NEW YORK, 13 dicembre. /TASS/. La squadra del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump sta negoziando con l’attuale amministrazione americana e i funzionari ucraini per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo riporta NBC News, citando fonti.
Secondo l’emittente, i dettagli concreti del piano di risoluzione non sono stati ancora presentati dai consiglieri e dai candidati di Trump per posizioni nella sua amministrazione.
“Trump è seriamente intenzionato a raggiungere un cessate il fuoco fin dal primo giorno [della sua presidenza]”, ha detto il canale televisivo citando una delle fonti.Le fonti notano che il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha avuto diverse conversazioni con il suo successore in questo incarico, Mike Waltz. È stato notato che si sono concentrati sullo scambio di informazioni, ma non hanno discusso le strategie per porre fine al conflitto o garantire una tregua.
In precedenza, in un’intervista con la rivista francese Paris Match, Trump aveva definito la risoluzione del conflitto in Ucraina la sua priorità.