politica estera.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.