Neil Young. Quanto è saporita una montagna di zucchero.

0comments 1.91 mins read

Manuel M Buccarella

Sugar Mountain è uno dei brani più antichi e noti del cantautore canadese Neil Young.

Un bel brano acustico, sostanzialmente country folk, incentrato su accordi chitarristici inframezzati da piccoli e brevi arpeggi, e con l’armonica a bocca di Young a farla da padrona, nelle parti del pezzo in cui viene suonata.

La prima registrazione conosciuta della canzone fu effettuata il 15 dicembre 1965 per un disco demo presso la Elektra Records di New York City; questa versione appare sul disco “Early Years” su The Archives Vol. 1 1963–1972. La prima uscita formale fu una registrazione della canzone fatta il 10 novembre 1968, come parte di un’esibizione dal vivo alla Canterbury House di Ann Arbor, nel Michigan. Questa registrazione è stata pubblicata come lato B del singolo di Young del 1969 “The Loner” (e di nuovo come lato B di “Cinnamon Girl” l’anno successivo), ma non è stata raccolta in un album fino alla compilation in 3 LP Decade, rilasciata nel 1977.

In un concerto all’Albert Hall di Londra il 29 ottobre 1970,Joni Mitchell, che era già amica di Young quando scrisse questa canzone, aprì la sua canzone “The Circle Game” dicendo:“Nel 1965 ero in Canada, e c’era un mio amico lassù che aveva appena lasciato una band rock’n’roll (…) aveva appena compiuto 21 anni, e questo significava che non era più accettato nel suo ritrovo preferito, che era una specie di club per ragazzi e una volta che hai superato i 21 anni non potevi più tornare lì; quindi si sentiva davvero malissimo perché le sue ragazze e tutti quelli con cui voleva uscire , la sua band potevano ancora andarci … una delle cose che lo ha spinto a diventare un cantante folk è stata che non poteva più suonare in questo club. Perché era oltre la collina. (…) Così ha scritto questa canzone che si chiamava “Oh, vivere sulla montagna di zucchero” che era un lamento per la sua giovinezza perduta. (…) E ho pensato, Dio, sai, se arriviamo a 21 e non c’è più niente dopo, è un futuro piuttosto cupo, quindi ho scritto una canzone per lui e per me solo per darmi un po’ di speranza. Si chiama The Circle Game.”

Nel video una bellissima esecuzione dal vivo di Sugar Montain nel 1995 al Farm Aid, a Louisville, Kentucky. Il cantautore è accompagnato da Willie Nelson e Mickey Raphael.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.