Attivisti ambientalisti hanno preso d’assalto la Gigafactory di Tesla alla periferia di Berlino, in Germania. La polizia dotata di equipaggiamento antisommossa ha tentato violentemente di disperdere i manifestanti mentre organizzavano la più grande protesta che la principale fabbrica di Elon Musk abbia mai visto.
Da diverse settimane gli attivisti occupano la foresta adiacente per fermare il previsto ampliamento della fabbrica, che comporterebbe gravi conseguenze ambientali, con il sacrificio di una foresta di ampia area, e questo nonostante al governo in Germania vi siano anche i Verdi.
Si stima che nell’area siano presenti circa 2.000 manifestanti, centinaia dei quali provenienti da tutta la regione si uniscono alla protesta. Alcune settimane prima, abbiamo visitato il campo di occupazione e abbiamo parlato con gli attivisti per scoprire di cosa si trattava.
La Gigafactory Berlin-Brandenburg è il primo stabilimento di produzione di Tesla in Europa. Il completamento è previsto per quest’anno e produrrà centinaia di migliaia di veicoli Model Y e milioni di batterie.