Sono aperte le iscrizioni per partecipare a Il Paese dei Ciucci: dal 3 al 6 luglio il laboratorio teatrale condotto dall’attore, autore e regista Riccardo Lanzarone anticiperà e aprirà la nona edizione di “Io non l’ho interrotta”. La rassegna di giornalismo e comunicazione politica, dal 6 al 9 luglio, sarà ospitata dal Complesso degli Agostiniani di Lecce.
Il Paese dei Ciucci è una riflessione sulla “politica” e sul nostro rapporto con essa. Una ricerca sull’iconografia di uomini e donne di governo e di partito: come li ricordiamo, come li vediamo o come li vorremmo. Ogni partecipante costruirà il suo personaggio politico. La sua biografia privata: come si chiama, da dove viene, quanti anni ha, che mestiere fa? E la sua biografia politica: quale partito o coalizione rappresenta, quale ideologie sostiene, quante volte ha cambiato casacca?
Una parte del lavoro sarà dedicata al training e alla relazione con gli altri. Un po’ di tempo sarà riservato invece all’improvvisazione e alla composizione di un momento creativo. Tutti lavoreranno sul comizio: una “messa in scena” piena di promesse e passione. Ogni partecipante sarà infatti autore del proprio discorso elettorale, ognuno inventerà un partito con il suo marchio e con il suo slogan.
A conclusione dei quattro giorni le porte della sala prove si apriranno per condividere con il pubblico questo viaggio.Il laboratorio della durata di quattro giorni è aperto a chiunque. Gli incontri si svolgeranno da lunedì 3 a mercoledì 5 luglio dalle 18 alle 21 nella “Mediateca” delle Officine Cantelmo. Giovedì 6 luglio l’ultima lezione si terrà invece nel Chiostro del Complesso degli Agostiniani di Lecce. Alle 20 i comizi de “Il Paese dei ciucci” apriranno infatti il programma di “Io non l’ho interrotta”, rassegna di giornalismo e comunicazione politica, che proseguirà sino a domenica 9 luglio.
Chi è Riccardo Lanzarone
Attore, autore e regista, Riccardo Lanzarone si diploma alla Civica accademia d’arte drammatica Nico Pepe di Udine e frequenta la scuola di teatro Teatès di Palermo diretta da Michele Perriera. Ha lavorato con Alessandro Serra, Michele Sinisi, Leo Muscato. È stato tra i fondatori della compagnia VicoQuartoMazzini. Ha collaborato con il Teatro Koreja di Lecce e con la compagnia Teatro Minimo. Lavora al cinema e in radio ed è docente alla Civica accademia d’arte drammatica Nico Pepe di Udine.
Info, costi e iscrizioni3290157343 – iononlhointerrotta@gmail.com
Interessante…avrei tanto da dire sui “politici”, ma nulla di “politicamente corretto”. Non so se la cosa sarebbe gradita…
Interessante…avrei tanto da dire sui “politici”, ma nulla di “politicamente corretto”. Non so se la cosa sarebbe gradita…