Hossein Hosseini, 31enne portiere dell’Esteghlal e dell’Iran che il 12 aprile aveva abbracciato una tifosa entrata in campo, proteggendola dalla sicurezza dello stadio, è stato squalificato per una partita e multato per circa 4.400 euro.
Il calciatore è stato sanzionato per “comportamento scorretto nei confronti del personale della sicurezza dello stadio”, ma ha detto che pagherà senza problemi la multa, “per il bene di quella donna”. Non è chiaro se possa subire conseguenza penali: in Iran è un crimine avere qualsiasi tipo di contatto fisico con una donna che non appartiene alla propria cerchia famigliare. Inoltre, non è chiaro se ci saranno conseguenze per la tifosa, che correndo in campo è rimasta col capo scoperto dall’hijab, un’altra cosa contro la legge.
Nel frattempo, la federcalcio di Teheran ha stabilito un divieto d’ingresso per le donne allo stadio nella città di Tabriz. Probabilmente si tratta anche di un modo per scongiurare ulteriori invasioni di campo da parte delle tifose locali.
(da “Pallonate in faccia” su Facebook)