ma.bu.
Oggi medici, psicologi, TSRM ed infermieri hanno partecipato alla manifestazione di porta San Biagio a Lecce in occasione dello sciopero generale indetto da CGIL e UIL contro la manovra finanziaria del governo, che colpisce pesantemente la sanità ed il SSN.
Per la sanità in realtà gli stanziamenti programmati dal governo (che a conti fatti assommano a 1,3 miliardi) saranno sufficienti al massimo per il dovuto rinnovo contrattuale del personale. Gli stanziamenti non riusciranno a promuovere il piano di assunzioni di medici e infermieri assolutamente necessario e promesso dal governo, e dunque neanche a eliminare o almeno ridurre significativamente le liste di attesa. Il rischio concreto è quello del potenziamento della sanità privata, a totale detrimento di quella pubblica. Altro che eroi, medici, infermieri, psicologi ed operatori, quelli del difficile periodo della pandemia.
Il personale sanitario che ha partecipato alla manifestazione ha esposto i bellissimi disegni di Alberto Zuccalá, medico radiologo in servizio presso gli ambulatori Asl di piazzetta Bottazzi a Lecce. Malinconicamente e giustamente, il dottor Zuccalá segnala l’assenza degli organi di stampa. Noi però c’eravamo…