In questi giorni in Parlamento sono approdate alcune proposte delle opposizioni per introdurre per legge, anche in Italia, la settimana corta, che prevede generalmente 4 giorni lavorativi, per lo più per nove ore al giorno, dal lunedì al giovedì.
La riduzione dell’orario di lavoro o una sua diversa distribuzione nel corso della settimana, a parità di salario, dovrebbe consentire un migliore rapporto tra lavoro e tempo libero. Laddove praticata, la settimana corta ha portato ad una migliore soddisfazione generale psicofisica del dipendente e, conseguentemente, un lavoro più performante e soddisfacente, anche per parte datoriale.
In Italia ci sono già alcune realtà, prevalentemente private, che prevedono ed applicano la settimana corta, come per esempio Banca Intesa. Adesso l’intenzione, per chi la propone in Parlamento, è di prevederla per legge.
Per approfondimenti rimandiamo alla lettura dell’articolo “Se vuoi lavorare per meno ore a settimana questa è la buona notizia che aspettavi” di Simone Micucci, pubblicato su Money.it