“Israele usa un diritto inesistente all’autodifesa e sta commettendo crimini di guerra”, dice la giurista Francesca Albanese delle Nazioni Unite.

0comments 0.885 mins read
“Israele usa un diritto inesistente all’autodifesa e sta commettendo crimini di guerra”, dice la giurista Francesca Albanese delle Nazioni Unite. epa10974106 UN Special Rapporteur for the occupied palestinian territory Francesca Albanese addresses the National Press Club in Canberra, Australia, 14 November 2023. EPA/LUKAS COCH NO ARCHIVING AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

Israele usa un “diritto inesistente all’autodifesa” in risposta all’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre e sta commettendo “crimini di guerra”. Lo ha detto la relatrice speciale delle Nazioni Unite sui Territori palestinesi occupati, l’italiana Francesca Albanese, ieri al National Press Club in Canberra, Australia. La comunità internazionale “fallisce in misura colossale” nella sua risposta alla guerra Israele-Hamas, mentre migliaia di civili innocenti continuano a morire, ha aggiunto. La giurista specializzata in diritto internazionale e diritti umani ha anche accusato i governi di “amnesia” e di “miopia” e di “vivere in una realtà alternativa”. “La comunità internazionale è quasi completamente paralizzata… L’Onu sta vivendo il più epico fallimento politico e umanitario dalla sua fondazione”, ha detto. “Gli stati membri, specie in Occidente restano ai margini, mormorando parole inaudibili di condanna, o restano in silenzio per paura di ledere l’autoproclamato diritto di Israele all’autodifesa. Sotto il diritto internazionale, ha aggiunto, Israele ha il diritto di proteggersi, ma non di ingaggiare una guerra. Ha poi obiettato al termine guerra Israele-Gaza “perché Gaza non è un’entità indipendente, ma piuttosto parte dei Territori occupati”.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ogni mese.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.